https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di marob del 09/11/2025 alle 17:07:06Sicuramente qualcuno cadrà nelle maglie della polizia o di chi fa questi controlli che secondo la legge sono giusti e incontestabili, peccato che nel 90/95% del resto del mondo non gliene strafreghi un cappero di gnente (pardon niente) dell’inquinamento e per produrre o utilizzare mezzi di trasporto elettrici o a motore a combustione producono emissioni spaventosamente decuplicate rispetto a noi.
Era ora che oltre al controllo del peso le forze dell'ardine abbiano a disposizione questo nuovo strumento: v... Restate sani
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2025 alle 17:58:55Se ti aspetti che in Italia venga fatto qualcosa di logico per scovare chi non rispetta la legge, hai tanto da aspettare.
Si, penso che purtroppo sia rivolto solo per gli autocarri,anche se mi auguro fosse per tutti i veicoli Ma , vedendo la percentuale di controlli che si eseguono in Italia, saranno in pochissimi ad avere problemi Era più logico e capillare, farlo durante la revisioni, in quel.caso si che li becchi tutti
In risposta al messaggio di marob del 09/11/2025 alle 17:07:06soldi buttati per i pc e la formazione di agenti...(mi pare di tornare ai banchi con le rotelle ai tempi del covid).... sai quanti danni provocano alle centralne persone poco competenti? e vai di cause in tribunale tanto paghiamo noi...saluti a tutti
Era ora che oltre al controllo del peso le forze dell'ardine abbiano a disposizione questo nuovo strumento: v... Restate sani
In risposta al messaggio di terranova del 10/11/2025 alle 15:35:08quindi, non controlliamo più niente e nessuno
soldi buttati per i pc e la formazione di agenti...(mi pare di tornare ai banchi con le rotelle ai tempi del covid).... sai quanti danni provocano alle centralne persone poco competenti? e vai di cause in tribunale tanto paghiamo noi...saluti a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2025 alle 16:03:25Mi sembra fin troppo chiaro cosa intende terranova, temo anche io che saranno piu' i soldi buttati che i risultati, volendo ci sarebbero controlli molto piu' semplici, meno complessi e meno costosi da fare, se le FFOO volessero, tipo i pesi per esempio, oppure aumentare semplicemente i controlli di routine, patente, assicurazione, revisioni, ecc.
quindi, non controlliamo più niente e nessuno poi, non ho capito cosa c'entrano le cause in tribunale che paghiamo noi
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2025 alle 20:34:38Come ho detto, quei controlli sono per il 90% rivolti ai camion e bus, dove ci sono 3 campagne annuali, dove per una settimana consecutiva fermano e controllano il più possibile, parliamo nell'ordine di decine di migliaia di veicoli, e ne prendono molti in flagranza
Mi sembra fin troppo chiaro cosa intende terranova, temo anche io che saranno piu' i soldi buttati che i risultati, volendo ci sarebbero controlli molto piu' semplici, meno complessi e meno costosi da fare, se le FFOO volessero, tipo i pesi per esempio, oppure aumentare semplicemente i controlli di routine, patente, assicurazione, revisioni, ecc.
https://www.fai.it/operazione-t...
In risposta al messaggio di Rascal del 11/11/2025 alle 10:03:31Guardando il video si vede che non intercettano le modifiche della centralina sui generis, magari eseguite per ottimizzare coppia, potenza o consumi, ma quella fatta per disabilitare i sistemi anti-inquinanti, con un occhio particolare a quei mezzi che possono effettuare certi trasporti proprio in virtù della loro classe inquinante.
Controlli di qui controlli di la ogni giorno qualche buontempone si inventa qualcosa, ma io vedo sulle strade fare cose impossibili come domenica al rientro di motociclisti con moto pompate da corsa fare lo slalom tra lemacchine ad una velocità folle, li si che andrebbe proibita la vendita a veicoli da corsa per girare sulle strade. Il motivo per cui alcuni ritoccano le centraline va valutato, non è detto che i produttori partoriscano il meglio, lo si fa per migliorare la copia oppure per ottimizzare i consumi. Come mai in alcune nazioni pure tecnicamente più avanzate viene consentito purche sia fatto da specialisti mentre da noi è tutto proibito, pure sostituire gli ammortizzatori più efficienti di quelli spesso scadenti del costruttore. Poiche molti ricorrono in modifiche sarebbe ora che si regolamentasse pure questo aspetto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2025 alle 16:03:25mi sembra che tu capisca solo quello che ti pare ...e contesti chiunque non la pensi come te
quindi, non controlliamo più niente e nessuno poi, non ho capito cosa c'entrano le cause in tribunale che paghiamo noi
In risposta al messaggio di terranova del 11/11/2025 alle 11:55:47Non mi sembra di aver contestano nessuno, ho fatto una domanda semplice
mi sembra che tu capisca solo quello che ti pare ...e contesti chiunque non la pensi come te ho guidato un camion anche io per 41 anni prima di andare in pensione conosco quanto te le regole i comportamenti e le leggi enon trovo adatto dare strumenti anche molto costosi in mano a personale con poca formazione o formazione molto approssimativa. Io scrivo poco sul forum (a differenza tua) ma ti esorto a rispettare chi forse ne sa quanto te , non è la prima volta che mi dai risposte come fossi un principiante . per le cause in tribunale intendevo entrare nelle centraline con una preparazione basica prima o poi qualcuno fa danni e visto che tu sicuramente usi mezzi moderni ti garantisco che non è difficile creare problemi e l'intervento di una officina autorizzata sai quanto costa?? chi paga? il poliziotto? il proprietario del mezzo? dimmi tu.. in sede di revisione potrebbero fare i controlli con l'ingegnere presente perchè non li fanno? ora ti saluto buoni km sia col camion che col camper
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 13:42:02Sono d'accordo con te.
Non mi sembra di aver contestano nessuno, ho fatto una domanda semplice E a te chi ti dice che sono poco formati? Non hai la minima idea della formazione di molti agenti delle FFOO E che danni pensi che possano fare, il software è solo di lettura, non può assolutamente fare nessun danno
In risposta al messaggio di chorus del 11/11/2025 alle 14:41:39Purtroppo , in fase di revisione, la lettura di eventuali modifiche alla centralina e dispositivi anti inquinamento, non fanno parte dei controlli che DEVONO essere eseguiti
Sono d'accordo con te. Il mio buonsenso mi dice che la centralina taroccata può essere facilmente scoperta in sede di revisione dell'autoveicolo (ogni due anni per autovetture e camper e annuale per camion e pullman).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 15:49:28Il controllo della polizia è un conto ma le revisioni dovranno essere attrezzati per i controlli delle centraline oltre alla normale revisione.
Purtroppo , in fase di revisione, la lettura di eventuali modifiche alla centralina e dispositivi anti inquinamento, non fanno parte dei controlli che DEVONO essere eseguiti Tralasciando il fatto che dei controlli che DEVONO essere eseguiti, se ne controllano il 20% è già tanto (nelle officine private)
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2025 alle 16:23:45quello che dici te, si tratta solo di una lettura superficiale per eventuali errori, nulla a che fare con centraline modificate, egr tappate, fap esclusi e ad blue bloccato
Il controllo della polizia è un conto ma le revisioni dovranno essere attrezzati per i controlli delle centraline oltre alla normale revisione. L’ho letto su un articolo di quattroruote (ma anche altri) e, se non ricordo male aprii anche un post al riguardo. Io sono tranquillo, mai manomesso niente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 17:41:19Nell’articolo che avevo letto parlavano di controlli di manomissioni ma potrei anche ricordarmi male
quello che dici te, si tratta solo di una lettura superficiale per eventuali errori, nulla a che fare con centraline modificate, egr tappate, fap esclusi e ad blue bloccato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 17:41:19Io penso che quando uno porta un mezzo alla revisione sia apposto con tutto (é come quando si fanno le analisi del sangue e una settimana prima si cerca di non sgarrare col cibo). I controlli a "sorpresa" dovrebbero scoraggiare i vari disonesti che manipolano i dispositivi anti inquinamento.
quello che dici te, si tratta solo di una lettura superficiale per eventuali errori, nulla a che fare con centraline modificate, egr tappate, fap esclusi e ad blue bloccato
In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2025 alle 09:40:39Condivido al 100% tutte le risposte a tema negativo come la tua su le str ...te di questa unione europea incapace e vessatoria,
Chiediamoci perchè uno manipola ed elimina i dispositivi anti inquinamento, perchè si diverte a fare queste cose? non credo proprio se poi deve spendere pure soldi. Il motivo c'è ed è quello che questi dispositivi introdottisenza studi e sperimentazioni serie causano un sacco di problemi ed aumentano i costi di manutenzione naturalmente a vantaggio per i ricambi delle case costruttrici e dei meccanici. Ma chi difende i consumatori da queste cose frettolosamente introdotte dalle case produttrici? nessuno cosi queste fanno i loro interessi cercando di trarre il miglior profitto. Solo un esempio avevano sperimentato il gasolio bianco che consentiva di abbattere il particolato pure sui vecchi diesel cosi si è fatto nulla alle case interessa di più alternative pur sapendo che queste a volte creano problemi.