CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Overdrive: si inserisce da solo sulla terza...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:21:51

Già, penso sia proprio così, mi sono sempre sembrati degli incapaci perditempo.
Ho poi conosciuto, tramite mia figlia, un ragazzo con un'officina che si era preso in carico di risolvere il problema ma dopo poco l'ho venduto.
Quel Ford è stata un prodotto proprio negativo, 'sfortunato' come dicevano alla Ford!angry
Alessandro

paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/10/2016 alle: 19:36:50

Revisionare l'OD è una cosa più semplice di quello che sembra, però richiede tempo è diverso denaro, ci sono componenti che costano parecchio, dovresti smontarlo, venire qui con l'OD In mano per valutare se vale la pena intervenire oppure sostituire il cambio con un 5 marce..
Paolo
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:31:23
In Ford mi hanno prospettato anche di cambiare il cambio con la trasmissione da uno sfascio che funzioni bene con il modello M75 mi sembra  con la quinta marcia. Cosa ne pensate è fattibile. Quanto potrei spendere di ricambi e manodopera? Certo una volta completato non avrei più problemi di overdrive. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 05/10/2016 alle: 10:12:36
In risposta al messaggio di concorde 590 del 05/10/2016 alle 09:31:23

In Ford mi hanno prospettato anche di cambiare il cambio con la trasmissione da uno sfascio che funzioni bene con il modello M75 mi sembra  con la quinta marcia. Cosa ne pensate è fattibile. Quanto potrei spendere di ricambi e manodopera? Certo una volta completato non avrei più problemi di overdrive. 

Ciao.
Come ti ha suggeito Paolo, potresti effettuare il cambio con un cinque marce.
Il problema è che l'M75 ha il problema cronico della 5 marcia che si rompe.
quindi dovresti trovarne uno dallo sfacia, poi farlo revisionare e dopo montare

tutto è fattibile, il problema restano i costi. in questa opzione penso sarei intorno ai 1200/1500 euro
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:05:34
Personalmente, gli Overdrive, su transit e su Volvo 240 turbo, che ho avuto non mi hanno mai dato problemi, e se l'avessero fatto, non li avrei fatti morire !
E' un sistema che, personalmente, mi piace, quello dell'OD, sta marcia infinita...la adoro ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2016 alle: 13:08:09
tutti gli M75 che ho visto rompersi erano accoppiati a motori turbo..
Paolo
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:56:55
Staccando l'overdrive e andando di quarta su strade statali e provinciali che in genero sono quelle che percorro quanto potrei tirare la quarta in termini di velocità e mantenendola senza fondere il motore? 70m km/h? Perché di solito è questa la media , quindi poco male. Che ne dite? Certo vado piano, ma preferisco vedere e contenere i costi.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 16:58:53
In risposta al messaggio di concorde 590 del 05/10/2016 alle 14:56:55

Staccando l'overdrive e andando di quarta su strade statali e provinciali che in genero sono quelle che percorro quanto potrei tirare la quarta in termini di velocità e mantenendola senza fondere il motore? 70m km/h? Perché di solito è questa la media , quindi poco male. Che ne dite? Certo vado piano, ma preferisco vedere e contenere i costi.

Siccome funziona, ma si inserisce...ad Catzium, penso che i costi siano relativamente...contenuti, e collegati a pulsanti, alimentazioni, contatti....
nulla di meccanico, a mio parere !
Rinunciare a tale fantastica soluzione, per non spendere pochi € (ma ognuno è libero di decidere cosa fare dei suoi € ! ), ritengo sia un peccato !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 05/10/2016 alle: 20:59:22
Ciao, ho avuto un Arca su Ford 130 senza OD, 4 marce secche che facevano "urlare" il motore alla velocità di 80/85 KMh, diciamo che questa era la velocità max di crocera, viaggiare in utostrada era un supplizio, mi sono messo alla ricerca di un cambio con OD e sono riuscito a trovarne uno in ottimo stato, completo dell'albero di tramissione, il trapianto è stato abbastanza semplice, l'unica modifica è stata il riposizionamento del supporto centrale del cuscinetto dell'albero di trasmissione, che dire, un'altro mezzo, pur non aumentando di molto la velocità max, la potenza era quelle che era, il confort è migliorato notevolmente, ricordo che a pari velovità i giri erano diminuiti del 25 %, due marce in piu' e la terza "lunga" rendevano la guida addirittuta piacevole, questo per dire che il "giocattolo" e quasi indispensabile per quella meccanica, personalmente mi impegnerei a ripararlo. Un saluto Enzo PS il mio "vecchio"mezzo era equipaggiato con contagiri elettronico, gli impulsi era prelevati con sensore di prossimità montato sulla puleggia dell'albero motore, taratura dello strumento per due cilindri.
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Inserito il 06/10/2016 alle: 17:01:57
Cercando di capire. Ho visto che dalla leva del cambio partono due fili che scendono sotto e si diramano da uno spinotto in due fili che entrano nel cambio tramite degli spinotti tipo spia olio motore.

https://photos.google.com/u/2/s...

Poi da una altra parte e penso dalla batteria motore arriva un filo che alimenta un cilindro che secondo lo schema trovato dovrebbe essere l'elettrovalvola dell'overdrive.
Poi ce anche un altro  spinotto   alimentato da un filo penso dalla batteria.
Quindi premendo i pulsante nel cambio si azionano i due spinotti che fanno innescare l'overdrive. Va bene, ma qualcuno sa spiegarmi  la correlazione tra questi due spinotti che vengono azionato dalla leva e gli altri due che sono sempre alimentati. Chi fa cosa, per  capire dove si verifica il difettto che lo fa azionare da solo  dopo almeno una quarantina di km a volte anche più, in quanto questi spinotti sono lontani tra loro e tranne l'elettrovalvola che sta sotto l'overdrive gli altri sono sulla scatola del cambio di fianco.
Non so se sono stato chiaro, grazie.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 06/10/2016 alle: 19:24:21
Ciao, sono passati una trentina d'anni mi scuso per qualche inesattezza, comunque ricordo che sulla leva c'è un interruttore che inserisce o disinserisce l'OD che è attivato dall'elettrovalvola, il circuito elettrico dovrebbe essere abbastanza semplice, devi soltanto verificare che l'elettrovalvola non sia alimentata in modo "casuale", detta alimentazione dovrebbe essere interrotta, oltre che dal comando sulla leva, anche dagli interruttori di consenso posizionati sul cambio, essi servono ad evitare che l'OV si inserieca sulle marce basse, prima e seconda, penso che il circuito sia "gestito" dal negativo, il positivo è collegato direttamente sul solenoide, quindi verifica che il circuito di comando non alimenti con un negativo "anomalo" l'elettrovalvola anche quando non dovrebbe, ergo controlla le connessioni, gli interruttori di consenso, il cablaggio, anche quello che va nella leva del cambio, che in modo accidentale non vadano a massa. Spero di non aver detto c a z....ate. Un saluto Enzo
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Inserito il 07/10/2016 alle: 18:22:56
Cmq se lasciassi cosi con innesto a cavolo dell'OD cosa potrebbe succedere?  Si rovina qualcosa? L'unico inconveniente che ho avuto è nella retromarcia che si è inserita ma poi sembrava  che il camper non andasse più avanti con un rumore di fondo tonfo, forse era inserito l'OD. Con OD non in funzione va normale.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:48:59
Se dovesse essere utile a qualcuno ho conservato un pò di documentazione sull' overdrive Laycock, principio di funzionamento, disegni e spaccato, negli anni l'ho già inviato a chi me l'ha chiesto ma forse sarebbe il caso di metterlo a disposizione sul sito. (Sempre che non sorgano problemi di copyright) sono scansioni di un vecchio testo.
Comunque : quando l'avevo io restava in folle e magari ingranava la frizione in ritardo. Risolsi pulendo il filtro a reticella e cambiando l'olio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di concorde 590 del 06/10/2016 alle 17:01:57

Cercando di capire. Ho visto che dalla leva del cambio partono due fili che scendono sotto e si diramano da uno spinotto in due fili che entrano nel cambio tramite degli spinotti tipo spia olio motore. Poi da una altra parte
e penso dalla batteria motore arriva un filo che alimenta un cilindro che secondo lo schema trovato dovrebbe essere l'elettrovalvola dell'overdrive. Poi ce anche un altro  spinotto   alimentato da un filo penso dalla batteria. Quindi premendo i pulsante nel cambio si azionano i due spinotti che fanno innescare l'overdrive. Va bene, ma qualcuno sa spiegarmi  la correlazione tra questi due spinotti che vengono azionato dalla leva e gli altri due che sono sempre alimentati. Chi fa cosa, per  capire dove si verifica il difettto che lo fa azionare da solo  dopo almeno una quarantina di km a volte anche più, in quanto questi spinotti sono lontani tra loro e tranne l'elettrovalvola che sta sotto l'overdrive gli altri sono sulla scatola del cambio di fianco. Non so se sono stato chiaro, grazie.
...

Scusa,
Ti è stato spiegato il funzionamento in 3a e 4a, con pulsante sulla leva !
Se non hai intuito il sistema di attivazione....fai fare ad un'elettrauto ! wink

E' Banale, anzi, ovvio !
Mi spiace !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
8
Zorg
Zorg
19/01/2017 4
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:47:51
Ciao a tutti, ho un vecchio motorhome Rimor Biric 88 del 1985 con meccanica transit mk2 4 marce con overdrive ...2500 cc aspirato con 160'000 km. Il mezzo va bene ma in rilascio di gas è rumoroso a livello di trasmissione. (olio differenziale cambiato).
Volevo chiedere agli esperti se l'overdrive ha un suo olio (da sostituire)...o se usa quello del cambio (che credo di aver sostituito svitando la vite di scarico e riempendo dalla vite di carico che si vede facilmente sotto zona cambio)...grazie.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 20/01/2017 alle: 00:02:55
Ciao, mi sembra di ricordare che il cambio e OD hanno la lubrificazione in comune, il livello al cambio garantisce anche per l'OD, l'olio è l'ATF, quello rosso per cambi automatici, sono passati una trentina di anni e potrei essere impreciso, sicuramente Paolo ti darà indicazioni corrette. Un saluto Enzo
8
Zorg
Zorg
19/01/2017 4
Inserito il 20/01/2017 alle: 09:03:16
Ciao enzo ti ringrazio di cuore. Nel cambio ho messo 2.2 litri di olio. Effettivamente con olio nuovo la rumorosità del cambio sembra dimimuita di un 30%. Se ce qualcuno che conferma il tutto...lo ringrazio anticipatamente. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link