CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pirelli Carrier All Season o Nokian Weatherproof C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:39:58
Ciao a tutti,
cerco una gomma da tenere tutto l'anno. Che ne dite di questa Pirelli? Qualcuno la conosce?
Da un gommista me la propongono a 100+ montaggio.
Con gommadiretto si trova a 85 + montaggio.

https://www.pirelli.com/tyres/i...

Me le hanno proposte in alternativa alle Michelin Agilis Camper.

Monto 195 70 R15 C

Volendo sul libretto ho segnato anche 205 e 215 (sempre cerchio 15).

Ciao!

Modificato da nugget il 20/11/2016 alle 19:43:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/11/2016 alle: 18:53:11
Non dici su che mezzo vuoi montare la gomma, che mi sembra per auto.....occhio che le gomme da auto sono pericolose montate sui mezzi derivati da autocarro, controlla pesi e portata.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:00:42
Sembra anche a me che le Pirelli proposte nel link (sulla cui qualità non mi pronuncio non conoscendo la materia) siano per auto, anche se delle stesse misure del camper. Gli pneumatici per camper devono essere specifici per Camper (mezzi pesanti), perché lavorano sempre al massimo carico sopportabile.

Giovanni
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:38:03
Ciao
@giovanni
@masivo
mi spiace deludervi, ma le CARRIER sono prodotti per trasporto leggero quidi idonee ad applicazione su VR come qualunque altro pneumatico che soddisfi indice di carico e codice di velocità indicati sulla carta di circolazone
vi ha ingannato il titolo e la sezione "per la tua AUTO"  poi in realtà nelle icone che si riferiscono al prodotto è specificato "VAN"
ovviamente il sito distingue prodotti truck da quelli vettura e le gomme da camper/furgone sono di derivazione automobilistica

@nugget
detto questo a malincuore voto per MI dati i noti problemi di carcassa delle PI
sulla misura monteri quella che ti consente un carico superiore (sempre che il tuo vr abbia i cronici problemi di sovrappeso) quindi la 215

a te la vautazione finanziaria, su cui non metto bocca
ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:45:57
Io ho letto il link e c'è scritto VAN e poi cita i veicoli commerciali, quindi direi che va bene, ovvio mche bisogna confrontareesattamente con quanto scritto sul libretto.

Le Pirelli Carrier All Seasons hanno la marcatura M+S e lo Snowflake in quanto veri 4 stagioni, mentre le Michelin Agilis Camping hanno la marcatura M+S ma non lo snowflake e quindi sono considerate estive nei vari listini.

A me Pirelli non da fiducia come carcassa.....mah, cercherei altro. La Michelin Camping non è una 4 stagioni, quindi farei altre scelte

Comunque non avrei dubbi di mettere le 215 piu che altro per avere un indice di carico maggiore

PS:  vedo che mentre scrivevo, ha risposto qualcuno sicuramente autorevole nel campo, molto piu di me blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/11/2016 alle 19:50:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 16/11/2016 alle: 20:49:49
Ciao, uscito da mich. Camping che mi hanno tradito sulla neve sono passato alle mich. Alpine ma non testate ancora.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/11/2016 alle: 21:14:53
In risposta al messaggio di Maltese del 16/11/2016 alle 20:49:49

Ciao, uscito da mich. Camping che mi hanno tradito sulla neve sono passato alle mich. Alpine ma non testate ancora.

Vai tranquillo, ho messo le Michelin Alpin l'anno scorso, fatta gia un bel po di strada, 6500km solo in Agosto, sono ancora come nuove e una guida perfetta.
L'anno scorso non sono andato sulla neve, vedremo quest'anno.
Le ho provate sull'erba bagnata e fondo cedevole, una trazione molto buona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 16/11/2016 alle: 21:38:56
Grazie. Per chi aveva chiesto il mezzo è un Concorde Compact su Ducato 230L
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 16/11/2016 alle: 22:05:42
Un'altra papabile sarebbe la Nokian Weatherproof C   85€ + montaggio

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/11/2016 alle: 16:03:27
In risposta al messaggio di nugget del 16/11/2016 alle 21:38:56

Grazie. Per chi aveva chiesto il mezzo è un Concorde Compact su Ducato 230L

Uno dei piu bei camper mai prodotti, complimenti per il camper e complimenti per la ottima scelta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 17/11/2016 alle: 17:45:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2016 alle 16:03:27

Uno dei piu bei camper mai prodotti, complimenti per il camper e complimenti per la ottima scelta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie. Sono sempre contentissimo della mia scelta. È proprio perfetto per le mie esigenze e il mio stile di viaggio.

Penso anche che il camper migliore non è solo quello che si adatta alle tue esigenze ma anche quelle alle cui esigenze tu riesci ad adattarti senza perdere la voglia di viaggiare. Il camper non è una casa.

Ciao!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/11/2016 alle: 18:25:57
In risposta al messaggio di nugget del 17/11/2016 alle 17:45:23

Grazie. Sono sempre contentissimo della mia scelta. È proprio perfetto per le mie esigenze e il mio stile di viaggio. Penso anche che il camper migliore non è solo quello che si adatta alle tue esigenze ma anche quelle alle cui esigenze tu riesci ad adattarti senza perdere la voglia di viaggiare. Il camper non è una casa. Ciao!

Il camper non è una casa

Parole sante! wink

Anch'io considero il camper come una grossa auto con cui potere viaggiare con i minori vincoli possibile, potere fermarmi tranquillamente, e poi, poterci dormire anche la notte. Con l'attuale ho dovuto mediare con la moglie, ma il prossimo sicuramente furgonato sotto i 6m ma sempre 4x4 come l'attuale smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 17/11/2016 alle: 19:19:14
Vredestein Comtrac All Season 215/70/15 109/107R costicchiano ma ottime gomme.....
Le ho da un anno, ottima aderenza in ogni condizione, sulla neve compreso.
Catene di scorta sempre nel baule per sicurezza.
Le ho prese su EuroImportPneumatici di Torino, chedendo se erano disponibili nonostante non fossero in catalogo e me le hanno procurate per 110€ c.u.

Modificato da salomogi il 17/11/2016 alle 19:19:58
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 20:38:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2016 alle 18:25:57

Il camper non è una casa Parole sante! Anch'io considero il camper come una grossa auto con cui potere viaggiare con i minori vincoli possibile, potere fermarmi tranquillamente, e poi, poterci dormire anche la notte.
Con l'attuale ho dovuto mediare con la moglie, ma il prossimo sicuramente furgonato sotto i 6m ma sempre 4x4 come l'attuale   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Di nome fa Grand Canyon S , ma il cognome non me lo ricordo. L'età fa brutti scherzi e comunque ............. a casa mia il capo sono io , ma che comanda è mia moglie !!laughlaugh

PS : sono fuori argomento .......... forse!!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/11/2016 alle: 00:10:46
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/11/2016 alle 20:38:01

Di nome fa Grand Canyon S , ma il cognome non me lo ricordo. L'età fa brutti scherzi e comunque ............. a casa mia il capo sono io , ma che comanda è mia moglie !! PS : sono fuori argomento .......... forse!!  

Esatto, proprio quello sarebbe il mio camper, peccato che è uscito un anno e mezzo dopo il mio, altrimenti trovavo modo di convincere la moglie e avrei quello crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 21/11/2016 alle: 08:19:50
 Ho montato le  Nokian Weatherproof sull'auto  ( 235/45/17)  da15 gg. Non le ho provate sulla neva ma con la pioggia sono perfette. Anche molto più silenziose delle P7 che avevo prima.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 09:42:20
In risposta al messaggio di globetrotter del 21/11/2016 alle 08:19:50

Ho montato le Nokian Weatherproof sull'auto  ( 235/45/17)  da15 gg. Non le ho provate sulla neva ma con la pioggia sono perfette. Anche molto più silenziose delle P7 che avevo prima.

Una gomma nuova e "fresca" ha una tenuta nettamente superiore ad una gomma vecchia.  Questo fenomeno è minore nelle gomme di produzione recente e con "tecnologia" più elevata, rispetto a quelle economiche che usano una percentuale maggiore di ingredienti soggetti a decadimento.Inoltre le prestazioni decadono anche con il consumo del battistrada. In un test di frenata sul bagnato da 80 Kmh , gli spazi d'arresto aumentano da 42,4 mt (gomma nuova) a 55,7 mt (stessa gomma ma usata e con battistrada residuo di 3,5 mm invece dei 7 mm ).
Personalmente ho notato che nelle gomme da neve di marca "premium" c'è un minore decadimento nelle prestazioni al 3° anno rispetto a gomme economiche. 

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:34:05
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/11/2016 alle 09:42:20

Una gomma nuova e fresca ha una tenuta nettamente superiore ad una gomma vecchia.  Questo fenomeno è minore nelle gomme di produzione recente e con tecnologia più elevata, rispetto a quelle economiche che usano una percentuale
maggiore di ingredienti soggetti a decadimento.Inoltre le prestazioni decadono anche con il consumo del battistrada. In un test di frenata sul bagnato da 80 Kmh , gli spazi d'arresto aumentano da 42,4 mt (gomma nuova) a 55,7 mt (stessa gomma ma usata e con battistrada residuo di 3,5 mm invece dei 7 mm ). Personalmente ho notato che nelle gomme da neve di marca premium c'è un minore decadimento nelle prestazioni al 3° anno rispetto a gomme economiche.   
...

Sono pienamente d'accordo che una gomma nuova, anche se non di marca premium, è indubbiamente migliore di una usata. Però delle Nokian ho letto questo.

Il vincitore del test dei pneumatici All Season di Auto Express è il Nokian 

Weatherproof

. La celebre rivista britannica ha deciso di condurre questa prova in risposta alla crescente domanda di mercato per i pneumatici quattro stagioni e ha quindi portato i parteciparti prima sul circuito Test World di Ivalo, in Finlandia, per testarli in condizioni invernali e poi sul tracciato del Contidrom, vicino ad Hannover, per verificare il comportamento estivo. Il Nokian Weatherproof, come anticipato, è stato dichiarato vincitore della prova, la prima per questo tipo di pneumatici per la rivista, che lo ha anche nominato Auto Express Best Buy. Il prodotto finlandese vince soprattutto grazie ai risultati della prova invernale, sicuramente non a sorpresa: Nokian sviluppa i pneumatici proprio al Test World.
Inolte credo che fra pneumatici per auto e pneumatici da carico  ( 

Nokian Weatherproof C

)  ci sia una differenza sostanziale. Io mi riferivo a quelle montate sull'auto.

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:38:13
Etichetta UE pneumatici
Resistenza al rotolamento C Aderenza sul bagnato E Rumore prodotto 273 dB

Etichetta UE pneumatici
Resistenza al rotolamento C Aderenza sul bagnato A Rumore prodotto 169 dB

Anche le etichette sono diverse. La prima per i pneumaici C. - la seconda per auto.

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:39:22
In risposta al messaggio di globetrotter del 21/11/2016 alle 11:38:13

Etichetta UE pneumatici C  E 73 dB  Etichetta UE pneumatici C  A 69 dB Anche le etichette sono diverse. La prima per i pneumaici C. - la seconda per auto.

Ciao
io non prenderei le etichette come indice di valore assoluto (ho visto gomme di marchi improponibili con valori migliori dei premium più noti)
come ormai molti sanno le i valori di etichetta sono frutto di autocertificazione del produttore; il test che dovrebbe produrre questi valori non è differenziato per estivo e invernale (quindi i pessimi risultati di ottime gomme invernali su un test fatto a 20° non possono essere significativi)

come ormai detto più e più volte migliori prestazioni si possono avere su prodotti specifici che necessariamente devono restringere il campo di utilizzo per raggiungere l'eccellenza; ovviamente saranno da mediocri a pessime quanto più il loro utilizzo si allontana da campo preso per ottenere l'eccellenza.

un mio collega  ha detto:
"...non ho ancora trovato le infradito felpate che facciano al caso mio...."
laughwink  
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/11/2016 alle: 13:04:05
"Ciao a tutti,
cerco una gomma da tenere tutto l'anno"

La discussione è nata su un presupposto che non sarà mai soddisfatto
in Italia abbiamo escursione termica che va dai 40° al sud in estate ai -20° al nord in inverno
come si può pensare che esista un prodotto che vada sempre bene?
nella migliore delle ipotesi ci sarà un prodotto sempre mediocre
La discussione è nata PI vs MI
..poi PI vs XX
..poi PI vs YY

mi sembra che la costante sia PI, nonostante i molteplici pareri negativi, a questo punto mi viene da pensare che il tuo desiderio sia montare PI, ti direi di farlo...

fortunatamente non siamo tutti uguali, i mezzi non sono tutti unguali le situazioni men che meno

altrimenti saremmo tutti vestiti uguali, con lo stesso camper, con la stessa compagna/o nello stesso posto...
...buon viaggio.... 
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link