CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parasassi su cofano? Chi lo ha messo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 20:02:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/03/2020 alle 18:55:48

E per rendere il Ducato più cattivo si potrebbe copiare da questo fuoristrada   
Bello il colore! 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
michele16
michele16
27/03/2019 279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 20:28:17
A mio avviso non serve a nulla,tanto se prendi un sasso,sicuramente sbatte sopra alla protezione oppure nel parabrezza.
michele16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 07:26:52
In risposta al messaggio di IvanG del 23/03/2020 alle 20:01:23

Non so, io ho un furgonato bianco, no adesivi di brand. plastiche originali nere, ruote nere, finestre seitz con cornice nera, magari un bonnet nero lo rende più aggressivo .
sul mio il precedente proprietario aveva messo una pellicola bianca, lo stesso colore del cofano, che ho prontamente tolto, fortunatamente lo rimessava al chiuso e non si nota nulla, avevo chiesto il motivo,era per le mosche, lo guidava la mogli ed aveva una guida sportiva, si rimuovevano piu facilmente

Modificato da Hecktor2 il 24/03/2020 alle 07:30:59
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 08:10:50
In risposta al messaggio di walter2 del 23/03/2020 alle 17:44:36

Fa molto East coast, ma io preferisco la West coast. Con 100 euro ho riverniciato il cofano dell'X250 dal carrozziere di fiducia, dopo dieci anni. Però ognuno è libero di pensarla come vuole. Sarà che odio anche la vignette austriaca e, se non fosse obbligatoria, non attaccherei neanche quella. Ciao Walter
"Sarà che odio anche la vignette austriaca e, se non fosse obbligatoria, non attaccherei neanche quella."

https://diblas-udine.blogautore...

La novità più importante del 2018, tuttavia, non è il colore e l’adeguamento delle tariffe, ma l’introduzione della cosiddetta “vignetta digitale”. Non serve più fermarsi per acquistare il bollo autoadesivo nelle aree di servizio autostradali o al confine, ma più semplicemente lo si può acquistare on line, al webshop di Asfinag, prima di mettersi in viaggio. Nessuno svantaggio, ma solo vantaggi, perché le tariffe sono identiche e non c’è più necessità di incollare la vignetta al parabrezza e poi faticare per grattarla via. La vignetta digitale, infatti, è collegata alla targa.
Anto2(39).jpg
Antopat
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 09:19:45
In risposta al messaggio di IvanG del 23/03/2020 alle 20:01:23

Non so, io ho un furgonato bianco, no adesivi di brand. plastiche originali nere, ruote nere, finestre seitz con cornice nera, magari un bonnet nero lo rende più aggressivo .
Ciao, l'idea delle personalizzazioni mi è sempre piaciuta, ma di solito il mio apprezzamento si ferma sulla colorazione oppure sugli accessori funzioniali utili alle esigenze del singolo utilizzatore.
Sul furgone il bonnet parziale forse sarebbe inutile perché i sassolini arrivano su tutta la superficie, quantomeno è ciò che capita sul mio ducato.
Qualche volta salta solo il trasparente, altre volte anche il colore. Ogni sei mesi, per proteggere la lamiera, ritocco con una puntina di vernice.
Anche se avessi un parasassi totale, succederebbe sul paraurti in tinta e sarei punto e a capo.
Se avrò ancora il camper, tra qualche anno, ho deciso che, se dovessero opacizzarsi i fari, smonterò tutto il frontale per una riverniciatura a forno con vernici a solvente e i fanali con acrilico bicomponente.
Le modifiche estetiche, invece,  penso vadano sapute pensare bene per non rovinare il progetto d'origine.
Sul ducato, mi piace il design questi cantonali e paraurti, per esempio
maxresdefault(5).jpg

Si potrebbe sfruttare il doppio alloggiamento per faretti in zona fendinebbia per luci indipendenti con altri scopi e le prese d'aria maggiorate per convogliare aria verso dischi e pinze.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 10:24:39
Effettivamente copre la parte del cofano più soggetta a prendere delle pietre in viaggio (infatti qualche segno ce l'ho anche io), però ho visto come è montata e non mi piace perchè dal lato interno ci sono delle viti che premono sul bordo e incidono la vernice (e da qui comincia a fare la ruggine), mentre sulla parte esterna ci sono dei tamponi in gomma che si appoggiano sul cofano e con il tempo e la sporcizia della strada lasciano il segno, senza contare la difficoltà a pulire il cofano senza toglierla ogni volta.
Morale ho lasciato perdere.
A conferma del fatto che comunque le pietre non le puoi evitare ne ho beccata una sul parabrezza nel viaggio dalla concessionaria a casa appena ritirato il camper , sono passato da Carglass prima di arrivare al rimessaggio, un record (di sfiga).

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 10:39:57
In risposta al messaggio di Antopat del 24/03/2020 alle 08:10:50

Sarà che odio anche la vignette austriaca e, se non fosse obbligatoria, non attaccherei neanche quella. La novità più importante del 2018, tuttavia, non è il colore e l’adeguamento delle tariffe, ma l’introduzione
della cosiddetta “vignetta digitale”. Non serve più fermarsi per acquistare il bollo autoadesivo nelle aree di servizio autostradali o al confine, ma più semplicemente lo si può acquistare on line, al webshop di Asfinag, prima di mettersi in viaggio. Nessuno svantaggio, ma solo vantaggi, perché le tariffe sono identiche e non c’è più necessità di incollare la vignetta al parabrezza e poi faticare per grattarla via. La vignetta digitale, infatti, è collegata alla targa.
...
Per non fare incollare esageratamente la "vignette" al parabrezza
si SPUTA sulla parte adesiva , si strofina con dito e poi si attacca
non si incolla al massimo, ma resta in posizione ,per il tempo necessario
della settimana o altro .
Poi se la comperi annuale allora è diverso e la lasci tutto l'anno.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 10:49:19
Chi vuole completare l'opera
potrebbe montare oltre che
la protezione cofano
le coperture -cantonali- laterali (sopra in immagine)
anche il PARASOLE sulla parte superiore parabrezza:
immagine(2595).pngimmagine(2596).png
Franco

Modificato da franco49tn il 24/03/2020 alle 10:50:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 11:16:05
Considerazioni di CX a parte (.. cose da ingegneri no, noi ci mettiamo sempre i soliti 50 euro per volta wink), lo trovo veramente orrendo
_____________ Armando
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 11:39:04
Il parasole ti fa consumare come un mansardato anche se hai un furgone !! laugh
Senza contare che è meglio averne uno interno che puoi gestire a piacimento
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 13:10:15
Avevo addocchiato anche il parasole cheeky.
Ma ti obbliga a fissare delle piastre ai montanti, non mi piace. Ci può essere il rischio di creare ruggine e infiltrazioni.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 13:14:03
Anche quest'paraurti per master non è male:

IMG_20200324_131319.jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 13:19:50
Sempre restando nell' ambito dell' estetica, rilevo che i nostri veicoli non sono per niente attraenti.
Tutti piu' o meno bianchi, a parte qualche rara eccezione, con dei tristissimi adesivi che dovrebbero dare una idea di slanciosad
Stranamente solo marchi tedeschi, se non ricordo male, offrono la possibilita' della carrozzeria del Ducato in colori diversi.
Quindi in linea di principio non vedo male un po' di tuning estetico.
Ho visto all'estero bellissimi lavori fatti con l'aerografo ed ero stato tentato di fare qualcosa anche io, a condizione ovviamente di trovare un bravo artista (perche' in realta' spesso di artisti si parla).
Niente di colossale beninteso, tipo tutta una fiancata, ma una piccola decorazione.
Naturalmente ho soprasseduto, pensando al momento della rivendita del camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 13:29:12
Il bianco nei camper è orrendo ma è una necessità.
Il precedente era argento e era un vero forno, questo è bianco e non c'è paragone, mai piu camper che non siano bianchi, anche se sono brutti.
In Gemania c'è un altro clima, e quindi possono anche permettersi camper colorati.

Il problema di tuning e modifiche estetiche, è che in caso di anchepiccolo sinistro si complica tutto e si moltiplica la spesa e i tempi per la riparazione perchè finchè si tratta di pezzi di serie da furgone è una cosa, pezzi speciali è un altra.
Nel mio ho voluto il paraurti anteriore di plastica nera e non verniciato anche perchè in caso di necessità in giornata si compera e si sostituisce (poi quelli verniciati li odi perchè si grattano negli angoli).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 14:05:01
Concordo con Tommaso.
Purtroppo il paraurti verniciato me lo sono trovato e me lo tengo, ma se dovessi per qualsiasi motivo sostituirlo lo prendo in plastica nera.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 14:14:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 13:29:12

Il bianco nei camper è orrendo ma è una necessità. Il precedente era argento e era un vero forno, questo è bianco e non c'è paragone, mai piu camper che non siano bianchi, anche se sono brutti. In Gemania c'è un altro
clima, e quindi possono anche permettersi camper colorati. Il problema di tuning e modifiche estetiche, è che in caso di anchepiccolo sinistro si complica tutto e si moltiplica la spesa e i tempi per la riparazione perchè finchè si tratta di pezzi di serie da furgone è una cosa, pezzi speciali è un altra. Nel mio ho voluto il paraurti anteriore di plastica nera e non verniciato anche perchè in caso di necessità in giornata si compera e si sostituisce (poi quelli verniciati li odi perchè si grattano negli angoli).
...
"Il bianco nei camper è orrendo ma è una necessità."
Assolutamente d'accordoyes.
Per quanto mi riguarda sarebbe una necessita' anche nelle vetture ma - paradossalmente - spesso e' difficile trovarlo, quanto meno in pronta consegna.
Un po' di anni fa ho acquistato un Pajero
Bianco, in Italia, neanche ordinabile (ma in Germania si poteva avere).
L' assurdo e' che per il mercato italiano non esisteva praticamente un colore chiaro.
Alla fine l'ho preso verde scuro: colore in realta' molto bello, ma d'estate...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 15:16:35
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2020 alle 14:14:47

Il bianco nei camper è orrendo ma è una necessità. Assolutamente d'accordo. Per quanto mi riguarda sarebbe una necessita' anche nelle vetture ma - paradossalmente - spesso e' difficile trovarlo, quanto meno in pronta consegna.
Un po' di anni fa ho acquistato un Pajero Bianco, in Italia, neanche ordinabile (ma in Germania si poteva avere). L' assurdo e' che per il mercato italiano non esisteva praticamente un colore chiaro. Alla fine l'ho preso verde scuro: colore in realta' molto bello, ma d'estate...
...
mi sembra strano, sia Enel che Edina avevano Pajero, io ne avevo uno in dotazione, tutti di colore bianco, qui parliamo di svariate centinaia di mezzi, non di uno
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 15:36:51
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2020 alle 13:19:50

Sempre restando nell' ambito dell' estetica, rilevo che i nostri veicoli non sono per niente attraenti. Tutti piu' o meno bianchi, a parte qualche rara eccezione, con dei tristissimi adesivi che dovrebbero dare una idea di
slancio Stranamente solo marchi tedeschi, se non ricordo male, offrono la possibilita' della carrozzeria del Ducato in colori diversi. Quindi in linea di principio non vedo male un po' di tuning estetico. Ho visto all'estero bellissimi lavori fatti con l'aerografo ed ero stato tentato di fare qualcosa anche io, a condizione ovviamente di trovare un bravo artista (perche' in realta' spesso di artisti si parla). Niente di colossale beninteso, tipo tutta una fiancata, ma una piccola decorazione. Naturalmente ho soprasseduto, pensando al momento della rivendita del camper.
...
Di recente, prima dell'allarme coronavirus, avevo visto due motorhome N&B su Ducato con doppio asse posteriore e cerchi da 18" in livrea: uno arancione/oro/bianco e l'altro verde/oro/bianco.
molto molto appariscenti ma belli.

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 15:57:07
In risposta al messaggio di IvanG del 24/03/2020 alle 15:36:51

Di recente, prima dell'allarme coronavirus, avevo visto due motorhome N&B su Ducato con doppio asse posteriore e cerchi da 18 in livrea: uno arancione/oro/bianco e l'altro verde/oro/bianco. molto molto appariscenti ma belli.  
In Turchia quasi tutti i cofani dei pulmini (quasi tutti Ford), sono coperti da una sorta di coperta spessa di tessuto plastificato nero. Quella parte è protetta dai sassi...il muso inferiore con i fanali, no...Ma sono brutti.! Parere personale.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 16:23:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/03/2020 alle 15:16:35

mi sembra strano, sia Enel che Edina avevano Pajero, io ne avevo uno in dotazione, tutti di colore bianco, qui parliamo di svariate centinaia di mezzi, non di uno
Probabilmente dipende dalla versione. Solitamente le versioni da lavoro con accessori base, cerchi in ferro e senza fronzoli, sono disponibili in bianco.
Potrebbe essere che su una versione superiore con cerchi in lega etc, il bianco non sia disponibile.

Io sto guardando al Toyota HiLux , ma mi piacerebbe la versione base da lavoro semplice e spartano, e il colore base è il bianco e ci sono i paraurti e finiture in plastica nera.
Mi trattiene solo i costi a cui si va incontro a prendere un veicolo immatricolato autocarro, che sono parecchio elevati rispetto a un autovettura. Purtroppo in Italia i Pickup li immatricolano solo N1 e non M1.

Riguardo a un futuro camper, mi sono messo in testa l HYMER Grand Canyon S 4x4 e lo prenderei basico e bianco, salvo poi migliorarne un po il look con qualche grafica

Da così:

immagine(2597).png
2020_03_24_15_11_352.jpg

a una grafica del genere:

immagine(2598).png
immagine(2602).png
immagine(2603).png
immagine(2604).png
immagine(2605).png

o almeno così se si vuole stare su qualcosa di sobrio...ma sempre base bianca:
immagine(2599).png
immagine(2600).png
immagine(2601).png

Devo solo trovare il modo di esternare certe mie idee a mia moglie, non vorrei che mi facesse rinchiudere laugh.

Ho visto che a 100m dalla IGLHAUT c'è una bellissima AA , con la scusa di andare su una settimana a fare il NECESSARIO rialzo wink, poi potrei tornare con grafica fatta.
O chiede il divorzio e mi fa interdire, oppure poi le passa angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2020 alle 16:25:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link