CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita olio del cambio. mezzo nuovo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:32:08
Buonasera a tutti. Dopo 8 mesi di attesa finalmente ho ritirato il mio primo mezzo nuove e dopo il viaggio inaugurale mi sono accorto di avere una grossa perdita dal cambio (sembra da un tubo).ho percorso circa 330 km e riportato il mezzo (fiat Ducato) dal meccanico. Premesso che non so ancora quanto olio è rimasto nella scatola, secondo voi è  possibile in una stazione del genere aver compromesso qualche componente del cambio? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:56:30
Cambio automatico?  Perchè altrimenti in un cambio manuale tubi di olio non penso ce ne siano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:59:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2016 alle 23:56:30

Cambio automatico?  Perchè altrimenti in un cambio manuale tubi di olio non penso ce ne siano. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Cambio manuale..stasera il tecnico del concessonario (non un meccanico) si è infilato sotto e mi ha detto che è  la saldatura di un tubo difettosa...non so qualcosa forse tra differenziale e cambio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:06:34
In risposta al messaggio di alex s2 del 28/06/2016 alle 23:59:23

Cambio manuale..stasera il tecnico del concessonario (non un meccanico) si è infilato sotto e mi ha detto che è  la saldatura di un tubo difettosa...non so qualcosa forse tra differenziale e cambio

io forse sono rimasto indietro quando i cambi non avevano tubi laugh, ora imparo che anche i cambi hanno tubi.

Penso che se non fa runmori diversi, difficoltà a cambiare, sia comunque rimasto olio a sufficenza per non fare danni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:20:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2016 alle 00:06:34

io forse sono rimasto indietro quando i cambi non avevano tubi , ora imparo che anche i cambi hanno tubi. Penso che se non fa runmori diversi, difficoltà a cambiare, sia comunque rimasto olio a sufficenza per non fare danni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Putroppo scrivo quello che mi hanno riferito...appena il mezzo sarà dal meccanico cercherò di essere più preciso. Nella mia ignoranza in materia sto cercando di capire se posso aver danneggiato in poco più di 300 km in autostrada qualcosa..devo dire che arrivato dal rivenditore continuava a perdere quindi ancora un po d'olio era presente all'interno..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:52:43
In risposta al messaggio di alex s2 del 29/06/2016 alle 00:20:59

Putroppo scrivo quello che mi hanno riferito...appena il mezzo sarà dal meccanico cercherò di essere più preciso. Nella mia ignoranza in materia sto cercando di capire se posso aver danneggiato in poco più di 300 km in autostrada qualcosa..devo dire che arrivato dal rivenditore continuava a perdere quindi ancora un po d'olio era presente all'interno..

ciao..
sono molto curioso di sapere da quale tubo perde... perchè io non mi ricordo di tubi
però- visto che dicono un problema di saldatura, non credo sia risolvibile. 
io comunque inizierei a battere i piedi chidendo a gran voce la sostituzione
perchè anche tenesse 2,5 litri, non credo te ne sia rimasto molto.
chiederei di essere presente nel momento in cui il meccanico apre il tappo per verificare de visu, quanto ne sia rimasto..
fai sapere come procede
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/06/2016 alle: 07:33:08
Son0 curioso anch'io di sapere cosa può essere successo su un mezzo nuovo, che tra l'altro, avrebbe dovuto essere già iper-controllato. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 29/06/2016 alle: 08:14:46
sei sicuro che sia cambio o siano i tubi dell'idroguida ? wink

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/06/2016 alle: 08:33:58
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/06/2016 alle 07:33:08

Son0 curioso anch'io di sapere cosa può essere successo su un mezzo nuovo, che tra l'altro, avrebbe dovuto essere già iper-controllato. 

Lascia perdere come vengono controllati i mezzi prima di uscire dalla Fiat, il mio arrivò con climatizzatore rotto.......e fiat faceva la melina.....con il caldo angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/06/2016 alle: 08:35:05

Ecco, appunto, pensavo anch'io a qualcosa del genere parlando di tubi, ma nella mia ignoranza non volevo dire smiley

Sul cambio, o meglio sulla campana, arriva anche il tubo della frizione idraulica, ma se avesse perso tanto olio ormai ci sarebbe il pedale morto.
Vero anche che l'olio sembra sempre tantissimo quando perde.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2016 alle 08:37:22
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/06/2016 alle: 09:33:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2016 alle 08:33:58

Lascia perdere come vengono controllati i mezzi prima di uscire dalla Fiat, il mio arrivò con climatizzatore rotto.......e fiat faceva la melina.....con il caldo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

La Fiat è sempre un disastro (a cominciare dalle auto)... non c'è modo di fargli fare le cose come si deve. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/06/2016 alle: 13:47:20
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/06/2016 alle 09:33:41

La Fiat è sempre un disastro (a cominciare dalle auto)... non c'è modo di fargli fare le cose come si deve. 

Infatti dopo il precedente camper ho cancellato la parola FIAT dal mio vocabolario  wink

Però c'è anche chi è fortunato e contento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 29/06/2016 alle: 15:25:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2016 alle 13:47:20

Infatti dopo il precedente camper ho cancellato la parola FIAT dal mio vocabolario  Però c'è anche chi è fortunato e contento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso, fammi solo 3 nomi di chi è onestamente contento e vengo a pagarti la cena..... (e sarebbe davvero un bel piacere conoscerti smiley)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/06/2016 alle: 22:42:49
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 29/06/2016 alle 15:25:02

Tommaso, fammi solo 3 nomi di chi è onestamente contento e vengo a pagarti la cena..... (e sarebbe davvero un bel piacere conoscerti ) Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Qualcuno c'è o almeno così dice wink. In effetti ho scritto quella frase per non farmi dei nemici blushsurpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 29/06/2016 alle: 23:19:41

Tommaso, fammi solo 3 nomi di chi è onestamente contento e vengo a pagarti la cena..... (e sarebbe davvero un bel piacere conoscerti ) Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Beh, io potrei essere uno dei 3 ma penso non sia difficile trovarni altri 2 visto che tanti viaggiano con questa meccanica.

A completezza e anche se non l'ho mai publicizzato vorrei dire che con un Transit ho avuto pessime esperienze tanto da vederlo come il classico 'fumo negli occhi'!
Ognuno ha fatto e farà le proprie esperienze, l'importante sarebbe che fossero empre positive.
Alessandro

maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 30/06/2016 alle: 08:13:58
su 12 camper ad oggi in 30 anni ( ma mi devo fermare pena divorzio wink) la mia esperienza è questa:
- 3 Ford  e con ognuno sono rimasto a piedi ....compreso la famosa rottura della 5 marcia
- 2 Mercedes....abbastanza positiva se con uno per un condizionatore montato male, mi ha fatto tribolare nei primi mesi per rottura continua delle cinghie
- 1 Daily ...rimasto a piedi anche con questo, e infiniti problemi fino al cambio motore in garanzia ma che poi ha portato anche al cambio del camper per sfinimento wink
- 6 Ducato ..il primo nel 1992 fino a tutt'oggi.......ed a parte il problema del 146 cv depontenziato, 5 lunga (poi sostituita con intermedia), dei semiassi, ed infine con questo attuale (preso nel nuovo nel 2012) che per un rifornimento sporco mi è stata aperta la testata per rottura di 2 buloni su 4 per smontaggio iniettori (1.800,00 € per la riparazione angry) per il resto, non mi posso lamentare....wink

come leggete, quindi, ogni meccanica, ha i suoi problemi......e ne da quanti ne volete.

Massimo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2016 alle: 08:25:12

gianni, prepara un tavolo x 2 ,dimmi il nome del ristorante, perchè ne posso portare anche 6, percio' paghi doppio winkciao wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2016 alle: 08:40:49
doverosa premessa: ho lavorato per oltre 20 anni per Iveco, sono possessore di un Ford  da 24 anni .Penso che prima di addossare colpe a vanvera bisognerebbe sapere il tragitto che compie un mezzo da allestimento ( che sia scudato, cabinato e/o quant'altro.) Quando viene consegnato viene controllato, dopo di che non si sa in quali mani finisca, senza contare gli interventi necessari per allestirlo,spostamenti di tubi, smontaggi vari e rimontaggi non sempre eseguiti da persone competenti che possono portare a questi inconvenienti.Questo non per scaricare Fiat a prescindere, ma solo per dire che prima di addossare colpe bisognerebbe conoscere a fondo il problema .
ps
ho avuto macchine di ogni marca ( citroen, peugeot, fiat, bmw, mitsubishi , bedford ) e nessuna mi ha creato il minimo problema.forse sono un tipo fortunatowink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 30/06/2016 alle: 09:27:42
Ti dico la mia...
Il mio Ducato 3000 aveva la vite sulla coppa del cambio non evitata. Era dentro per due o tre giri, si erano dimenticati di fissarla in FIAT.
Dopo 980 km dopo averlo comprato (tragitto per portarlo a casa... storia lunga... tutto in VI marcia), lo parcheggiai sull'asfalto e quando lo spostai vidi la chiazza: andai dal conce che si mise a ridere quando vide la cosa. Presumibilmente il tragitto aveva allentato la vite.

Da allora... non mi crederai, ma ci do un giro di chiare a dadi ruote e tutti i tappi ogni volta che compro una macchina nuova ed ogni volta dopo un tagliando.
Non dovrebbe capitare che non fissano un dado (nel caso mio non era proprio avvitato con la chiave, sporgeva di un cm buono), ma capita.
E

Modificato da Kinobi il 30/06/2016 alle 09:37:40
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 30/06/2016 alle: 09:28:20
Dal 1970 ho avuto quasi tutte Fiat (12 auto e 2 camper) e una sola auto di origine VW (una Skoda Fabia) e posso dire che i problemi che ho avuto con la Fabia siano pari alla somma di tutte le Fiat. Ad esempio non considero un problema la "rottura" di una dinamo (probabilmente erano solo le spazzole ma dissero che si erano fusi i ponticelli) di una Fiat 850 dopo 10 anni di funzionamento e 150.000 Km. Per fortuna il tutto successe a Monaco e me la sostituirono .......... facendola pagare la metà di una revisionata in Italia !!!!!!
Considero invece un problema il funzionamento a periodi del servosterzo, la sostituzione annuale della centralina degli alzacristalli e il mancato scoppio degli airbag della Fabia in un incidente. Mai più VW !!
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 30/06/2016 alle: 12:36:44
Bene, come al solito fordaioli e mercedesdotati sputacchiano sul noto marchio nazionale. Ha una sua duplice utilità: li distoglie momentaneamente dagli ancestrali guai delle loro meccaniche e dà temporaneo sollievo alla cronica frustrazione che ne segue. Ricordo ai suddetti che l'argomento del topic è sulla perdita di olio da un non ben identificato tubo, non all'insegna del mal comune mezzo gaudio. 
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link