CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
RollingLedger
RollingLedger
16/03/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 09:57:24
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice di aver iniziato l'avventura con la casetta mobile!
ho da poco ritirato il van nuovo, un Etrusco600DB+ su Ducato 2.2 140cv automatico.
Di serie sul Ducato non montano più i parasassi-locari all'interno dei passaruota. Voi mi sapreste indicare i codici per acquistarli? La Fiat non me li ordina perchè con il numero di telaio non gli risulta come accessorio di serie, e quindi non possono ordinare.
Mi dicono che sono uguali a quelli degli anni precedenti, confermate? Avete qualche consiglio su marca e rivenditore? 
grazie mille, mi risolvereste un bel problema!
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 14:38:48
"Locaro passaruota" ? Ma che roba e' ? In 40 anni di lavoro nel settore automotive non ho mai sentito questo termine...
Comunque: se intendi rivestimenti interni per i passaruota io so che per il Ducato ci sono sicuramente per il posteriore. Per la verita' piu' che parasassi sono dei fonoassorbenti, montati di serie solo sulla versione minibus con posti a sedere e finestrature laterali. All'anteriore non ho mai visto, in nessuna versione del Ducato di qualsiasi anno, rivestimenti passaruota piu' estesi di quelli montati di serie  (presenti solo nella parte anteriore del passaruota, a contatto con interno paraurti).
Ma, per caso, non e' che intendevi chiedere dei semplici paraspruzzi? Quelli ci sono, originali e non, e si trovano con facilita'.
grifolore
grifolore
23/01/2024 54
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 15:35:09
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/03/2026 alle 14:38:48

Locaro passaruota ? Ma che roba e' ? In 40 anni di lavoro nel settore automotive non ho mai sentito questo termine... Comunque: se intendi rivestimenti interni per i passaruota io so che per il Ducato ci sono sicuramente
per il posteriore. Per la verita' piu' che parasassi sono dei fonoassorbenti, montati di serie solo sulla versione minibus con posti a sedere e finestrature laterali. All'anteriore non ho mai visto, in nessuna versione del Ducato di qualsiasi anno, rivestimenti passaruota piu' estesi di quelli montati di serie  (presenti solo nella parte anteriore del passaruota, a contatto con interno paraurti). Ma, per caso, non e' che intendevi chiedere dei semplici paraspruzzi? Quelli ci sono, originali e non, e si trovano con facilita'.
...
Ho provato a fare una ricerca e parasasso-locaro dà proprio il parasasso standard, senza il quale si riempie il vano motore di ogni, quindi dubito non ci sia, quindi o è il paraspruzzi oppure solo quelle appendici che non mi viene il nome che monta Laika nei nuovi Kosmo Supreme booooo

sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1405
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 15:58:12
In risposta al messaggio di grifolore del 16/03/2026 alle 15:35:09

Ho provato a fare una ricerca e parasasso-locaro dà proprio il parasasso standard, senza il quale si riempie il vano motore di ogni, quindi dubito non ci sia, quindi o è il paraspruzzi oppure solo quelle appendici che non mi viene il nome che monta Laika nei nuovi Kosmo Supreme booooo  
No, le appendici che monta il Laika Kosmo Supreme sono profili esterni al passaruota, sono adesivi e servono per "conferire" un tono leggermente più aggressivo e off road...

Se vedi la foto, l'interno del passaruota è colore della carrozzeria.

Laika-Kosmo-60-Camper-Van-Supremo-esterno-2.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
RollingLedger
RollingLedger
16/03/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 17:07:54
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/03/2026 alle 14:38:48

Locaro passaruota ? Ma che roba e' ? In 40 anni di lavoro nel settore automotive non ho mai sentito questo termine... Comunque: se intendi rivestimenti interni per i passaruota io so che per il Ducato ci sono sicuramente
per il posteriore. Per la verita' piu' che parasassi sono dei fonoassorbenti, montati di serie solo sulla versione minibus con posti a sedere e finestrature laterali. All'anteriore non ho mai visto, in nessuna versione del Ducato di qualsiasi anno, rivestimenti passaruota piu' estesi di quelli montati di serie  (presenti solo nella parte anteriore del passaruota, a contatto con interno paraurti). Ma, per caso, non e' che intendevi chiedere dei semplici paraspruzzi? Quelli ci sono, originali e non, e si trovano con facilita'.
...
Il locaro è un altro nome per chiamare la protezione interna del passaruota, tra la carrozzeria in metallo e lo pneumatico.
Questa la definizione tratta da Wikipedia:
In campo automobilistico, il locaro (spesso definito anche come "locaro parasassi" o semplicemente parasassi) è il rivestimento interno del passaruota. 
  • Posizione: Si trova all'interno del passaruota, ovvero nello spazio compreso tra il parafango esterno e la ruota vera e propria.
  • Materiale: È solitamente realizzato in plastica (polipropilene) o materiale insonorizzante.
  • Funzione: La sua funzione principale è proteggere la carrozzeria e le parti meccaniche interne da sporco, fango, sassi, acqua e sale che vengono sollevati dalle ruote durante la marcia. Inoltre, contribuisce all'insonorizzazione del veicolo, riducendo il rumore degli pneumatici e dei detriti che colpiscono la scocca. 
  • È un componente fondamentale per prevenire la corrosione delle parti interne del parafango.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
RollingLedger
RollingLedger
16/03/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 17:12:19
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/03/2026 alle 15:58:12

No, le appendici che monta il Laika Kosmo Supreme sono profili esterni al passaruota, sono adesivi e servono per conferire un tono leggermente più aggressivo e off road... Se vedi la foto, l'interno del passaruota è colore della carrozzeria.
esatto, da questa foto si vede bene che non c'è alcuna protezione sulla carrozzeria nella parte posteriore, invece sulla parte anteriore verso il motore c'è di serie.
Sul risvoltino del profilo circolare della carrozzeria, ci sono già i fori predisposti per innestare le clip di fissaggio della plastica di protezione. Queste perchè fino a qualche anno fa venivano montate, dopodichè hanno smesso, ma non hanno modificato la carrozzeria.
A questo punto si tratterebbe soltanto di individuare il giusto ricambio compatibile, magari su Autodoc o sito simile, ed acquistarlo.
Vorrei inserire alcune immagini ma non riesco, che programma di Hosting usate?
grazie!
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 07:36:42
In risposta al messaggio di RollingLedger del 16/03/2026 alle 17:12:19

esatto, da questa foto si vede bene che non c'è alcuna protezione sulla carrozzeria nella parte posteriore, invece sulla parte anteriore verso il motore c'è di serie. Sul risvoltino del profilo circolare della carrozzeria,
ci sono già i fori predisposti per innestare le clip di fissaggio della plastica di protezione. Queste perchè fino a qualche anno fa venivano montate, dopodichè hanno smesso, ma non hanno modificato la carrozzeria. A questo punto si tratterebbe soltanto di individuare il giusto ricambio compatibile, magari su Autodoc o sito simile, ed acquistarlo. Vorrei inserire alcune immagini ma non riesco, che programma di Hosting usate? grazie!
...
"Locaro parasassi"... Proprio vero che gli "esami non finoscono mai"...Prossima volta cerchero' di piu' con Google.
Comunque: ho avuto camper su tutte le serie del Ducato (sin dalla prima) e nessuno montava una paratia parasassi all'interno dei passaruota ant. lato abitacolo. Sempre e solo lamierati a vista, naturalmente con vernici protettive antipietra.
Che fosse un equipaggiamento previsto solo per determinati Paesi nordici, come si usava una volta?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6135
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 08:18:35

esatto, da questa foto si vede bene che non c'è alcuna protezione sulla carrozzeria nella parte posteriore, invece sulla parte anteriore verso il motore c'è di serie. Sul risvoltino del profilo circolare della carrozzeria,
ci sono già i fori predisposti per innestare le clip di fissaggio della plastica di protezione. Queste perchè fino a qualche anno fa venivano montate, dopodichè hanno smesso, ma non hanno modificato la carrozzeria. A questo punto si tratterebbe soltanto di individuare il giusto ricambio compatibile, magari su Autodoc o sito simile, ed acquistarlo. Vorrei inserire alcune immagini ma non riesco, che programma di Hosting usate? grazie!
...
puoi usare l'hosting del sito, non è molto user friendly, specie da palmare, almeno per me
Paolo DR
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 08:24:12
A proposto: per chi, come me, apprezza i rivestimenti parasassi. Comprereste una macchina cosi? Qui si fa la raccolta indifferenziata di tutto quello che la ruota tira su... Progettisti menefreghisti. E una Kia.20260317_081518.jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 09:04:22
In risposta al messaggio di RollingLedger del 16/03/2026 alle 17:07:54

Il locaro è un altro nome per chiamare la protezione interna del passaruota, tra la carrozzeria in metallo e lo pneumatico. Questa la definizione tratta da Wikipedia: In campo automobilistico, il locaro (spesso definito
anche come locaro parasassi o semplicemente parasassi) è il rivestimento interno del passaruota. Posizione: Si trova all'interno del passaruota, ovvero nello spazio compreso tra il parafango esterno e la ruota vera e propria. Materiale: È solitamente realizzato in plastica (polipropilene) o materiale insonorizzante. Funzione: La sua funzione principale è proteggere la carrozzeria e le parti meccaniche interne da sporco, fango, sassi, acqua e sale che vengono sollevati dalle ruote durante la marcia. Inoltre, contribuisce all'insonorizzazione del veicolo, riducendo il rumore degli pneumatici e dei detriti che colpiscono la scocca.  È un componente fondamentale per prevenire la corrosione delle parti interne del parafango.
...
Ho imparato un' altra cosa.laughwink
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di RollingLedger del 16/03/2026 alle 09:57:24

Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice di aver iniziato l'avventura con la casetta mobile! ho da poco ritirato il van nuovo, un Etrusco600DB+ su Ducato 2.2 140cv automatico. Di serie sul
Ducato non montano più i parasassi-locari all'interno dei passaruota. Voi mi sapreste indicare i codici per acquistarli? La Fiat non me li ordina perchè con il numero di telaio non gli risulta come accessorio di serie, e quindi non possono ordinare. Mi dicono che sono uguali a quelli degli anni precedenti, confermate? Avete qualche consiglio su marca e rivenditore?  grazie mille, mi risolvereste un bel problema!
...
Se non trovi nulla di serie , potrasti montare questi Antispray grandi
da sagomare e fissare 
Proteggono sicuramente di più che un piccolo paraspruzzi di serie .

immagine(7022).pngPARASPRUZZO ANTISPRAY OMOLOGATO
Riferimento Cierre Ricambi
Articolo 910864
PARASPRUZZO ANTISPRAY OMOLOGATO  (EU 109/2011 CEE)
Misure paraspruzzi antispray
  • L 500 mm | H 750 mm | L1 450 m
  •  -------------------------------------------------------------------------------------
Io ho da sempre maggiorato sia davanti che dietro tutto a protezione
di sassi e sale 

immagine(7023).png
immagine(7025).png

Viaggio a 4-5 cm dall'asfalto

Franco

Modificato da franco49tn il 19/03/2026 alle 08:44:19
grifolore
grifolore
23/01/2024 54
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 10:58:04

...
I fori che vedi non è che sono i fori quadrati per il fissaggio delle modanature del Maxi no?
sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
RollingLedger
RollingLedger
16/03/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 08:32:15
In risposta al messaggio di grifolore del 18/03/2026 alle 10:58:04

I fori che vedi non è che sono i fori quadrati per il fissaggio delle modanature del Maxi no?
potrebbero essere. Credevo fossero i fori per il parasassi che non hanno più montato. 

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 10:05:19
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/03/2026 alle 15:58:12

No, le appendici che monta il Laika Kosmo Supreme sono profili esterni al passaruota, sono adesivi e servono per conferire un tono leggermente più aggressivo e off road... Se vedi la foto, l'interno del passaruota è colore della carrozzeria.
Buongiorno,

in un recente viaggio in Germania ho visto un profilato LMC con dei passaruota anteriore sporgenti come quelli in questa foto ma mi sembravano corpo unico con una protezione totale dell'interno del parafango, anche nella zona posteriore.

Forse era un accessorio aftermarket e l'ho cercato senza esito ma mi piacevano molto perchè molto protettivo di una zona particolarmente sporchevole.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
51 minuti fa
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link