CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pedinatura connettore Canbus - Ducato X290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
VanVik
VanVik
19/05/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 10:12:05
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum avendo comprato un van Hymer a novembre 2020.
Ho questo problema: sul van è installato un antifurto della Thitronik che si interfaccia con il modulo canbus del ducato. Ho acquistato direttamente da loro un ulteriore accessorio che da istruzioni allegate va collegato al pin 27 del connettore verde per ottenere l'apertura/chiusura delle porte posteriori. 
Qui nasce il mio problema: io sul connettore verde al pin 27 non ho nulla, qualcuno sa dirmi dove o come trovare il comando centralizzato delle porte posteriori ( portellone posteriore + portellone fiancata) ?

Vi lascio il link delle istruzioni del modulo Thitronik, se qualche tecnico vuole darci un'occhiata meglio : 

https://www.thitronik.de/filead...

Grazie e buona giornata a tutti.
Gian Luca
Gian Luca Viaggiatori non Turisti
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 11:36:29
In risposta al messaggio di VanVik del 20/05/2021 alle 10:12:05

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum avendo comprato un van Hymer a novembre 2020. Ho questo problema: sul van è installato un antifurto della Thitronik che si interfaccia con il modulo canbus del ducato. Ho acquistato
direttamente da loro un ulteriore accessorio che da istruzioni allegate va collegato al pin 27 del connettore verde per ottenere l'apertura/chiusura delle porte posteriori.  Qui nasce il mio problema: io sul connettore verde al pin 27 non ho nulla, qualcuno sa dirmi dove o come trovare il comando centralizzato delle porte posteriori ( portellone posteriore + portellone fiancata) ? Vi lascio il link delle istruzioni del modulo Thitronik, se qualche tecnico vuole darci un'occhiata meglio :  ... Grazie e buona giornata a tutti. Gian Luca Gian Luca Viaggiatori non Turisti
...
Attenzione a metterci le mani, in generale l'istallazione di dispositivi richiede la licenza di installatore riconosciuto, pena la perdita della garanzia per l'intero veicolo.
Roberto 
VanVik
VanVik
19/05/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 14:56:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2021 alle 11:36:29

Attenzione a metterci le mani, in generale l'istallazione di dispositivi richiede la licenza di installatore riconosciuto, pena la perdita della garanzia per l'intero veicolo. Roberto 
Grazie Roberto ne sono cosciente, ma mi interessa risolvere il problema dell'apertura/chiusura porte.
Per il resto si vedrà ...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 15:50:49
Ciao, 

non che la mia risposta ti sia di nessun aiuto concreto. Ho controllato le istruzioni del mio antifurto e riporta lo stesso pin 27 (filo grigio/bianco) sul connettore verde/blu a 60 poli per la versione con portelloni posteriori. E pin 53 (filo blu/giallo) per le porte anteriori.

Io ho collegato solo il filo per le porte anteriori, quindi non so se il pin 27 è collegato, non avendo le porte mi pare inutile controllare :-)

Il comando fiat originale controlla le porte posteriori?

Marco

VanVik
VanVik
19/05/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 16:09:52
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2021 alle 15:50:49

Ciao,  non che la mia risposta ti sia di nessun aiuto concreto. Ho controllato le istruzioni del mio antifurto e riporta lo stesso pin 27 (filo grigio/bianco) sul connettore verde/blu a 60 poli per la versione con portelloni
posteriori. E pin 53 (filo blu/giallo) per le porte anteriori. Io ho collegato solo il filo per le porte anteriori, quindi non so se il pin 27 è collegato, non avendo le porte mi pare inutile controllare :-) Il comando fiat originale controlla le porte posteriori? Marco  
...
Si il comando originale che non passa attraverso la centralina antifurto apre e chiude le porte anteriori e/o posteriori.
Il problema mi si presenta solo quando uso il secondo mazzo di chiavi o la app via telefono che il comando passa attraverso l'antifurto per essere dirottato sul canbus. In questo caso si aprono e chiudono solo le anteriori.
Grazie per le informazioni che sono le stesse in mio possesso, evidentemente la versione per il mercato tedesco del Ducato ha qualche differenza sui cablaggi elettrici.

Gian Luca

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 14:15:27
In risposta al messaggio di VanVik del 03/06/2021 alle 16:09:52

Si il comando originale che non passa attraverso la centralina antifurto apre e chiude le porte anteriori e/o posteriori. Il problema mi si presenta solo quando uso il secondo mazzo di chiavi o la app via telefono che il
comando passa attraverso l'antifurto per essere dirottato sul canbus. In questo caso si aprono e chiudono solo le anteriori. Grazie per le informazioni che sono le stesse in mio possesso, evidentemente la versione per il mercato tedesco del Ducato ha qualche differenza sui cablaggi elettrici. Gian Luca  
...
Ciao, 

dopo la lettura della tua risposta ti preciso una cosa. Il mio antifurto legge l'apertura e chiusura porte dal canbus ma i fili di cui parliamo servono a dargli la possibilità di chiudere indipendentemente dal canbus (non so se sarebbe possibile chiuderle parlando direttamente sul BUS).
Come nel tuo caso il collegamento l'ho dovuto fare per usare il telecomando aggiuntivo, ma visto che per le porte anteriori non hai avuto problemi l'unica cosa che ti posso suggerire è di cercare in rete istruzioni di altri antifurti che possano dare indicazioni alternative a queste (non penso che quello sia l'unico punto di collegamento per le serrature).

Marco

PS: ti ringrazio per aver segnalato il dispositivo, il sito in maniera molto schietta sembra dire che tutti i ducato sono attaccabili con un replay attack sul segnale del telecomando. Spero di trovare info aggiuntive o comunque nei prossimi mesi mi organizzo per provarlo ad attuare come test per capire quanto è rischioso il telecomando originale. Mi aspettavo che sui mezzi moderni non fosse così semplice.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link