CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè Iveco?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 100
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/02/2011 alle: 21:46:50
chi l'ha detto il mio Ecovip 2i su Daily e lungo 6,89 ora posso dire di avere un CAMPER
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/02/2011  18:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/02/2011 alle: 22:24:10
Peccato che sul Dayli alleggerito per camper abbiano sostituito all'avantreno le " vecchie" sospensioni a barre di torsione per la piu' "moderne" a balestra trasversale composita, che effettivamente non sono il massimo per i mezzi molto pesanti. Ho visto,in officina Iveco, mezzi a cui rimontavano le sospensioni a barre di torsione che sono piu' performanti,le montavano le vere Alfa Romeo, piu' robuste ed inoltre permettono la regolazione in altezza dell'anteriore del mezzo che per noi spesso è fondamentale per riportare a livello camper che alcuni allestitori costruiscono e consegnano in maniera indegna.Quando acquistai il mio camper Icaro 4S nel 1998 era disponibile su meccanica Ducato 2500 ID, per averlo su Iveco 35/12 2800 con 4 freni a disco la differenza è stata di ben 7 milioni su un mezzo che ne costava 82.Ho posseduto mezzi su meccanica Ford, Ducato,ed Iveco e se dovessi esprimere un parere, assolutamente personale,la sicurezza di guida,in generale,vedi manovre,trazione e stabilità,che offre il Dayli non la danno le altre,pur ottime meccaniche,Saluti Enzo.PS Alcuni anni fa tirai fuori da un fosso una Audi A4 agganciandola all'occhiello anteriore in retromarcia con un filo di gas, da non credere.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/02/2011 alle: 22:31:21
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/02/2011  18:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 6.20 su iveco C17, nessun problema anche con la nuova sosp anteriore Davide
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 06/02/2011 alle: 22:51:18
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 06/02/2011  09:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non farti troppo s...e mentali, vai dove ti porta il cuore [:D] Io con il mio Ducato 3000 e mezzo da 7,30 vado d'appertutto (vedi foto profilo)[;)] Emiliano.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2011 alle: 23:13:25
Secondo me il camper vuole a trazione posteriore , ed iveco è il numero 1, gli altri vengono dopo, x ultimi i trazione anteriore( anche se chi li possiede crede di avere veri camper, ma non ha capito bene!!) Saluti Paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/02/2011 alle: 23:21:58
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/02/2011  23:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi mettere se poi e di taglia media sui percorsi misti collina/montagna quali soddisfazioni può regalare...difficile con la trazione anteriore pennelare le curve ed alargare o stringere con il solo uso del gas....ma sono sottiglieze,gusti...o forse no? Dodo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 07/02/2011 alle: 00:02:27
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 06/02/2011  22:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Secondo me stai aspettando la primavera,[:D][:D][:D][:D]
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 07/02/2011 alle: 00:38:57
iveco per forza!...unica pecca il peso... sono camperista da solo 6 mesi ma faccio l'autista da 11 anni...ho usato il daily per anni...sia la 2° che la 3°serie...35c10-11-12-13 e ci avrò macinato 3-400000km e adesso il camper 35c15...nel 2003 feci anche da collaudatore per, l'allora, nuovo motore 2200cc da 120cv progettato per rispettare le nuove normative antiinquinamento...(in realtà il peggior motore che abbia mai provato!!un chiodo 5 marce)...ho provato per vari motivi anche ducati e ford...GIOCATTOLINI CHE VANNO BENE PER PESI LEGGERI! allora, checchè se ne dica, il camper deve essere trazione posteriore su ruote gemellate o al max ruota singola ma con sospensioni ad aria...perchè lo sbalzo posteriore è spesso notevole e una trazione anteriore è RIDICOLA!...infatti se guardi i furgoni ducato hanno tutti un passo lungo e uno sbalzo posteriore cortissimo perchè il peso non deve togliere aderenza alla trazione...sui camper questa regola viene stravolta...sbalzi notevoli(magari con garage [xx(] ) e trazione anteriore[?]... i motivi di queste scelte sono che se venissero costruti come "cristo comanda" costerebbero molto di più, avrebbero meno spazio utile per la cellula ma soprattutto non riuscirebbero a stare sotto i 35qli con più di 2 persone a bordo...quindi la maggior parte della fetta di mercato andrebbe a farsi friggere... come furgone per trasporti leggeri il ducato và benissimo,forse meglio del daily, ma quando entra in gioco il peso dei nostri mezzi non ci sono storie...I VARI DUCATO(per la trazione e telaio) E FORD(per il telaio) SONO INADATTI!...un anno fà, a noleggio, provai un autoroller su ducato con il nuovo telaio della fiat a carreggiata allargata...rimasi stupito dalla stabilità ma poi i limiti sono usciti appena si è messo a piovere...con la carreggiata posteriore allargata sul bagnato IN CURVA VA' DRITTO per non parlare della sensazione di "guidare sul sapone"!... quindi se vuoi un camper furgonato il ducato va benone ma se vuoi un camper serio,con sbalzo posteriore superiore ai max40-50cm vai sul daily...non è vero che è rumoroso...a parte la 1°e la 2° serie...ha un telaio e una guidabilità eccenzionali e dà il meglio di sè quando viene caricato a pieno carico...vai oltre tranquillamente... ovviamente col peso sei fuori!...io infatti,avendo anche le patenti per lavoro, l'ho cercato omologabile a 42qli perchè, anche se siamo solo in 2, è già al limite cosi'... IL PESO E' UN FATTORE DA NON SOTTOVALUTARE perchè, specialmente all'estero, rischi di incappare in sanzioni piuttosto salate con il rischio di sequestro del mezzo e in caso di incidente, se te lo pesano, l'assicurazione potrebbe non coprirti!... in conclusione iveco è una garanzia per stabilità, motore, telaio, guidabilità e affidabilità...ed è il mezzo più adatto sul mercato per essere allestito camper...ma soprattutto è una garanzia per il PESO [:D]...quindi fatti bene i tuoi conti...ciao ciao!
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 07/02/2011 alle: 12:47:05
Grazie per i chiarimenti che mi state dando. Io ora ho un mezzo su ducato 130 (telaio ribassato special) ed ha una guidabilità veramente magnifica: stabile, preciso, senza imbarcamenti...sembra di guidare un auto. La mia paura andando su Iveco è rimpiangere tutto questo. Leggo di gente che modifica sospensioni, cambia le gomme, cambia gli ammortizzatori. Sembrerebbe che questo Iveco, così come esce, sia instabile (rollii, schiaffi laterali, ecc).Io non capisco: la gente è troppo pignola o è effettivamente cosi? Perchè se veramente è instabile perchè non lo sistemano (Iveco o allestitore) prima di venderlo invece che costringere chi lo compra a cambiare questo e quello. Non mi faccio s...e mentali, ma se uno spende i soldi (e non pochi)vuole sapere cosa compra, e soprattutto sapere che li spende per qualcosa di valido. Per il peso altra nota dolente...ma questa è un'altra storia...problema comune a tutti i camper(eccetto gli entry-level) sopra i sette metri omologati 35 Q. Salutandovi, vi chiedo ancora se sapete quali differenze ci sono fra il daily commerciale e quello per i camper?Inoltre freni e frizione sono gli stessi che sul ducato 3000? Ciaoooo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/02/2011 alle: 13:43:58
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 07/02/2011  12:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre alla riduzione di peso, un altro degli obiettivi che IVECO si era prefissata è stato quello di "ammorbidire" un pò tutto il comparto sospensioni per attenuare in parte l'effetto "camioncino" sgradito a molti utenti (specie camper). La casa madre aveva questo obbiettivo (parzialmente raggiunto)e gli allestitori se ne guardano molto bene dall'impegolarsi in modifiche meccaniche che loro stessi poi devono farsi omologare in sede comunitaria. Un telaio IVECO lo si sceglie per consapevolezza e non casualmente: chi lo fà il più delle volte ne conosce pregi e limiti, e quindi le varie modifiche sono una possibilità (più o meno ammessa dalle norme) di regolarsi il veicolo come uno crede: rollio,rigidità,allungamento rapporti...tutto ciò non si può fare aftermarket con il Ducato e neanche con Transit e spesso neanche in fase di ordine il cliente non è chiamato a scegliere le opzioni meccaniche, con il daily si perchè molte componenti possono essere adottatate su varie gamme ottenendo un mix il più possibile aderente all'utilizzo richiesto. Anche MB offre, in misura un pò più limitata questa possibilità. Infine teniamo conto che la robustezza generale,la motricità e capacita di traino si pagano sulla bilancia del peso e dei consumi, quindi l'immatricolazione di un VR con tale meccanica entro 35 ql è una parziale forzatura. Per contro, capacità frenante,resistenza di punto del telaio,stabilità (a sospensione modificata) distribuzione dei pesi sul telaio, capacità di sopportare peso elevato sul sitema sopensioni è decisamente a livello superiore. Chi cerca una guida "automobilistica" assolutamente facile DEVE scegliere Ducato o altro salvo poi non meravigliarsi che in sitazioni limite emergano anche il limiti di una progettazione più simile all'automobile che non al camioncino pr di più sempre carico. Non vendo IVECO,solo parere personale. Dodo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 07/02/2011 alle: 14:10:21
Sù questo hai regione,però se non vuoi tutti questi problemi e vuoi un traz post ,basta prendere un transit,ha il ponte 8 cm più largo del daily ha gli attacchi balestre più spostati verso l'esterno per maggior stabilità in curva,e poi ha lE balestre paraboliche molto efficaci ,no come il daily ho ilducato ,un misero fogliettino.saluti
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 07/02/2011  12:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/02/2011 alle: 14:53:10
X rox 76 Se possiedi un Ducato X250 careggiata larga lascia perdere il Daily, ne rimarresti assai deluso! Te lo scrive uno che è al 4° Daily ( anche se uno è stato mio per una parantesi di tempo irrisoria). Concordo con Sebastien che già un Ford ha careggiata assai più larga con gemellate all'esterno e quindi più stabile e meno coricoso! Ragazzi che piaccia o meno, su strada, il Ducato ha pochi rivali. Io ad esempio, senza nulla togliere alla bontà e robustezza del Daily, non avrei nessun problema a passare al Ducato anzi ! Ovvio che se ti porti appresso uno scooter o hai un garage stracarico di cose non puoi pretendere di avanzare su neve o fango come potresti col Daily! Se poi aggiungi che qualche pneumatico scoppia col gemellato hai qualche possibilità in più di non sfaciare il camper... Il gemellato non soffre la deriva dei pneumatici posteriori a camper carico.

Modificato da Prat il 07/02/2011 alle 15:03:05
navarre
navarre
-
Inserito il 07/02/2011 alle: 14:57:02
C'è sempre chi non è soddisfatto o gli piace personalizzare, però probabilmente non hai letto le varie vicende di chi ha un mhome su ducato e aggiunge/cambia7mette/leva sospensioni normali o ad aria, cambia molle, aggiunge barre ecc. ecc. Io per la mia esperienza con due ducato (ultimo e penultimo) e daily ultimo tipo ti posso dire che il camper con il vecchio ducato aveva sosp aria dietro ed era abbastanza rigido, però in marcia non si avvertivano schiaffi laterali di alcun genere, però aveva lo sbalzo molto corto (passo 4m, lungh 6.80) Il ducato attuale tel. alko su mh è molto piacevole, silenzioso e scattante, sembra di guidare una auto anche se si patiscono abbastanza dossi e buche per via del peso sull' anteriore. Il mhome su iveco invece a me personalmente è quello che da più sicurezza come comportamento...non è rigidissimo e non consente una guida "sportiva" (e per questo alcuni modificano) però è sempre e comunque stabile e granitico, dritto, curve poco importa, i ruotoni dietro danno un sicuro appoggio. All' inizio rispetto al ducato si avverte un leggero schiaffo laterale nei sorpassi, ma dopo poco ci si abitua perché è sempre di intensità costante (poca) e sempre uguale. Anche qui, avendo più peso sul frontale dossi e buche non si prendono proprio come su rollsroyce (immagino [:D]).
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 07/02/2011 alle: 14:58:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/02/2011  14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già...peccato però che solitamente uno si sceglie l'allestimento e poi si deve adattare alla meccanica propostagli...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/02/2011 alle: 15:09:50
X Rox ... e allora fai come me ti becchi il Daily[8D][8D][8D] Metti in conto subito 4 Ammortizzatori e una barra stabilizzatrice anteriore! Io da quando ho fatto queste 2 modifiche riesco a guidare molto meglio, senza stress, e in modo più scorrevole. Aggiungo che su Daily molti problemi si accentuano con l'altezza da terra del pavimento. Il mio Giotti ha un doppio pavimento da 25 cm e si sente parecchio! Il Mobilvetta Huari era più basso e coricava molto meno! Gli unici veramente bassi sono gli Arca. Il controtelaio sarebbe d'uopo! Se poi sei come me e non sopporti i rumori ricordati che c'è pure la trasmissione posteriore che ti terrà compagnia in viaggio[;)] Ergo Attento a mollare il Ducato! Un Caro amico anti-trazione anteriore (per lui il camper era gemallato) da quando è dovuto passare al Ducato 3.0 a careggiata larga per motivi di allestimento, gli ridono pure le orecchie!

Modificato da Prat il 07/02/2011 alle 15:16:53
navarre
navarre
-
Inserito il 07/02/2011 alle: 16:42:10
quote:Metti in conto subito 4 Ammortizzatori e una barra stabilizzatrice anteriore! >
> Ma anche no.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/02/2011 alle: 17:20:46
X Navarre Se a te piace così anche no, nessuna polemica: io stesso ho guidato primi Daily in configurazione originale pensando che fosse normale farsi guidare dal camper ... poi ho provato il Ducato e magia lui che arriva da un Ducato X250 prenderà paura alla prima uscita in montagna[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:24:01
quote:Sù questo hai regione,però se non vuoi tutti questi problemi e vuoi un traz post ,basta prendere un transit,ha il ponte 8 cm più largo del daily ha gli attacchi balestre più spostati verso l'esterno per maggior stabilità in curva,e poi ha lE balestre paraboliche molto efficaci ,no come il daily ho ilducato ,un misero fogliettino.saluti>
> Il transsssit...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]il transsssit[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:25:53
[
quote:X rox 76 Se possiedi un Ducato X250 careggiata larga lascia perdere il Daily, ne rimarresti assai deluso! Te lo scrive uno che è al 4° Daily ( anche se uno è stato mio per una parantesi di tempo irrisoria). Concordo con Sebastien che già un Ford ha careggiata assai più larga con gemellate all'esterno e quindi più stabile e meno coricoso! Ragazzi che piaccia o meno, su strada, il Ducato ha pochi rivali. Io ad esempio, senza nulla togliere alla bontà e robustezza del Daily, non avrei nessun problema a passare al Ducato anzi ! Ovvio che se ti porti appresso uno scooter o hai un garage stracarico di cose non puoi pretendere di avanzare su neve o fango come potresti col Daily! Se poi aggiungi che qualche pneumatico scoppia col gemellato hai qualche possibilità in più di non sfaciare il camper... Il gemellato non soffre la deriva dei pneumatici posteriori a camper carico. >
> Quasi quasi ti quoto.[;)] R

Modificato da profros il 07/02/2011 alle 19:26:56
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:32:28
quote:X Rox ... e allora fai come me ti becchi il Daily Metti in conto subito 4 Ammortizzatori e una barra stabilizzatrice anteriore! Io da quando ho fatto queste 2 modifiche riesco a guidare molto meglio, senza stress, e in modo più scorrevole. Aggiungo che su Daily molti problemi si accentuano con l'altezza da terra del pavimento. Il mio Giotti ha un doppio pavimento da 25 cm e si sente parecchio! Il Mobilvetta Huari era più basso e coricava molto meno! Gli unici veramente bassi sono gli Arca. Il controtelaio sarebbe d'uopo! Se poi sei come me e non sopporti i rumori ricordati che c'è pure la trasmissione posteriore che ti terrà compagnia in viaggio Ergo Attento a mollare il Ducato! Un Caro amico anti-trazione anteriore (per lui il camper era gemallato) da quando è dovuto passare al Ducato 3.0 a careggiata larga per motivi di allestimento, gli ridono pure le orecchie! >
> Non è che parliamo degli stessi amici? Più volte ho detto la stessa cosa e più volte lo hanno scritto anche loro. Faccio una ricerca e un copia ed incolla. Cordialmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link