CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per esperti in pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 21:20:40
Sul mio Rimor Kata 30 motorizzato Transit anno 2010 peso in ordine di marcia con tutto il necessario  3300 kg,  ho un adesivo con logo FORD in cabina il quale consiglia le seguenti pressioni. Anteriore 3,5---posteriore 4,75. Causa usura ho sostituito gli pneumatici con altri analoghi agli originali Continental Vanco 215/75/16 con la diciture massima pressione 7 atm. Il mio gommista di fiducia, esperto  in veicoli industriali e camperista anch'esso, ha gonfiato tutto a 5,5 sia davanti che dietro. Ha detto che i dati sulla targhetta Ford non considerano il fatto che sia un camper quindi quasi sempre a pieno carico. Secondo voi è corretto??? ho provato con un viaggetto corto di circa 500 km ed è andato tutto bene, non è troppo duro e risponde bene ai comandi. Grazie by Roby 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 23:18:01
In risposta al messaggio di 2assi del 09/04/2017 alle 21:20:40

Sul mio Rimor Kata 30 motorizzato Transit anno 2010 peso in ordine di marcia con tutto il necessario  3300 kg,  ho un adesivo con logo FORD in cabina il quale consiglia le seguenti pressioni. Anteriore 3,5posteriore 4,75.
Causa usura ho sostituito gli pneumatici con altri analoghi agli originali Continental Vanco 215/75/16 con la diciture massima pressione 7 atm. Il mio gommista di fiducia, esperto  in veicoli industriali e camperista anch'esso, ha gonfiato tutto a 5,5 sia davanti che dietro. Ha detto che i dati sulla targhetta Ford non considerano il fatto che sia un camper quindi quasi sempre a pieno carico. Secondo voi è corretto??? ho provato con un viaggetto corto di circa 500 km ed è andato tutto bene, non è troppo duro e risponde bene ai comandi. Grazie by Roby 
...

Trazione anteriore o posteriore? E nel caso, ruota singola?

Dovresti intanto pesare i due assi uno per volta e vedere come è distribuito il peso.  Penso che se hai ruota singola e i pesi che immagino potresti tenere 4 ant e 5,5 post.

Anche se non si puo fare paragoni esatti perchè ho il 225/75R16 , io ho 1500kg ant e 2400kg post e tengo 4 ant e 5 post e anche dopo lunga percorrenza in autostrada sono appena tiepide. Probabilmente davanti potrei calare ancora a 3,7 stando tranquillo, ma è così confortevole anche così che lascio così.
La Mercedes mi prescrive sulla targhetta, a pieno carico (cioè 1800kg ant e 2430kg post) 3,3 ant e 4,6 post

Il problema delle gomme troppo gonfie è che appoggia a terra solo una stretta striscia al centro, quindi in frenata o accelerazione ( se TA) puo pattinare, e in curva puo tendere a andare dritto specialmente sul bagnato. Inoltre si consumano al centro piu che ai bordi.
Se invece sono gonfiate poco, si consumano ai lati, e poi si scaldano e possono scoppiare.
Questa almeno la teoria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 00:14:42

Sul mio Rimor Kata 30 motorizzato Transit anno 2010 peso in ordine di marcia con tutto il necessario  3300 kg,  ho un adesivo con logo FORD in cabina il quale consiglia le seguenti pressioni. Anteriore 3,5posteriore 4,75.
Causa usura ho sostituito gli pneumatici con altri analoghi agli originali Continental Vanco 215/75/16 con la diciture massima pressione 7 atm. Il mio gommista di fiducia, esperto  in veicoli industriali e camperista anch'esso, ha gonfiato tutto a 5,5 sia davanti che dietro. Ha detto che i dati sulla targhetta Ford non considerano il fatto che sia un camper quindi quasi sempre a pieno carico. Secondo voi è corretto??? ho provato con un viaggetto corto di circa 500 km ed è andato tutto bene, non è troppo duro e risponde bene ai comandi. Grazie by Roby 
...

Ciao
a mio avviso dovresti rispettare quanto indicto sul mezzo, non credo che in Rimor sino così sprovveduti da lasciare in bella vista una etichett con riportate "false " informazioni, anche perchè la Ford quando consegna i telai agli allestitori sa bene che le indicazioni dovranno essere fornite a prodotto finito
Ciao
Mark74
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 01:49:45

...

// ..ha gonfiato tutto a 5,5 sia davanti che dietro // 

Ciao Roby , 

nome e indirizzo del fenomeno , altrimenti non vale laugh

Mar..cucciolowink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 16:52:56

...

"""""""Con dici.tura 7atm ?  """""

ci deve essEre un piccOlo errore ...sulle mie stessa misura alra marcA c'e' si un Sette ma seguito da uno zerO e da PSI 
Che in atm kPl e' 4,7 circa
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 17:34:56
Vedi che quando arriva l' esperto vero, va subito a trovare il problema wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 22:57:17
Rispondo a tutti-Sulla gomma c'è scritto 7 atm---è un TA---il gommista è anche camperista, ha un'azienda con alcune filiali ed opera nel campo veicoli industriali da decine di anni, io gli porto anche l'autobus. Mi sembrava strano questa pressione consigliatomi ma lui dice che è ok...speriamo bene.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 00:14:40
 Una piccola foto toglie ogni dubbio
 giusto per vedere quanti kg può portare a quella pressione 

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 07:32:02

Mi sembra strano che ci sia scritto atm, è dai tempi del Vecchia Romagna Etichetta Nera (*) che quell'unità di misura non viene più usata...

Per quanto ne so, adesso si scrive  KPa oppure PSI, che sono rispettivamente KiloPascal e Pounds per Square Inch

Nei formati da camper non ho mai visto gomme con specifiche di gonfiaggio superiori a 550 KPa, poi c'è sempre spazio per impararne di nuove... Una fotina non dispiacerebbe neanche a me...

Piuttosto, non sarà mica che avete fatto confusione scambiando AT per atm ?

Di solito ci sono le scritte (riferite al carico sopportabile alla pressione specificata):
LOAD SINGLE xxx kg (xxxx LBS) AT yyy kPa (zz PSI) e anche LOAD DUAL etc... (quando gemellate)

dove  AT va preso come "alla pressione di", spesso scritto anche @

Ad es. LOAD SINGLE 975 kg (2140 LBS) AT 482 kPa (70 PSI)

Ciao da Dash

(*) Il brandy che crea... 1 atmosfera!

N.B. 1 atm = circa 1,013 bar = circa 101,3 KPa

Modificato da Dash il 11/04/2017 alle 07:48:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 14:55:04
.in realtà ora ho la stessa misura ma con carico non più 113 ma 116
quindi leggo max load single 1250kg (2601 LBS ) AT 5,25 kPa (80 PSI ) COLD   vecchie misure bar-atm 5,

in altre goomme potrebbero essere scritte diversamente cioè le misure europee tra parentesi  quindi AT 80PSI 

se insieme alla foto ci fa sapere se le sue 215/75r16 sono carico 113 
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 20:21:39
Puoi scaricare da qualsiasi sito che tratta di gomme, la tabella di conversione da PSI a AT  (max pressione di gonfiaggio della gomma). Inoltre, i q. di carico che puo sopportare ogni gomma, il numero di tele, l'anno di costruzione ecc.     
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 21:01:48
In risposta al messaggio di feluzzo del 11/04/2017 alle 20:21:39

Puoi scaricare da qualsiasi sito che tratta di gomme, la tabella di conversione da PSI a AT  (max pressione di gonfiaggio della gomma). Inoltre, i q. di carico che puo sopportare ogni gomma, il numero di tele, l'anno di costruzione ecc.     

Ribadisco, AT non è un'unità di misura della pressione, vuol solo dire "a" in inglese. Fammi la cortesia di leggere quello che scrivo...

LOAD SINGLE 975 kg (2140 LBS) AT 482 kPa (70 PSI)

te lo traduco in italiano:

CARICO SINGOLO 975 kg (2140 libbre) a 482 KiloPascal (70 libbre per pollice quadro)

Non c'è bisogno di scaricare niente, per convertire basta fare una moltiplicazione:
Da PSI per ottenere i KPa motiplicare per 6,89
Da PSI per ottenere i bar moltiplicare per 0,0689
Da KPa per ottenere PSI moltiplicare per 0,1452
Da bar per ottenere PSI moltiplicare per 14,52

da quanto scritto sopra risulta chiaramente che 1 bar = 100 KPa  (per passare da uno all'altro moltiplicare o dividere per 100)

Per concludere, la vecchia unità di misura della pressione, 1 atmosfera, che è la pressione dell'aria a livello del mare, viaggia così:

1 atm = 1013,25 mbar = 1,01325 bar = 101,325 KPa = 760 mm Hg (millimetri di mercurio)

Non voledo fare neanche la moltiplicazione, c'è questo sito, dove riempi uno dei campi e ti calcola tutti gli altri (i numeri a quella pagina piacciono col punto decimale anziché con la virgola, ma tant'è)_

http://www.oppo.it/calcoli/um/p...

Ciao Da Dash

14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 01:11:45
Ho controllato meglio la dicitura, in effetti non parla di atmosfere. facendo la conversione esce fuori 5 atm massimo. grazie a tutti per i consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.