In risposta al messaggio di Kinobi del 16/09/2016 alle 08:23:33
Ciao, la farò breve. Mezzo VW motore 2000 Euro 5. 55 mila km. Cambio olio previsto ogni 40 mila km. Fatto ogni 20k. Appurato con 5 mezzi simili, questo motore mangia olio. Circa un litro ogni 13/14 mila km.In particolare dopo tragitti in montagna l'astina scende a vista d'occhio. La leggenda narra siano le discese con marce basse su di giri! Siccome nella vita del mezzo un 30/40 kg di olio sono soldi, la mia domanda era se qualcuno sapeva dove far esaminare l'olio vetusto per capire se effettivamente è da cambiare ai 40 o ai 20k. Perché una decina di cambi in più, sono ancora più soldi. Dall'ultimo controllo (800 km fa), l'olio è passato da una fluidità sull'astina standard (molto nero) ad una consistenza molto maggiore e sotto livello. Di norma quando ho motori che mangiano olio (l'unico errata moto, mai capitato prima sulle macchine e fatto notare alla VW), facevo due rabbocchi e poi cambiavo perché secondo me l'olio era marchiato. Ma su un mezzo da 9 litri di olio più che raddoppiare la frequenza dei cambi (1 kg ai 14 mila, cambio ai 20 mila), mi pare un pochetto troppo. Volevo considerare di far esaminare l'olio vecchio. Olio Originale VW, ovvero Castrol 5-30 con le sue specifiche. Ciao, E PS: si è consumato più l'olio che ha messo VW che l'apparentemente stesso che ho messo io.
Puoi provare qui
http://www.mecoil.net/
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/09/2016 alle 10:39:50
Puoi provare qui Ma non ho idea dei costi. Semmai facci sapere Lorenzo - Firenze
Grazie
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/09/2016 alle 08:23:33
Ciao, la farò breve. Mezzo VW motore 2000 Euro 5. 55 mila km. Cambio olio previsto ogni 40 mila km. Fatto ogni 20k. Appurato con 5 mezzi simili, questo motore mangia olio. Circa un litro ogni 13/14 mila km.In particolare dopo tragitti in montagna l'astina scende a vista d'occhio. La leggenda narra siano le discese con marce basse su di giri! Siccome nella vita del mezzo un 30/40 kg di olio sono soldi, la mia domanda era se qualcuno sapeva dove far esaminare l'olio vetusto per capire se effettivamente è da cambiare ai 40 o ai 20k. Perché una decina di cambi in più, sono ancora più soldi. Dall'ultimo controllo (800 km fa), l'olio è passato da una fluidità sull'astina standard (molto nero) ad una consistenza molto maggiore e sotto livello. Di norma quando ho motori che mangiano olio (l'unico errata moto, mai capitato prima sulle macchine e fatto notare alla VW), facevo due rabbocchi e poi cambiavo perché secondo me l'olio era marchiato. Ma su un mezzo da 9 litri di olio più che raddoppiare la frequenza dei cambi (1 kg ai 14 mila, cambio ai 20 mila), mi pare un pochetto troppo. Volevo considerare di far esaminare l'olio vecchio. Olio Originale VW, ovvero Castrol 5-30 con le sue specifiche. Ciao, E PS: si è consumato più l'olio che ha messo VW che l'apparentemente stesso che ho messo io.
Solitamente viene prescritto un chilometraggio ma anche un tempo.
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Solo rabbocchi (poca roba, consumo veramente minimo)