In risposta al messaggio di anfedau del 18/06/2025 alle 10:00:43Dipende dove è stato collegato il positivo del relà
Buongiorno, ho un camper Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford Transit del 2003: ho notato che il rele' parallelatore della centralina Airsilicii AL 310 X scatta non appena giro chiave di accensione e prima della messa inmoto del veicolo, mettendo in parallelo la batteria servizi con quella motore prima dell'avviamento: è regolare o il relè dovrebbe essere comandato solo dopol la messa in moto? Esiste un modo per evitare che il parallelo mi danneggi la batteria servizi e i cablaggi? Grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2025 alle 10:31:34Un paio di anni fa ho avuto problemi con l'alternatore: è stato sostituito presso un officina autorizzata Ford; può essere che abbiano collegato in maniera errata il D+ ? Grazie.
Dipende dove è stato collegato il positivo del relà dovrebbe essere collegato al D+ dell'alternatore ma qualcuno potrebbe averlo messo sotto chiave. Fai controllare bene da un elettrauto !
In risposta al messaggio di anfedau del 18/06/2025 alle 10:00:43La rimor in quegli anni metteva il relè parallelaTore sotto al volante rubando la corrente a un cavo sottochiave.
Buongiorno, ho un camper Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford Transit del 2003: ho notato che il rele' parallelatore della centralina Airsilicii AL 310 X scatta non appena giro chiave di accensione e prima della messa inmoto del veicolo, mettendo in parallelo la batteria servizi con quella motore prima dell'avviamento: è regolare o il relè dovrebbe essere comandato solo dopol la messa in moto? Esiste un modo per evitare che il parallelo mi danneggi la batteria servizi e i cablaggi? Grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di anfedau del 18/06/2025 alle 10:00:43basta controllare sull'alternatore il colore del cavetto del D+ (sperando rimanga invariato fin sopra a relais)
Buongiorno, ho un camper Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford Transit del 2003: ho notato che il rele' parallelatore della centralina Airsilicii AL 310 X scatta non appena giro chiave di accensione e prima della messa inmoto del veicolo, mettendo in parallelo la batteria servizi con quella motore prima dell'avviamento: è regolare o il relè dovrebbe essere comandato solo dopol la messa in moto? Esiste un modo per evitare che il parallelo mi danneggi la batteria servizi e i cablaggi? Grazie. Saluti.