In risposta al messaggio di Mattvw del 18/08/2016 alle 20:50:23
Ciao non sono quelli i numeri che devi guardare,guarderò bene su tutto il pneumatico e ci dovrebbe essere scritto DOT e poi in genere quattro numeri che indicano i primi due la settimana e i secondi due l anno di produzione. Per es. 1616 sedicesima settimana del 2016. Se metti la foto completa del pneumatico ti indico la data. Ciao Matt
domani faccio la foto completa..ma la scritta DOT non l'ho trovata..infatti nelle descrizioni che ho trovato in rete parla di DOT.. forse la vista mi fa cilecca..
In risposta al messaggio di CANperista del 18/08/2016 alle 21:51:06
Controlla bene anche sul lato interno del pneumatico non solo quello esterno ovvero lato strada, spesso il DOT con la data di produzione è lì. Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....
infatti ci stavo pensando ora che non ho controllato all'interno..grazie
In risposta al messaggio di errunc del 18/08/2016 alle 20:43:06
Vorrei sostituire due di 4 pneumatici,perchè 2 hanno due anni e gli altri due ne hanno 5 di anni,anche se i più vecchi hanno ancora 5 mm di battistrada e più recenti ne hanno 7 mm,vorrei essere certo di sostituire i piùvecchi ma dai codici credo (quelli della foto) non riesco a risalire all'età..ho cercato in rete ma ho trovato riferimenti al codice DOT che sui miei non c'è..mi sapete dare indicazioni? Sergio & family Lituania 2012
NON è detto che l'indicazione DOT sia presente, se sono pneumatici destinati SOLO al mercato Europeo, l'indicazione DOT ( Department Of Transportation) è richiesta e specifica per America ed Australia,
con i sostenitori delle indicazioni, (inutili per l'Europa), USA .
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di giannx695 del 19/08/2016 alle 16:09:54
Sergio controllo o trova quella stampigliatura di forma elittica con dentro 4 numeri...sembrano impressi a fuoco....con le prime due cifre la settimana e le ultime due l'Anno di costruzione.... non riesco a mettere lafoto...me se guardi su google e cerchi datazione pneumatici....lo trovi... PS 3 millimetri sono pochissimi è ora di cambiarli per usura e non per età..
Hai ragione in effetti con 3 mm sarebbero da cambiare..ho verificato meglio con il calibro,

In risposta al messaggio di salito del 21/08/2016 alle 16:03:58
Dove hai più peso? ( lo hai mai pesato ? ) secondo te ti trovi nelle peste se salta una posteriore o una anteriore ? ( mai provato a fare un po'. Di slalom ? Magari con auto sempre a trz.anteriore ? ) i tre mm di battistradasono il minimo per non fare acquaplaning e' meglio avere gomme nuove quando le strade fanno sck ifo con acqua e altro oppure essere alla frutta ? La neve la vedi e ci mettk le catene prima o dopo aver slittato ? Stesso ragionamento per asfalto sporco con gomme scarse vai in slittata prima ... le fabbriche di pneumatici i centri guida sicura consigliano le nuove migliori sul posteriore . safetypark. Bolzano
Io di mm ne ho 7 e 5, cambierei prima quelle di 5 che sono più vecchie,poi il prossimo anno le altre.