CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita di potenza Ducato 2300

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
ro52
ro52
17/02/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 13:35:16
Salve a tutti, volevo chiedere se a qualcuno  é capitata la mia stessa disavventura.
Ho un ducato 2300 del 2007 con 65000Km acquistato due anni fa e per ben due volte a distanza di svariati mesi tra i due episodi, mi é capitato che in fase di sorpasso si é completamente spento e si é accesa la spia AVARIA MOTORE ,  accostatomi nella piazzola di emergenza , con qualche giustificata ve f######o  di chi mi era dietro ,.
Dopo qualche istante che non sapevo che fare ho riprovato a rimettere in moto ed é ripartito regolarmente spegnendosi anche la spia motore .Mi sono portato da mio meccanico il quale é sceso dalle nuvole lasciandomi nello stupore, consultato anche un pompista, ed anche questi non ha trovato anomalie, consultato altro meccanico che mi ha consigliato di sostituire pompa carburante ma senza garanzia che fosse quello il problema  (costo circa 600 euro) tengo a precisare che ho fatto potenziare la centralina ma mi hanno escluso che il problema possa dipendere da questa.sad
Come potete capire per me é un problema abbastanza rilevante ma non so che fare .
grazie a chi mi può dare un consiglio.

RO52
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 13:48:19
In risposta al messaggio di ro52 del 22/02/2021 alle 13:35:16

Salve a tutti, volevo chiedere se a qualcuno  é capitata la mia stessa disavventura. Ho un ducato 2300 del 2007 con 65000Km acquistato due anni fa e per ben due volte a distanza di svariati mesi tra i due episodi,
mi é capitato che in fase di sorpasso si é completamente spento e si é accesa la spia AVARIA MOTORE ,  accostatomi nella piazzola di emergenza , con qualche giustificata ve f######o  di chi mi era dietro ,. Dopo qualche istante che non sapevo che fare ho riprovato a rimettere in moto ed é ripartito regolarmente spegnendosi anche la spia motore .Mi sono portato da mio meccanico il quale é sceso dalle nuvole lasciandomi nello stupore, consultato anche un pompista, ed anche questi non ha trovato anomalie, consultato altro meccanico che mi ha consigliato di sostituire pompa carburante ma senza garanzia che fosse quello il problema  (costo circa 600 euro) tengo a precisare che ho fatto potenziare la centralina ma mi hanno escluso che il problema possa dipendere da questa. Come potete capire per me é un problema abbastanza rilevante ma non so che fare . grazie a chi mi può dare un consiglio.   RO52
...
Fai controllare il sensore di pressione del rail che si trova sul flauto (rail) dell'iniezione...
P_20201017_153528(1).jpg

P_20201017_153759.jpg
...questo é il sensore di pressione del mio camper... dopo aver fatto un bel pieno di melma...
voglio precisare, visto il prezzo... che su tutti i miei  mezzi metto il gasolio migliore...(menomale angry)

però dalle poche notizie che hai dato, potrebbe essere proprio la centralina non fatta a regola d'arte, che dando troppa pressione all'impianto, interviene proprio il sensore di pressione per non far causare dei danni... quando si modificano le centraline e si va oltre... di solito si cambia anche il sensore del rail che nel tuo caso dovrebbe essere tarato a 1800 bar...

ma se chi ti ha fatto la centralina non ha modificato il segnale del sensore è normale che il motore quando é su di giri si spenga... Ti dico ciò, perché di queste modifiche ne ho fatte un bel po'... ed é lo stesso difetto che mi ha fatto oltre dieci anni fa la mia auto, un'alfa romeo 166 2.4 jtd... che con le modifiche che avevo fatto al primo motore (che ho rotto a 400mila chilometri)... quando montai il secondo motore preso da un auto incidentata, ho avuto anch'io lo stesso problema, perché sbadatamente non gli montai il sensore del motore rotto, che era quello modificato che permetteva di sopportare la centralina e la turbina modificata...  a me é successo in accellerazione mentre ero in fase di sorpasso! ho spento il quadro motore ed é ripartito subito! Quindi valuta anche questa ipotesi.

Comunque a parte tutte le ipotesi per risolvere il problema... 600 euro per una semplice pompa carburante, penso che sia leggermente esagerato! (parere personale).
al mio camper dopo il pieno speciale... per sicurezza ho fatto pulire gli elettroiniettori, ho  cambiato la pompa bassa pressione scarsi 100 euro, 120 euro per il regolatore di pressione bosch della pompa alta pressione che ho fatto anche revisionare... quindi vedi tu!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/02/2021 alle 21:56:59
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 23:05:19
Ho la stesa meccanica e mi capitò 10 anni fa la stessa cosa, in autostrada si accende la spia gialla e il motore si ferma , ero in corsia di sorpasso, metto freccia e accosto.
Aspetto un pò e riprovo, riparte e mi fermo ad Imperia dal meccanico trovato su googl il quale fa la diagnosi col computer e mi chiede il tipo di gasolio, gli dico agip super e mi risponde di non usarlo perchè troppo secco. 
Resetta l'errore e mi da un additivo per lubrificare e riparto.
Da allora gasolio normale, niente additivi e tutto bene.
Per dire che forse non c'è certezza per questi commonrail che funzionano con margini di tolleranza molto piccoli e anche una piccola anomalia che non si riesce a collocare determina questo problema che è anche di sicurezza stradale

ruggio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 12:11:04

Salve a tutti, volevo chiedere se a qualcuno  é capitata la mia stessa disavventura. Ho un ducato 2300 del 2007 con 65000Km acquistato due anni fa e per ben due volte a distanza di svariati mesi tra i due episodi,
mi é capitato che in fase di sorpasso si é completamente spento e si é accesa la spia AVARIA MOTORE ,  accostatomi nella piazzola di emergenza , con qualche giustificata ve f######o  di chi mi era dietro ,. Dopo qualche istante che non sapevo che fare ho riprovato a rimettere in moto ed é ripartito regolarmente spegnendosi anche la spia motore .Mi sono portato da mio meccanico il quale é sceso dalle nuvole lasciandomi nello stupore, consultato anche un pompista, ed anche questi non ha trovato anomalie, consultato altro meccanico che mi ha consigliato di sostituire pompa carburante ma senza garanzia che fosse quello il problema  (costo circa 600 euro) tengo a precisare che ho fatto potenziare la centralina ma mi hanno escluso che il problema possa dipendere da questa. Come potete capire per me é un problema abbastanza rilevante ma non so che fare . grazie a chi mi può dare un consiglio.   RO52
...
Prima della modifica alla centralina avevi mai accusato nulla?
Forse anche una miscela più magra..
peró la diagnosi con computer cosa dice?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/02/2021 alle 12:11:37
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 12:58:15
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2021 alle 12:11:04

Prima della modifica alla centralina avevi mai accusato nulla? Forse anche una miscela più magra.. peró la diagnosi con computer cosa dice?
Grinza, non avendo elementi in più non si può dire con certezza che é proprio la centralina... ma é proprio il classico difetto quando si modificano i parametri non in modo preciso... in poche parole il sensore di pressione interviene perché rileva un'anomala, cioè una pressione maggiore del sensore che in questo caso se mi ricordo bene é tarato a 1800bar... é  lo stesso concetto di una valvola di sovrapressione in idraulica, che per non far causare dei danni all'impianto idrico, scarica la pressione in più... in questo caso spegne il motore.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/02/2021 alle 13:19:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 18:28:11
Ciao mi è capitato lo stesso problema su tre camper dei cinque che ho avuto.... Incriminata è la Valvola EGR e anche il corpo farfallato che ho dovuto sostituire in uno dei tre (costo solo pezzo di ricambio 650 euro)
Mi è stato consigliato di dare ogni tanto una bella tirata alle marce, io facevo migliaia di Km  sempre a 80/90kmh ed è quello che ha creato lungo andare il problema. 

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 18:37:58
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2021 alle 18:28:11

Ciao mi è capitato lo stesso problema su tre camper dei cinque che ho avuto.... Incriminata è la Valvola EGR e anche il corpo farfallato che ho dovuto sostituire in uno dei tre (costo solo pezzo di ricambio 650 euro) Mi
è stato consigliato di dare ogni tanto una bella tirata alle marce, io facevo migliaia di Km  sempre a 80/90kmh ed è quello che ha creato lungo andare il problema.   
...
I corpi farfallati di quegli anni avevano dei problemi aggravati dal fatto che nei cofani motore ci pioveva. Poi è uscito un tipo modificato che ha risolto il problema, che comunque si presentava in modo diverso da quello descritto. A me successe una volta, nuovo di zecca che si sia spento in accellerazione. Spento e riacceso il problema è scomparso. Portato in Fiat mi hanno fatto un aggiornamento software e mi hanno spiegato che per un bug la centralina quando il motore era molto caldo cercava una ventola ausiliaria presente solo nelle versioni con cambio automatico.

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 20:40:33
Dubito che un mezzo del 2007 avesse già valvola egr, però non ne sono certo

Propendo più  per problema rimappare centralina
gp
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 20:52:14

...
Avevo un camper con la stessa meccanica, nel primo anno, in garanzia, mi si è spento anche a me in pieno sorpasso...
Ero in riserva, in aggiunta allo spavento..., la moglie mi ha riempito di rimproveri.
Ma non era la mancanza di gasolio, infatti, dopo pochi minuti ho provato a riaccendere ed è ripartito.
Hanno riprogrammato la centralina e non lo ha più fatto.
Saluti.
Ezio55
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 11:03:42
In risposta al messaggio di pischellino del 23/02/2021 alle 20:40:33

Dubito che un mezzo del 2007 avesse già valvola egr, però non ne sono certo Propendo più  per problema rimappare centralina
Il mio 2007 euro 4 ha la EGR. Quanto a rimappare si, rimettendo la mappa originale.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 11:49:47
In risposta al messaggio di alexbio del 24/02/2021 alle 11:03:42

Il mio 2007 euro 4 ha la EGR. Quanto a rimappare si, rimettendo la mappa originale.
Anche il 2300 JTD euro 3, mi hanno detto che ha l' EGR, non avendo mai avuto problemi, non ho verificato.
Purtroppo i mezzi moderni se vengono modificati nel' elettronica, o lo si sa fare bene, o diventa un pericoloso rischio.
Ivo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 17:04:26
Confermo quanto già scritto da altri: anche il mio 130 del 2006 aveva avuto bisogno, dopo pochi mesi, di una riprogrammazione della centralina presso un concessionario Fiat. Si spegneva improvvisamente in marcia per ripartire subito dopo. Un saluto da Vittorio (MI).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link