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Peso del camper e revisione

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kiekhaefer
kiekhaefer
04/07/2016 3
Inserito il 03/09/2016 alle: 23:06:11
Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper!
Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaio Alko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano "solo" 47k e quindi l'ho comprato.
Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo.
Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto.
La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg!
Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile?
In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande:
1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto?
2- posso presentarmi senza la ruota di scorta?
3- i sedili "a viaggiare" sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo?


Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo.

Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta.

Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori.

 Cris
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 03/09/2016 alle: 23:16:23

Devi andare alla pesa vuoto, acqua zero, scarichi vuoti, gasolio pochissimo, ruota di scorta toglila, portamoto toglilo, le bombole del gas levale, togli tutto quello che puoi togliere, vestiti, roba da mangiare, cuscini, materassi, insomma tutto, credo comunque che difficilmente rientrerai nei pesi, quei mezzi erano veramente pesanti, ma volte basta arrivare a 3400 kg per passare
Alla revisione non entreranno dentro a vedere
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 04/09/2016 alle 06:42:12
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 23:42:02
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 03/09/2016 alle 23:06:11

Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper! Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaio
Alko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano solo 47k e quindi l'ho comprato. Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo. Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto. La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg! Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile? In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande: 1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto? 2- posso presentarmi senza la ruota di scorta? 3- i sedili a viaggiare sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo? Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo. Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta. Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori.  Cris  
...

purtroppo non sei solo con questo problema,
in effetti da quest'anno,le revisioni periodiche biennali si sono fatte più stringenti,per via che sono collegati per via telematica con la motorizzazione,per di più devono porre una telecamera per verificare che dalla targa è il veicolo in questione che sta sui rulli,
che io sappia per fortuna,ma temo solo per il momento,che ancora non fanno la verifica del rapporto tara e persone abilitate,per dire se è omologato per 4,in peso non più di 3200kg,come già detto svuota tutto e cerca di arrivare a 3400kg ,
questo posso consigliartelo,cercati un centro revisioni entro i 35ql,è quello  che prevalentemente fa solo auto,chiedi se ti fanno la revisione,vedrai "capiscono",quindi ti fanno controllare  se le tue ruote entrano in larghezza nella buca,se così fosse ,però sempre leggero devi andare,prova a buttare questi 65euro,in questi casi ,così ho capito,la pesa sui rulli è solo al fine di verificare l'efficienza dell'impianto frenante,però in ogni caso non si può superare il suo limite di 35ql,
auguri Roberto
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 04/09/2016 alle: 07:35:24
Ciao, come ti ha già scritto giustamente Grinza togli tutto anche il tavolo se lo riesci a rimuovere facilmente, togli anche il crick oltre alla ruota di scorta, TV se c'è l'hai ecc. 
A loro non interessa cosa hai su e poi lo sanno benissimo che la maggior parte dei camper sono fuori peso (questi consigli me li aveva dati un centro revisioni)
Una volta ogni 2 anni perdi 2 giorni di sbattimento ma almeno usi il camper !!! 
Prima di andare a revisione passa da una pesa pubblica....
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 04/09/2016 alle: 08:38:44
Come giustamente ti hanno suggerito svuotalo di tutto inoltre se hai un meccanico di fiducia fallo portare a lui alla revisione.
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latrofa124
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Inserito il 04/09/2016 alle: 09:14:52
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/09/2016 alle 07:35:24

Ciao, come ti ha già scritto giustamente Grinza togli tutto anche il tavolo se lo riesci a rimuovere facilmente, togli anche il crick oltre alla ruota di scorta, TV se c'è l'hai ecc.  A loro non interessa cosa hai su e
poi lo sanno benissimo che la maggior parte dei camper sono fuori peso (questi consigli me li aveva dati un centro revisioni) Una volta ogni 2 anni perdi 2 giorni di sbattimento ma almeno usi il camper !!!  Prima di andare a revisione passa da una pesa pubblica....
...

affermi:
lo sanno benissimo che la maggior parte dei camper sono fuori peso,
lo sanno anche al Ministero dei Trasporti e lo sapevano i costruttori,
non è che si stanno inventando un sistema veloce per procedere ad una generale rottamazione anticipata,
visto che ora ,c'è grande offerta di veicoli super leggeri,
Roberto
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/09/2016 alle: 10:36:43
Il primo suggerimento che mi viene da darti è: cambia officina e trovane una dove sono meno...intransigenti ! 
Fatti un giretto presso le varie officine e fai presente che il camper "forse" potrebbe anche risultare "leggermente" fuori peso.
Nell'officina dove ho fatto l'ultima revisione (dopo essere stato respinto dalla Concessionaria Ford, proprio perchè fuori peso !), mi hanno detto che loro sanno benissimo che i camper sono quasi tutti fuori peso. 
In linea teorica poi è vero che nei 35 quintali devono rientrare anche i passeggeri, ma è anche vero che nessuna officina ti chiederà mai di fare la revisione con l'equipaggio a bordo.
A parte il fatto che si può anche viaggiare da soli ed essere pure...anoressici (e, quindi, il calcolo dei 70 kg. è puramente indicativo !).
A mio parere, pertanto, è una balla che in sede di revisione debbano controllare che il camper stia nei 35 q.li, compreso l'equipaggio.
La pesa controlla solo il peso del mezzo, privo di equipaggio: se poi dovessi essere "beccato" fuori peso per via dell'equipaggio, la responsabilità sarà soltanto tua e non certo dell'officina che ha eseguito la revisione.
Ti posso assicurare inoltre che le officine sanno benissimo come..."ingannare" la pesa, qualora il camper dovesse sforare.
Non so come facciano, ma posso dirti che è una cosa fattibilissima. Poi è ovvio che si tratta pur sempre di un'operazione "fuori legge" e che non tutti sono disposti a farla.
Per quanto riguarda il portamoto, invece, dubito che tu lo possa togliere se è trascritto sulla carta di circolazione. In questo caso, infatti, è parte integrante del mezzo e non può essere asportato. Al limite, sarà l'officina stessa che provvederà a smontarlo, qualora il "fuori peso" dovesse risultare eccessivo.
Infine, tieni presente che il costo della revisione è fissato dal Ministero ed è uguale per tutte le officine.  




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