CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

OT: Esame olio usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:23:33
Ciao,
la farò breve.
Mezzo VW motore 2000 Euro 5. 55 mila km.
Cambio olio previsto ogni 40 mila km. Fatto ogni 20k.

Appurato con 5 mezzi simili, questo motore "mangia olio". Circa un litro ogni 13/14 mila km. 
In particolare dopo tragitti in montagna l'astina scende a vista d'occhio. La leggenda narra siano le discese con marce basse su di giri!
Siccome nella vita del mezzo un 30/40 kg di olio sono soldi, la mia domanda era se qualcuno sapeva dove far esaminare l'olio vetusto per capire se effettivamente è da cambiare ai 40 o ai 20k. Perché una decina di cambi in più, sono ancora più soldi.
Dall'ultimo controllo (800 km fa), l'olio è passato da una fluidità sull'astina standard (molto nero) ad una consistenza molto maggiore e sotto livello.
Di norma quando ho motori che mangiano olio (l'unico errata moto, mai capitato prima sulle macchine e fatto notare alla VW), facevo due rabbocchi e poi cambiavo perché secondo me l'olio era "marchiato". Ma su un mezzo da 9 litri di olio più che raddoppiare la frequenza dei cambi (1 kg ai 14 mila, cambio ai 20 mila), mi pare un pochetto troppo. Volevo considerare di far esaminare l'olio vecchio.
Olio Originale VW, ovvero Castrol 5-30 con le sue specifiche.
Ciao,
E

PS: si è consumato più l'olio che ha messo VW che l'apparentemente stesso che ho messo io.




 
12
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:39:50
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/09/2016 alle 08:23:33

Ciao, la farò breve. Mezzo VW motore 2000 Euro 5. 55 mila km. Cambio olio previsto ogni 40 mila km. Fatto ogni 20k. Appurato con 5 mezzi simili, questo motore mangia olio. Circa un litro ogni 13/14 mila km. 
In particolare dopo tragitti in montagna l'astina scende a vista d'occhio. La leggenda narra siano le discese con marce basse su di giri! Siccome nella vita del mezzo un 30/40 kg di olio sono soldi, la mia domanda era se qualcuno sapeva dove far esaminare l'olio vetusto per capire se effettivamente è da cambiare ai 40 o ai 20k. Perché una decina di cambi in più, sono ancora più soldi. Dall'ultimo controllo (800 km fa), l'olio è passato da una fluidità sull'astina standard (molto nero) ad una consistenza molto maggiore e sotto livello. Di norma quando ho motori che mangiano olio (l'unico errata moto, mai capitato prima sulle macchine e fatto notare alla VW), facevo due rabbocchi e poi cambiavo perché secondo me l'olio era marchiato. Ma su un mezzo da 9 litri di olio più che raddoppiare la frequenza dei cambi (1 kg ai 14 mila, cambio ai 20 mila), mi pare un pochetto troppo. Volevo considerare di far esaminare l'olio vecchio. Olio Originale VW, ovvero Castrol 5-30 con le sue specifiche. Ciao, E PS: si è consumato più l'olio che ha messo VW che l'apparentemente stesso che ho messo io.  
...

Puoi provare qui 

http://www.mecoil.net/


Ma non ho idea dei costi.

Semmai facci sapere

 
Lorenzo - Firenze
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:19:40
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/09/2016 alle 10:39:50

Puoi provare qui  Ma non ho idea dei costi. Semmai facci sapere   Lorenzo - Firenze

Grazie
E
 
19
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:02:36
Con DPF?
Mi sa che ti devi rassegnare...i diesel moderni son così.
Se lo cambi più spesso puoi valutare la possibilità di metterci un olio con gradazione un filino più viscosa, se esiste a pari caratteristiche (cioè adatto per DPF e simili), elimini il concetto di "long life" e risparmi dei soldini, anche se comuque dovrai tenere i tagliandi più ravvicinati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:35:21
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/09/2016 alle 08:23:33

Ciao, la farò breve. Mezzo VW motore 2000 Euro 5. 55 mila km. Cambio olio previsto ogni 40 mila km. Fatto ogni 20k. Appurato con 5 mezzi simili, questo motore mangia olio. Circa un litro ogni 13/14 mila km. 
In particolare dopo tragitti in montagna l'astina scende a vista d'occhio. La leggenda narra siano le discese con marce basse su di giri! Siccome nella vita del mezzo un 30/40 kg di olio sono soldi, la mia domanda era se qualcuno sapeva dove far esaminare l'olio vetusto per capire se effettivamente è da cambiare ai 40 o ai 20k. Perché una decina di cambi in più, sono ancora più soldi. Dall'ultimo controllo (800 km fa), l'olio è passato da una fluidità sull'astina standard (molto nero) ad una consistenza molto maggiore e sotto livello. Di norma quando ho motori che mangiano olio (l'unico errata moto, mai capitato prima sulle macchine e fatto notare alla VW), facevo due rabbocchi e poi cambiavo perché secondo me l'olio era marchiato. Ma su un mezzo da 9 litri di olio più che raddoppiare la frequenza dei cambi (1 kg ai 14 mila, cambio ai 20 mila), mi pare un pochetto troppo. Volevo considerare di far esaminare l'olio vecchio. Olio Originale VW, ovvero Castrol 5-30 con le sue specifiche. Ciao, E PS: si è consumato più l'olio che ha messo VW che l'apparentemente stesso che ho messo io.  
...

Solitamente viene prescritto un chilometraggio ma anche un tempo.

Nel mio MB Eu6 viene prescritto il tagliando ogni 65milakm o due anni e arrivo prima ai due anni visto che non sono pensionato wink.
L'olio invecchia anche se non ha troppi km, perchè sta nel motore e si inquina con il contatto con i metalli e quindi comunque ai due anni meglio cambiarlo.
L'olio costa, ma un motore costa di piu e quindi non rischierei molto per risparmiare il giusto.
A volte il consumo potrebbe dipendere anche dal tipo di olio, casomai cambiandolo con altro sempre di giuste specifiche ma di altra marca, potrebbe anche calare o annullarsi il consumo di olio.

Non penso che la colpa sia dei motori moderni, nel mio Eu6 sono a 25milakm con ancora l'olio originale (faccio i due anni a Marzo prossimo) e non è calato neppure un filino (a parte che un pelino trafilava e quindi riparato e forse hanno rabboccato anche se era minimo).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:40:37
Se il cambio d'olio lo raccomandano ogni 40k kilometri, è facile pensare che si siano fatti dei test per i quali la durata è MOLTO maggiore di quella. Non voglio dire il doppio, ma forse un 50% è plausibile secondo me.

Io ho fatto un test sulla mia vecchia auto, rottamata a Settembre 2015. Nel "lontano" 2011 presi la decisione di cambiarla ma lo avrei fatto solamente al manifestarsi di un qualsiasi problema meccanico. L'auto in questione era una Lancia Y 1000 del 2000, a metano. Certo, il metano è un carburante ideale per l'olio perché non lascia residui carboniosi, ma da un certo punto di vista anche "critico" in quanto le temperature in gioco si alzano notevolmente.

Quindi mi sono detto: niente cambio olio, aspetto che l'auto muoia di morte naturale! wink Solo rabbocchi (poca roba, consumo veramente minimo)

Sai come è andata a finire? Dopo 4 anni e mezzo e 90000 km con lo stesso olio... l'auto è stata rottamata per un problema ad un cuscinetto laugh
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 16/09/2016 alle: 14:03:02
VW prescrive il cambio olio ogni 40K km. O 40K o un anno dopo il secondo anno (ovvero quando finisce la garanzia).

Dopo circa 14K l'astina è sotto livello.
Ai 22K segna la spia.
Per arrivare ai 40K ci deve mettere circa 3/4 litri di rabbocco.

Il motore ha DPF.
Messo olio Long Life originale.
Faccio circa 40 mila km anno con questo mezzo. Tagliando fatto ad Aprile, ora l'astina è sotto livello.

Tenendo il mezzo fino a circa 300K km, ci tengo al motore, ma si parla di 16 cambi olio anziché 7. Un poco mi sento preso per il chiulo e volevo controllare se era vero che morchiato l'olio va ben lo stesso.
Mai capito con altre macchine. Caratteristica nota e conosciuta dei motori VW 2000 da 140 o 150 CCV.
E



 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link