CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per Ducato X244, 5° marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 17:55:51
Ciao a tutti, ho già cercato in giro risposte alla mia domanda, ma ne ho trovate di contrastanti, che invece di chiarire i dubbi li hanno aumentati. Domanda: con il mio Ducato X244 quale è il regime di rotazione del motore con la 5° intermedia e la 5° lunga a 100kmh ? Ora sono a 3000 giri con la corta. 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 12:59:35
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/06/2020 alle 17:55:51

Ciao a tutti, ho già cercato in giro risposte alla mia domanda, ma ne ho trovate di contrastanti, che invece di chiarire i dubbi li hanno aumentati. Domanda: con il mio Ducato X244 quale è il regime di rotazione del motore con la 5° intermedia e la 5° lunga a 100kmh ? Ora sono a 3000 giri con la corta. 
Prossimo fine settimana ci guardo meglio, ma considera che dipende molto dal mezzo, dal peso e dal coefficiente aerodinamico che su un mansardato è sicuramente peggiorativo
Benivan B100
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 16:44:15
Il mio camper è un Laika Kreos 3010g
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 18:00:44

la lunga è troppo lunga e viaggi molto spesso in 4 e/o devi poi rimappare. Quella giusta è la intermedia che credo cali di oltre 500 giri...
Sono passati tanti anni da quando ho avuto anch'io un Laika nato con la corta, poi misi la lunga e dalla disperazione passai alla intermedia che era tutta un'altra cosa ed era perfetta.
Se contatti Giovanni Pastorini (con il tasto cerca) ti chiarisce tutto perché è stato uno che ha seguito tutto l'iter dei rapporti del cambio e credo che abbia sempre i codici ricambi per comprarli. Per il cambio rapporto, è molto semplice, ho visto di persona, che tolgono un coperchietto e sono subito ai rapporti della 5 e fanno alla svelta.

Massimo
15
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1150
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 12:12:29

Ho il x230 . monta lo stesso cambio . Ho la 5à lunga e viaggio a 1300 giri ai 70 km/h , circa 2000 giri a 100km/h .
Lo stacco tra la 4 e la 5 è un abbisso , ai 70km/h in 4° urla ed in 5° si addormenta , nelle statali dovevo sempre passare tra le due marce ... fino a che non ho rimappato . In autostrada mi fa molto comodo la 5° lunga perchè il mezzo è più silenzioso e a confronto con altri consuma qualcosina in meno . Dopo aver rimappato la centralina ( non moduli aggiuntivi ) riesco a viaggiare in 5° anche ai 70km/h ed in caso di bisogno dando un filo di acceleratore riprende abbastanza bene . Prima non ce la faceva e dovevo scalare .
Cmq cerco di non abusare , la differenza di coppia si sente ed è notevole e alla lunga potrebbe cedere frizione o altri organi quindi se devo riprendere con prontezza scalo sempre in 4° altrimenti doso un filino di gas alla volta .
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 14:22:34
110 km/h 5 ^corta 3000 giri, intermedia 2750 rpm, lunga 2500 rpm. Se hai il camper pesante devi rimappare altrimenti fatica parecchio allungando la quinta. È vero che poi cambi meno ma se tieni l'accelleratore giù, la pressione del turbo sale e l'ingranaggio della quinta non gode molto al pari del turbo rimamane molto sollecitato perché il camper è un mezzo che, anche da scarico, è già a pieno carico... Ora in Fiat trovare gli ingranaggi da sostituire la vedo dura, son fuori produzione già da qualche anno... Appena si scassa monto il cambio a sei marce, così risolvo il problema definitivamente e in meglio. 
Andre

Modificato da norbidic il 24/06/2020 alle 14:17:15
15
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1150
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 15:10:44
In risposta al messaggio di norbidic del 23/06/2020 alle 14:22:34

110 km/h 5 ^corta 3000 giri, intermedia 2750 rpm, lunga 2500 rpm. Se hai il camper pesante devi rimappare altrimenti fatica parecchio allungando la quinta. È vero che poi cambi meno ma se tieni l'accelleratore giù, la pressione
del turbo sale e l'ingranaggio della quinta non gode molto al pari del turbo rimamane molto sollecitato perché il camper è un mezzo che, anche da scarico, è già a pieno carico... Ora in Fiat trovare gli ingranaggi da sostituire la vedo dura, son fuori produzione già da qualche anno... Appena si scassa monto il cambio a sei marce, così risolvo il problema definitivamente e in meglio. 
...
ma puoi montare il 6 marce ? è compatibile ? 
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 10:50:01
Si, c'è chi lo fatto proprio qui sul forum, ma devi cambiare tutto il blocco del cambio. 
Andre
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 13:36:54
In risposta al messaggio di norbidic del 23/06/2020 alle 14:22:34

110 km/h 5 ^corta 3000 giri, intermedia 2750 rpm, lunga 2500 rpm. Se hai il camper pesante devi rimappare altrimenti fatica parecchio allungando la quinta. È vero che poi cambi meno ma se tieni l'accelleratore giù, la pressione
del turbo sale e l'ingranaggio della quinta non gode molto al pari del turbo rimamane molto sollecitato perché il camper è un mezzo che, anche da scarico, è già a pieno carico... Ora in Fiat trovare gli ingranaggi da sostituire la vedo dura, son fuori produzione già da qualche anno... Appena si scassa monto il cambio a sei marce, così risolvo il problema definitivamente e in meglio. 
...
Intendevi 5° lunga 2000 giri? 
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 14:16:29
Si ho sbagliato, a 110 km/h in 5^ lunga 2500 rpm, la variazione è di 250 rpm mantenendo velocità costante 
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.