CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pezzi di ricambio Ford Transit 2500td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 158
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 11:38:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2022 alle 20:04:20

Non so cosa sia successo a quel motore, ma sembra stano che una cinghia servizi possa entrare nella distribuzione, oltretutto, il motore girava bene finché  non è stato spento, molto dopo che la cinghia servizi si rompesse
Solitamente, quando si rompe una cinghia servizi, la si perde semplicemente per strada Mi auguro per Paolo, che io mi stia sbagliando, ma per me quel motore non parte più 
...
Grazie mille,sei sempre ottimista e questo mi carica per affrontare un turno pomeridiano in ospedale!!laugh
Ciao Paolo.
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 13:05:33
In risposta al messaggio di Paolol del 26/05/2022 alle 11:38:46

Grazie mille,sei sempre ottimista e questo mi carica per affrontare un turno pomeridiano in ospedale!! Ciao Paolo.
Che cativo! Tu chiedi e cerchi verità. La rispo dell'Impiegato è palese nel suo riscontro. Come possiamo sapere cosa sia successo?
Semplici Supposizioni? Ebbene si! Ma lo dice con riferimento alla tua* che incolpa la servizi quando si è rotta prima del fattaccio e poi dici* che il motore girava bene. Poi l'hai spento e non è più ripartito. Anche io penserei che ci sia altro in gioco. Come si fa a spigare che esce di fase a motore fermo o nella fase di accensione?
Si cerca di aiutare... Non si intende fare i menagramo. Ne giocare contro.
Perciò rasserenati, hai degli Angeli che ti vegliano. 
Speriamo in bene... Ma le cose sono così strane che non rientrano nelle casistiche solite Il caso è così atipico che lascia una coltre spessa di perplessità.
Ciao 
Temisto

Modificato da temisto il 26/05/2022 alle 13:11:57
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 23:18:45
Ilò tempo di intervento anche rifare il motore nuovo è passato.
----------------------,,....ù
La risposta manca ?
Che stress...
Temisto
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 11:00:25
In risposta al messaggio di temisto del 01/06/2022 alle 23:18:45

Ilò tempo di intervento anche rifare il motore nuovo è passato. ,,....ù La risposta manca ? Che stress...
Grazie per l'interessamento.
Purtroppo faccio l'infermiere e non il meccanico.
Se vuoi ti racconto come ho affrontato uno shock settico ieri pomeriggio...
Quando ho chiesto aiuto per un problema ho sempre detto come ho o mi hanno risolto.
Ciao Paolo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 19:36:26
Certamente. Se chiedi.. Vuol dire che non sei ferrato.
Ma chiedevo come stessero le cose. Mica ti tengono un motore aperto settimane senza responsi..
Poi, sai? Vedi tu se menzionarli.
Ciao. Temi 
Temisto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 09:38:56
In risposta al messaggio di Paolol del 25/05/2022 alle 18:08:54

Adesso ho capito!Non credo sia stato un problema di lubrificazione(il fuori fase a detta del meccanico è stato provocato dalla rottura della cinghia serviziaspiratadall'orbita della distribuzione)assumendosi di fatto la responsabilità del danno) Per ora ho ordinato i pezzi(200euro) Sentiamo anche damasi e turbinello (in ordine alfabetico) Ciao Paolo.
ciao Paolo. non è la prima volta che una cinghia servizi non si sa in quale modo finisca per interferire nella distribuzione . me ne sono capitate diverse!
io mi sarei fatto mostrare il carterino della distribuzione
sul fatto che sia saltata non ci sono dubbi visti i danni al castelletto e alle aste
il dubbio resta quando dici che una volta che ti sei fermato il motore girava perfettamente . cosa improbabile 
comunque tienici informati 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 14:38:05
In risposta al messaggio di turbinello del 03/06/2022 alle 09:38:56

ciao Paolo. non è la prima volta che una cinghia servizi non si sa in quale modo finisca per interferire nella distribuzione . me ne sono capitate diverse! io mi sarei fatto mostrare il carterino della distribuzione sul
fatto che sia saltata non ci sono dubbi visti i danni al castelletto e alle aste il dubbio resta quando dici che una volta che ti sei fermato il motore girava perfettamente . cosa improbabile  comunque tienici informati 
...
Non ho pensato al carter(quello di plastica che ricopre la cinghia,vero?)
Dal momento che devo inviare i pezzi,potrei portarli di persona e verificare.
Ho scritto che girava regolarmente,ma intendevo che non zoppicava,sbatteva,sferragliava o rumori che facevano pensare ad un danno che ne impossibilitava il funzionamento.
Ciao Paolo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 20:41:38
In risposta al messaggio di turbinello del 03/06/2022 alle 09:38:56

ciao Paolo. non è la prima volta che una cinghia servizi non si sa in quale modo finisca per interferire nella distribuzione . me ne sono capitate diverse! io mi sarei fatto mostrare il carterino della distribuzione sul
fatto che sia saltata non ci sono dubbi visti i danni al castelletto e alle aste il dubbio resta quando dici che una volta che ti sei fermato il motore girava perfettamente . cosa improbabile  comunque tienici informati 
...
Ma in quel motore la cinghia della distribuzione non è coperta da un carter di plastica? come fa a finirci la cinghia dei servizi dentro a meno che nello specifico il carter di plastica fosse stato rimosso oppure fissato male.

Modificato da Rascal il 03/06/2022 alle 20:42:43
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 11:56:11
In risposta al messaggio di Rascal del 03/06/2022 alle 20:41:38

Ma in quel motore la cinghia della distribuzione non è coperta da un carter di plastica? come fa a finirci la cinghia dei servizi dentro a meno che nello specifico il carter di plastica fosse stato rimosso oppure fissato male.
Anche a me sembra impossibile(il carter lo avevo posizionato io,rispettando la lunghezza delle viti)però turbinello dice che succede ed è legge!A me è successo per cui ti confermo che succede.
Mi hanno telefonato stamattina comunicandomi che la riparazione è riuscita e che il mezzo è stato provato nelle vicinanze dell'officina e tutto funzionava bene.
Appena lo vado a prendere cosa devo guardare/ascoltare.Vibrazioni,fumo,prestazioni.Impiegato.....uccidimi come al solito(mi avevi detto che tutto sarebbe funzionato per poi lasciarmi a piedi)
Pare che le valvole siano intatte e la prova di compressione dovevano ancora farla.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 12:55:31
In risposta al messaggio di Paolol del 09/06/2022 alle 11:56:11

Anche a me sembra impossibile(il carter lo avevo posizionato io,rispettando la lunghezza delle viti)però turbinello dice che succede ed è legge!A me è successo per cui ti confermo che succede. Mi hanno telefonato stamattina
comunicandomi che la riparazione è riuscita e che il mezzo è stato provato nelle vicinanze dell'officina e tutto funzionava bene. Appena lo vado a prendere cosa devo guardare/ascoltare.Vibrazioni,fumo,prestazioni.Impiegato.....uccidimi come al solito(mi avevi detto che tutto sarebbe funzionato per poi lasciarmi a piedi) Pare che le valvole siano intatte e la prova di compressione dovevano ancora farla. Ciao Paolo.
...
Appena lo vado a prendere cosa devo guardare/ascoltare.Vibrazioni,fumo,prestazioni.Impiegato....uccidimi come al solito(mi avevi detto che tutto sarebbe funzionato per poi lasciarmi a piedi)

lo scrissi , purtroppo per controllare andrebbe smontato, ad occhio ed orecchio non vedresti/sentiresti nulla
oltretutto non hai nessun parametro di prima del danno, quindi il misurare ora pressione olio,compressione, fumosità, ecc lascerebbe il tempo che trova

Pare che le valvole siano intatte e la prova di compressione dovevano ancora farla.

scrissi anche questo, le valvole potrebbero anche non essersi stortate, ma hanno preso sicuramente un colpo, potrebbero esserci microlesioni che a lungo andare spezzerebbero la valvola, un incassamento del gambo che lavorerebbe male sulla guida con eventuale grippaggio

io sinceramente , dopo un danno del genere, avrei smontato quanto meno l'albero a camme e punterie per controllare se presentava segni di grippatura e una revisione completa della testata
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 15:19:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2022 alle 12:55:31

Appena lo vado a prendere cosa devo guardare/ascoltare.Vibrazioni,fumo,prestazioni.Impiegato....uccidimi come al solito(mi avevi detto che tutto sarebbe funzionato per poi lasciarmi a piedi) lo scrissi , purtroppo per controllare
andrebbe smontato, ad occhio ed orecchio non vedresti/sentiresti nulla oltretutto non hai nessun parametro di prima del danno, quindi il misurare ora pressione olio,compressione, fumosità, ecc lascerebbe il tempo che trova Pare che le valvole siano intatte e la prova di compressione dovevano ancora farla. scrissi anche questo, le valvole potrebbero anche non essersi stortate, ma hanno preso sicuramente un colpo, potrebbero esserci microlesioni che a lungo andare spezzerebbero la valvola, un incassamento del gambo che lavorerebbe male sulla guida con eventuale grippaggio io sinceramente , dopo un danno del genere, avrei smontato quanto meno l'albero a camme e punterie per controllare se presentava segni di grippatura e una revisione completa della testata
...
Mi ricordo quello che avevi scritto e sicuramente gli faccio dare un'occhio da persona di fiducia.Volevo essee sicuro di tornare a casa.Posso eventualmente fare una tiratina?Giusto per vedere se apparentemente è tutto a posto.
Mi è venuto in mente che nell'ultimo cambio olio avevo messo un additivo della winn's per motori attempati(doveva ovviare a perdite d'olio,oliando le parti in gomma,segmenti ed essendo più denso,aumentare la compressione)Potrebbe aver favorito il danno?
Mi rimane sempre il dubbio della mancata lubrificazione....
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 16:02:24
In risposta al messaggio di Paolol del 09/06/2022 alle 15:19:36

Mi ricordo quello che avevi scritto e sicuramente gli faccio dare un'occhio da persona di fiducia.Volevo essee sicuro di tornare a casa.Posso eventualmente fare una tiratina?Giusto per vedere se apparentemente è tutto a
posto. Mi è venuto in mente che nell'ultimo cambio olio avevo messo un additivo della winn's per motori attempati(doveva ovviare a perdite d'olio,oliando le parti in gomma,segmenti ed essendo più denso,aumentare la compressione)Potrebbe aver favorito il danno? Mi rimane sempre il dubbio della mancata lubrificazione.... Ciao Paolo.
...
Posso eventualmente fare una tiratina?

certo, ma fallo a non più di 5 km da casa, così sei sicuro che se succede qualcosa, il carro attrezzi della tua assicurazione riesce a portarti dal tuo meccanico di fiduciawink

Mi è venuto in mente che nell'ultimo cambio olio avevo messo un additivo della winn's per motori attempati(doveva ovviare a perdite d'olio,oliando le parti in gomma,segmenti ed essendo più denso, aumentare la compressione)P

la compressione viene data dalle fasce elastiche, tuttalpiù può aumentare la pressione del circuito dell'olio , facendo perdere cavalli, te lo dico con assoluta certezza, in quanto tempo fa, un rappresentante di questi " miracolosi " additivi venne in ditta a farci una dimostrazione, ed effettivamente evitava il surriscaldamento delle parti poco lubrificate, ma alla mia domanda di provare la cosa su un banco motori, iniziò a glissare cambiando discorso

Potrebbe aver favorito il danno?

non saprei, dal canto mio, fanno più male che bene, creando delle laccature che peggiorano la situazione

Mi rimane sempre il dubbio della mancata lubrificazione...

per togliertelo, devi smontare il motore, ripeto, se fosse stato mio, avrei preteso ( pagando ovviamente la mano d'opera in più ) che smontassero anche l'albero a camme e relative punterie e mi sarei fatto mandare le foto
tanto la distribuzione era già smontata, togliere la camme e  i bicchierini era al massimo un ora di lavoro

Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 16:20:22
Grazie mille.E' bruttissimo perdere la fiducia sul mezzo.Già ho moglie e figlie che mi dicono basta camper(già iniziavano a dirlo....Adesso mi faranno 2 scatolozze così!)
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 16:32:08
In risposta al messaggio di Paolol del 09/06/2022 alle 16:20:22

Grazie mille.E' bruttissimo perdere la fiducia sul mezzo.Già ho moglie e figlie che mi dicono basta camper(già iniziavano a dirlo....Adesso mi faranno 2 scatolozze così!) Ciao Paolo.
basta non dirgli nullawink
probabilmente la mia è solo una esagerazione, ma per deformazione professionale ( ho fatto il rettificatore per diversi anni e qualche consulenza a meccanici anche dopo aver smesso) tendo sempre ad avere la certezza delle parti meccaniche dopo un incidente come questo
pensa che pochi anni fa, a momenti perdevo la distribuzione a causa dell'errato montaggio di una rondella di un cuscinetto ( avevano fatto la distribuzione pochi mesi prima) e dopo averla rifatta a loro spese sono andato a controllare che non avessero nuovamente rimontato la rondella al contrario
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 16:54:45
bene . sono contento che abbiano finito la riparazione del motore, così puoi ritirarlo
sulle cose che andavano fatte anche io ti ho scritto subito. e sono accordo con impiegato. ma visto che ormai avete scelto un'altra strada al momento va bene così
fai i controlli del caso . sopratutto tu che lo conosci ripresa e fumosità -
poi quando sei nei pressi di casa lo puoi anche tirare .
dopo un paio di tirate fermati in folle e scendi a vedere se hai fumo blu
fai qualche centinaia di km intorno a casa e poi controlla spesso il livello dell'olio e anti gelo
poi tieni le dita incrociate . e successivamente penserai se far fare ulteriori controlli..
ciao 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 17:00:57
In risposta al messaggio di Paolol del 09/06/2022 alle 16:20:22

Grazie mille.E' bruttissimo perdere la fiducia sul mezzo.Già ho moglie e figlie che mi dicono basta camper(già iniziavano a dirlo....Adesso mi faranno 2 scatolozze così!) Ciao Paolo.
... si disse, nella buona e nella cattiva sorte....tieni duro.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 17:20:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2022 alle 16:32:08

basta non dirgli nulla probabilmente la mia è solo una esagerazione, ma per deformazione professionale ( ho fatto il rettificatore per diversi anni e qualche consulenza a meccanici anche dopo aver smesso) tendo sempre ad
avere la certezza delle parti meccaniche dopo un incidente come questo pensa che pochi anni fa, a momenti perdevo la distribuzione a causa dell'errato montaggio di una rondella di un cuscinetto ( avevano fatto la distribuzione pochi mesi prima) e dopo averla rifatta a loro spese sono andato a controllare che non avessero nuovamente rimontato la rondella al contrario
...
La questione dei tre mesi di fermo mezzo sono duri da spiegare senza sollevare dubbi.Non avrei avuto dubbi se il lavoro lo aveste fatto voi(avrei comunque pensato che eravate troppo cari perchè è così che funziona)
Ero libero il 13 per il ritiro,ma sono superstizioso.Vado il 16(che dalle mie parti è il numero del cxxo)
Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 17:22:05
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 09/06/2022 alle 17:00:57

... si disse, nella buona e nella cattiva sorte....tieni duro.
Dopo 25 anni...Ma non dire a mia moglie che sono ancora contento come il primo giorno,senno se ne approfitta!
Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 17:25:25
In risposta al messaggio di turbinello del 09/06/2022 alle 16:54:45

bene . sono contento che abbiano finito la riparazione del motore, così puoi ritirarlo sulle cose che andavano fatte anche io ti ho scritto subito. e sono accordo con impiegato. ma visto che ormai avete scelto un'altra strada
al momento va bene così fai i controlli del caso . sopratutto tu che lo conosci ripresa e fumosità - poi quando sei nei pressi di casa lo puoi anche tirare . dopo un paio di tirate fermati in folle e scendi a vedere se hai fumo blu fai qualche centinaia di km intorno a casa e poi controlla spesso il livello dell'olio e anti gelo poi tieni le dita incrociate . e successivamente penserai se far fare ulteriori controlli.. ciao 
...
Va bene guiderò con una mano sul volante una sul cambio e una sui quaglioni!(lo so mai guidare con la mano sul cambio...l'altra forse è meglio tenerla dove ho detto.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 11:47:18
Ciao Paolo, il camper tutto bene??

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link