CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Agilis, come leggerli FOTO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/08/2016 alle: 20:43:06
Vorrei sostituire due di 4 pneumatici,perchè 2 hanno due anni e gli altri due ne hanno 5 di anni,anche se i più vecchi hanno ancora 5 mm di battistrada e più recenti ne hanno 7 mm,vorrei essere certo di sostituire i più vecchi ma dai codici  credo (quelli della foto) non riesco a risalire all'età..ho cercato in rete ma ho trovato riferimenti al codice DOT che sui miei non c'è..mi sapete dare indicazioni?

Modificato da errunc il 21/08/2016 alle 13:40:03
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 186
Inserito il 18/08/2016 alle: 20:50:23
Ciao non sono quelli i numeri che devi guardare,guarderò bene su tutto il pneumatico e ci dovrebbe essere scritto DOT e poi in genere quattro numeri che indicano i primi due la settimana e i secondi due l anno di produzione.
Per es. 1616 sedicesima settimana del 2016.
Se metti la foto completa del pneumatico ti indico la data.
Ciao
Matt
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/08/2016 alle: 21:45:58
In risposta al messaggio di Mattvw del 18/08/2016 alle 20:50:23

Ciao non sono quelli i numeri che devi guardare,guarderò bene su tutto il pneumatico e ci dovrebbe essere scritto DOT e poi in genere quattro numeri che indicano i primi due la settimana e i secondi due l anno di produzione. Per es. 1616 sedicesima settimana del 2016. Se metti la foto completa del pneumatico ti indico la data. Ciao Matt

domani faccio la foto completa..ma la scritta DOT non l'ho trovata..infatti nelle descrizioni che ho trovato in rete parla di DOT.. forse la vista mi fa cilecca..

CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 18/08/2016 alle: 21:51:06
Controlla bene anche sul lato interno del pneumatico non solo quello esterno ovvero "lato strada", spesso il DOT con la data di produzione è lì.

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/08/2016 alle: 22:02:17
In risposta al messaggio di CANperista del 18/08/2016 alle 21:51:06

Controlla bene anche sul lato interno del pneumatico non solo quello esterno ovvero lato strada, spesso il DOT con la data di produzione è lì.   Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....

infatti ci stavo pensando ora che non ho controllato all'interno..grazie

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/08/2016 alle: 16:09:54
Sergio controllo o trova quella stampigliatura  di forma elittica con dentro 4 numeri...sembrano impressi a fuoco....con le prime due cifre la settimana e le ultime due l'Anno di costruzione....

non riesco a mettere la foto...me se guardi su google e cerchi datazione pneumatici....lo trovi...

PS 3 millimetri sono pochissimi è ora di cambiarli per usura e non per età..

Modificato da Giankreos3005 il 19/08/2016 alle 16:10:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2016 alle: 17:02:42
In risposta al messaggio di errunc del 18/08/2016 alle 20:43:06

Vorrei sostituire due di 4 pneumatici,perchè 2 hanno due anni e gli altri due ne hanno 5 di anni,anche se i più vecchi hanno ancora 5 mm di battistrada e più recenti ne hanno 7 mm,vorrei essere certo di sostituire i più
vecchi ma dai codici  credo (quelli della foto) non riesco a risalire all'età..ho cercato in rete ma ho trovato riferimenti al codice DOT che sui miei non c'è..mi sapete dare indicazioni? Sergio & family Lituania 2012
...

NON è detto che l'indicazione DOT sia presente, se sono pneumatici destinati SOLO al mercato Europeo, l'indicazione DOT ( Department Of Transportation) è richiesta e specifica per America ed Australia,
potrebbe anche essere che l'indicazione sia all'interno della gomma, montata...così !
Nei miei Michelin Francesi per mercato Europeo, come previsto dalle regole, l'indicazione DOT NON c'è, come neppure il Max Pressure in PSI, anch'esso ppannaggio esclusivo del mercato americano!
Di questo, ne ho dibattuto alla nausea, su COL, in questa sezione wink con i sostenitori delle indicazioni, (inutili per l'Europa), USA .

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 21/08/2016 alle: 13:39:13
In risposta al messaggio di giannx695 del 19/08/2016 alle 16:09:54

Sergio controllo o trova quella stampigliatura  di forma elittica con dentro 4 numeri...sembrano impressi a fuoco....con le prime due cifre la settimana e le ultime due l'Anno di costruzione.... non riesco a mettere la
foto...me se guardi su google e cerchi datazione pneumatici....lo trovi... PS 3 millimetri sono pochissimi è ora di cambiarli per usura e non per età..
...

Hai ragione in effetti con 3 mm sarebbero da cambiare..ho verificato meglio con il calibro,
Acquistati nel 2011- mm 5
Acquistati nel 2014 - mm 7
Per cui pensavo di sostituire quelli del 2011,mettendo i nuovi sulla trazione.
Quelli del 2014 spostarli sul retro e a ottobre 2017 sostituirli ( credo di percorrere ancora 15000 km)
Ora allego le foto che ho fatto nella parte esterna..allora interno ci sono gli stessi numeri.

-
Inserito il 21/08/2016 alle: 13:47:52
Le gomme nuove sempre al posteriore !! Chiedi al gommista.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 21/08/2016 alle: 14:09:33
Prima Foto con ovale 3914 ( 39 settimana del 2014)
​terza foto 109 (indice di carico su tabellina =...) Q ( indice velocità =160km/h ) at 80 psi ( alla pressione di 80psi =5,5 atm )
​quarta foto elenco numero di tele dove posizionate e di che materiale se leggo bene la somma fa sette (dichiarazione tecnica) ...ma ad alcuni fa più colpo leggere la scritta (falsa) dell adetto al marketin pubblicitaria 8Tele ( 8pri)
​le altre due sono dizioni tecniche obbligatorie in usa&Canada e a speedy danno fastidio e secondo lui sono valide solo per gli americani che vuol dire che noi europei /italiani /camperisti sono zuppefflue se non peggio...non ho capito se considera gli italiani dei sa tutto oppure giusto che vivano Nell ignoranza senza avere indicazioni.dichiarazioni ( impegnative ) per i fabbricanti di quanti kg porta quella loro gomma quale pressione e in che data e'stata costruita...e' vero che il 90% dei camperisti non ha la più pallida idea di quanto pesa in ordine di marcia il loro camper ...ma a qualc uno fa piacere sapere cosa si ritrova sotto di lui tra lui e l asfalto.ed agire avendo dei riferimenti.

Modificato da salito il 21/08/2016 alle 14:11:58
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 21/08/2016 alle: 15:26:22
Quindi quando le ho montate, novembre 2014 erano di 2 mesi..fresche..fresche.
Mi pare che il gommista mi consigli di montare le più nuove sulla trazione.
Secondo voi è giusto il mio ragionamento di sostituzione ? O fareste ancora un po' di km prima di sostituirle ?
In inverno lo uso ma montagna ne faccio poca e comunque ho sempre le catene con me..

salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 21/08/2016 alle: 16:03:58

Dove hai più peso? ( lo hai mai pesato ? )
​secondo te ti trovi nelle peste se salta una posteriore o una anteriore ? ( mai provato a fare un po'. Di slalom ? Magari con auto sempre a trz.anteriore ? )
i tre mm di battistrada sono il minimo per non fare acquaplaning
​e' meglio avere gomme nuove quando le strade fanno sck
ifo con acqua e altro oppure essere alla frutta ? La neve la vedi e ci mettk le catene prima o dopo aver slittato ? Stesso ragionamento per asfalto sporco con gomme scarse vai in slittata prima ...
​le fabbriche di pneumatici i centri guida sicura consigliano le nuove migliori sul posteriore .
​safetypark. Bolzano

Modificato da salito il 21/08/2016 alle 16:21:21
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 21/08/2016 alle: 16:49:39
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2016 alle 16:03:58

Dove hai più peso? ( lo hai mai pesato ? ) ​secondo te ti trovi nelle peste se salta una posteriore o una anteriore ? ( mai provato a fare un po'. Di slalom ? Magari con auto sempre a trz.anteriore ? ) i tre mm di battistrada
sono il minimo per non fare acquaplaning ​e' meglio avere gomme nuove quando le strade fanno sck ifo con acqua e altro oppure essere alla frutta ? La neve la vedi e ci mettk le catene prima o dopo aver slittato ? Stesso ragionamento per asfalto sporco con gomme scarse vai in slittata prima ... ​le fabbriche di pneumatici i centri guida sicura consigliano le nuove migliori sul posteriore . ​safetypark. Bolzano
...

Io di mm ne ho 7 e 5, cambierei prima quelle di 5 che sono più vecchie,poi il prossimo anno le altre.
Non abito in luoghi come i tuoi ma comunque questo anche qui nevica e fa freddo..le catene le monto prima di essere piantat,non mi creo problemi a toglierle e rimetterle dopo pochi km.

salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 21/08/2016 alle: 17:04:33
Bene per dove quando mettere le nuove fatti le domande di cui sopra e poi agisci come ti senti più tranquillo tu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link