Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/07/2016 alle 23:05:37
Ciao a tutti signori, vi prego di non scivolare nelle affermazioni ovvie, una gomma nuova è meglio di una vecchia... che bella scoperta una gomma nuova è più prestazionale... veramente? una gomma nuova è tecnologicamentemigliore... chi lo avrebbe mai detto? ...e sempre vi prego di non farmi passare per quello che sostiene che le gomme vecchie sono meglio di quelle nuove, MAI DETTO UNA COSA SIMILE!!!! Quello che vorrei fosse un concetto chiaro è che una gomma di 5 anni non va sostituita obbligatoriamente in quanto raggiunta età pensionabile. Ci sono molti altri fattori importanti che possono far variare il momento opportuno, certamente una gomma nuova è meglio di una vecchia (sempre che sia conservata secondo norma) altrimenti anche questa affermazione può essere smentita. Concludendo una regola certa e fissa non c'è, ci sono linee guida che diminuiscono i rischi, niente vi mette totalmente al sicuro da scoppi e forature... buon viaggio a tutti... Mark74
Già...
avevo ordinato 4 gome nuove continental vanco-camper 195/75/16, per sostituire le gemellatre post., sono passato oggi dal gommista per vedere se erano arrivate, erano arrivate, però.... la Dot era del 2014....
manco ho voluto sapere di che mese, rimandate indietro.
.jpg)
In risposta al messaggio di paolof del 12/07/2016 alle 23:19:09
MO mi ci butto pure io da ex addetto molto al di dentro in anni cruciali. E' evidente il tentativo di Hankook di alzare il posizionamento del proprio prodotto. Entra nel primo equipaggiamento con sforzo economico ripagatodal maggior profitto che spera da avere vendendo più cari i sui prodotti. Questo rischia di essere pagato dai volumi di vendita al ricambio. Non a caso ha appena introdotto una line economica che ha assunto il nome di Laufenn. Altra cosa però è parlare di qualità effettiva del prodotto; così come bisogna distinguere i prodotti vettura da quelli da trasporto. I prodotti per trasporto hanno caratteristiche che sono necessariamente differenti da una gomma da vettura. Il trasporto pesante è diverso ulteriormente. Dove c'è da portare del peso la carcassa assume importanza rispetto ad altre caratteristiche. Uno dei test importanti è ad esempio la resistenza all'affaticamento ed invecchiamento. In questo senso i top leader sono Michelin e Bridgestone, tutti gli altri vengono dopo. Che poi un prodotto sia ritenuto comunque soddisfacente ne risponda alle proprie esigenze ci può stare
Invece ti posso garantire che sul comparto trasposto pesante dove Michelin ancora regna sovrana seguita da Bridgestone il marchio Hankook si è creato una reputazione invidiabile, lo dimostra il prezzo (costano più di Pirelli!) e hanno un valore residuo a fine carriera, nel senso che i ricostruttori (ormai solo nella cantieristica) le utilizzano come base per la ricostruzione e questo è un vero indice di qualità.
Gasoline sono d’accordo con te… Prima di un viaggio passo sempre dal mio gommista per fare un check sui pneumatici così da partire tranquillo! Penso che meglio del parere di un professionista non ce ne sia… infatti tra qualche settimana passerò per far controllare le mie conti e poi si parte! ;)
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 13/07/2016 alle 16:05:15
Gasoline sono d’accordo con te… Prima di un viaggio passo sempre dal mio gommista per fare un check sui pneumatici così da partire tranquillo! Penso che meglio del parere di un professionista non ce ne sia… infatti tra qualche settimana passerò per far controllare le mie conti e poi si parte! ;) Albi - Che il viaggio abbia inizio!
io le conti dot 2009 le cambio in questi giorni, come battistrada saranno a meta' ma avendo preso il camper usato a dicembre non so che vita hanno fatto e mi sento piu' tranquillo a metterle nuove, ho scelto Hankook Vantra LT RA18 225/70 R15C 112/110S 8PR da quello che ho potuto capire sono un buon compromesso senza spendere un capitale
In risposta al messaggio di 1happydream del 13/07/2016 alle 19:47:14
Visto che le Hankook Vantra potrebbero essere anche la MIA scelta, puoi gentilmente fornire dei FEDDBACK ? Tenuta su acqua, frenata sempre su suolo bagnato, rumorosità, usura, etc ... GRAZIE !
Appena mi arrivano e le uso per un pò poi ti saprò dire come vanno. Posso dire che le vanco che sono mostate sul mio camper sul bagnato non hanno una gran tenuta, forse anche perchè hanno 7 anni.
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/07/2016 alle 21:05:30
E... come pensi di testare le tue nuove gomme?
Vado a fare qualche giro al mugello
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/07/2016 alle 21:55:40
Ti consiglio una pista meno veloce... il Mugello ha un rettilineo di 1,3 km, e poche curve, da affrontare, tra l'altro, a velocità sostenute. Forse ti serve un misto meno veloce. Ti consiglierei Magione o Varano.Scherzi a parte, rimaniamo in trepidante attesa, delle tue qualificatissime impressioni, sui nuovi pneumatici che hai intenzione di montare...
Per quello che posso capire guidando un camper posso dirvi come é la rumorisità, la rigidità sulla strada, la frenata sul bagnato e la stabilità nei cambi di direzione.
In risposta al messaggio di oldtractor del 13/07/2016 alle 07:00:29
Invece ti posso garantire che sul comparto trasposto pesante dove Michelin ancora regna sovrana seguita da Bridgestone il marchio Hankook si è creato una reputazione invidiabile, lo dimostra il prezzo (costano più di Pirelli!)e hanno un valore residuo a fine carriera, nel senso che i ricostruttori (ormai solo nella cantieristica) le utilizzano come base per la ricostruzione e questo è un vero indice di qualità. La capacità produttiva di questo marchio è notevole, oltre al nuovo brand Laufenn appena commercializzato produce il marchio Aurora, Kingstar e altri che non vengono commercializzati in europa oltre a produrre per marchi terzi, Norauto e Momo tire in primis!
Mica ho detto che Hankook fa schif.....
In risposta al messaggio di paolof del 14/07/2016 alle 14:34:56
Mica ho detto che Hankook fa schif..... Ho detto che dopo le due top tutti gli altri vengono dopo. Fare meglio di Pirelli nel trasporto ci vuole poco con i prodotti pessimi che almeno fino a qualche tempo fa proponeva. Tutti o quasi sono meglio di Pirelli Non a caso dopo agricoltura , si è unita ai cinesi anche per avere decenti prodotti autocarro
Non e' come dici, ogni Azienda ha i suoi scheletri nell'armadio, qualche prodotto venuto male ce l'hanno tutti, Pirelli globalmente è una ottima gomma, basta guardare il primo equipaggiamento nelle supersportive dove è presente su tutta la produzione mondiale, nel trasporto pesante fin dal boom economico degli anni 50/60 si contendeva il mercato assieme a Michelin, il comparto agricolo è stato ceduto alla multinazionale Trelleborg che si occupa esclusivamente di gomme agro/industriali mentre il gruppo cinese si è proprio comprato Pirelli.
In risposta al messaggio di oldtractor del 13/07/2016 alle 07:00:29
Invece ti posso garantire che sul comparto trasposto pesante dove Michelin ancora regna sovrana seguita da Bridgestone il marchio Hankook si è creato una reputazione invidiabile, lo dimostra il prezzo (costano più di Pirelli!)e hanno un valore residuo a fine carriera, nel senso che i ricostruttori (ormai solo nella cantieristica) le utilizzano come base per la ricostruzione e questo è un vero indice di qualità. La capacità produttiva di questo marchio è notevole, oltre al nuovo brand Laufenn appena commercializzato produce il marchio Aurora, Kingstar e altri che non vengono commercializzati in europa oltre a produrre per marchi terzi, Norauto e Momo tire in primis!
io ho iniziato il cambio gomme sta primavera montando le LT18 m+s sull'anteriore del mio 677tc .....e con la prossima primavera completerò il treno...prima avevo le kingstar ra17 con dot 07 con 15000 km...(montate nel 2007) e mi son trovato benissimo....zero problemi di rumorosità,di trazione e di ovalizzazione...(il camper non viene usato in inverno e fa soste di circa 5 mesi senza essere mosso e non al coperto)....