CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici 4 stagioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 148
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 16:53:06
Buongiorno. I pneumatici Michelin agilis camping m+s sono pneumatici 4 stagioni o sono da considerarsi estivi? Perdonate la domanda probabilmente stupida. Grazie 
Carlito
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29323
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 17:19:46
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 26/10/2024 alle 16:53:06

Buongiorno. I pneumatici Michelin agilis camping m+s sono pneumatici 4 stagioni o sono da considerarsi estivi? Perdonate la domanda probabilmente stupida. Grazie  Carlito
Per il cds sono da ritenersi pneumatici invernali, in quanto riportano la scritta M+S (mud e snow= fango e neve) perfettamente in tegola con la normativa vigente
Il battistrada è puramente un disegno estivo
Silvio
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 17:35:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2024 alle 17:19:46

Per il cds sono da ritenersi pneumatici invernali, in quanto riportano la scritta M+S (mud e snow= fango e neve) perfettamente in tegola con la normativa vigente Il battistrada è puramente un disegno estivo
Grazie della risposta. Come 4 stagioni me li consigli ( camper appena preso ma con pneumatici da sostituire) o meglio altro? Su che sito potrei eventualmente cercare?
Carlito
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29323
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 17:44:16
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 26/10/2024 alle 17:35:27

Grazie della risposta. Come 4 stagioni me li consigli ( camper appena preso ma con pneumatici da sostituire) o meglio altro? Su che sito potrei eventualmente cercare?
Sono ormai gomme superate a livello tecnologico
Mi orienterei su Michelin crossclimate
Siti non te ne consiglio, le gomme le compro dal gommista e spendo uguale, ma se ho dei problemi so a chi rivolgermi
Bisogna anche vedere il libretto se sei vincolato a montare camping
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63069
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 17:53:39

Buongiorno. I pneumatici Michelin agilis camping m+s sono pneumatici 4 stagioni o sono da considerarsi estivi? Perdonate la domanda probabilmente stupida. Grazie  Carlito
Non sono veri 4 stagione, se trovi la neve servono le catene, io li ho sul mezzo ma porto sempre le catene, diverse sono le crosclimate che sono vere 4 stagioni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29323
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 18:31:25
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2024 alle 17:53:39

Non sono veri 4 stagione, se trovi la neve servono le catene, io li ho sul mezzo ma porto sempre le catene, diverse sono le crosclimate che sono vere 4 stagioni
Anche con le 4S, sempre meglio avere le catene a bordo se si pensa di andare in zone con neve
Soprattutto se si ha un ducato con molto sbalzo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/10/2024 alle 18:31:51
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 20:28:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2024 alle 18:31:25

Anche con le 4S, sempre meglio avere le catene a bordo se si pensa di andare in zone con neve Soprattutto se si ha un ducato con molto sbalzo
Le catene le ho. Devo capire se prendere delle 4s o estive, considerando che faccio poca montagna 
Carlito
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29323
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 20:50:31
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 26/10/2024 alle 20:28:44

Le catene le ho. Devo capire se prendere delle 4s o estive, considerando che faccio poca montagna 
Devi pensare che con un camper, è facile fermarsi su un. Prato, magari poi piove e non riesci più ad uscire, soprattutto se hai un camper a trazione anteriore
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19112
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 21:36:45

se non fai montagna non so quanto sia giusta la scelta di montare delle 4 stagioni, tanto se c'è la neve e sei in autostrada e allora ti va anche bene o altrimenti le catene non te le leva nessuno. 
Solitamente, con la neve a terra il mezzo è meglio lasciarlo fermo dove si trova, senza avventurarsi in situazioni mai comode per un oggetto da 35/40q... 

Le Agilis Camping sono una gomma 4 stagioni ma con una scolpitura a mezza via tra invernale e l'estivo. Io le ho e vanno benissimo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 21:45:09
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2024 alle 21:36:45

se non fai montagna non so quanto sia giusta la scelta di montare delle 4 stagioni, tanto se c'è la neve e sei in autostrada e allora ti va anche bene o altrimenti le catene non te le leva nessuno.  Solitamente, con la
neve a terra il mezzo è meglio lasciarlo fermo dove si trova, senza avventurarsi in situazioni mai comode per un oggetto da 35/40q...  Le Agilis Camping sono una gomma 4 stagioni ma con una scolpitura a mezza via tra invernale e l'estivo. Io le ho e vanno benissimo.
...
Diciamo che mi state mettendo più confusione di quanta ne avevo prima  :)  Le catene devo comunque prenderle sia che metta 4 stagioni o estive.  Non cerco espressamente la neve , ma se dovessi trovarla devo essere in grado di potermi muovere.
Carlito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 22:30:42
Secondo me le gomme estive potrebbero avere senso solo su un auto sportiva a elevate presazioni, comunque da alternare con le invernali.
Su un camper secondo me non hanno tanto senso perchè alla fine non danno apprezzabili vantaggi, ma pongono solo problemi in piu.

Con le estive in inverno in Italia potresti anche viaggiare con catene a bordo, ma se nevica? L asse con le catene tiene abbastanza , ma quello senza,  facilmente in curva o pendenza laterale tende a perdere aderenza e è facile mettersi di traverso, speci ese trovi ghiaccino ((lo so personalmente e una paura così non la voglio mai piu), specialmente con un veicolo lungo e pesante.
Poi, se uno va all estero, li pretendono l uso di gomme marcate con il fiocco di neve e quindi per essere a posto servono quelle.

Secondo me specie su un camper la scelta migliore al giorno d'oggi è usare gomme 4Stagioni ma con la marcatura del fioco di neve e comunque di ottima e primaria marca.

Scelta che ho fatto sia sul camper ma anche sulle auto e ne sono contento. Nell auto della moglie ho messo le Crossclimate in autunno, e sembra un altra macchina ottima tenuta che si apprezza subito, confort elevato, e sicurezza anche se piove (e qui con la alluvione di pioggia e fango da provarle non ci mancano).

Secondo me se prendi le ultime Michelin Crossclimate o le Continental VanContact 4seasons (non mi spingerei su altre) , sei a posto estate e inverno, hai un vantaggio anche quando piove, e aiutano anche se vai sull erba bagnata (anche in un campeggio con le estive rischi di rimanere bloccato se piove).  Le catene comunque quelle servono sempre anche avendo le invernali perchè in caso di ghiaccio è l unica soluzione....se bastano.

Vai dal tuo gommista o da qualche gommista in zona tua, e fatti fare i preventivi, da mia esperienza dal mio gommista ho sempre trovato prezzi uguali ma spesso inferiori che sui vari siti, e sei comunque tutelato dal servizio che ti da.  Mai comperato sui siti salvo una volta che mi serviva una gomma rovinata, e non si trovava rapidamente, e quindi il gommista stesso mi disse di provare sui siti Tedeschi, ma la pagai di piu.

Hai pensato cosa capita se ti venissero inviate gomme difettose, e puo capitare.  Le porti dal gommista che te le monta, e paghi il montaggio. Poi ti accorgi che hanno difetto, torni dal gommista che le smonta e paghi nuovamente lo smontaggio perchè lui non ha respponsabilità delle gomme. Poi se ha gia buttato quelle vecchie metti il camper su 4 cavalletti mentre invii le gomme per la sostituzione. Quando arriveranno quelle in sostituzione il gommista te le monta, ma paghi ancora una volta il montaggio.

Con gomme comperate dal gommista lui risponde anche delle gomme e quindi qualsiasi cosa capiti risolve e gratis e senza mai lasciarti a piedi. Direi una bella differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19112
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 22:37:51
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 26/10/2024 alle 21:45:09

Diciamo che mi state mettendo più confusione di quanta ne avevo prima  :)  Le catene devo comunque prenderle sia che metta 4 stagioni o estive.  Non cerco espressamente la neve , ma se dovessi trovarla devo essere in grado di potermi muovere.
sarai sempre in grado di muoverti e non è certo tra l'avere le 4 stagioni o avere le Camping che ti cambia la vita. Dopo tutto i camion quando nevica sono i primi a fermarsi, un motivo c'è.

Io sono andato sulla neve anche con le vecchie XC e all'occorrrenza ho montato le catene e non ho avuto problemi, MA dipende dove ti trovi... se sei in montagna in una zona con forte pendenza da percorrere è meglio stare fermi lì anzichè avventurarsi in situazioni comuque molto a richio per un mezzo pesante.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 23:07:16
Io sbaglierò ma ho due treni. In estate metto le 4 stagioni m+s senza fiocco di neve e in inverno le invernali con fiocco di neve.
Ovviamente sempre catene a bordo. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 02:09:28

Neve.Montagna .Montagna neve non sarai tu ad andare a cercarla ma potrebbe essere lei a venirti a trovare anzi potrebbe essere la brina non serve il ghiaccio.ghiaccio è sufficiente il ghiaccetto ! 
D inverno l umidita unita ad un colpo di vento crea il"" ferglass"" un  velo di ghiaccio ""gelicidio"" Mai visto a livello sul mare anche solo +7metri tipo Villamarzana (Rovigo) dei sacchi appoggiati sui guard.rail delle rampe della A13  ? Siamo in piena pianura eppure se li preparano li vuol dire che potranno servire Sono pieni di sale antighiaccio pronti da usare .Sulle strade li attorno le vedo tutte che corrono su sponde bordi di canali/fossi non cosa/come le trattano ogni tanto ,pero' ,vedo o sento di auto finite fuori strada.
Quelle ""con il fiocco di neve"  invernali o 4S ti sono di aiuto comunque .
Altre soluzioni ? Viaggiare solo nelle ore del mezzo giorno ? Restare a casa ? 
Quelle con il solo M+S sono ottime solo +burocraticamente .+
Neanche chi era in montagna i primi di settembre ci era andato per cercare la neve...

https://www.facebook.com/watch/...

https://www.facebook.com/watch/...

​​​​​​non solo al nord ma anche al centro

https://www.romatoday.it/attual...

.17300113897011595269711446886404.jpg
attenzione obbligo di essere attrezzati ++senza data++
quando servono devono esserci.
come in Svizzera si fa appello alla coscienza e al buon senso alla propria responsabilità 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/10/2024 alle 07:46:30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 08:28:29

Magari se dici, che trazione hai, luoghi di residenza, luoghi di frequentazione, ci aiuterebbe, poi sei sicuro di trovare ancora le Agilis?

Comunque le agilis, sono gomme M+S estive, e se Michelin ha deciso di non farle più e sostiuirle, con vere 4 stagioni M+S invernali un motivo ci sarà....le catene servono sempre, ma è nella maggior parte dei casi, quando non le puoi usare, che la gomma fa la differenza.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7398
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 08:52:45
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2024 alle 08:28:29

Magari se dici, che trazione hai, luoghi di residenza, luoghi di frequentazione, ci aiuterebbe, poi sei sicuro di trovare ancora le Agilis? Comunque le agilis, sono gomme M+S estive, e se Michelin ha deciso di non farle
più e sostiuirle, con vere 4 stagioni M+S invernali un motivo ci sarà....le catene servono sempre, ma è nella maggior parte dei casi, quando non le puoi usare, che la gomma fa la differenza.
...
Avevo la Michelin Agilis Camping (sia su questo camper che sul precedente) e ho messo le Continental VanContact 4S. Molto meglio le seconde già sul bagnato o fondi con poca aderenza. (Per non parlare della minore durezza a pari p, ma non è l'argomento ora).  Sulla neve non le ho provate, ma se le seconde hanno il 3PMSF e le prime no, qualche differenza ci sarà, come peraltro emerge da tutte le prove di riviste specializzate o enti tipo i vari AC svizzeri, austriaci, ecc.
Le Mich. CrossClimate: stesso discorso. Io le ho su un'auto, sono realmente 4 stagioni, provate più  volte sulla neve, molto meglio delle estive sulla stessa meccanica.

In ogni caso le catene vanno sempre tenute a bordo, in inverno. Se viene una nevicata di parecchi cm sono in genere necessarie. Ma con pochi cm di neve non si possono usare e allora emerge la differenza tra i pneumatici, specie con neve molto fredda che solo pressandola si gela
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/10/2024 alle 15:22:33
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 09:23:41
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2024 alle 08:28:29

Magari se dici, che trazione hai, luoghi di residenza, luoghi di frequentazione, ci aiuterebbe, poi sei sicuro di trovare ancora le Agilis? Comunque le agilis, sono gomme M+S estive, e se Michelin ha deciso di non farle
più e sostiuirle, con vere 4 stagioni M+S invernali un motivo ci sarà....le catene servono sempre, ma è nella maggior parte dei casi, quando non le puoi usare, che la gomma fa la differenza.
...
Nessuno ha detto che cerco le agilis. Ho chiesto se è più conveniente avere le estive ( con catene) o prendere direttamente delle 4s 
Carlito
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7398
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:24:17
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/10/2024 alle 09:23:41

Nessuno ha detto che cerco le agilis. Ho chiesto se è più conveniente avere le estive ( con catene) o prendere direttamente delle 4s 
4S che siano 3PMSF, più catene nel gavone
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29323
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:30:50

Se facciamo un ragionamento puramente economico, le 4S hanno molti più vantaggi di una estiva
Anche perché una gomma puramente estiva di un camper non raggiungerà mai le prestazioni per le quali è stata costruita, ed è più performante una 4S , per le ragioni già menzionate
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19112
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:34:58

dici di non andare in montagna, se è così ha senso avere delle M+S (di qualunque tipo) in modo tale da non dover montare le catene anche qualora venisse 1cm di neve.
Catene a bordo e basta.

Poi vanno bene anche le Crossclimate... 
Potesti valutare se riesci a trovare le Camping Agilis e se non le trovi andare con le Crissclimate.

Tanto alla fine conviene cadere lì... 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:44:01

Da quello che so, solo le gomme con tre fiocchi di neve possono sostituire, per il Codice della Strada, le catene. 

M+S o Quattro Stagioni non hanno alcun titolo per esentare dalle catene a bordo. 

È quello che so, potrebbe non essere vero. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
163k Facebook
342k Instagram
42.6k TikTok
72.4k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link