In risposta al messaggio di vale64 del 13/09/2016 alle 21:42:46
Premessa : la sigla CP significa pneumatici specifici per camper? se a libretto ho 215/70 R 15 CP 109 Q posso montare pneumatici non CP? che poi fisicamente il mezzo è uscito di fabbrica con Vanco Camper indice 109 Rcontro il Q a libretto (???) Per farla breve, su un mezzo che non supera i 33 q.li a pieno carico su ducato cosa montereste? mi hanno proposto le Michelin Alpin non CP (ma esistono CP??) dicendomi che come mescola e forma battistrada sarebbero più adatte piuttosto che le Michelin agilis camping M+S inferiori in caso di abbondante nevicata. Tutte ste storie perchè arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente, ma ora....boh? Altri modelli ? grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi Valerio
..........arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente......

è fatta, pensiamo alle gomme.
In risposta al messaggio di vale64 del 13/09/2016 alle 21:42:46
Premessa : la sigla CP significa pneumatici specifici per camper? se a libretto ho 215/70 R 15 CP 109 Q posso montare pneumatici non CP? che poi fisicamente il mezzo è uscito di fabbrica con Vanco Camper indice 109 Rcontro il Q a libretto (???) Per farla breve, su un mezzo che non supera i 33 q.li a pieno carico su ducato cosa montereste? mi hanno proposto le Michelin Alpin non CP (ma esistono CP??) dicendomi che come mescola e forma battistrada sarebbero più adatte piuttosto che le Michelin agilis camping M+S inferiori in caso di abbondante nevicata. Tutte ste storie perchè arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente, ma ora....boh? Altri modelli ? grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi Valerio
Ciao Valerio,
questa discussione
. Io faccio copia/incolla, non saprei fare di più sul tema. Semmai prova a postare nella sezione "Normative". Buona serata.In risposta al messaggio di clacal del 13/09/2016 alle 23:37:12
Tutto corretto tranne che, se parliamo di Gomme Invernali, è ammesso anche un codice velocità inferiore, ma mai inferiore a Q. Pertanto se hai pneumatici estivi con codice di velocità R potresti montare degli invernaliQ, dotandoti in cabina di un chiaro adesivo che ti segnali che non puoi superare la velocità di 160 km/h. se non sei convinto leggi qui: Claudio
Esatto, ma il problema nel caso specifico non sussiste dato che ha un indice di velocità Q ( da libretto) quindi sempre in regola senza bollino, estate ed inverno.
In risposta al messaggio di clacal del 13/09/2016 alle 23:37:12
Tutto corretto tranne che, se parliamo di Gomme Invernali, è ammesso anche un codice velocità inferiore, ma mai inferiore a Q. Pertanto se hai pneumatici estivi con codice di velocità R potresti montare degli invernaliQ, dotandoti in cabina di un chiaro adesivo che ti segnali che non puoi superare la velocità di 160 km/h. se non sei convinto leggi qui: Claudio
Si, è ammesso il codice Q con gomme invernali, anche se inferiore a quello sul libretto, ma solo nel periodo invernale, se si usano gomme invernali nel periodo estivo, serve il codice di velocità scritto a libretto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2016 alle 15:23:03
Si, è ammesso il codice Q con gomme invernali, anche se inferiore a quello sul libretto, ma solo nel periodo invernale, se si usano gomme invernali nel periodo estivo, serve il codice di velocità scritto a libretto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sì, altrimenti dovresti toglierle alla data prevista per non incorrere in sanzioni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2016 alle 23:22:05
..........arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente...... ahi...ahi...ahi... sicuro sia stato un buon cambio ? Vabè, ormai il guaio...ehm, volevo direla scelta è fatta, pensiamo alle gomme. Io ho messo le Michelin Agilis Alpin, e tralaltro le so usando tutto l'anno, in Agosto fatti 6500km, e vanno benissimo, non si sono consumate, e non ho notato problema alcuno, anzi, su erba bagnata hano un grip molto buono. Anche in velocità il mezzo è stabile e preciso, però ho messo un indice di carico maggiore e quindi fianchi piu rigidi, e penso che anche questo faccia differenza. Avevo 225/75R16 116R e ho messo 225/75R16 121R. PS: passato da TA a TP e mai piu tornerei indietro. Sicuramente tra la Agilis Alpin e la Agilis Camping, sulla neve non c'è neppure da fare un paragone perchè la Camping è a tutti gli effetti pratici una gomma estiva con battistrada appena un po piu intagliato tale da potere avere stampato M+S ma è solo sulla carta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
cambio obbligato e consapevole ....
altrimenti non ci avrei pensato proprio In risposta al messaggio di vale64 del 14/09/2016 alle 21:24:16
Grazie a tutti per le risposte. riprendo un passaggio di paegas3/davide Viceversa, in presenza della corretta indicazione del suffisso 'CP' nella CdC di un autocaravan, non e' consentito il montaggio di pneumatici che àbbianoil solo suffisso 'C' nella marcatura della misura. Stando così le cose non trovando in commercio pneumatici veramente invernali CP, ritorno al punto di partenza : Agilis m+s oppure vere invernali C . Credo seguirò la seconda... Valerio
Sempre nell'altro thread un utente diceva di avere chiesto il nulla osta alla casa costruttrice del camper per aggiungerea la misura "solo C".
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 00:07:50
Peccato che siete in 4, altrimenti c'era questa bellezza comunque, detto da tanti l'ultimo Ducato va molto bene e sembra avere aggiustato il suo grosso problema che erano le sospensioni. Con i precedenti a TA comunquemai avuto problemi sulla neve con ottime gomme invernali e catene a bordo, semmai i problemi li ho avuti su erba bagnata, fango, viottoli ripidi di ciottoli che allora raspa e sta li salvo salire a retromarcia se ci si puo girare. Le catene mai usate in inverno, ma due volte in agosto su erba bagnata e fangosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Incredibile, IZ4DJI ha quasi parlato bene del ducato