CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Più rigidità più veloce l'inserimento in curva?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 19/03/2011 alle: 19:35:02
Ho un aspirato Ford del 1997 in ottime condizioni sopratutto motoristiche ,l'unico neo è che nel curvare nelle curve lente tipo rotonde mi sembra ci sia un accentuato coricamento sul lato esterno la curva...mi chiedevo con un irrigidimento degli ammortizzatori si potrebbe entrare in curva piu' velocemente..non fraintendiamo ,non intendo sparati ma un attimo piu' sciolto senza la sensazione di ...o è inutile ?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/03/2011 alle: 20:44:40
ciao,con i soli ammortizzatori risolvi poco,come stanno messe le balestre,e un gemellato,le sospensioni aggiuntive ci sono,a che pressione sono gli pneumatici
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 18:42:50
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 19/03/2011  20:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è gemellato , la pressione è a 4,5..mi sembra ondeggi un po' troppo in curva ..quelle secche tipo rotonde..
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/03/2011 alle: 19:25:40
Salve, credo che puoi limitare il problema irrigidendo leggermente le balestre o la barra stabilizzatrice se è montata, in caso contrario falla istallare, l'amico Paolo sicuramante ti darà indicazioni piu' precise.Un saluto Enzo
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 19:27:07
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/03/2011  19:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ..a tutti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 19:43:41
Puoi risolvere, ma non utilizzando palliativi più o meno utili. Suggerirei di montare ammortizzatori OMA costruiti ad hoc, rinforzati, rigenerabili, più frenati solo in escursione che quindi non irrigidiscono il mezzo ma annullano quasi il rollio. Certo, immagino che costino dei soldi. Alcuni colleghi si sono trovati bene con un'altra marca, che costa circa la metà, della quale non ricordo il nome ma che troverai facilmente facendo una breve ricerca.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/03/2011 alle: 21:15:05
avevo lo stesso mezzo,con le sospensioni aggiuntive si comportava abasatanza bene sulle rotonde un ulteriore miglioramento l'ho avuto con la ricentinatura e foglio aggiuntivo alle balestre e con ammortizzatori maggiormente frenati in estensione era migliorato anche in autostrada
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 20/03/2011  18:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 20/03/2011 alle: 21:17:40
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 20/03/2011  19:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un'altra marca, che costa circa la metà, della quale non ricordo il nomeid="blue"> ORAP [?][?] 1 salutone
norbiato
norbiato
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 10:20:28
Appena rifai l'assetto ti rendi subito conto di quante correzzioni in meno fai con lo sterzo sul medesimo percorso, in rettilineo sembra quasi quando passi dagli antineve, che per via del loro spigolo ai bordi seguono di piu' le giunture logitudinali dell'asfalto alle gomme estive. Il confort lo si apprezza in ogni situazione, non solo nelle rotonde, perfino sulle frenate il mezzo affossa meno per non parlare dello schiaffo laterale quando ti si affianca un furgone radente ad alta velocita', lì si che fa la differenza! le correzioni di sterzo sono minime e viaggi piu' tranquillo. Purtroppo i nostri mezzi, avendo una superficie latelale enorme e dislocata in altezza con un sovrappeso cronico insieme ad una pessima areodinamica, son quanto di peggio possa esistere per viaggiare. Ogni camper ha difetti congenti che vanno rivisti per ottimizzare almeno in parte le carenze proprie di ciascun scatolone in movimento, ne va della nostra sicurezza. Gli allestitori, pur di limitare al max il prezzo d'acquisto, se ne guardano bene da offrire i giusti opzional correttivi per limitare rollio e beccheggio in marcia, preferiscono fornire soluzioni allegoriche piu' fatisciscenti che stimolino oltremodo i possibili acquirenti. Una volta rivisto l'assetto, il dramma, (oltre alla spesa), e' che al meglio ci si abitua da subito e si viaggia in totale relax senza piu' paura di entrare in curva coricati o di subire ondeggiamenti da chi ti sorpassa da vicino, sembra perfino di avere un mezzo di base piu' leggero e reattivo alla nostra guida dato che l'inerzia, dovuta ai dondolamenti laterali non filtrati dalle sospesioni, e' quasi sparita! Se all'atto dell'aquisto si avesse la possibilita' reale di provare almeno per qualche ora lo stesso mezzo scelto opputunamente rivisto, non so quanti sceglierebbero il camper originale o assettato: altro che generatore, condizionatore, satellitare o quant'altro che eventualmete si potra' aggiungere in seguito alle proprie necessita'. Andrea.
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 21/03/2011 alle: 11:06:16
ciao di che zona sei?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 14:51:55
Se ti riferisci a me, Cuneo, basta che dai un occhio al mio profilo non e' oscurato.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:11:54
La miglior soluzione e' la sostituzione degli ammo originali con altri piu' frenati, soprattutto nel ritorno (ovvero in estensione). Spesso infatti il problema non e' che corica troppo l'esterno, ma che solleva troppo e velocemente l'interno[;)] Le balestre possono sì essere snervate, ma esse fanno solo " l'effetto molla"...chi fa coricare o meno il mezzo sono gli ammortizzatori. Potresti ovviare montando i soffietti, ma sono un pagliativo oltre al fatto che dietro induriscono non poco e a seconda di quanto li gonfi possono dare un effetto "rimbalzo" che alla lunga disturba un po' soprattutto quando si e' poco carichi. Oltre quindi a sostituire gli ammo ti consiglio anche di far "aprire" leggermente la converenza anteriore (ovvero in modo che le gomme ant siano divergenti tra loro) in modo da rendere l'anteriore piu' reattivo...inoltre se possibile (ma affidati ad uno con le [8][8] perche' la maggior parte dei gommisti ti dice che non si puo' fare per non perder tempo a modificare o allentare, stringere spostare i braccetti ecc.) fai aumentare l'incidenza anteriore giocando sui registri dei braccetti. Cambia da giorno alla notte[;)] Ciao Luca
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:51:46
manuel quand'è l'ultima volta che hai verificato le sospensioni? [}:)]
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:58:53
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 21/03/2011  16:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora premetto che non sono un intenditore..ma quando l'ho portato da un esperto mi ha detto: si magari è un attimo stanco a livello sospensioni ma sono tutti cosi'..boh..dico la verita': quando tratto con pseudo esperti che non siano il mio meraviglioso meccanico..mi liquidano tutti abbastanza in fretta..capisco che su un bel camper seminuovo o moderno ci sia piu' prestigio nel dare fare avere ma un attimo di rispetto e interesse lo vorrei pure io (magari ogni tanto)[:D][:D][:D]
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 21/03/2011 alle: 18:48:22
ciao manuelnagh di dove sei?zona Roma per caso?
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 20:11:03
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 21/03/2011  18:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No mi spiace ma abito circa a 650 kmtri da roma..lombardia..comunque grazie..perche' penso che forse mi volevi aiutare..[:D]
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 22/03/2011 alle: 18:55:05
si manuelnagh se ti trovavi in zona ti indirizzavo un installatore che lavora come o..a ma a prezzi dimezzati[:D] io li ho montati sul precedente vr migliorando del 100%[:D]
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 22/03/2011 alle: 19:10:04
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 22/03/2011  18:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie di cuore..lo stesso..[:)]
arturino
arturino
-
Inserito il 22/03/2011 alle: 19:30:28
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 20/03/2011  21:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! [:)]
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 22/03/2011 alle: 19:48:33
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 22/03/2011  19:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] 1 salutone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link