CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pneumatici che scoppiano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 11/07/2016 alle: 23:05:37
Ciao a tutti
signori, vi prego di non scivolare nelle affermazioni ovvie,
una gomma nuova è meglio di una vecchia... che bella scoperta
una gomma nuova è più prestazionale... veramente?
una gomma nuova è tecnologicamente migliore... chi lo avrebbe mai detto?

...e sempre vi prego di non farmi passare per quello che sostiene che le gomme vecchie sono meglio di quelle nuove, MAI DETTO UNA COSA SIMILE!!!!

Quello che vorrei fosse un concetto chiaro è che una gomma di 5 anni non va sostituita obbligatoriamente in quanto raggiunta età pensionabile.
Ci sono molti altri fattori importanti che possono far variare il momento opportuno, certamente una gomma nuova è meglio di una vecchia (sempre che sia conservata secondo norma) altrimenti anche questa affermazione può essere smentita.
Concludendo una regola certa e fissa non c'è, ci sono linee guida che diminuiscono i rischi, niente vi mette totalmente al sicuro da scoppi e forature...

buon viaggio a tutti...
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 11/07/2016 alle: 23:18:48

Ciao
si le conosco, ma non le ho provate di persona
io lavoro per Bridgestone (e sono tenuto a dichiararlo per policy aziendale) non posso permettermi di giudicare ciò che non ho provato direttamente
durante le formazioni interne analiziamo anche i prodotti della concorrenza dal punto di vista fisico e chimico
posso garantirti che c'è molta differenza tra i prodotti premium e le seconde fasce, se queste differenze siano direttamente apprezzabili nel ns uso non so dirlo, e non so neanche se giustificano completamente la differenza di prezzo
Una cosa è certa, sia i prodotti che i servizi sono diversi, di conseguenza il prezzo
...con una Rossa di Maranello non potrei mai andare funghi, tanto meno trainare una roulotte, ma non per questo la giudico un prodotto scadente

Ciao
Mark74
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 12/07/2016 alle: 18:29:21
Risposta "ermetica".
Allora ti giro la domanda: Ritieni Hankook una Casa TOP ?
Tenendo presente che è primo equipaggiamento VW e BMW....
Grazie
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 20:39:17
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/07/2016 alle 23:05:37

Ciao a tutti signori, vi prego di non scivolare nelle affermazioni ovvie, una gomma nuova è meglio di una vecchia... che bella scoperta una gomma nuova è più prestazionale... veramente? una gomma nuova è tecnologicamente
migliore... chi lo avrebbe mai detto? ...e sempre vi prego di non farmi passare per quello che sostiene che le gomme vecchie sono meglio di quelle nuove, MAI DETTO UNA COSA SIMILE!!!! Quello che vorrei fosse un concetto chiaro è che una gomma di 5 anni non va sostituita obbligatoriamente in quanto raggiunta età pensionabile. Ci sono molti altri fattori importanti che possono far variare il momento opportuno, certamente una gomma nuova è meglio di una vecchia (sempre che sia conservata secondo norma) altrimenti anche questa affermazione può essere smentita. Concludendo una regola certa e fissa non c'è, ci sono linee guida che diminuiscono i rischi, niente vi mette totalmente al sicuro da scoppi e forature... buon viaggio a tutti... Mark74
...

Già... frown avevo ordinato 4 gome nuove continental vanco-camper 195/75/16, per sostituire le gemellatre post., sono passato oggi dal gommista per vedere se erano arrivate, erano arrivate, però.... la Dot era del 2014....surprise manco ho voluto sapere di che mese, rimandate indietro. angry

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 12/07/2016 alle: 21:16:13
Comunque le Continental Vanco Camper nei test non brillano per i risultati ottenuti.
Attenzione, non sto dicendo che Continental non è buona, ma che questo modello non è il massimo a performance.
Io ad esempio ho optato per le Vanco Four  Season 2 sempre di Continental che tra le 4 stagioni sono ben posizionate nei test.
Ciao
Ivan

Modificato da IvanG il 12/07/2016 alle 21:16:38
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 12/07/2016 alle: 22:16:54
Vengo in aiuto del collega Mark74, lavorando anch'io nel campo pneumatici, ma per un grossista nazionale che intrattiene rapporti di distribuzione ufficiale con tutti i costruttori nazionali e internazionali fra cui anche Hankook, ebbene, fra i parametri che fanno ritenere un costruttore Premium c'è proprio il primo equipaggiamento e in questo Hankook presente ufficialmente in Italia fin dagli anni novanta ha investito tanto, il nuovo stabilimento Ungherese è nato proprio per essere più vicino ai costruttori europei dove negli anni si è guadagnato una consistente fetta di mercato, altra cosa invece è la "percezione del mercato", cioè quello che pensa la gente, molti infatti non conoscono il brand ma gli addetti ai lavori sanno di cosa si tratta!
Il prezzo è un'altra componente che identifica la categoria di appartenenza, in questo Hankook gode ancora di un piccolo vantaggio che si sta tuttavia allineando alla concorrenza, vent'anni fa era la classica "gomma da prezzo" oggi è una gomma "di qualità".
Dante G.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:17:38

...dati di mercato oggettivi
Ogni uno tragga le sue conclusioni sul discorso TOP

Mark74
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:19:09
MO mi ci butto pure io da ex addetto molto al di dentro in anni cruciali.
E' evidente il tentativo di Hankook di alzare il posizionamento del proprio prodotto.
Entra nel primo equipaggiamento con sforzo economico ripagato dal maggior profitto che spera da avere vendendo più cari i sui prodotti.
Questo rischia di essere pagato dai volumi di vendita al ricambio.
Non a caso ha appena introdotto una line economica che ha assunto il nome di  Laufenn.

Altra cosa però è parlare di qualità effettiva del prodotto; così come bisogna distinguere i prodotti vettura da quelli da trasporto.
I prodotti per trasporto hanno caratteristiche che sono necessariamente differenti da una gomma da vettura.
Il trasporto pesante è diverso ulteriormente.
Dove c'è da portare del peso la carcassa assume importanza rispetto ad altre caratteristiche.
Uno dei test importanti è ad esempio la resistenza all'affaticamento ed invecchiamento.
In questo senso i top leader sono Michelin e Bridgestone, tutti gli altri vengono dopo.

Che poi un prodotto sia ritenuto comunque soddisfacente ne risponda alle proprie esigenze ci può stare
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 13/07/2016 alle: 07:00:29
In risposta al messaggio di paolof del 12/07/2016 alle 23:19:09

MO mi ci butto pure io da ex addetto molto al di dentro in anni cruciali. E' evidente il tentativo di Hankook di alzare il posizionamento del proprio prodotto. Entra nel primo equipaggiamento con sforzo economico ripagato
dal maggior profitto che spera da avere vendendo più cari i sui prodotti. Questo rischia di essere pagato dai volumi di vendita al ricambio. Non a caso ha appena introdotto una line economica che ha assunto il nome di  Laufenn. Altra cosa però è parlare di qualità effettiva del prodotto; così come bisogna distinguere i prodotti vettura da quelli da trasporto. I prodotti per trasporto hanno caratteristiche che sono necessariamente differenti da una gomma da vettura. Il trasporto pesante è diverso ulteriormente. Dove c'è da portare del peso la carcassa assume importanza rispetto ad altre caratteristiche. Uno dei test importanti è ad esempio la resistenza all'affaticamento ed invecchiamento. In questo senso i top leader sono Michelin e Bridgestone, tutti gli altri vengono dopo. Che poi un prodotto sia ritenuto comunque soddisfacente ne risponda alle proprie esigenze ci può stare
...

Invece ti posso garantire che sul comparto trasposto pesante dove Michelin ancora regna sovrana seguita da Bridgestone il marchio Hankook si è creato una reputazione invidiabile, lo dimostra il prezzo (costano più di Pirelli!) e hanno un valore residuo a fine carriera, nel senso che i ricostruttori (ormai solo nella cantieristica) le utilizzano come base per la ricostruzione e questo è un vero indice di qualità.
La capacità produttiva di questo marchio è notevole, oltre al nuovo brand Laufenn appena commercializzato produce il marchio Aurora, Kingstar e altri che non vengono commercializzati in europa oltre a produrre per marchi terzi, Norauto e Momo tire in primis!
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 13/07/2016 alle: 16:05:15

Gasoline sono d’accordo con te… Prima di un viaggio passo sempre dal mio gommista per fare un check sui pneumatici così da partire tranquillo! Penso che meglio del parere di un professionista non ce ne sia… infatti tra qualche settimana passerò per far controllare le mie conti e poi si parte! ;)
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:09:43
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 13/07/2016 alle 16:05:15

Gasoline sono d’accordo con te… Prima di un viaggio passo sempre dal mio gommista per fare un check sui pneumatici così da partire tranquillo! Penso che meglio del parere di un professionista non ce ne sia… infatti tra qualche settimana passerò per far controllare le mie conti e poi si parte! ;) Albi - Che il viaggio abbia inizio!

io le conti dot 2009 le cambio in questi giorni, come battistrada saranno a meta' ma avendo preso il camper usato a dicembre non so che vita hanno fatto e mi sento piu' tranquillo a metterle nuove, ho scelto Hankook Vantra LT RA18 225/70 R15C 112/110S 8PR da quello che ho potuto capire sono un buon compromesso senza spendere un capitale
cris
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:47:14
Visto che le Hankook Vantra potrebbero essere anche la MIA scelta, puoi gentilmente fornire dei FEDDBACK ? Tenuta su acqua, frenata sempre su suolo bagnato, rumorosità, usura, etc ...

GRAZIE !
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/07/2016 alle: 20:31:39
In risposta al messaggio di 1happydream del 13/07/2016 alle 19:47:14

Visto che le Hankook Vantra potrebbero essere anche la MIA scelta, puoi gentilmente fornire dei FEDDBACK ? Tenuta su acqua, frenata sempre su suolo bagnato, rumorosità, usura, etc ... GRAZIE !

Appena mi arrivano e le uso per un pò poi ti saprò dire come vanno. Posso dire che le vanco che sono mostate sul mio camper sul bagnato non hanno una gran tenuta, forse anche perchè hanno 7 anni. 
cris
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:05:30
E... come pensi di testare le tue nuove gomme? 
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:27:34
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/07/2016 alle 21:05:30

E... come pensi di testare le tue nuove gomme? 

Vado a fare qualche giro al mugellosmiley
cris
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:55:40
Ti consiglio una pista meno veloce... il Mugello ha un rettilineo di 1,3 km, e poche curve, da affrontare, tra l'altro, a velocità sostenute.  Forse ti serve un misto meno veloce.  Ti consiglierei Magione o Varano.      

Scherzi a parte, rimaniamo in trepidante attesa, delle tue qualificatissime impressioni, sui nuovi pneumatici che hai intenzione di montare...  

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:07:16
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/07/2016 alle 21:55:40

Ti consiglio una pista meno veloce... il Mugello ha un rettilineo di 1,3 km, e poche curve, da affrontare, tra l'altro, a velocità sostenute.  Forse ti serve un misto meno veloce.  Ti consiglierei Magione o Varano.  
    Scherzi a parte, rimaniamo in trepidante attesa, delle tue qualificatissime impressioni, sui nuovi pneumatici che hai intenzione di montare...    
...

Per quello che posso capire guidando un camper posso dirvi come é la rumorisità, la rigidità sulla strada, la frenata sul bagnato e la stabilità nei cambi di direzione. 
cris
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/07/2016 alle: 14:34:56
In risposta al messaggio di oldtractor del 13/07/2016 alle 07:00:29

Invece ti posso garantire che sul comparto trasposto pesante dove Michelin ancora regna sovrana seguita da Bridgestone il marchio Hankook si è creato una reputazione invidiabile, lo dimostra il prezzo (costano più di Pirelli!)
e hanno un valore residuo a fine carriera, nel senso che i ricostruttori (ormai solo nella cantieristica) le utilizzano come base per la ricostruzione e questo è un vero indice di qualità. La capacità produttiva di questo marchio è notevole, oltre al nuovo brand Laufenn appena commercializzato produce il marchio Aurora, Kingstar e altri che non vengono commercializzati in europa oltre a produrre per marchi terzi, Norauto e Momo tire in primis!
...

Mica ho detto che Hankook  fa schif.....
Ho detto che dopo le due top tutti gli altri vengono dopo.
Fare meglio di Pirelli nel trasporto ci vuole poco con i prodotti pessimi che almeno fino a qualche tempo fa proponeva. Tutti o quasi sono meglio di Pirelli
Non a caso dopo agricoltura ,  si è unita ai cinesi anche per avere decenti prodotti autocarro
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 15/07/2016 alle: 08:18:40
In risposta al messaggio di paolof del 14/07/2016 alle 14:34:56

Mica ho detto che Hankook  fa schif..... Ho detto che dopo le due top tutti gli altri vengono dopo. Fare meglio di Pirelli nel trasporto ci vuole poco con i prodotti pessimi che almeno fino a qualche tempo fa proponeva. Tutti o quasi sono meglio di Pirelli Non a caso dopo agricoltura ,  si è unita ai cinesi anche per avere decenti prodotti autocarro

Non e' come dici, ogni Azienda ha i suoi scheletri nell'armadio, qualche prodotto venuto male ce l'hanno tutti, Pirelli globalmente è una ottima gomma, basta guardare il primo equipaggiamento nelle supersportive dove è presente su tutta la produzione mondiale, nel trasporto pesante fin dal boom economico degli anni 50/60 si contendeva il mercato assieme a Michelin, il comparto agricolo è stato ceduto alla multinazionale Trelleborg che si occupa esclusivamente di gomme agro/industriali mentre il gruppo cinese si è proprio comprato Pirelli.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/07/2016 alle: 08:59:56
In risposta al messaggio di oldtractor del 13/07/2016 alle 07:00:29

Invece ti posso garantire che sul comparto trasposto pesante dove Michelin ancora regna sovrana seguita da Bridgestone il marchio Hankook si è creato una reputazione invidiabile, lo dimostra il prezzo (costano più di Pirelli!)
e hanno un valore residuo a fine carriera, nel senso che i ricostruttori (ormai solo nella cantieristica) le utilizzano come base per la ricostruzione e questo è un vero indice di qualità. La capacità produttiva di questo marchio è notevole, oltre al nuovo brand Laufenn appena commercializzato produce il marchio Aurora, Kingstar e altri che non vengono commercializzati in europa oltre a produrre per marchi terzi, Norauto e Momo tire in primis!
...

io ho iniziato il cambio gomme sta primavera montando le LT18 m+s sull'anteriore del mio 677tc .....e con la prossima primavera completerò il treno...prima avevo le kingstar ra17 con dot 07 con 15000 km...(montate nel 2007) e mi son trovato benissimo....zero problemi di rumorosità,di trazione e di ovalizzazione...(il camper non viene usato in inverno e fa soste di circa 5 mesi senza essere mosso e non al coperto)....
sulle Hankook lt18 per ora posso dire ben poco....si e no gli ho fatto circa 2000 km ma le trovo piu silenziose delle precedenti...
poi faccio una ulteriore considerazione....le gomme son tutte nere..rotonde e con un buco in mezzo....e come tali bisogna avere un minimo di accortezza nella loro manutenzione...pressione adeguata e controllarla prima di ogni viaggio...evitare le buche enormi a velocita sostenuta...stare lontani da cordoli e marciapiedi...e poi di km se ne fanno moltissimi e senza problemi anche se non si montano le marche blasonate...che a parte il nome non valgono di piu delle altre...
e poi provate a vedere tra le gomme esplose sotto a dei camper di che marche erano.....e il motivo del del cedimento !!!
buona giornata.....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link