CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Falken... opinioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/09/2016 alle: 14:54:17

come diceva il collega le gomme scoppiano tutte prima o poi se le tratti male.... 

PRIMA O POI.
Ipotizza che tu fori una gomma e la pressione scende.
Se tu hai una carcassa Michelin o Bridgestone prima che scoppino sentirai che lo sterzo tira da un parte causa la bassissima pressione; questo perché hanno una carcassa che resiste in maniera eccezionale all'affaticamento.
Se tu usi marche più scadenti farai in tempo solo a sentire BOOOMMM!!!!!!!
Una fa BOOM prima e le migliori poi.............
Però finché vanno sono tutte nere e con il buco in mezzo wink

Modificato da paolof il 08/09/2016 alle 14:54:45
16
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:42:17
Ho letto con interesse, notando una certa competenza negli interventi: 
Dopo lo scoppio di una gomma ho sempre messo su delle  Michelin Agilis   però mi si pone il problema che faccio pochi KM e mi invecchiano.
Qualcuno dice che è meglio avere gomme meno pregiate ma fresche..
Specie considerato il problema soste ( pur cercando di muoverlo non tutte le settimane si riesce..)  non è sicuro lasciarle invecchiare..
Quindi sto valutando  una gommatura alternativa, più economica ma sicura.
Considerando che il mio mezzo è un lento Rimor Brig 607 578cm peso base 29Qli su  Ford 120L del 93 che viaggia nelle punte max 100KM ora mediamente 80-90  
Inoltre per gli obblighi che abbiamo nel territorio prossimo ( catene o gomme neve)  sarei anche orientato a montare le M+S fisse cambiandole ogni 3 max 4 anni.
Il che significherebbe con pochissimi km.. ( 20mila +-)
Ora   ho 2 M+S Michelin Agilis + 2 non M+S( cambiate in primavera con M+S irreperibili) , quindi le catene di fatto le devo portare
Penso che  tenendo le M+S sull'anteriore e le catene dietro ( TP)  qualche vantaggio lo avrei...comunque.
Quanti anni al MAX si possono tenere su le gomme ( in condizioni ottimali: facendole camminare ogni tanto  e con battistrada ancora buono)?
Insomma la domanda è come risparmiare sulle  gomme senza ridurre la sicurezza?
Ovviamente ogni mezzo ed ogni uso dello stesso avrà caratteristiche diverse.. 
Nel mio caso?

 
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 08/09/2016 alle: 16:38:35
In risposta al messaggio di ellebi del 08/09/2016 alle 15:42:17

Ho letto con interesse, notando una certa competenza negli interventi:  Dopo lo scoppio di una gomma ho sempre messo su delle  Michelin Agilis   però mi si pone il problema che faccio pochi KM e mi invecchiano. Qualcuno
dice che è meglio avere gomme meno pregiate ma fresche.. Specie considerato il problema soste ( pur cercando di muoverlo non tutte le settimane si riesce..)  non è sicuro lasciarle invecchiare.. Quindi sto valutando  una gommatura alternativa, più economica ma sicura. Considerando che il mio mezzo è un lento Rimor Brig 607 578cm peso base 29Qli su  Ford 120L del 93 che viaggia nelle punte max 100KM ora mediamente 80-90   Inoltre per gli obblighi che abbiamo nel territorio prossimo ( catene o gomme neve)  sarei anche orientato a montare le M+S fisse cambiandole ogni 3 max 4 anni. Il che significherebbe con pochissimi km.. ( 20mila +-) Ora   ho 2 M+S Michelin Agilis + 2 non M+S( cambiate in primavera con M+S irreperibili) , quindi le catene di fatto le devo portare Penso che  tenendo le M+S sull'anteriore e le catene dietro ( TP)  qualche vantaggio lo avrei...comunque. Quanti anni al MAX si possono tenere su le gomme ( in condizioni ottimali: facendole camminare ogni tanto  e con battistrada ancora buono)? Insomma la domanda è come risparmiare sulle  gomme senza ridurre la sicurezza? Ovviamente ogni mezzo ed ogni uso dello stesso avrà caratteristiche diverse..  Nel mio caso?  
...

Allora ragazzi ho tagliato la testa al toro ed ho preso on line su gommadiretto.it   Hankook RA10 215/75 R16C 113/111R al costo di € 477,60 e ora le dovrò montare con altri 40 € . Spero di aver fatto bene, qui a Gubbio per le Michelin Agilis camping montate avrei speso 720 € .....sparate sparate adesso mi sono messo il giubbotto! 
.
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 08/09/2016 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di cricetopis del 08/09/2016 alle 16:38:35

Allora ragazzi ho tagliato la testa al toro ed ho preso on line su gommadiretto.it   Hankook RA10 215/75 R16C 113/111R al costo di € 477,60 e ora le dovrò montare con altri 40 € . Spero di aver fatto bene, qui a Gubbio per le Michelin Agilis camping montate avrei speso 720 € .....sparate sparate adesso mi sono messo il giubbotto!  .

Hai toppato!
Il disegno RA10 è una gomma scolpita che vendiamo generalmente ai mezzi a TP gemellata per usi gravosi, tipo la cantieristica, montate sulla TA ti diventeranmo scalinate e rumorose in un batter d'occhio!
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:12:15
Molto meglio le hankook vantra LT RA18 ...

http://www.hankooktire.com/it/p...


http://www.hankooktire.com/it/p...

16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:13:35
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/09/2016 alle 16:49:01

Hai toppato! Il disegno RA10 è una gomma scolpita che vendiamo generalmente ai mezzi a TP gemellata per usi gravosi, tipo la cantieristica, montate sulla TA ti diventeranmo scalinate e rumorose in un batter d'occhio!

 Ho cancellato l'ordine, grazie alla tua segnalazione. Che modello della Hankook o altre similari sarebbe opportuno prendere quindi.
 
.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:20:54
Io ti consiglio le vantra LT RA18 sono sempre m+s hanno un disegno che scarica meglio l'acqua e piu' silenzioso .
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:22:45
Io le ho prese 4 l'anno scorso e due quest'anno su pneumatici leader sono arrivate in tre giorni con produzione freschissima di tre mesi.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:26:39
Inoltre hanno un indice di rigidita' di 10 pr invece di 8 pr delle ra10. e di carico di 116-114 contro 113-111 delle ra10

https://www.pneumaticileader.it...



ho notato 3 prezzi diversi a parita' di misura probabilmente quelle che costano meno saranno un po' piu' stagionate come anno di fabbricazione  vanno da 104 a 116 per 10 euro non rischierei...

Modificato da brunettosb678 il 08/09/2016 alle 17:32:10
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:53:56

daccordissimo con te!!
riflessione inecceppibile
 
oiraM
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 08/09/2016 alle: 18:01:26
Dopo aver letto centinaia di pagine, riguardanti l'argomento pneumatici camper, sono arrivato ad una mia conclusione; non esiste il pneumatico migliore o a prova di esplosione, non è assolutamente vero che i michelin camping sono i migliori, anche perchè non esiste certificazione in merito; ci sono buoni prodotti anche di altre marche, anche perchè ormai nel mondo degli pneumatici, come in tanti altri, ci sono i gruppi, marchi leader che hanno acquisito marchi minori e che continuano a produrre con marchiatura differente; quindi concludo con il dire , che bisognerebbe acquistare un prodotto non economico e nemmeno stratosferico, mantenerli alla pressione corretta, controllarli periodicamente e sostituirli ogni 5/6 anni; non ha assolutamente senso avere degli agilis camping vecchi di 9/10 anni ed essere convinti che siccome sono michelin si possono utilizzare per 10 anni.
oiraM
9
walpos
walpos
20/09/2016 3
Inserito il 09/10/2016 alle: 19:53:44
ciao a tutti vedendo in internet le tabelle dei pneumatici le falken invernali sono le uniche che hanno la  A in tenuta di strada sul bagnato o neve, altre gomme se lo sognano
nemo family
nemo family
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 08:41:12

l'importate e che.... NON SIA MINORE !!!
solo con le invernali e possibile usarne uno minore....ma solo nel periodo indicato....

Modificato da nemo family il 10/10/2016 alle 08:44:20
nemo family
nemo family
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 08:46:26
In risposta al messaggio di cricetopis del 08/09/2016 alle 17:13:35

 Ho cancellato l'ordine, grazie alla tua segnalazione. Che modello della Hankook o altre similari sarebbe opportuno prendere quindi.   .

 le lt ra 18....che son pure m+s
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 491
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:41:47
Io ho le Hankook RW06 (M+S) su Sprinter e mi trovo benissimo.
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
17
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 12/10/2016 alle: 12:44:31
In risposta al messaggio di paolof del 08/09/2016 alle 14:54:17

come diceva il collega le gomme scoppiano tutte prima o poi se le tratti male....  PRIMA O POI. Ipotizza che tu fori una gomma e la pressione scende. Se tu hai una carcassa Michelin o Bridgestone prima che scoppino sentirai
che lo sterzo tira da un parte causa la bassissima pressione; questo perché hanno una carcassa che resiste in maniera eccezionale all'affaticamento. Se tu usi marche più scadenti farai in tempo solo a sentire BOOOMMM!!!!!!! Una fa BOOM prima e le migliori poi............. Però finché vanno sono tutte nere e con il buco in mezzo 
...

PRIMA O POI?
ho fatto in auto 1.200.000 KM circa, in camper 45.000 circa, in moto 700.000 circa, in bici 90.000 circa: ho forato qualche volta, ma mai avuto scoppi in 38 ANNI!!
Questo scoppio arriva o no? Devo attendere altri 38 anni??
Saluti
Marco
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:17:48
Un mio collega ne ha montate due sull'anteriore stamattina sul furgone, misure 215/70/15  € 250  montaggio compreso.... Falken eurowinter HS 437
 
 

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 12/10/2016 alle: 22:02:40
In risposta al messaggio di Marmaf del 12/10/2016 alle 12:44:31

PRIMA O POI? ho fatto in auto 1.200.000 KM circa, in camper 45.000 circa, in moto 700.000 circa, in bici 90.000 circa: ho forato qualche volta, ma mai avuto scoppi in 38 ANNI!! Questo scoppio arriva o no? Devo attendere altri 38 anni?? Saluti Marco

Scusami eh!!! Ma forse non hai letto bene ciò che ho scritto. Rileggi bene a chi replicavo e che cosa ho affermato
17
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 18/10/2016 alle: 15:03:46
In risposta al messaggio di paolof del 12/10/2016 alle 22:02:40

Scusami eh!!! Ma forse non hai letto bene ciò che ho scritto. Rileggi bene a chi replicavo e che cosa ho affermato

wink scusami, era solo per dire che molto, moltissivo dipende da come le trattiamo le ns gomme!!
Saluti
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link