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(OT) Auto: Mondeo non scalda (problema risolto)

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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 28/12/2010 alle: 19:12:21
Le Mondeo vanno molto bene e le trovo anche molto agili e reattive.ùUn prodotto da acquistare a occhi chiusi. A dire il vero in questi giorni ho guidato l'ultimo modello e in proporzione mi è piaciuta meno di quanto mi fosse capitato col 130 alcuni anni fa!
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 28/12/2010 alle: 19:19:43
concordo appieno con Te [;)], in passato ho avuto una Escort 1800 Ghia, nuova era un disastro, problemi piccoli ma di ogni genere [:(][:(]; avevo detto "basta Ford", adesso mi sono ricreduto alla grande (ho anche il Trasit rimappato [:D][:D][:D]). Auguri, Sergio
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 28/12/2010 alle: 20:39:07
aggiornamento: Controllato ( o sostituito ) , il meccanico non si esprime con chiarezza, anche il secondo termostato sull'uscita della pompa. Il problema non cambia. Adesso dice che vuole prova a cambiare lo scambiatore di calore, ma da quel poco che so ( che pochissimo non è ) , non dovrebbe centrare nulla. Mi sa che procede a tentativi.. Ho idea che appena ho un po' di tempo ( inizi Gennaio ) il problema ce lo prendiamo in mano noi e cerchiamo di metterci una pezza. Non c'e' magari un tubo di bypass che un qualche sensore apre in caso di surriscaldamento, e che a causa del malfunzionamento del sensore stesso lascia circolare troppa acqua? Si potrebbe provare a strozzarlo magari? Dico un idiozia? Eco
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 28/12/2010 alle: 22:11:15
La calettatura della pompa l'avete controllata?
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/12/2010 alle: 07:38:12
La pompa l'hanno cambiata, suppongo abbiano controllato la puleggia se era calettata bene o meno. Per il discorso della puleggia della pompa del servosterzo non ti so rispondere perche' l'unico ford un po' grosso in zona non e' che sia prolisso di informazioni sul lavoro svolto, e' un po' più prolisso di fatture.. Adesso ha l'appuntamento per il 10 gennaio, così ha anche la sostitutiva da dargli, perché ha detto che questa volta ha bisogno di tempo .. anche se ho idea che per vedere a posto sta macchina mi toccherà di mangiare borlenghi... Eco
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/12/2010 alle: 10:37:13
Per vedere se il termostato e' bloccato aperto si fa presto. Si avvia a freddo e poi si controlla con la mano ad intervalli la temp. del radiatore. Il radiatore non si deve scaldare se non quando la temperatura motore raggiunge un determinato livello (minimo 70°, direi). Se, invece, il radiatore si scalda progressivamente insieme al motore, il termostato e' bloccato aperto e va sostituito.

Modificato da mauring il 29/12/2010 alle 10:38:27
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/12/2010 alle: 17:31:03
Aggiornamento: Oggi ho avuto tempo ( passavo in zona ) di vedere la macchina di persona. Purtroppo io ed i miei abitiamo ad una settantina di KM di distanza.. Macchina fredda gelata, spenta dalla mattina. Temperatura esterna 2 gradi circa. Accensione motore con clima automatico in OFF. La temperatura del motore, dopo 7/8 minuti ha iniziato a muoversi. IL radiatore ad intiepidirsi. A questo punto, tenendo costanti 3000 rpm, sono andato a toccare il radiatore. Mi sono accorto che ce ne sono 2, suppongo che quello esterno sia per il clima. Quello più interno ( dove c'e' l'elettroventola) era caldo. Il blocco di alluminio alla SX del radiatore, dove arriva il tubo grosso e poi distribuisce nel radiatore stesso, era caldo . Per caldo intendo che era quasi fastidioso tenerci sopra la mano. Facendo un giro di 1500 metri, la temperatura si è azzerata. A questo punto non ho più dubbi. E' un bulbo che rimane aperto. Penso giusto? Eco @Paolo, ho controllato il tiraggio dei 4 bulloni in testa alla puleggia della pompa del servosterzo, era quello l'accoppiamento che intendevi? Non ho capito come sono accoppiate la pompa del servosterzo con quella dell'acqua, ma avendo il radiatore caldo è palese che l'acqua giri.E' tiepido anche l'olio in uscita dalla pompa del servosterzo.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 29/12/2010 alle: 21:24:04
Da come descrivi la situazione sembrerebbe proprio un problema inerente alla valvola termostatica , l'avete già sostituita? se no sostituitela , e se già lo avete fatto , controllate di avere montato la giusta valvola , in quel modello si può montare ****he quella della mondeo benzina , ma non funziona a dovere , reperite il ricambio originale con il n. di telaio... X calettatura , intendo quella calettatura della pompa del servosterzo che da il moto a quella dell'acqua , la si può controllare soltanto dopo avere smontato la pompa servo. P.S affrettatevi a risolvere il problema , i borlenghi sono prettamente cibo invernale... Ciao Paolo
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/12/2010 alle: 21:51:37
Non ci sono assolutamente dubbi: e' il termostato che va cambiato. E mi meraviglio che un meccanico non ci sia arrivato in 5 minuti. Quello non e' un meccanico, ma un maniscalco. Portala via da la', vai da un altro e digli che ti cambi il termostato, senza aspettare che faccia una diagnosi.

Modificato da mauring il 29/12/2010 alle 21:52:23
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/12/2010 alle: 23:20:15
Il problema e' che siamo arrivati all'officina ford dopo che altri due meccanici hanno sostituito le valvole termostatiche. Comincio a pensare che il primo (meccanico generico di paese) abbia montato una valvola sbagliata e che tutti gli altri ne abbiano copiato il codice sbagliato...comunque siamo vincolati a tornare in Ford perche' puntiamo a che venga rimontata la vecchia pompa , a questo punto sostituita per niente.. Saluto Eco
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 29/12/2010 alle: 23:22:46
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 29/12/2010  23:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima pensate a risolvere l'annoso problema montando una valvola termostatica " originale " acquistata tenendo presente il mumero di realio. Saluti Paolo
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 30/12/2010 alle: 19:32:10
Ciao, guarda caso io ho una ford mondeo 115 cv tdci sw immatricolata marzo 2003. In 7 anni ho percorso 150.000 km senza avere mai avuro un problema, cioè ogni 18.000 km tagliando completo e basta, a 100.000 km ho cambiato solamente le pastisglie di freni e la frizione, in quanto mia moglie aveva il vizio di tenere il piede poggiato sul pedale. E' da circa una settimana, che ho lo stesso problema che hai tu, la temperatura dell'acqua si alza leggermente, ma in autostrada va quasi a metà. Io il dubbio mi è venuto, del fatto che il meccanico non della ford ha messo di sanapianta tutto il liquido refrigerante, in quanto prima che il mezzo ritornasse dal carrozziere ho fatto lavori meccanici. Ora io avevo pensato che fosse il liquido nuovo influenzato anche dalle temperature basse che abbiamo per ora in Sicilia, ma il capo officina della ford, mi ha riferito che devo portarla da loro, per fare l'autodiagnosi con il computer, in quanto forse è capitato un errore in centralina. Bene amico mio fordista, portala in officina ford, affidati a persone specializzate credo che costerà di meno, Loro non vanno mai a tentativi, mettono il pc, leggono quello che ha la macchina. Appena glie la porto, ti farò sapere. ciao e auguri di buon anno a tutti gli amici .
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/02/2011 alle: 02:44:09
come è andata a finire? ecco la cronistoria: Dopo l'infruttuoso intervento di sostituzione della pompa, la macchina è stata in officina dal 10 al 28 (ventotto) gennaio, officina ufficiale FORD. Il 14 gennaio viene riconsegnata (per 20 minuti)dicendo che è a posto. Viene pagata una fattura di 105 euro per il lavaggio dell'impianto di raffreddamento. Dopo 20 minuti e 20 km percorsi la macchina torna immediatamente in officina perchè il problema non è stato risolto. Viene chiamato mio Papà il 28 dicendo che la macchina è pronta. Quando si presenta li gli dicono che non hanno la minima idea di dove sia il guasto, e che occorre smontare la testa che a loro dire è crepata, e che vista la percorrenza dell'auto (173000) è una operazione non conveniente. Gli viene proposta una permuta. A quel punto mi incaxxo davvero. Con l'ausilio di un amico meccanico, mi procuro il codice della valvola termostatica montata direttamente sulla pompa (1128018). In 10 minuti, e senza averlo mai fatto prima, la cambio. Appena ho staccato il tubo mi sono messo in un angolo a parlare con Dio. E' uscita una fracca d'acqua, e la macchina era fredda gelata avendo passato la notte all'aperto. Già questo mi ha dato coraggio. Smontando la valvola vedo che manca completamente la parte metallica del bulbo. Ho in mano un raccordo ad L praticamente. Sostituito la valvola, acceso il motore, rabboccato il liquido, fatto un giro con la macchina al calduccio.Spesa totale 28 euro circa. Segue raccomandata di fuoco con l'officina. A questo punto rivoglio i soldi indietro. Non posso credere che , indipendentemente da chi abbia rimosso il bulbo, una officina ufficiale non si accorga dell'assenza. Bulbo che è stato trasferito da una pompa all'altra all'atto del cambio. Prendiamo un appuntamento con il responsabile tecnico delle 3 officine di zona, che hanno il proprietario in comune. Lo lascio parlare un po', e mi spiega che non possono scontare nulla nonostante non siano riusciti a riparare la macchina. Diventa bianco come un cencio quando gli dico che la riparazione l'ho effettuata io in 20 minuti, e che non ho la minima intenzione di comunicare a loro la causa del guasto, causa che avrei comunicato solo alla Ford Italia tramite il mio legale. A meno che non rimborsassero entrambe le fatture ( 400 per la pompa e 105 per il lavaggio impianto ). Durante la trattativa, gli ho tirato fuori il pezzo incriminato. A quel punto ci ha congedato dicendoci che ci avrebbe fatto sapere e chiedendo di non intervenire presso Ford. Il 19 prossimo, l'auto sarà presso la sede centrale della concessionaria per il rimontaggio della pompa originale ( con il controllo a vista delle operazioni da parte di mio padre ) dopodichè gli verranno restituiti i 400 euro della sostituzione. Abbiamo acconsentito al pagamento dei 105 per non tirare troppo la corda e perchè comunque , anche se non necessario, il lavoro è stato fatto. Scusate la prolissità ed il ritardo nel comunicare il come è andata a finire. @dilenzo: con una pinza, un po' di manualità ed una chiave a cricchetto con un paio di bussole ( mi sembra 6 e 8 ) te lo puoi fare te. @Paolo61: Ovviamente avevi ragione tu..[:D] ma eravamo in ballo e dovevamo ballare. Non mi sarei mai permesso di portargli via la macchina in corso d'opera.Sarebbe stato irrispettoso. Chi lavora va rispettato, ma chi sbaglia se ne assume le responsabilità. Questa è la mia filosofia.. Grazie di tutto!
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 14/02/2011 alle: 14:54:00
Il tuo ragionamento non fa una piega. Complimenti sia per l'intrapredenza che per la caparbietà. Ma ti vogliono smontare la pompa dopo la figuraccia collezionata? Mah...
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/02/2011 alle: 15:27:06
dicono che la vogliono smontare perchè è nuova e rimettere a stock. A me va bene, la vecchia funzionava correttamente. Ovviamente delle 3 officine della "catena" quella che ha creato il disguido la macchina la vede solo in fotografia. Si va alla officina "centrale" e si sovrintende il lavoro passo passo. Questi sono i patti. Eco
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 14/02/2011 alle: 21:29:38
ciao, scusa Angelo avrei anch'io la mia macchina che non scalda bene...sarei dalle tue parti ...diciamo...dopodomani, và bene alle ore 20 ?? se sei a cena possiamo fare un pò più tardi...ciao, Tony
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 14/02/2011 alle: 21:34:01
ah dimenticavo...è un' Alfa Marameo 159 JTS (benzina)...una volta la facevano lì vicinoa tè, strappa e resta accellerata, non ha più freno motore, che dici?? ha solo 46.000 km e 4 anni di vita...dimmi cos'ha, ciao, Tony
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/02/2011 alle: 23:02:54
Ciao Banacoa! A parte che vuoi vedermi domani una decina di ore di volo non te le toglie nessuno...lungi da me l'idea di spacciarmi come meccanico! Ti cambio l'olio, i filtri e finisce li. Quello che mi (ci) e' successo e' stato condito anche da un colpo di fortuna, stimolato dalla rabbia per l'evidenza della semplicita' della cosa. Ci sono qui sul forum persone molto piu' preparate di me. Ed anche grazie al loro aiuto che siamo riusciti nell'Intento.. Eco
qrcont
qrcont
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 09:09:27
L'ho sempre detto io:una buona assistenza vale oro...e per fortuna ho un meccanico che è veramente un grande...mi ricordo che sono ststo 2 anni a tribulare con una 156 per una ****ata che viene da ridere...la porto in centro ufficiale ALFA ROMEO e non sanno ,dobbiamo provare ,vedere..incontro lui e mi dice : portamela e facciamo subito...detto fatto ....l'ho venduta pochi giorni fa' per l'acquisto della nuova con 300.000kmtri senza mai piu' un problema..
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/02/2011 alle: 09:56:17
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 14/02/2011  23:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Eco...sì, lo sò, lo sò che stai a "ringalluzzirti" sulla spiaggia di Copacabana, con bel un margarita ghiacciato (panzaperaria) in mano....sarà utile che torni alla svelta, perchè la macchina mi strappa davvero...e dovrei portarla giovedì all'Alfa, ma non mi fido...l'ultima volta, 2 anni fà, ha fatto "uguale", mi hanno rifatto la distribuzione, nonostante fosse fuori garanzia di 3/4 mesi...mi fido solo di te...TORNA PRESTO...ciao Tony
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