CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici 4 stagioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 148
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:07:12
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 09:05:58

e hai sempre fatto bene a fare così. Su questo forum c'è la cattiva abitudine di personalizzare le pressioni ad catzum in base a quanto si vuole comodo il mezzo... dopo tanti anni non si è ancora cpaito che un camper
è un CAMION, non una Rolls...  Le pressioni NON SONO frutto di un calcolo legato esclusivamente al peso, ma anche qualcosa che tiene conto della struttura della gomma. Le camping avendo spalle rinforzate VANNO gonfiate maggiormente, altrimenti ci si ritrova il peso del mezzo sulla spalla della gomma con le conseguenze del caso... Non badare a che ti dice di abbassare la pressione quando è PRESCRITTO di mantenerla a 5,5bar. Nel complesso, è SEMPRE MEGLIO avere la gomma troppo gonfia, ma pur sempre all'interno della pressione massima prescritta sul fianco, anzichè sgonfia. Non dimenticarlo.  Anche perchè qua, fan tutti i professoroni, ma voglio poi vedere se sono in grado di riconoscere 0.5bar di differenza su un mezzo da 35/40q...  mi scappa già da ridere...  
...
lungi da me passare per professore o altro per la pressione concordo che è meglio più gonfia che meno ma le CP almeno le conti di serie sul mio furgonato gonfiate al massimo davanti a mio parere essendo piccolo e leggero è TROPPO 
nonno pat 49
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:33:30
Salve, la pressione delle gomme è riportata sul libretto uso e manutenzione ed quella che va usata, non è personalizzabile, il mio libretto Iveco tine in considerazione tre parametri: 1 la misura del pneumatico, 2 il peso sull'asse, 3  semplice o gemellato, la pressione indicata sulla gomma è la max che può sopportare e non quella consigliata, ovviamente, questo è il mio modesto parere, chiedo agli amici, visto che si parla di quattro stagioni, se è  preferibile montare una gomma estiva M+S con portata 108/110 o una 4s con fiocco di neve con portata105/107 il costo è simile e il mio utilizzo in montagna è sporadico, indipendentemente dalla marca voi quele montereste? Un saluto Enzo
Enzo
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:38:48
Ciao, io per regolarmi sulle pressioni guardo l' impronta a terra dello pneumatico. Alla fine si vede se è troppo o poco gonfia.

Questo mi porta a tenere la pressione delle gomme anteriori a 4,3 e quelle posteriori a 4,8 e ad avere un consumo regolare del battistrada.

Anche perchè così facendo bastano piccole regolazioni ogni tanto estate/inverno.

Sbaglio?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 13:20:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 08:44:28

senza sapere i pesi mi sembra rischioso consigliare una pressione così specie al posteriore, mentre all anteriore a occhio direi che puo andare, ma solo sapendo i pesi si puo dire con certezza. Se posteriormente il peso è prossimo alla portata dello pneumatico (e con 15 è facile), la pressione deve stare prossima alla massima scritta sullo pneumatico.
tanto per fare una prova, bastano 4/5 km per sentire la differenza
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 13:45:45
In risposta al messaggio di Frankino66 del 29/10/2024 alle 12:38:48

Ciao, io per regolarmi sulle pressioni guardo l' impronta a terra dello pneumatico. Alla fine si vede se è troppo o poco gonfia. Questo mi porta a tenere la pressione delle gomme anteriori a 4,3 e quelle posteriori a 4,8 e ad avere un consumo regolare del battistrada. Anche perchè così facendo bastano piccole regolazioni ogni tanto estate/inverno. Sbaglio?
sì, sbagli.

poi non è detto che succeda qualcosa, ma una pressione troppo bassa non va bene e non è a occhio che va corretta. 

Tempo fa Continental metteva a disposizione le tabelle e in base alla dimensione della gomma, il tipo e il peso che andava a gravare su di essa, ma che NOI come possessori del mezzo dovevamo conoscere, potevamo ricavare un dato abbastanza certo, ma SEMPRE suscettibile di variazione in base a quanto carichiamo il mezzo. 

Capirete che se fosse solo una questione di aria tutte le gomme avrebbero la stessa pressione mentre invece così non è.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 13:49:03
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/10/2024 alle 11:07:12

lungi da me passare per professore o altro per la pressione concordo che è meglio più gonfia che meno ma le CP almeno le conti di serie sul mio furgonato gonfiate al massimo davanti a mio parere essendo piccolo e leggero è TROPPO 
su un furgonato il costruttore prescrive certamente pressioni diverse rispetto a un mezzo mansardato lungo 7,5m con garage, e a quelle bisogna attenersi. 

Faccio però notare che la pressione non si decide in base al "parere personale" perchè per te può essere troppo, per me no... ed è qui che i dati certi vengono in soccorso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 16:37:03
chiedo per un amico 
dietro ha 2 gomme con 1250 kg e 5,5 kpa l asse posteriore sulla pesa ha 2450kg anche 2600/2700 
a quanto deve gonfiare le gomme ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 18:23:34
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/10/2024 alle 11:33:30

Salve, la pressione delle gomme è riportata sul libretto uso e manutenzione ed quella che va usata, non è personalizzabile, il mio libretto Iveco tine in considerazione tre parametri: 1 la misura del pneumatico, 2 il peso
sull'asse, 3  semplice o gemellato, la pressione indicata sulla gomma è la max che può sopportare e non quella consigliata, ovviamente, questo è il mio modesto parere, chiedo agli amici, visto che si parla di quattro stagioni, se è  preferibile montare una gomma estiva M+S con portata 108/110 o una 4s con fiocco di neve con portata105/107 il costo è simile e il mio utilizzo in montagna è sporadico, indipendentemente dalla marca voi quele montereste? Un saluto Enzo
...
Ti dimostro che quello che scrivono è scritto a caso, almeno sul mio camper.
McLouis mi dice 5,5 su tutte le ruote, parte dal presupposto che fa uscire il camper con gomme CP.
Per Fiat il mezzo è omologato a libretto con gomme C (niente CP) e dice su lib.uso manutenzione, 5,0 su tutte le ruote.
Io monto gomme C con il limite massimo delle gomme a 4,5.
Secondo Te che pressioni dovrei mettere? laugh
Quelle che decido io ovviamente, che ho scritto in precedenza.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 19:35:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2024 alle 13:20:23

tanto per fare una prova, bastano 4/5 km per sentire la differenza
Lo so bene, la mia auto usa 1,6 davanti e 2 dietro (gomme molto grandi in confronto al peso dell auto), quando la porto a revisione dove sgonfiano tantissimo le gomme per avere maggiore aderenza sui rulli, poi le gonfiano a cavolo di cane tutte a 2,5 come sulle auto normali, e me ne accorgo dopo 100 metri di guida, e ogni volta devo andare piano fino a casa dove ripristino la pressione corretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 20:40:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 19:35:52

Lo so bene, la mia auto usa 1,6 davanti e 2 dietro (gomme molto grandi in confronto al peso dell auto), quando la porto a revisione dove sgonfiano tantissimo le gomme per avere maggiore aderenza sui rulli, poi le gonfiano
a cavolo di cane tutte a 2,5 come sulle auto normali, e me ne accorgo dopo 100 metri di guida, e ogni volta devo andare piano fino a casa dove ripristino la pressione corretta.
...
1,6 bar vorrei capire che auto hai e che pneumati  monti ! Manco in pista giri con pressioni così basse
Carlito

Modificato da Carlitomtb il 29/10/2024 alle 20:41:43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 20:56:06
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 29/10/2024 alle 20:40:41

1,6 bar vorrei capire che auto hai e che pneumati  monti ! Manco in pista giri con pressioni così basse
se la gonfia di più si ribalta capota non ai 90 ma  facendo manovra di posteggio 
Classico per i 4x4 alti da terra 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 22:14:40
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2024 alle 18:23:34

Ti dimostro che quello che scrivono è scritto a caso, almeno sul mio camper. McLouis mi dice 5,5 su tutte le ruote, parte dal presupposto che fa uscire il camper con gomme CP. Per Fiat il mezzo è omologato a libretto con
gomme C (niente CP) e dice su lib.uso manutenzione, 5,0 su tutte le ruote. Io monto gomme C con il limite massimo delle gomme a 4,5. Secondo Te che pressioni dovrei mettere?  Quelle che decido io ovviamente, che ho scritto in precedenza.
...
Ciao, non so rispondere alla tua domanda, però capisci anche tu che c'è una incongruenza sui dati, come si può prescrivere una pressione  non  compartibile con le caratteriste del pneumatico, c'è qualcosa che non torna, tu puoi decidere liberamente, io al tuo posto una domanda me la farei e cercherei la risposta da McLuis o da Fiat, e, forse, non andrei in giro con le ruote gonfiate a pressione maggiorata del  20% in piu' di quella max riportata sul fianco delle stesse. Un saluto Enzo
Enzo
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 22:20:19
In risposta al messaggio di salito del 29/10/2024 alle 20:56:06

se la gonfia di più si ribalta capota non ai 90 ma  facendo manovra di posteggio  Classico per i 4x4 alti da terra 
Non hai risposto alla domanda con il tuo intervento!
Carlito
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 23:02:26
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/10/2024 alle 21:00:20

Continental Vancontact 4 season? Possono quindi essere un buon compromesso?
io non ho dubbi, 4 stagioni michelin crossclimate camping, non sono utili solo con la neve, ma anche con strada asciutta e termerature intorno llo 0, inoltre come capitato personalmente, su un prato bagnato, sono stato l'unico ad uscire senza l'aito di un trattore (tutti gli altri avevano gomme normali). Contro: sono più rumorose nel rollio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 23:09:09
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 29/10/2024 alle 20:40:41

Suzuki Jimny modello 2010, monta 205/70R15 e pesa 1400kg a pieno carico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 23:22:38
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/10/2024 alle 11:33:30

Salve, la pressione delle gomme è riportata sul libretto uso e manutenzione ed quella che va usata, non è personalizzabile, il mio libretto Iveco tine in considerazione tre parametri: 1 la misura del pneumatico, 2 il peso
sull'asse, 3  semplice o gemellato, la pressione indicata sulla gomma è la max che può sopportare e non quella consigliata, ovviamente, questo è il mio modesto parere, chiedo agli amici, visto che si parla di quattro stagioni, se è  preferibile montare una gomma estiva M+S con portata 108/110 o una 4s con fiocco di neve con portata105/107 il costo è simile e il mio utilizzo in montagna è sporadico, indipendentemente dalla marca voi quele montereste? Un saluto Enzo
...
I libretti di uso e manutenzione per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano e sono i primi che non guardo per ciò che ne concerne il gonfiaggio degli pneumatici.
Il libretto Fiat prevede, nel mio, gonfiare a 5-5,5 bar sempre e comunque con le camping (uso tempo libero)... Ma mi pare ovvio che tale pressione ha senso solo in determinate condizioni a seconda della gomma/carico.

Io ho le Continental e seguo le tabelle Continental per il modello che monto (sapendo il peso che grava su ogni assale)... Per alcuni adotto pressioni molto basse (3,2-4,2 bar circa), ma fino ad ora consumo uniforme, il tenuta migliore, comfort migliore... Unica nota "negativa" è il consumo carburante leggermente più alto. Se seguissi quanto indica il libretto il mezzo sarebbe instabile (specie in autostrada), consumo in centro battistrada, rigido, tenuta scarsa specie sul bagnato e così via.

Venendo alla domanda... Dipende (come sempre). Quanto pesa il mezzo su ogni assale? Ne fai uso sporadico in montagna, ma vai all'estero dove è richiesto il pittogramma 3PMSF? (Che poi le 4S con 3PMSF danno qualche aiuto in più in condizioni come erba, etc)
In base a queste risposte forse posso indicare una personale preferenza, in caso contrario per me non ci sono dati sufficienti per iniziare a fare qualche considerazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 04:25:46
""""""
""""""
Dove i 4x4 alti da terra quindi Panda e vetture 4wd e integrali escluse hanno ""gommoni"" 
Ovviamente un1,4 anteriore e 2,0 posteriore esclude automaticamente qualsiasi veicolo tipo furgone/camper

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 04:26:21
""""""
""""""
Dove i 4x4 alti da terra quindi Panda e vetture 4wd e integrali escluse hanno ""gommoni"" 
Ovviamente un1,4 anteriore e 2,0 posteriore esclude automaticamente qualsiasi veicolo tipo furgone/camper

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 08:14:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/10/2024 alle 22:14:40

Ciao, non so rispondere alla tua domanda, però capisci anche tu che c'è una incongruenza sui dati, come si può prescrivere una pressione  non  compartibile con le caratteriste del pneumatico, c'è qualcosa che non torna,
tu puoi decidere liberamente, io al tuo posto una domanda me la farei e cercherei la risposta da McLuis o da Fiat, e, forse, non andrei in giro con le ruote gonfiate a pressione maggiorata del  20% in piu' di quella max riportata sul fianco delle stesse. Un saluto Enzo
...
Per fortuna che so valutare bene le pressioni, in base ai vari fattori, tipo di gomma, pesi e direi pure utilizzi, a me che muovo il camper quasi tutti I giorni, una gomma CP non avrebbe senso.
Pensa che da CC potrei montare anche una 205/70 15, mi metto nei panni di chi non ne capisce niente e gonfia a 5,5 perché MCLOUIS lo scrive senza specificare il tipo di gomma consigliato.

Ma anche Fiat, mi meraviglia, un 5,0 su tutte, comunque io questi dati, li ritengo basi di partenza, per poi regolare la pressione in base ai fattori detti in precedenza, non escludo che in certi casi le pressioni siano consigliate in modo più corretto.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 09:12:41
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/10/2024 alle 23:02:26

io non ho dubbi, 4 stagioni michelin crossclimate camping, non sono utili solo con la neve, ma anche con strada asciutta e termerature intorno llo 0, inoltre come capitato personalmente, su un prato bagnato, sono stato l'unico ad uscire senza l'aito di un trattore (tutti gli altri avevano gomme normali). Contro: sono più rumorose nel rollio
le gomme in ambito camperistico si definiscono in 3 tipologie:
- estive
- 4 stagioni
- invernali

- ESTIVE:
è la miglior gomma che si possa montare durante la stagione estiva, sia su asciutto che su bagnato; tutto questo a temperature estive, il che sta a significare che NON vi  è possibilità di avere gomma con presazioni migliore di questa durante un periodo estivo, appunto.

- INVERNALE:
sarebbe la miglior gomma che si possa montare durante la stagione invernale, sia su asciutto che su bagnato; tutto questo a temperature INVERNALI, il che sta a significare che NON vi  è possibilità di avere gomma con presazioni migliore di questa durante un periodo invernale, appunto.
C'è un però... ovvero il peso dei nostri mezzi, perchè se per una autovettura quanto sopra inerente alle gomme invernali corrisponde ad una assoluta verità, non è così per un camper, il quale essendo 35/40q ne diminuisce e di parecchio le prestazioni su fondo innevato. Dopo 2 anni rendono molto meno. Basta infatti guardare i camion in circolazione, i quali al primo nevischio sono bloccati. 

4 STAGIONI:
sono gomme che si collocano più o meno a metà strada tra le estive e le invernali, ma che di fatto non fanno bene il loro lavoro ne in estate ne in inverno, ovviamente paragonate alle estive e alle invernali. 
Sono il classico compromesso che normalmente tutti accettiamo, ma non sono in termini di sicurezza e di prestazioni la scelta migliore in assoluto. 

PS: montare invernali 365gg l'anno a meno di vivere in zone dove le temperature sono prossime ai 5/7° è la più grossa baggianata che si possa fare, soprattutto in termini di sicurezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link