CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici anteriori diversi dai posteriori?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 23:19:19
si possono mettere due pneumatici uguali davanti che sono diversi da due pneumatici uguali dietro ?

chiedo perche' ora ho il problema che per il peso posteriore del camper i pneumatici posteriori tendono a deformarsi un po' secondo me vicino al battistrada a destra e a sinistra.

potrei dunque provare dapprima due pneumatici nuovi posteriori e se si deformano pure per il peso li sposto davanti e ne compro due di un'altra marca per l'asse posteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 23:31:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 23:19:19

si possono mettere due pneumatici uguali davanti che sono diversi da due pneumatici uguali dietro ? chiedo perche' ora ho il problema che per il peso posteriore del camper i pneumatici posteriori tendono a deformarsi un
po' secondo me vicino al battistrada a destra e a sinistra. potrei dunque provare dapprima due pneumatici nuovi posteriori e se si deformano pure per il peso li sposto davanti e ne compro due di un'altra marca per l'asse posteriore.
...
L'importante è che siano uguali sullo stesso asse, ma su due assi differenti ci possono essere pneumatici differenti. Quindi se metti un tipo davanti e un tipo diverso dietro sei in regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 23:52:19
Sono in regola nel senso legale o nel senso della sicurezza ?
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 00:01:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2018 alle 23:31:46

L'importante è che siano uguali sullo stesso asse, ma su due assi differenti ci possono essere pneumatici differenti. Quindi se metti un tipo davanti e un tipo diverso dietro sei in regola.  
Confermo.

13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 07:58:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 23:52:19

Sono in regola nel senso legale o nel senso della sicurezza ?
Sei in regola per quanto concerne il codice della Strada Italiano.
Per essere in regola sul fronte sicurezza è indispensabile che le gomme siano in buono stato e di buona qualità
Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 08:25:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 23:19:19

si possono mettere due pneumatici uguali davanti che sono diversi da due pneumatici uguali dietro ? chiedo perche' ora ho il problema che per il peso posteriore del camper i pneumatici posteriori tendono a deformarsi un
po' secondo me vicino al battistrada a destra e a sinistra. potrei dunque provare dapprima due pneumatici nuovi posteriori e se si deformano pure per il peso li sposto davanti e ne compro due di un'altra marca per l'asse posteriore.
...
Da quanto descrivi ho l'impressione che sei in abbondante sovrappeso per gli pneumatici presenti, buona cosa è sostituire almeno i posteriori, personalmente il primo consiglio è dimagrire, poi valuterei una buona marca è soprattutto se è disponibile per la stessa misura un indice di carico superiore. 
Ma con la pressione come andiamo? 
PS.  hai pneumatici da 15 e il peso sull'asse posteriore che è a + di 2000kg,? NO GOOD. 
Letto solo ora, li hai da 16 misura 235/65.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/03/2018 alle 08:35:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 09:32:50
Ma in sfizzera  a scuola guida, cosa insegnano? 
Silvio
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 10:16:56
Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto.
L'unica cosa da tenere presente è quella che siano tutti e quattro  della stessa tipologia, ovvero estivi, invernali oppure quattro stagioni. 
So che qualcuno invece li  "mischia" volutamente, ma oltre ad essere sconsigliato da tutti (gommisti, case costruttrici ecc.) penso che rende il camper diciamo non proprio prevedibile nella tenuta di strada.
Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:22:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2018 alle 08:25:40

Da quanto descrivi ho l'impressione che sei in abbondante sovrappeso per gli pneumatici presenti, buona cosa è sostituire almeno i posteriori, personalmente il primo consiglio è dimagrire, poi valuterei una buona marca
è soprattutto se è disponibile per la stessa misura un indice di carico superiore.  Ma con la pressione come andiamo?  PS.  hai pneumatici da 15 e il peso sull'asse posteriore che è a + di 2000kg,? NO GOOD.  Letto solo ora, li hai da 16 misura 235/65. Roberto 
...
Ha anche lui uno sprinter come i nostri e ha gia IC 121 ce di piu non c'è.

Io sull asse posteriore ho tra i 2300 e 2400kg e con le Agilis Alpin e IC 121 tenute a 5bar non spancia nulla, o meglio pochissimo e piu che normale, appena piu che davanti dove le tengo a 4bar con 1500kg sull asse (e forse 4 bar sono un po abbondanti...ma si guida perfetto e quindi lascio così).

Nel mio ci sono le 225/75R16 che avendo fianchi piu alti dovrebbero anche spanciare di ppiu che le vostre 235/65R16.

Io metterei Michelin con IC 121 , secondo me è la carcassa che fa la differenza e quella Michelin ha fianchi grossi e rigidi, pesano veramente molto di piu delle continental con cui è arrivato e tolte subito...si sente bene anche solo a prenderle in mano e i fianchi grossi un dito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:37:13
Per il codice italiano devono essere uguali sull'asse ma possono essere diversi tra ant e post.
Invece tecnicamente è consigliato averli tutti uguali su una vettura; però su un mezzo come il camper è meno importante.

Non capisco però quando affermi "si deformano" sul posteriore, che cosa sta a significare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:42:23
In risposta al messaggio di paolof del 18/03/2018 alle 12:37:13

Per il codice italiano devono essere uguali sull'asse ma possono essere diversi tra ant e post. Invece tecnicamente è consigliato averli tutti uguali su una vettura; però su un mezzo come il camper è meno importante. Non capisco però quando affermi si deformano sul posteriore, che cosa sta a significare
intende che al posteriore vedei fianchi che spanciano di piu che all anteriore.

Ma su un trazione posteriore ruota singola e anche lungo, pesante e con tutto il peso concentrato dietro, secondo me un po ci puo stare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:55:03
Interessanti le considerazioni di tommaso sul peso dei pneumaici, qui sotto i pesi e le prestazioni di pneumatici estivi per camper di misura piu' piccola. In questo caso pero' le michelin sono tra quelle che pesano meno.

Nella mia misura 235 65R 16C con l'indice di peso 121 ci sono solo pochi pneumatici estivi e attualmente sarei orientato a scegliere o le michelin agilis plus o le nokian c-line cargo. Le nokian avrebbero migliori prestazioni delle michelin.

QUALCUNO AVREBBE UN'IDEA DI QUALE TRA MICHLIN E NOKIAN SPANCIA MENO PER IL PESO SOPPORTATO ?

le tabelle sotto indicano peso, frenata su asciutto e su bagnato.

77F3EC98-D413-46D4-8DAE-D0166B6DAE4A.png551877F3-D586-4BF0-A133-CA6A2010FD81.png493628DE-FF88-4D90-9E2C-AD969A0CFADE.png
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 13:37:52
Le tanto decantate Michelin non mi sembra che escono bene dal confronto con la concorrenza sopratutto se il raffronto lo si fà con le Continental.frown, o altre marche meno blasonate
spalla più larga? peso maggiore? e me mi sembra esattamente l incontrariocheeky
cade un'altro mito!
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link