CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Partitore di carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
sammapta
sammapta
31/07/2008 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 19:24:29
Buonasera a tutti sono nuovo nel forum mi presento, mi chiamo Francesco e ho "ereditato" (da mio suocero) da qualche tempo un vecchio Safariways motorhome...a livello di motore e chassis direi perfetto l'unico problema riscontrato (anche quando era in possesso di mio suocero) è che il frigo rende poco e se la Bs va giù mi butta a terra anche la Bm. Volevo prendere un ripartitore di carica visto che non c'è sia nella parte dell'alternatore sia all'uscita del regolatore di carica dei pannelli...ne ho trovato uno su eBay che carica due batterie da 100A e ha l'ingresso per due alternatori; faccio una domanda stupida, ma se ad un ingresso del ripartitore ci collego lalternatore e all'altro l'uscita del regolatore di carica in modo tale che quando guido l'alternatore mi carica le batterie mentre quando sono fermo ci pensano i pannelli potrebbe funzionare?
​​​​
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 20:24:10
In risposta al messaggio di sammapta del 21/06/2018 alle 19:24:29

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum mi presento, mi chiamo Francesco e ho ereditato (da mio suocero) da qualche tempo un vecchio Safariways motorhome...a livello di motore e chassis direi perfetto l'unico problema riscontrato
(anche quando era in possesso di mio suocero) è che il frigo rende poco e se la Bs va giù mi butta a terra anche la Bm. Volevo prendere un ripartitore di carica visto che non c'è sia nella parte dell'alternatore sia all'uscita del regolatore di carica dei pannelli...ne ho trovato uno su eBay che carica due batterie da 100A e ha l'ingresso per due alternatori; faccio una domanda stupida, ma se ad un ingresso del ripartitore ci collego lalternatore e all'altro l'uscita del regolatore di carica in modo tale che quando guido l'alternatore mi carica le batterie mentre quando sono fermo ci pensano i pannelli potrebbe funzionare? ​​​​
...
Nella centralina doverebbe già esserci, ma se così non fosse..

Buon lavoro

Schermata%202018-06-21%20alle%2020_23_16.png
- Roberto -
17
sammapta
sammapta
31/07/2008 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:15:10
Buongiorno, grazie per la risposta...effettivamente ho notato che dall'alternatore il filo va direttamente ad un vecchio relè parallelatore e da questo alle due batterie e (immagino) all'inverter...il regolatore di carica dei pannelli ha già l'uscita per due batterie (che tra l'altro mi sembra di aver letto in qualche forum che non va bene perché va collegata una sola uscita e aggiungere un ripartitore)... questo fatto che se mi si scarica la Bs mi scarica anche la Bm è un problema non da poco...quel ripartitore (con due ingressi per l'alternatore) che citavo nel primo post potrebbe andare bene? Così tolgo quel vecchio relè parallelatore e sistemo con un solo oggetto anche i pannelli
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 07:35:19
In risposta al messaggio di sammapta del 22/06/2018 alle 12:15:10

Buongiorno, grazie per la risposta...effettivamente ho notato che dall'alternatore il filo va direttamente ad un vecchio relè parallelatore e da questo alle due batterie e (immagino) all'inverter...il regolatore di carica
dei pannelli ha già l'uscita per due batterie (che tra l'altro mi sembra di aver letto in qualche forum che non va bene perché va collegata una sola uscita e aggiungere un ripartitore)... questo fatto che se mi si scarica la Bs mi scarica anche la Bm è un problema non da poco...quel ripartitore (con due ingressi per l'alternatore) che citavo nel primo post potrebbe andare bene? Così tolgo quel vecchio relè parallelatore e sistemo con un solo oggetto anche i pannelli
...
Se la scarica della BS si tira dietro anche la BM forse il "vecchio" parallelatore è semplicemente incollato (o impianto fatto con il deretano, ed allora cambia tutta la questione),  basta sostituirlo con un bel rele per amperaggi alti (200A) con connettori filettati collegando la  BM sul comune a la BS sul "normalmente aperto" (NA o NO a seconda della lingua delle serigrafie).

Per quanto riguarda il prodotto che citi, un link sarebbe utile.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 23/06/2018 alle 07:38:03
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 09:10:19
In risposta al messaggio di sammapta del 21/06/2018 alle 19:24:29

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum mi presento, mi chiamo Francesco e ho ereditato (da mio suocero) da qualche tempo un vecchio Safariways motorhome...a livello di motore e chassis direi perfetto l'unico problema riscontrato
(anche quando era in possesso di mio suocero) è che il frigo rende poco e se la Bs va giù mi butta a terra anche la Bm. Volevo prendere un ripartitore di carica visto che non c'è sia nella parte dell'alternatore sia all'uscita del regolatore di carica dei pannelli...ne ho trovato uno su eBay che carica due batterie da 100A e ha l'ingresso per due alternatori; faccio una domanda stupida, ma se ad un ingresso del ripartitore ci collego lalternatore e all'altro l'uscita del regolatore di carica in modo tale che quando guido l'alternatore mi carica le batterie mentre quando sono fermo ci pensano i pannelli potrebbe funzionare? ​​​​
...
anche io posseggo un vecchio safariways motorhome e penso che sia più o meno uguale al tuo. immagino tu abbia un frigo a compressore. sul mio VR ho installato uno staccabatteria che separa la batteria di servizio da quella motore impedendo che la seconda si scarichi. per quel che riguarda la linea alimentazione frigo ho scoperto misurando il voltaggio all'ingresso del frigo che accendendolo c'era una caduta di tensione eccessiva tipo da 13 volts a 11 imputabile ai fili troppo fini dell'impianto del motorhome.
Pertanto ho steso un filo di belle dimensioni tipo 6-8 mmq dalla batteria servizio ad un relais posizionato vicino il frigo e da lì parte un filo corto che va al frigo, il negativo l'ho collegato al telaio del mezzo.
il relais viene acceso dal filo corrente che viene dalla centralina originale del camper e così il frigo viene alimentato direttamente dalla batteria servizi del mezzo. la caduta di tensione adesso è di solo 0,7 volts ovvero da 13.5 a 12,8 e il frigo funziona a dovere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link