In risposta al messaggio di digiuno del 09/06/2019 alle 16:14:27
Vorrei un chiarimento, da pochi mesi possiedo ilcamepr, ho letto gli ultimi post in merito ma non ho capito come comportarmi. Pesato il camper quasi in configurazione ferie, mezzo serbatoio gasolio, pieno acque chiare,ruota scorta centrale sotto scocca, due bombole gas piene, quasi tutto il necessario nel gavone compreso lo scooter, autista e passeggiero. mancano solo alcuni abiti e un po di cibo (esagero con 50 KG ?distribuiti uniformemente) . Questi i risultati : peso complessivo 3150, anteriore 1340, posteriore 1720. Secondo voi quale pressione gomme e bar soffietti ? gomme michelin m+s 215/70R15 CP 109Q AT 80 PSI, sospensioni aria Alko. La targhetta del camper indica a pieno carico 5 ant e 5.5 post, non essendo mai a pieno carico è comunque sconsigliato tenere una pressione più bassa? . Le sospensioni le tengo a 2 bar, provato a 5 bar per test salita su traghetto ma si alza solo di 3/3,5 cm. Cosa mi consigliate ?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 09/06/2019 alle 16:25:37Ciao l'ho già letto tutto, ma non sono stato capece di trovare la risposta, speravo in un consiglio un poco più secco, ammesso sia possibile.
Qui ti farai una cultura enciclopedica sull'argomento.
In risposta al messaggio di digiuno del 09/06/2019 alle 16:40:52Lapressioine giusta di un gomma qualsiasi è in rapporto al peso sugli assi e alle caratteristiche della Gomma stessa.
Ciao l'ho già letto tutto, ma non sono stato capece di trovare la risposta, speravo in un consiglio un poco più secco, ammesso sia possibile.
In risposta al messaggio di digiuno del 09/06/2019 alle 16:14:27
Vorrei un chiarimento, da pochi mesi possiedo ilcamepr, ho letto gli ultimi post in merito ma non ho capito come comportarmi. Pesato il camper quasi in configurazione ferie, mezzo serbatoio gasolio, pieno acque chiare,ruota scorta centrale sotto scocca, due bombole gas piene, quasi tutto il necessario nel gavone compreso lo scooter, autista e passeggiero. mancano solo alcuni abiti e un po di cibo (esagero con 50 KG ?distribuiti uniformemente) . Questi i risultati : peso complessivo 3150, anteriore 1340, posteriore 1720. Secondo voi quale pressione gomme e bar soffietti ? gomme michelin m+s 215/70R15 CP 109Q AT 80 PSI, sospensioni aria Alko. La targhetta del camper indica a pieno carico 5 ant e 5.5 post, non essendo mai a pieno carico è comunque sconsigliato tenere una pressione più bassa? . Le sospensioni le tengo a 2 bar, provato a 5 bar per test salita su traghetto ma si alza solo di 3/3,5 cm. Cosa mi consigliate ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 20:55:19Grazie Tommaso era la risposta che cercavo, anche io ho montato un TPMS e con la pressione a freddo di 5 atm a caldo sull’anteriore arriva a 5,5-5,8. Quindi secondo il tuo parere potrei provare a 4,5 senza compromettere la sicurezza, normalmente viaggio a non più di 100/110 di tachimetro in autostrada.
109Q @ 80psi sono 1030kg per ruota a 160km/h e a 5,5 bar ma fin qui nulla di nuovo. se al posteriore hai 1720/2 = 860kg per ruota, c'è un margine di 170kg per ruota, che non sono poi tantissimi. Dietro, io personalmentelascerei i 5,5 per stare dalla parte della prudenza. all anteriore hai 1340/2 = 670kg c'è un margine di 360kg per ruota che sono parecchi, e secondo me potresti anche calare a 4,5 che ne avrebbe grande vantaggio il confort e la aderenza del pneumatico in curva e in frenata. Io ho fatto ultimamente delle prove dopo avere installato il TPMS. Provato a variare la pressione delle gomme di 0,3 bar per volta tenendo d'occhio l'aumento di pressione nella marcia in autostrada. Se aumenta fino a 1 bar con queste temperature è abbastanza normale, se aumenta troppo le gomme sono sgonfie e se aumenta pochissimo sono troppo gonfie. Nel mio caso ma ho pneumatici di tipo e misure ben diversi, e peso molto concentrato dietro, da una pressione che tenevo di 4.0 ant e 5.0 post, ora sto usando 3,3 ant e 5,5 post che sono piu adeguate alla mia distribuzione di pesi e alle gomme che ho ora. Le mie sono solo indicazioni, ma ovviamente devi guardare e decidere tu facendo qualche prova.
In risposta al messaggio di digiuno del 09/06/2019 alle 22:18:32Sul precedente Ducato dove avevo pesi di 1800kg asse anteriore e 2200kg asse posteriore, tenevo 4 ant e 4,8 post, ma avevo gomme da 16" con IC 118 e quindi difficile fare paragoni.
Grazie Tommaso era la risposta che cercavo, anche io ho montato un TPMS e con la pressione a freddo di 5 atm a caldo sull’anteriore arriva a 5,5-5,8. Quindi secondo il tuo parere potrei provare a 4,5 senza compromettere la sicurezza, normalmente viaggio a non più di 100/110 di tachimetro in autostrada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 23:01:23Grazie, farò il test questo fine settimana visto che dovrò fare almeno 300 km
Sul precedente Ducato dove avevo pesi di 1800kg asse anteriore e 2200kg asse posteriore, tenevo 4 ant e 4,8 post, ma avevo gomme da 16 con IC 118 e quindi difficile fare paragoni. Secondo me devi vedere se calando la pressionea freddo come si comporta l innalzamento di pressione in marcia autostradale, quello penso che sia l indicatore migliore. Se vedi che mettendo a 4,5 a freddo, a caldo sale fino a 5,5 penso si possa stare tranquilli, se sale di piu allora è un po bassa. Non voglio dare consigli su un argomento delicato e che interessa la sicurezza, come dicevo do solo pareri miei personali, da valutare.