CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per Paolo61 (Sprinter 316 su EstereL)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 24/01/2011 alle: 13:40:38
secondo te,avendo appena acquistato il mezzo di cui all'oggetto lungo 7,125,per l'appunto sullo stesso sto facendo montare il portamoto,la mia domanda un po lunga è la seguente: 1)Mi spaventa il fatto che negli anni ho letto che lo Sprinter è ballerino... 2) Faccio un errore ad "aggettare" il retro così tanto con uno peso ulteriore 3) essendo lo sbalzo un po eccessivo mi auguro di non lasciare in autostrada tutto il retrotreno del MH io ritengo che se il concessionario non posto il veto al montaggio presumo che problemi di tenuta non ve ne siano?. Ti chiedo qualche impressione tecnica o parere. Grazie Carlo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:10:26
quote:Risposta al messaggio di esterel inserito in data 24/01/2011  13:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carlo, mi permetto di rispondere io... io lo Sprinter l'ho avuto e ti posso garantire che in generale è molto ballerino, però so pure che L'ESTERELL ha aggiunto una barra stabilizzatrice proprio per ovviare a questo inconveniente... Se proprio vuoi fargli qualcosa di tuo, ti consiglio gli ammortizzatori a doppio effetto della OMA... SALUTONI
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:22:29
quote:Risposta al messaggio di esterel inserito in data 24/01/2011  13:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di ricordare che lo sbalzo posteriore e regolato da limiti di legge, quindi pur avendo il portamoto con regolare omologazione, bisogna fare attenzione al massimo sbalzo ammesso in rapporto alle misure ed al passo del veicolo onde evitare che a portamoto aperto lo si superi diventanto passibili di contravvenzione. Sicuramente una generale revisione del comparto sospensioni è ottimale e forse quasi indispensabile in rapporto alle possibilità stradali del mezzo, peraltro ottimo e che ho sempre visto come un mio punto di arrivo (quando e se non lo so[V]) Dodo Dodo
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:47:33
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/01/2011  15:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che mi risulta (copio/incollo) " lo sbalzo anteriore non deve eccedere il 65% del passo a condizione che non modifichi la visibilità originaria dell'autotelaio; lo sbalzo posteriore non deve eccedere l'85% del passo." Ciao Pierluigi
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/01/2011 alle: 16:36:11
Ma perchè Carlo vuoi rovinare quel bel "sederino[:D][:D]" dell'Esterel? fatti montare un gancio traino e prenditi un rimorchietto[:)]. A parte gli scherzi, fossi in Te non graverei ancora di peso il mezzo, è già al limite, e se qualcuno decidessi di controllarti non la passeresti liscia. Saluti e tanti km con il nuovo giocattolo! Marino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 24/01/2011 alle: 16:39:09
Sapevo che lo sbalzo posteriore doveva essere al massimo il 65% del passo. Comunque io chiesi al concessionario se potevo montare un portamoto sul mio sprinter del 2002 (elnagh doral 118) e mi disse di si a condizione che fosse previsto in fase di omologazione. Comunque montando un portamoto avrei perso un posto omologato.
papillon
papillon
-
Inserito il 24/01/2011 alle: 16:45:56
@ esterel per quanto riguarda le sospensioni dipende dall'anno di costruzione. Io possiedo uno Sprinter 319 del 2010(cellula Westfalia James Cook)ed ho la seguente configurazione di serie Mercedes : Sospensioni Anteriori a ruote indipendenti con molle a balestra parabolica trasversale ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto con tampone di fine corsa e barra stabilizzatrice Sospensioni posteriori a balestre paraboliche longitudinali ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto con tampone di fine corsa e barra stabilizzatrice. Come vedi sulla carta ha una ottima configurazione (ammortizzatori ad olio a doppio effetto e barre stabilizzatrici); io dò un giudizio articolato : Mercedes ha voluto privilegiare il confort rispetto ad un assetto più rigido. In altre parole ha effettuato una taratura più morbida rispetto a quella effettuata, ad esempio, dalla OMA (in estensione arriva fino a 290 kg). Saluti.

Modificato da papillon il 24/01/2011 alle 17:10:27
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 24/01/2011 alle: 23:15:34
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/01/2011  16:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marino aimè i nostri EstereL tutti dico tutti sono già fuori peso di "default",quindi ridendo un quintalino in più o meno dello scoter,non fa la differenza. Il precente con veranda(che odio alla morte che su questo non l'ho voluta),accessoristica varia era ben 34 quintali vuoto,quando nel 2006 andai nel deserto del Marocco,pasta barilla compresa io e mia moglie ecc..ero ben almeno 40 q.li. Tenendo conto che ho una buona parlantina e poi posso addurre affinità simpatiche con chi mi fermerà,auspico nella divina provvidenza. Ciao Carlo
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 24/01/2011 alle: 23:18:17
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/01/2011  14:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Armando ciao,grazie avevo letto tempo fa da te che il MB l'ho hai posseduto,mi ricordo anche che dicevi guarda come è dondolo,ho buona memoria almeno così sono conosciuto. Tengo in considerazioni le OMA. Carlo
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 24/01/2011 alle: 23:46:02
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 24/01/2011  15:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per passo ovviamente intendete interasse? Ciao Carlo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2011 alle: 07:20:41
Ciao Carlo , certo lo sprinter non è il massimo come assetto , ma si può lavoraci sopra ed ottenere buoni risultati , magari montandi 4 ammortizzatori orap ( ottimi ad un prezzo + ragionevole rispetto la concorrenza) e se già non ci sono , le barre di torsione rinforzate, vedrai che migliorerà notevolmente Ciao e complimenti x il tuo bel mezzo Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link