In risposta al messaggio di kiekhaefer del 03/09/2016 alle 23:06:11
Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper! Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaioAlko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano solo 47k e quindi l'ho comprato. Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo. Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto. La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg! Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile? In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande: 1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto? 2- posso presentarmi senza la ruota di scorta? 3- i sedili a viaggiare sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo? Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo. Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta. Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori. Cris
purtroppo non sei solo con questo problema,
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/09/2016 alle 07:35:24
Ciao, come ti ha già scritto giustamente Grinza togli tutto anche il tavolo se lo riesci a rimuovere facilmente, togli anche il crick oltre alla ruota di scorta, TV se c'è l'hai ecc. A loro non interessa cosa hai su epoi lo sanno benissimo che la maggior parte dei camper sono fuori peso (questi consigli me li aveva dati un centro revisioni) Una volta ogni 2 anni perdi 2 giorni di sbattimento ma almeno usi il camper !!! Prima di andare a revisione passa da una pesa pubblica....
affermi:
https://forum.camperonline.it/t...