In risposta al messaggio di vadopiano del 16/03/2026 alle 14:38:48Ho provato a fare una ricerca e parasasso-locaro dà proprio il parasasso standard, senza il quale si riempie il vano motore di ogni, quindi dubito non ci sia, quindi o è il paraspruzzi oppure solo quelle appendici che non mi viene il nome che monta Laika nei nuovi Kosmo Supreme booooo
Locaro passaruota ? Ma che roba e' ? In 40 anni di lavoro nel settore automotive non ho mai sentito questo termine... Comunque: se intendi rivestimenti interni per i passaruota io so che per il Ducato ci sono sicuramenteper il posteriore. Per la verita' piu' che parasassi sono dei fonoassorbenti, montati di serie solo sulla versione minibus con posti a sedere e finestrature laterali. All'anteriore non ho mai visto, in nessuna versione del Ducato di qualsiasi anno, rivestimenti passaruota piu' estesi di quelli montati di serie (presenti solo nella parte anteriore del passaruota, a contatto con interno paraurti). Ma, per caso, non e' che intendevi chiedere dei semplici paraspruzzi? Quelli ci sono, originali e non, e si trovano con facilita'.
In risposta al messaggio di grifolore del 16/03/2026 alle 15:35:09No, le appendici che monta il Laika Kosmo Supreme sono profili esterni al passaruota, sono adesivi e servono per "conferire" un tono leggermente più aggressivo e off road...
Ho provato a fare una ricerca e parasasso-locaro dà proprio il parasasso standard, senza il quale si riempie il vano motore di ogni, quindi dubito non ci sia, quindi o è il paraspruzzi oppure solo quelle appendici che non mi viene il nome che monta Laika nei nuovi Kosmo Supreme booooo

In risposta al messaggio di vadopiano del 16/03/2026 alle 14:38:48Il locaro è un altro nome per chiamare la protezione interna del passaruota, tra la carrozzeria in metallo e lo pneumatico.
Locaro passaruota ? Ma che roba e' ? In 40 anni di lavoro nel settore automotive non ho mai sentito questo termine... Comunque: se intendi rivestimenti interni per i passaruota io so che per il Ducato ci sono sicuramenteper il posteriore. Per la verita' piu' che parasassi sono dei fonoassorbenti, montati di serie solo sulla versione minibus con posti a sedere e finestrature laterali. All'anteriore non ho mai visto, in nessuna versione del Ducato di qualsiasi anno, rivestimenti passaruota piu' estesi di quelli montati di serie (presenti solo nella parte anteriore del passaruota, a contatto con interno paraurti). Ma, per caso, non e' che intendevi chiedere dei semplici paraspruzzi? Quelli ci sono, originali e non, e si trovano con facilita'.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/03/2026 alle 15:58:12esatto, da questa foto si vede bene che non c'è alcuna protezione sulla carrozzeria nella parte posteriore, invece sulla parte anteriore verso il motore c'è di serie.
No, le appendici che monta il Laika Kosmo Supreme sono profili esterni al passaruota, sono adesivi e servono per conferire un tono leggermente più aggressivo e off road... Se vedi la foto, l'interno del passaruota è colore della carrozzeria.
In risposta al messaggio di RollingLedger del 16/03/2026 alle 17:12:19"Locaro parasassi"... Proprio vero che gli "esami non finoscono mai"...Prossima volta cerchero' di piu' con Google.
esatto, da questa foto si vede bene che non c'è alcuna protezione sulla carrozzeria nella parte posteriore, invece sulla parte anteriore verso il motore c'è di serie. Sul risvoltino del profilo circolare della carrozzeria,ci sono già i fori predisposti per innestare le clip di fissaggio della plastica di protezione. Queste perchè fino a qualche anno fa venivano montate, dopodichè hanno smesso, ma non hanno modificato la carrozzeria. A questo punto si tratterebbe soltanto di individuare il giusto ricambio compatibile, magari su Autodoc o sito simile, ed acquistarlo. Vorrei inserire alcune immagini ma non riesco, che programma di Hosting usate? grazie!
In risposta al messaggio di RollingLedger del 16/03/2026 alle 17:12:19puoi usare l'hosting del sito, non è molto user friendly, specie da palmare, almeno per me
esatto, da questa foto si vede bene che non c'è alcuna protezione sulla carrozzeria nella parte posteriore, invece sulla parte anteriore verso il motore c'è di serie. Sul risvoltino del profilo circolare della carrozzeria,ci sono già i fori predisposti per innestare le clip di fissaggio della plastica di protezione. Queste perchè fino a qualche anno fa venivano montate, dopodichè hanno smesso, ma non hanno modificato la carrozzeria. A questo punto si tratterebbe soltanto di individuare il giusto ricambio compatibile, magari su Autodoc o sito simile, ed acquistarlo. Vorrei inserire alcune immagini ma non riesco, che programma di Hosting usate? grazie!
In risposta al messaggio di RollingLedger del 16/03/2026 alle 17:07:54Ho imparato un' altra cosa.
Il locaro è un altro nome per chiamare la protezione interna del passaruota, tra la carrozzeria in metallo e lo pneumatico. Questa la definizione tratta da Wikipedia: In campo automobilistico, il locaro (spesso definitoanche come locaro parasassi o semplicemente parasassi) è il rivestimento interno del passaruota. Posizione: Si trova all'interno del passaruota, ovvero nello spazio compreso tra il parafango esterno e la ruota vera e propria. Materiale: È solitamente realizzato in plastica (polipropilene) o materiale insonorizzante. Funzione: La sua funzione principale è proteggere la carrozzeria e le parti meccaniche interne da sporco, fango, sassi, acqua e sale che vengono sollevati dalle ruote durante la marcia. Inoltre, contribuisce all'insonorizzazione del veicolo, riducendo il rumore degli pneumatici e dei detriti che colpiscono la scocca. È un componente fondamentale per prevenire la corrosione delle parti interne del parafango.
In risposta al messaggio di RollingLedger del 16/03/2026 alle 09:57:24Se non trovi nulla di serie , potrasti montare questi Antispray grandi
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice di aver iniziato l'avventura con la casetta mobile! ho da poco ritirato il van nuovo, un Etrusco600DB+ su Ducato 2.2 140cv automatico. Di serie sulDucato non montano più i parasassi-locari all'interno dei passaruota. Voi mi sapreste indicare i codici per acquistarli? La Fiat non me li ordina perchè con il numero di telaio non gli risulta come accessorio di serie, e quindi non possono ordinare. Mi dicono che sono uguali a quelli degli anni precedenti, confermate? Avete qualche consiglio su marca e rivenditore? grazie mille, mi risolvereste un bel problema!
PARASPRUZZO ANTISPRAY OMOLOGATO
In risposta al messaggio di RollingLedger del 16/03/2026 alle 17:12:19I fori che vedi non è che sono i fori quadrati per il fissaggio delle modanature del Maxi no?
In risposta al messaggio di grifolore del 18/03/2026 alle 10:58:04potrebbero essere. Credevo fossero i fori per il parasassi che non hanno più montato.
I fori che vedi non è che sono i fori quadrati per il fissaggio delle modanature del Maxi no?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/03/2026 alle 15:58:12Buongiorno,
No, le appendici che monta il Laika Kosmo Supreme sono profili esterni al passaruota, sono adesivi e servono per conferire un tono leggermente più aggressivo e off road... Se vedi la foto, l'interno del passaruota è colore della carrozzeria.
La vita è un viaggio,