CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

OT: Esame olio usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:23:33
Ciao,
la farò breve.
Mezzo VW motore 2000 Euro 5. 55 mila km.
Cambio olio previsto ogni 40 mila km. Fatto ogni 20k.

Appurato con 5 mezzi simili, questo motore "mangia olio". Circa un litro ogni 13/14 mila km. 
In particolare dopo tragitti in montagna l'astina scende a vista d'occhio. La leggenda narra siano le discese con marce basse su di giri!
Siccome nella vita del mezzo un 30/40 kg di olio sono soldi, la mia domanda era se qualcuno sapeva dove far esaminare l'olio vetusto per capire se effettivamente è da cambiare ai 40 o ai 20k. Perché una decina di cambi in più, sono ancora più soldi.
Dall'ultimo controllo (800 km fa), l'olio è passato da una fluidità sull'astina standard (molto nero) ad una consistenza molto maggiore e sotto livello.
Di norma quando ho motori che mangiano olio (l'unico errata moto, mai capitato prima sulle macchine e fatto notare alla VW), facevo due rabbocchi e poi cambiavo perché secondo me l'olio era "marchiato". Ma su un mezzo da 9 litri di olio più che raddoppiare la frequenza dei cambi (1 kg ai 14 mila, cambio ai 20 mila), mi pare un pochetto troppo. Volevo considerare di far esaminare l'olio vecchio.
Olio Originale VW, ovvero Castrol 5-30 con le sue specifiche.
Ciao,
E

PS: si è consumato più l'olio che ha messo VW che l'apparentemente stesso che ho messo io.

11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:39:50
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/09/2016 alle 08:23:33

Ciao, la farò breve. Mezzo VW motore 2000 Euro 5. 55 mila km. Cambio olio previsto ogni 40 mila km. Fatto ogni 20k. Appurato con 5 mezzi simili, questo motore mangia olio. Circa un litro ogni 13/14 mila km. 
In particolare dopo tragitti in montagna l'astina scende a vista d'occhio. La leggenda narra siano le discese con marce basse su di giri! Siccome nella vita del mezzo un 30/40 kg di olio sono soldi, la mia domanda era se qualcuno sapeva dove far esaminare l'olio vetusto per capire se effettivamente è da cambiare ai 40 o ai 20k. Perché una decina di cambi in più, sono ancora più soldi. Dall'ultimo controllo (800 km fa), l'olio è passato da una fluidità sull'astina standard (molto nero) ad una consistenza molto maggiore e sotto livello. Di norma quando ho motori che mangiano olio (l'unico errata moto, mai capitato prima sulle macchine e fatto notare alla VW), facevo due rabbocchi e poi cambiavo perché secondo me l'olio era marchiato. Ma su un mezzo da 9 litri di olio più che raddoppiare la frequenza dei cambi (1 kg ai 14 mila, cambio ai 20 mila), mi pare un pochetto troppo. Volevo considerare di far esaminare l'olio vecchio. Olio Originale VW, ovvero Castrol 5-30 con le sue specifiche. Ciao, E PS: si è consumato più l'olio che ha messo VW che l'apparentemente stesso che ho messo io.  
...

Puoi provare qui 

http://www.mecoil.net/

Ma non ho idea dei costi.

Semmai facci sapere

Lorenzo - Firenze
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:19:40
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/09/2016 alle 10:39:50

Puoi provare qui  Ma non ho idea dei costi. Semmai facci sapere   Lorenzo - Firenze

Grazie
E

18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:02:36
Con DPF?
Mi sa che ti devi rassegnare...i diesel moderni son così.
Se lo cambi più spesso puoi valutare la possibilità di metterci un olio con gradazione un filino più viscosa, se esiste a pari caratteristiche (cioè adatto per DPF e simili), elimini il concetto di "long life" e risparmi dei soldini, anche se comuque dovrai tenere i tagliandi più ravvicinati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:35:21
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/09/2016 alle 08:23:33

Ciao, la farò breve. Mezzo VW motore 2000 Euro 5. 55 mila km. Cambio olio previsto ogni 40 mila km. Fatto ogni 20k. Appurato con 5 mezzi simili, questo motore mangia olio. Circa un litro ogni 13/14 mila km. 
In particolare dopo tragitti in montagna l'astina scende a vista d'occhio. La leggenda narra siano le discese con marce basse su di giri! Siccome nella vita del mezzo un 30/40 kg di olio sono soldi, la mia domanda era se qualcuno sapeva dove far esaminare l'olio vetusto per capire se effettivamente è da cambiare ai 40 o ai 20k. Perché una decina di cambi in più, sono ancora più soldi. Dall'ultimo controllo (800 km fa), l'olio è passato da una fluidità sull'astina standard (molto nero) ad una consistenza molto maggiore e sotto livello. Di norma quando ho motori che mangiano olio (l'unico errata moto, mai capitato prima sulle macchine e fatto notare alla VW), facevo due rabbocchi e poi cambiavo perché secondo me l'olio era marchiato. Ma su un mezzo da 9 litri di olio più che raddoppiare la frequenza dei cambi (1 kg ai 14 mila, cambio ai 20 mila), mi pare un pochetto troppo. Volevo considerare di far esaminare l'olio vecchio. Olio Originale VW, ovvero Castrol 5-30 con le sue specifiche. Ciao, E PS: si è consumato più l'olio che ha messo VW che l'apparentemente stesso che ho messo io.  
...

Solitamente viene prescritto un chilometraggio ma anche un tempo.

Nel mio MB Eu6 viene prescritto il tagliando ogni 65milakm o due anni e arrivo prima ai due anni visto che non sono pensionato wink.
L'olio invecchia anche se non ha troppi km, perchè sta nel motore e si inquina con il contatto con i metalli e quindi comunque ai due anni meglio cambiarlo.
L'olio costa, ma un motore costa di piu e quindi non rischierei molto per risparmiare il giusto.
A volte il consumo potrebbe dipendere anche dal tipo di olio, casomai cambiandolo con altro sempre di giuste specifiche ma di altra marca, potrebbe anche calare o annullarsi il consumo di olio.

Non penso che la colpa sia dei motori moderni, nel mio Eu6 sono a 25milakm con ancora l'olio originale (faccio i due anni a Marzo prossimo) e non è calato neppure un filino (a parte che un pelino trafilava e quindi riparato e forse hanno rabboccato anche se era minimo).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:40:37
Se il cambio d'olio lo raccomandano ogni 40k kilometri, è facile pensare che si siano fatti dei test per i quali la durata è MOLTO maggiore di quella. Non voglio dire il doppio, ma forse un 50% è plausibile secondo me.

Io ho fatto un test sulla mia vecchia auto, rottamata a Settembre 2015. Nel "lontano" 2011 presi la decisione di cambiarla ma lo avrei fatto solamente al manifestarsi di un qualsiasi problema meccanico. L'auto in questione era una Lancia Y 1000 del 2000, a metano. Certo, il metano è un carburante ideale per l'olio perché non lascia residui carboniosi, ma da un certo punto di vista anche "critico" in quanto le temperature in gioco si alzano notevolmente.

Quindi mi sono detto: niente cambio olio, aspetto che l'auto muoia di morte naturale! wink Solo rabbocchi (poca roba, consumo veramente minimo)

Sai come è andata a finire? Dopo 4 anni e mezzo e 90000 km con lo stesso olio... l'auto è stata rottamata per un problema ad un cuscinetto laugh
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 16/09/2016 alle: 14:03:02
VW prescrive il cambio olio ogni 40K km. O 40K o un anno dopo il secondo anno (ovvero quando finisce la garanzia).

Dopo circa 14K l'astina è sotto livello.
Ai 22K segna la spia.
Per arrivare ai 40K ci deve mettere circa 3/4 litri di rabbocco.

Il motore ha DPF.
Messo olio Long Life originale.
Faccio circa 40 mila km anno con questo mezzo. Tagliando fatto ad Aprile, ora l'astina è sotto livello.

Tenendo il mezzo fino a circa 300K km, ci tengo al motore, ma si parla di 16 cambi olio anziché 7. Un poco mi sento preso per il chiulo e volevo controllare se era vero che morchiato l'olio va ben lo stesso.
Mai capito con altre macchine. Caratteristica nota e conosciuta dei motori VW 2000 da 140 o 150 CCV.
E

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link