CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè Iveco?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 100
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 06/02/2011 alle: 09:07:51
Ciao, scusate non sono un esperto di meccaniche ma ho una curiosità: perchè la motorizzazione Iveco costa così tanto in più rispetto alla motorizzazione Ducato/Transit? Forse gli allestitori se ne approfittano... ...inoltre il gioco vale la candela visto che è più scomodo, più pesante e più rumoroso? [:0] Buona domenica...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 09:20:19
E più resistente e più duraturo ci vai da pertutto e quando lo vendi sicuro di non doverlo regalare per disfatterne.[:D][:D][:D][:D]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/02/2011 alle: 09:54:34
Io ho sempre avuto Fiat e non ho mai dovuto svendere, anzi, magari anche altri mezzi, si svalutassero così poco come un camper su Ducato! Poi, il mio motore è marcato Iveco, quindi esce dalla stessa caena di produzione...
17
Discovery3
Discovery3
07/10/2008 76
Inserito il 06/02/2011 alle: 10:18:34
Ti dico subito che anche io non sono espertissimo di meccanica ,ma per esperienza posso dirti che Iveco costa di più già per la trazione posteriore gemellare e per un uso destinato a carichi di lavoro piu' gravosi-questo però non significa che sia necessario,io ho un camper laika ecovip 6 lungo m 6,25su ducato 3000 e va veramente bene ,certo su un camper di oltre 7 metri e se pratichi campeggio invernale una trazione posteriore sarebbe meglio ma anche ford va benissimo. un saluto
navarre
navarre
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 11:44:55
Ha il telaio con longheroni a C da "camion" invece che scatolato da furgone, quindi in teoria è più robusto e in grado di sopportare sforzi maggiori. Per questo motivo viene di solito montato su cellule molto grandi, lunghe e di prestigio e di conseguenza i mezzi su iveco costano mediamente parecchio e spesso sono oltre 35q. Invece a parità di meccanica "nuda" l' iveco costa si di più ma mica poi così tanto.

Modificato da navarre il 06/02/2011 alle 11:45:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 12:00:38
chiamateli IVECO o chiamateli FIAT,processi produttivi e know how sono i medesimi... forse una Alfa Romeo e' diversa da una Lancia ? saluti Andrea
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/02/2011 alle: 12:01:09
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 06/02/2011  09:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao .inoltre il gioco vale la candela visto che è più scomodo, più pesante e più rumoroso? Domande fondate, ma difetti un po' meno. Scomodo? Diciamo un po' meno confortevole, ma migliora facilmente almeno per l'aspetto acustico del confort. Pesante? 45 kg in più il telaio alleggerito per camper. Il costo in più vale? Non credo che qualcuno di noi conosca la risposta, a meno che non abbia lavorato all'ufficio Controlling di Iveco e di Fiat/Ford/Renualt ecc. Certo è che sono gli unici a farlo con telaio a longheroni a C, tutti gli altri usano la tecnica dello scatolato in lamiera. Plinio
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/02/2011 alle: 12:36:30
Innanzitutto perchè a dispetto degli altri due mezzi, il DAILY ha un telaio con longheroni ad u, mentre gli altri hanno uno scatolato robusto, ma pur sempre uno scatolato... Trazione posteriore e le 4 ruote sono la ciliegina sulla torta... Tutto questo ha un costo e credo si possa quantificare intorno ai 6000,00 euro di maggiorazione, logicamente, solo per il telaio...[;)] SALUTONI
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/02/2011 alle: 13:06:28
Sui mezzi pesanti, oltre i 35q(non come omologazione, ma come peso effettivo!) e lunghezze di 7 metri ed oltre, è da prediligere. Per i mezzi piccoli e leggeri, non è indispensabile, anche se la maggiore sicurezza non ha mai fatto male a nessuno.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 13:35:33
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 06/02/2011  12:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Un'alfaromeo non e diversa da una lancia,però e uguale a fiat e non più Alfa di una volta.[:D][:D][:D][:D]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 06/02/2011 alle: 13:38:36
Ho avuto 2 Ford Transit e 2 Fiat Ducato, ora ho un Daily C35 18, 3000cc. Non ci sono parole, come dice qualche venditore.."provare per credere". La sensazione di sicurezza e robustezza è notevole. Vai sempre alla stessa maniera, con tutti i climi, e quando gli altri devono rallentare o fermarsi per neve, fango o pioggia, continui ad andare tranquillamente ed in massima sicurezza. Parti in salita, anche su rampe in forte pendenza, quasi con il motore al minimo e giri con un angolo di sterzo incredibile. Scarico, carico o sovraccarico è la stessa identica cosa....non cambia minimamente. Ha il telaio in acciaio, come un camion, il che contribuisce a conferire robustezza anche alla cellula. Penso che basti. Saluti Luciano
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/02/2011 alle: 15:47:28
Per trottalemme Attenzione alle facili conclusioni... Se sei uno che va fondo un'alfa ha molto di diverso da una Lancia. Il solo motore non fa la macchina. Comunque 2 ottimi prodotti entrambi ognuno con le proprie caratteristiche peculiari. Per Sebastien E' vero non sono più quelle di una volta sigh... però se le guidi con cognizione ti accorgi che hanno ancora una marcia in più nel misto e su terreni difficili. Anch'io penso che un Iveco non costi tanto più di un Ducato 3.0. Pesato ieri il mio camper da 7.30 metri per singolo asse (vuoto): 1430Kg anteriore 2120Kg posteriore Questo forse è già un buon motivo per scegliere Iveco! Però dopo 3 Iveco sarei pronto al Ducato: prima aspetto trovino la soluzione alle sospensioni anteriori.[;)]

Modificato da Prat il 06/02/2011 alle 15:57:13
16
mauryk
mauryk
06/09/2009 235
Inserito il 06/02/2011 alle: 16:10:31
quote:Risposta al messaggio di Discovery3 inserito in data 06/02/2011  10:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao forse non lo sai o cmq nessuno ha mai affrontato l'argomento con te ma il tuo motore 3000 Fiat è un motore Iveco! il 2300 è Fiat e il 2200 e di concezione Ford! Ciao Maurizio
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 06/02/2011 alle: 16:38:30
Grazie 1000 per le risposte, siete sempre molto precisi. Ma anche la frizione e i freni sono gli stessi del ducato 3000? Ultima domandina: cambia qualcosa fra Daily pianalato per veicolo commerciale e Daily per allestimento camper? Ciaooooo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/02/2011 alle: 17:12:49
quote:>
> C'è anche gente che da Iveco è passato al nuovo Ducato e se ne trova contento (vedi Pako e gianpi).. E poi perchè è nata questa favola metropolitanna che il Ducato è valido fino a 7 m ? Chi l'ha detto? Comunque oggi l'<Iveco che equipaggia tanti veicoli italiani e stranieri,è l'unico trazione posteriore che si possa chiamare tale. Il resto è poesia.

Modificato da profros il 06/02/2011 alle 17:15:25
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 06/02/2011 alle: 17:51:03
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 06/02/2011  16:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il motore del Ducato 130 (2300 cc.) è Iveco; è quello del Daily 120 cv....mappato con 10 cv in +, il cambio però non è Iveco. Anche quello del Ducato 3000 è Iveco, con la turbina non a geometria variabile. Sicuramente quest'ultimo, su strada è + veloce del Daily ((anche se ha 30 in -) perché ha i rapporti lunghi e la trazione anteriore. Personalmente, per un camper, fino a 6,5 mt., vedo bene il Ducato, oltre questa misura preferisco il Daily, Come detto la vera forza del Daily la vedi nelle situazioni estreme. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Saluti Luciano
navarre
navarre
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 17:54:48
quote:E poi perchè è nata questa favola metropolitanna che il Ducato è valido fino a 7 m ? Chi l'ha detto?)>
> Lo dice chi li costruisce:i furgoni o cabinati su ducato che ti vende la fiat hanno come lunghezza massima 6.30 circa. I daily cabinati arrivano direttamente dalla casa anche a 8 metri. Poi c'è chi si adegua: per esempio laika i motorhome fino a 7 metri li costruisce su ducato, oltre su iveco.
navarre
navarre
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 18:05:43
p.s. Francamente anche su un 6.5 o meno io vorrei un iveco e starei anche tranquillo con i pesi. Purtroppo a meno di soluzioni personalizzate artigianali, non esistono mezzi di serie sotto i 7 metri su daily.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 06/02/2011 alle: 18:26:47
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/02/2011  18:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono, ho un mansardato (Laika Kreos 3005) lungo 6,99 su Daily C35 18, comunque credo che ne esistano, pochi ma ci sono. Saluti Luciano
100669
100669
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 18:31:03
Giudizio personale avendo un mezzo pesante ed di 7,10mt, Iveco tutta la vita. Telaio robusto, gemellate, mezzo si più camion o durgone e meno auto ma di una robustezza difficilmente raggiungicile. Non lo cambierei per nulla. E' stata la scelta di base per il camper. Anche io penso che se più leggero e piccolo allora va bene ducato poi Iveco gemellato. Cambia il mondo e nonostante abbia un camper di 15 anni tale trazione e la primina mi hanno tirato fuori da impacci dove Ducato nuovi restavano li. Poi sinceramente sopporta carichi in modo diverso rispetto ad una telaistica diversa. Provato anche il ducato, più auto ma nulla a che vedere. Questo è chiaramente il mio pensiero e sicuramente discutibile, ma se dovrò cambiarlo la scelta rimane ferma su Iveco e poi vedrò che mezzo prendere di conseguenza. Affidabilissimo, robusto in tutto. Stefano
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/02/2011 alle: 21:38:15
perchè Iveco ? era la stessa domanda che mi facevo prima di comprarne uno 2 settimane fà, oggi ho fatto la prima uscita su un Daily 35 12 del 98 e posso dire che ti da una sicurezza di stabiltà senza pari, se lo provi non tornerai più indietro
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 06/02/2011  09:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link