CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Peso assi e pressione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:14:27
Vorrei un chiarimento,  da pochi mesi possiedo ilcamepr,  ho letto gli ultimi post in merito ma non ho capito come comportarmi. Pesato il camper quasi in configurazione ferie, mezzo serbatoio gasolio, pieno acque chiare, ruota scorta centrale sotto scocca, due bombole gas piene, quasi tutto il necessario nel gavone compreso lo scooter,  autista e passeggiero. mancano solo alcuni abiti e un po di cibo (esagero con 50 KG ?distribuiti uniformemente) . Questi i risultati : peso complessivo 3150, anteriore 1340, posteriore 1720.
Secondo voi quale pressione gomme e bar soffietti ? gomme michelin m+s 215/70R15 CP 109Q AT 80 PSI, sospensioni aria Alko.
La targhetta del camper indica a pieno carico 5 ant e 5.5 post, non essendo mai a pieno carico è comunque sconsigliato tenere una pressione più bassa? . Le sospensioni le tengo a 2 bar, provato a 5 bar per test salita su traghetto ma si alza solo di 3/3,5 cm.
Cosa mi consigliate ?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:25:37
In risposta al messaggio di digiuno del 09/06/2019 alle 16:14:27

Vorrei un chiarimento,  da pochi mesi possiedo ilcamepr,  ho letto gli ultimi post in merito ma non ho capito come comportarmi. Pesato il camper quasi in configurazione ferie, mezzo serbatoio gasolio, pieno acque chiare,
ruota scorta centrale sotto scocca, due bombole gas piene, quasi tutto il necessario nel gavone compreso lo scooter,  autista e passeggiero. mancano solo alcuni abiti e un po di cibo (esagero con 50 KG ?distribuiti uniformemente) . Questi i risultati : peso complessivo 3150, anteriore 1340, posteriore 1720. Secondo voi quale pressione gomme e bar soffietti ? gomme michelin m+s 215/70R15 CP 109Q AT 80 PSI, sospensioni aria Alko. La targhetta del camper indica a pieno carico 5 ant e 5.5 post, non essendo mai a pieno carico è comunque sconsigliato tenere una pressione più bassa? . Le sospensioni le tengo a 2 bar, provato a 5 bar per test salita su traghetto ma si alza solo di 3/3,5 cm. Cosa mi consigliate ?
...
Qui ti farai una cultura enciclopedica sull'argomento. winksmiley

https://forum.camperonline.it/t...

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:40:52
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 09/06/2019 alle 16:25:37

Qui ti farai una cultura enciclopedica sull'argomento.  
Ciao l'ho già letto tutto, ma non sono stato capece di trovare la risposta, speravo in un consiglio un poco più secco, ammesso sia possibile.

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 17:03:49
In risposta al messaggio di digiuno del 09/06/2019 alle 16:40:52

Ciao l'ho già letto tutto, ma non sono stato capece di trovare la risposta, speravo in un consiglio un poco più secco, ammesso sia possibile.  
Lapressioine giusta di un gomma qualsiasi è in rapporto al peso sugli assi e alle caratteristiche della Gomma stessa.
Tu devi avere una tabella che mette le caratteristiche delle gomme montate al tuo camper in rapporto peso/pressione/IC (Indice di Carico) giusto, tu sai che pesi hai sugli assi e non dovresti avere problemi a modulare la pressione giusta. wink
Se la press. max della gomma (vedi la stampigliatura sulla gomma identificata come  MAX-LOAD) per ipotesi non dovesse sopportare quel peso, hai due scelte: o riduci il peso, oppure cambi i pneumatici con un IC più alto.

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 20:55:19
In risposta al messaggio di digiuno del 09/06/2019 alle 16:14:27

Vorrei un chiarimento,  da pochi mesi possiedo ilcamepr,  ho letto gli ultimi post in merito ma non ho capito come comportarmi. Pesato il camper quasi in configurazione ferie, mezzo serbatoio gasolio, pieno acque chiare,
ruota scorta centrale sotto scocca, due bombole gas piene, quasi tutto il necessario nel gavone compreso lo scooter,  autista e passeggiero. mancano solo alcuni abiti e un po di cibo (esagero con 50 KG ?distribuiti uniformemente) . Questi i risultati : peso complessivo 3150, anteriore 1340, posteriore 1720. Secondo voi quale pressione gomme e bar soffietti ? gomme michelin m+s 215/70R15 CP 109Q AT 80 PSI, sospensioni aria Alko. La targhetta del camper indica a pieno carico 5 ant e 5.5 post, non essendo mai a pieno carico è comunque sconsigliato tenere una pressione più bassa? . Le sospensioni le tengo a 2 bar, provato a 5 bar per test salita su traghetto ma si alza solo di 3/3,5 cm. Cosa mi consigliate ?
...

109Q @ 80psi   sono 1030kg per ruota a 160km/h e a 5,5 bar   ma fin qui nulla di nuovo.

se al posteriore hai 1720/2 = 860kg per ruota, c'è un margine di 170kg per ruota, che non sono poi tantissimi. Dietro, io personalmente lascerei i 5,5 per stare dalla parte della prudenza.
all anteriore hai 1340/2 = 670kg c'è un margine di 360kg per ruota che sono parecchi, e secondo me potresti anche calare a 4,5 che ne avrebbe grande vantaggio il confort e la aderenza del pneumatico in curva e in frenata.

Io ho fatto ultimamente delle prove dopo avere installato il TPMS. Provato a variare la pressione delle gomme di 0,3 bar per volta tenendo d'occhio l'aumento di pressione nella marcia in autostrada. Se aumenta fino a 1 bar con queste temperature è abbastanza normale, se aumenta troppo le gomme sono sgonfie e se aumenta pochissimo sono troppo gonfie.
Nel mio caso ma ho pneumatici di tipo e misure ben diversi, e peso molto concentrato dietro, da una pressione che tenevo di 4.0 ant e 5.0 post, ora sto usando 3,3 ant e 5,5 post che sono piu adeguate alla mia distribuzione di pesi e alle gomme che ho ora.

Le mie sono solo indicazioni, ma ovviamente devi guardare e decidere tu facendo qualche prova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 22:18:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 20:55:19

109Q @ 80psi   sono 1030kg per ruota a 160km/h e a 5,5 bar   ma fin qui nulla di nuovo. se al posteriore hai 1720/2 = 860kg per ruota, c'è un margine di 170kg per ruota, che non sono poi tantissimi. Dietro, io personalmente
lascerei i 5,5 per stare dalla parte della prudenza. all anteriore hai 1340/2 = 670kg c'è un margine di 360kg per ruota che sono parecchi, e secondo me potresti anche calare a 4,5 che ne avrebbe grande vantaggio il confort e la aderenza del pneumatico in curva e in frenata. Io ho fatto ultimamente delle prove dopo avere installato il TPMS. Provato a variare la pressione delle gomme di 0,3 bar per volta tenendo d'occhio l'aumento di pressione nella marcia in autostrada. Se aumenta fino a 1 bar con queste temperature è abbastanza normale, se aumenta troppo le gomme sono sgonfie e se aumenta pochissimo sono troppo gonfie. Nel mio caso ma ho pneumatici di tipo e misure ben diversi, e peso molto concentrato dietro, da una pressione che tenevo di 4.0 ant e 5.0 post, ora sto usando 3,3 ant e 5,5 post che sono piu adeguate alla mia distribuzione di pesi e alle gomme che ho ora. Le mie sono solo indicazioni, ma ovviamente devi guardare e decidere tu facendo qualche prova.
...
Grazie Tommaso era la risposta che cercavo, anche io ho montato un TPMS e con la pressione a freddo di 5 atm  a caldo sull’anteriore arriva a 5,5-5,8. Quindi secondo il tuo parere potrei provare a 4,5 senza compromettere la sicurezza, normalmente viaggio a non più di 100/110 di tachimetro in autostrada. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 23:01:23
In risposta al messaggio di digiuno del 09/06/2019 alle 22:18:32

Grazie Tommaso era la risposta che cercavo, anche io ho montato un TPMS e con la pressione a freddo di 5 atm  a caldo sull’anteriore arriva a 5,5-5,8. Quindi secondo il tuo parere potrei provare a 4,5 senza compromettere la sicurezza, normalmente viaggio a non più di 100/110 di tachimetro in autostrada. 
Sul precedente Ducato dove avevo pesi di 1800kg asse anteriore e 2200kg asse posteriore, tenevo 4 ant e 4,8 post, ma avevo gomme da 16" con IC 118 e quindi difficile fare paragoni.

Secondo me devi vedere se calando la pressione a freddo come si comporta l innalzamento di pressione in marcia autostradale, quello penso che sia l indicatore migliore.
Se vedi che mettendo a 4,5 a freddo, a caldo sale fino a 5,5 penso si possa stare tranquilli, se sale di piu allora è un po bassa.
Non voglio dare consigli su un argomento delicato e che interessa la sicurezza, come dicevo do solo pareri miei personali, da valutare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 12:13:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 23:01:23

Sul precedente Ducato dove avevo pesi di 1800kg asse anteriore e 2200kg asse posteriore, tenevo 4 ant e 4,8 post, ma avevo gomme da 16 con IC 118 e quindi difficile fare paragoni. Secondo me devi vedere se calando la pressione
a freddo come si comporta l innalzamento di pressione in marcia autostradale, quello penso che sia l indicatore migliore. Se vedi che mettendo a 4,5 a freddo, a caldo sale fino a 5,5 penso si possa stare tranquilli, se sale di piu allora è un po bassa. Non voglio dare consigli su un argomento delicato e che interessa la sicurezza, come dicevo do solo pareri miei personali, da valutare.
...
Grazie, farò il test questo fine settimana visto che dovrò fare almeno 300 km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link