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Pneumatici di 16 anni!

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14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 23:18:10
In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/01/2019 alle 21:00:48

Sarà anche un professionista che te lo ha consigliato,  e non mi sogno neppure di dire che ti ha mal consigliato, ma io francamente sul camper dove ci sono i miei figli  e tutta la famiglia, delle gomme di 16 anni non le monterei mai.
yesd'accordissimo!
possono essere anche ben conservate
ma per me è sempre un rischio
poi ognuno fà come gli pare
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 00:37:04
Gomme di 16 anni? E io che ho fatto prendere a mio marito anche quella di scorta nuova perche aveva 10 anni... frown
Con le gomme abbiamo avuto diverse esperienze da cardiopalmo per altri motivi (a parte la prima scoppiata a 6 anni di vita - michelin camping - altre incidenti di percorso tra chiodi ed altro...)  Se uno non ha mai avuto l'esperienza della gomma andata in pochi secondi, magari la prende piu alla leggera.  A me sembrerebbe viaggiare su una polveriera...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 01:05:49
Sinceramente 16 anni anche a me impressionano, ma non ho esperienza su gomme di quella età, e Noi non le abbiamo viste, non le abbiamo provate.

Ecco, io lascerei i pregiudizi dei 16 anni, e le convinzioni da una parte.... e se un gommista, e altri gommisti sul forum, dicono che ci può stare che si possano usare, l' utilizzatore che le ha provate dice che si comportano bene....indecision..non la vedrei cosi male, o meglio, alla fine deve essere chi le utilizza a giudicare se metterle sia o non sia una buona idea.

Poi direi che vi sono altri fattori che intervengono: su durata e sicurezza di una gomma, non solo gli anni.

 
Ivo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 08:45:13
In risposta al messaggio di oldtractor del 06/01/2019 alle 18:20:34

E perchè tu ogni 6 mesi non le sostituisci?
Ahahahahahah
Mi piacciono gli spiritosi laughlaugh
Lui le vende, io no.

Per l'automobile ho il doppio treno, estivo ed invernale.
Proprio sulle invernali ho potuto constatare che l'efficacia/efficienza si mantiene dignitosamente per circa 3 anni (tempo indicativo, naturalmente) poi le prestazioni precipitano.
Ognuno faccia le sue considerazioni.
Keep calm e buon camper Corrado
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 11:49:01
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/01/2019 alle 08:45:13

Ahahahahahah Mi piacciono gli spiritosi  Lui le vende, io no. Per l'automobile ho il doppio treno, estivo ed invernale. Proprio sulle invernali ho potuto constatare che l'efficacia/efficienza si mantiene dignitosamente per circa 3 anni (tempo indicativo, naturalmente) poi le prestazioni precipitano. Ognuno faccia le sue considerazioni.
Concordo sui tre anni nei quali le invernali mantengono la performance iniziale, e poi piano piano a calare.
Poi dipende da marca a marca, ho usato sul precedente camper delle Michelin Agilis Snow ice per 8 anni e erano ancora morbide e se la cavavano benino sulla neve e bagnato, ovviamente non come da nuove ma sicuramente molto meglio di una Agilis Camping nuova.
Nell auto invece delle Bridgestone al quarto anno erando diventate veramente pericolose e avendo un auto a trazione posteriore in qualche rotonda mi sono trovato intestacoda cn la strada bagnata e quindi subito buttate.
Ora nella auto ho delle invernali COOPER (marca a me sconosciuta) e sono al terzo anno e ancora ottime.
Infatti ora, facendo pochi km sia in camper che in auto , monto le invernali, le lascio continuativamente tre anni circa (nel camper) anche 4 nell auto e poi le cambio anche se ancora con buon spessore di battistrada.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 11:49:28
A mio avviso piu0 che l’ eta’ conta come sono state trattate.
pressioni , sterrati urti su marciapiedi a mio avviso e’ per quello che cedono.
La maggior parte delle utilitarie porta le gomme fino ad usura...
tanti anni fa ho comprato da un rottamaio 4 ruote di scorta mai usate ma datate per usare i cerchi da girare con le invernali.
Le gomme erano nuove e le ho usate per altri 4 -5 anni , poi smaltite.

ovviamente ognuno si comporti come meglio ritiene ...
route
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:13:39
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/01/2019 alle 08:45:13

Ahahahahahah Mi piacciono gli spiritosi  Lui le vende, io no. Per l'automobile ho il doppio treno, estivo ed invernale. Proprio sulle invernali ho potuto constatare che l'efficacia/efficienza si mantiene dignitosamente per circa 3 anni (tempo indicativo, naturalmente) poi le prestazioni precipitano. Ognuno faccia le sue considerazioni.
Le considerazioni sono teoriche, le prove invece sono pratiche e contano molto di più.
Ho usato le invernali solo in inverno (Kleber Transalp 2 solo davanti su ducato) per 4 anni, e un invernale è tale al 100% i primi 2-3 anni poi diventa un ottima 4 stagioni, di conseguenza anche una buona estiva.

Dopo il quarto inverno le ho tenute su in estate, (sono andato in Calabria e le ho trovate ottime), per 2 motivi, ho dovuto buttare una delle 2 agilis anteriori per cedimento battistrada, perciò butterò anche l' altra, poi pensavo che questo inverno le avrei sostituite.

Ma mi è venuta una curiosità, provarle su neve al quinto anno dopo anche un uso estivo... ora non sono paragonabili a quando erano nuove, ma già l' anno scorso non erano tali,... in prova piazzale innevato sono ancora in grado di fare il loro dovere, trazione e frenata nettamente superiori alle agilis nuove, agilis che avrebbero avuto sicuramente bisogno di catene.

Una cosa è certa, che vi è una notevole differenza di reazioni delle gomme, tra un mezzo come un camper e un auto, le prove su auto non hanno valore per i camper.
Perciò devo confermare ciò che affermano in tanti, l' uso di invernali tutto l' anno, per coloro che ne hanno necessità invernale, è la miglior soluzione, unico treno di gomme.

Rimane solo il dubbio di prove, come alternativa, delle nuove Crosclimate, che so, sulle auto essere ottime.
 
Ivo
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:18:53
Anche io ho un gemellato. 
Ti consiglio che sul retro che i pesi si distribuiscono per metà li puoi mettere,ad occhi chiusi, ma davanti noo assoluto.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:22:39
Poi dipende molto dal peso del camper. e dalla velocità che fai. se non superi i 100 km/H va bene
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:27:18
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/01/2019 alle 08:45:13

Ahahahahahah Mi piacciono gli spiritosi  Lui le vende, io no. Per l'automobile ho il doppio treno, estivo ed invernale. Proprio sulle invernali ho potuto constatare che l'efficacia/efficienza si mantiene dignitosamente per circa 3 anni (tempo indicativo, naturalmente) poi le prestazioni precipitano. Ognuno faccia le sue considerazioni.
smileyMi fa piacere che la prendi nel modo giusto...la mia è una battuta che mi è venuta d'istinto perchè sono situazioni che mi succedono tutti giorni nel mio lavoro...
Il tuo gommista stai sicuro che se un cliente gli chiede 4 gomme che lui ha in magazzino invendute da tre anni (e credimi, succede tutti i giorni...) gli dirà che che sono ottime e che la storia del DOT è una leggenda.
Sicuramente vero quello che dici riguardo la perdita di prestazioni della gomma invernale dopo qualche anno, infatti è un dato appurato che la gomma è molto sensibile allo "monta smonta" più che al consumo vero e proprio, meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, ci sono casi emblematici (sopratutto con marchi di secondi brand) di utenti che alla seconda stagione si sono fatti sostituire le gomme perchè con le prime piogge la gomme invernali appena rimontate non stavano in strada....!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:45:50
 meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada,

Questa non la sapevo, è interessante e aggiungerebbe un vantaggio al uso tutto l' anno, comunque io non ho mai fatto lo smonta e monta, trovo sia antieconomico e illogico, chi ha il doppio treno deve avere i doppi cerchi.
Ivo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:50:30
In risposta al messaggio di oldtractor del 07/01/2019 alle 13:27:18

Mi fa piacere che la prendi nel modo giusto...la mia è una battuta che mi è venuta d'istinto perchè sono situazioni che mi succedono tutti giorni nel mio lavoro... Il tuo gommista stai sicuro che se un cliente gli chiede
4 gomme che lui ha in magazzino invendute da tre anni (e credimi, succede tutti i giorni...) gli dirà che che sono ottime e che la storia del DOT è una leggenda. Sicuramente vero quello che dici riguardo la perdita di prestazioni della gomma invernale dopo qualche anno, infatti è un dato appurato che la gomma è molto sensibile allo monta smonta più che al consumo vero e proprio, meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, ci sono casi emblematici (sopratutto con marchi di secondi brand) di utenti che alla seconda stagione si sono fatti sostituire le gomme perchè con le prime piogge la gomme invernali appena rimontate non stavano in strada....!
...
wink sono rilassato.
Il collega Conte68 ha sollevato un dubbio, io, al pari di altri, ho espresso la mia opinione. A lui spetta la scelta finale.

L'esempio a cui mi riferisco fa capo a gomme invernali (quelle con la montagna e il fiocco di neve) sempre montate su appositi cerchi di acciaio quindi non soggette a monta/smonta 2 volte all'anno.
Per le coperture che avevo - ora ho mantenuto il marchio ma cambiato il modello - ho potuto constatare ciò che ho scritto.
I primi 2 anni, in cui ho dovuto/potuto testarle sulla neve quelle gomme mi hanno incredibilmente tirato su per muri innevatiyes
Dal quarto anno tenuta sull'acqua pessima. Sulla neve non ho avuto la possibilità di fare un confronto.

 
Keep calm e buon camper Corrado
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:31:28
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2019 alle 13:45:50

 meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, Questa non la sapevo, è interessante e aggiungerebbe un vantaggio al uso tutto l' anno, comunque io non ho mai fatto lo smonta e monta, trovo sia antieconomico e illogico, chi ha il doppio treno deve avere i doppi cerchi.
Ai miei clienti consiglio gomme invernali a chi ne fa un uso intensivo e che le consuma in due/tre inverni, oppure a chi vive in zone prevalentemente montane, per tutti gli altri all season!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:55:23
Perdonate,
premetto che non mi intendo di gomme nè le vendo, ma forse stiamo un pò perdendo il senso della ragione.
ognuno può fare quel che vuole e se vuole montare gomme di 16 anni è libero di farlo.
io però penso a cosa c'è sopra a queste 6 gomme di 16 anni
stiamo parlando di un camper che quantomeno arriverà al peso limite dei 35 q.li, poco aerodinamico, pesante, squadrato, e magari con una meccanica non dell' ultima generazione inteso con sistemi di assistenza alla frenata tipo ABS.ASR.ESP che montano buona parte dei mezzi più recenti, e per giunta...con le persone più care a noi sopra.
E stiamo quì a parlarci per max. 500 euro di gomme?
pensiamo a cosa potrebbe succedere in una frenata di emergenza, uno scarto improvviso sulla strada, un sorpasso al pelo. non c'è nulla da fare, una gomma più recente ha un grip migliore, sopratutto se si parla di gomme invernali già stressate per il loro lavoro
senza pensare che un eventuale scoppio di una gomma sopratutto sul posteriore potrebbe portare oltre allo spavento e alla situazione di emergenza danni ben più gravi. pensiamo ai serbatoi,nel sottoscocca, e alla meccanica del retrotreno.
ad un mio conoscente anni fà partì per le vacanze di fine anno per la valtellina
gomme di 7 anni, prima di partire passò dal gommista, il quale lo rassicurò della bontà delle gomme "hanno un buon battistrada, tienile, vado contro i miei interessi" a modena gli scoppio una gomma gemella sul posteriore.
danni alla bandella, al serbatoio delle nere, alla porta di accesso alla cellula, e ai gradini di accesso (porta cellula dietro l' asse posteriore)
il tutto per risparmiare cosa?
il danno risultante è stato molto più della spesa di 6 gomme
il gommista cosa Vi può dire?
tanto se capita qualcosa, e magari lontano da casa, ce la dobbiamo sbrigare noi.
per cui sulla sicurezza non si discute
gomme nuove e freni efficenti
tutto il resto viene in secondo ordine
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 07/01/2019 alle 20:56:20
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:27:16
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40

Ho trovato da un amico ad un prezzo molto conveniente un treno di pneumatici invernali Semperit top grip  di ben 16 anni. Pneumatici col cerchione a dir poco perfetti,usati solo una volta, ancora con le righe lungo la tassellatura,
Conservate per anni in garage sopra ad uno scaffale . A me piu che altro interessavano i cerchioni e portato il tutto dal gommista per mettere 6 gomme invernali nuove, mi ha consigliato di usare quelle. Io gli ho detto ma come? hanno 16 ann! Lui mi ha risposto: Guarda contro il mio interesse non me la sento di consigliarti di buttarle, al limite le provi quest'inverno e se vedi che non ti trovi le cambiamo Mi ha cambiato le valvole, equilibrato tutto e mi ha confermato di poterle montare senza problema in modo particolare su un mezzo gemellato. Mi ha detto inoltre che secondo il codice della strada, le gomme non scadono! E' solo buon senso controllarle spesso in particolare dopo 5 anni e cambiarle dopo 10 se sono in condizioni dubbie. Le ho provate in questi giorni e si sono comportate benissimo, perfette sulla neve fresca, inoltre mi hanno tolto dalla neve in una manovra di inversione qualche giorno fa in Austria, senza problemi. A me dispiace buttarle, voi cosa fareste?
...
Ti racconto cosa mi è successo la scorsa estate..
premessa comprato mezzo usato 42q di 3anni con 20000km...
​​​Come puoi immaginare le gomme erano nuove..
decido di non cambiarle...
due anni dopo (quindi vita totale gomme 5anni) esplode un copertone in autostrada ai 110kh per fortuna posteriore... Mi sono cagato a dosso....rotto passaruota posteriore e plastiche varie... ti lascio immaginare i casini....!
carroattrezzi gommista più vicino, faccio guardare tt le altre gomme dal gommista e dice... non sono brutte puoi lasciarle...ma dopo l'esperienza ho preferito farle sostituire tutte visto che sopra c'è tutta la mia famiglia...
parlando in giro con altri camperisti con i capelli bianchi e tanti km alla spalle, se vuoi viaggiare in sicurezza 5anni e poi via...



 
Lucanico75
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:47:41
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2019 alle 13:45:50

 meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, Questa non la sapevo, è interessante e aggiungerebbe un vantaggio al uso tutto l' anno, comunque io non ho mai fatto lo smonta e monta, trovo sia antieconomico e illogico, chi ha il doppio treno deve avere i doppi cerchi.
meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, 

Non esiste alcun nesso tra smonta/monta e durata/prestazione di una gomma.
Le operazioni di smontaggio possono causare danni allo pneumatico solo se effettuate in modo non corretto
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:39:43
In risposta al messaggio di paolof del 07/01/2019 alle 21:47:41

meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada,  Non esiste alcun nesso tra smonta/monta e durata/prestazione di una gomma. Le operazioni di smontaggio possono causare danni allo pneumatico solo se effettuate in modo non corretto
Questa cosa l' ha detta un gommista...e anche a me sembra esagerata, ma non ne capisco.

Immagino che per smontare e montare usino tutti lo stesso metodo, e sinceramente quando vedo come viene ravanato il tallone, non ne ho una bella impressione, e personalmente mi basta una sola volta, al montaggio da nuova.
Poi diciamo che tra spendere in monta e smonta, o comprare altri cerchi nuovi o rigenerati, non è che vi sia una gran differenza di spesa.
Capisco che per un gommista, lo smontaggio e rimontaggio, forse possa essere una fetta importante di reddito.
Ivo
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 11:59:24
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40

Ho trovato da un amico ad un prezzo molto conveniente un treno di pneumatici invernali Semperit top grip  di ben 16 anni. Pneumatici col cerchione a dir poco perfetti,usati solo una volta, ancora con le righe lungo la tassellatura,
Conservate per anni in garage sopra ad uno scaffale . A me piu che altro interessavano i cerchioni e portato il tutto dal gommista per mettere 6 gomme invernali nuove, mi ha consigliato di usare quelle. Io gli ho detto ma come? hanno 16 ann! Lui mi ha risposto: Guarda contro il mio interesse non me la sento di consigliarti di buttarle, al limite le provi quest'inverno e se vedi che non ti trovi le cambiamo Mi ha cambiato le valvole, equilibrato tutto e mi ha confermato di poterle montare senza problema in modo particolare su un mezzo gemellato. Mi ha detto inoltre che secondo il codice della strada, le gomme non scadono! E' solo buon senso controllarle spesso in particolare dopo 5 anni e cambiarle dopo 10 se sono in condizioni dubbie. Le ho provate in questi giorni e si sono comportate benissimo, perfette sulla neve fresca, inoltre mi hanno tolto dalla neve in una manovra di inversione qualche giorno fa in Austria, senza problemi. A me dispiace buttarle, voi cosa fareste?
...
Salve 16 anni in effetti sembrano tanti, certo se un professionista ti ha detto che vanno bene(contro i suoi interessi) in base a quanto ti fidi del gommista le puoi montare o meno.
Io ho un buon rapporto con il mio gommista e mi faccio sempre consigliare da lui che so che non mi inganna, anche perchè le gomme sono una cosa fondamentale...soprattutto in un mezzo come il casmper.

Saluti a tutti
ildrago
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:59:19
Io sono uno di quelli che non va oltre i 5/6 anni, però mi rendo conto che se ognuno sa fare il proprio lavoro, ha MOLTA più esperienza di me in un settore, perché devo per forza far valere le mie convinzioni?

Questo vale per il gommista di questa discussione, ma vi posso assicurare che il mio - probabilmente - avrebbe fatto lo stesso ragionamento visto che è nato in mezzo alle gomme: lo era suo padre e prima ancora suo nonno, ha un'esperienza ENORME.

Così come chi cambia l'olio ogni 10000 km e anche meno, quando ci sono fior di motoristi e chimici che prescrivono su un libretto la durata almeno fino a 20000 km, magari perché l'ha detto il meccanico sotto casa (che non dimentichiamolo lavora, quindi ha un interesse).

Nel mio campo (progetto componenti meccanici per la moda) mi viene da ridere quando si parla di "cineserie", senza sapere degli enormi investimenti dell'industria cinese, dei materiali innovativi e processi produttivi che usano, anni luce avanti a quelli italiani. Sono oramai diversi anni, almeno 6-7, che fanno le cose MEGLIO di noi (ahime!). Magari non hanno la nostra fantasia, il nostro design, ma la nostra forza è quella.

Insomma, poi uno ragiona di testa sua, ma un minimo di fiducia a chi come il gommaio in questione dà un consiglio in barba al sicuro profitto, sarebbe da tenere in considerazione.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:43:26
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40

Ho trovato da un amico ad un prezzo molto conveniente un treno di pneumatici invernali Semperit top grip  di ben 16 anni. Pneumatici col cerchione a dir poco perfetti,usati solo una volta, ancora con le righe lungo la tassellatura,
Conservate per anni in garage sopra ad uno scaffale . A me piu che altro interessavano i cerchioni e portato il tutto dal gommista per mettere 6 gomme invernali nuove, mi ha consigliato di usare quelle. Io gli ho detto ma come? hanno 16 ann! Lui mi ha risposto: Guarda contro il mio interesse non me la sento di consigliarti di buttarle, al limite le provi quest'inverno e se vedi che non ti trovi le cambiamo Mi ha cambiato le valvole, equilibrato tutto e mi ha confermato di poterle montare senza problema in modo particolare su un mezzo gemellato. Mi ha detto inoltre che secondo il codice della strada, le gomme non scadono! E' solo buon senso controllarle spesso in particolare dopo 5 anni e cambiarle dopo 10 se sono in condizioni dubbie. Le ho provate in questi giorni e si sono comportate benissimo, perfette sulla neve fresca, inoltre mi hanno tolto dalla neve in una manovra di inversione qualche giorno fa in Austria, senza problemi. A me dispiace buttarle, voi cosa fareste?
...
Se decidi di usarle, per piacere, indicami di volta in volta che strade percorri perchè vorrei evitare di incrociarti...

Buona strada...
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
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Azione Fallita

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