CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali : CP o non CP?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:42:46
Premessa : la sigla CP significa pneumatici specifici per camper? se a libretto ho 215/70 R 15 CP 109 Q posso montare pneumatici non CP?
che poi fisicamente il mezzo è uscito di fabbrica con Vanco Camper indice 109 R contro il Q a libretto (???)
Per farla breve, su un mezzo che non supera i 33 q.li a pieno carico  su ducato  cosa montereste?
mi hanno proposto le Michelin Alpin non CP (ma esistono CP??) dicendomi che come mescola e forma battistrada sarebbero più adatte  piuttosto che le Michelin agilis camping M+S inferiori in caso di abbondante nevicata.
Tutte ste storie perchè arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente, ma ora....boh?
Altri modelli ?
grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi
Valerio

Modificato da vale64 il 13/09/2016 alle 22:00:45
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:48:57
Che sia uscito con pneumatici con codice velocità R invece di Q è regolare, l'R è più alto del codice previsto a libretto e quindi lo puoi montare sempre, temo invece che se hai il CP a libretto non sia possibile montare le C vediamo se qualcuno lo conferma...

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:03:49
Per la scelta del pneumatico i valori da rispettare, (rispetto al libretto) dal punto di vista legale sono:
1) misura del pneumatico
2) indice di carico uguale o superiore
3) indice di velocità uguale o superiore ( in deroga per i pneumatici M+S puoi usare un induce di velocità inferiore 1 mese prima e 1 mese dopo la loro obbligatorietà ) 
tutti gli altri valori non sono obbligatori.
quindi tu puoi montare pneumatici C ossia carico.
le Alpin che sono appunto invernali pure esistono solo in firma C e non CP. Che poi la differenza da quanto so sta solo nella carcassa che permette una pressione maggiore ( parlo delle CP) e quindi ostacolerebbe l'ovalizzazione.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:21:31
Credo che sul mercato non esistano pneumatici invernali puri marchiati CP.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:22:05
In risposta al messaggio di vale64 del 13/09/2016 alle 21:42:46

Premessa : la sigla CP significa pneumatici specifici per camper? se a libretto ho 215/70 R 15 CP 109 Q posso montare pneumatici non CP? che poi fisicamente il mezzo è uscito di fabbrica con Vanco Camper indice 109 R
contro il Q a libretto (???) Per farla breve, su un mezzo che non supera i 33 q.li a pieno carico  su ducato  cosa montereste? mi hanno proposto le Michelin Alpin non CP (ma esistono CP??) dicendomi che come mescola e forma battistrada sarebbero più adatte  piuttosto che le Michelin agilis camping M+S inferiori in caso di abbondante nevicata. Tutte ste storie perchè arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente, ma ora....boh? Altri modelli ? grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi Valerio  
...

..........arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente......

ahi...ahi...ahi... sicuro sia stato un buon cambio ? surprise

Vabè, ormai il guaio...ehm, volevo dire la scelta laugh è fatta, pensiamo alle gomme.

Io ho messo le Michelin Agilis Alpin, e tralaltro le so usando tutto l'anno, in Agosto fatti 6500km, e vanno benissimo, non si sono consumate, e non ho notato problema alcuno, anzi, su erba bagnata hano un grip molto buono.
Anche in velocità il mezzo è stabile e preciso, però ho messo un indice di carico maggiore e quindi fianchi piu rigidi, e penso che anche questo faccia differenza.
Avevo 225/75R16 116R e ho messo 225/75R16 121R.

PS: passato da TA a TP e mai piu tornerei indietro.

Sicuramente tra la Agilis Alpin e la Agilis Camping, sulla neve non c'è neppure da fare un paragone perchè la Camping è a tutti gli effetti pratici una gomma estiva con battistrada appena un po piu intagliato tale da potere avere stampato M+S ma è solo "sulla carta".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:37:12

Tutto corretto tranne che, se parliamo di Gomme Invernali, è ammesso anche un codice velocità inferiore, ma mai inferiore a Q.
Pertanto se hai pneumatici estivi con codice di velocità R potresti montare degli invernali Q, dotandoti in cabina di un chiaro adesivo che ti segnali che non puoi superare la velocità di 160 km/h.
se non sei convinto leggi qui:

http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2014/09/30/pneumatici_invernali_attenzione_al_codice_di_velocita.html

Claudio

Modificato da clacal il 13/09/2016 alle 23:39:07
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:47:11
In risposta al messaggio di vale64 del 13/09/2016 alle 21:42:46

Premessa : la sigla CP significa pneumatici specifici per camper? se a libretto ho 215/70 R 15 CP 109 Q posso montare pneumatici non CP? che poi fisicamente il mezzo è uscito di fabbrica con Vanco Camper indice 109 R
contro il Q a libretto (???) Per farla breve, su un mezzo che non supera i 33 q.li a pieno carico  su ducato  cosa montereste? mi hanno proposto le Michelin Alpin non CP (ma esistono CP??) dicendomi che come mescola e forma battistrada sarebbero più adatte  piuttosto che le Michelin agilis camping M+S inferiori in caso di abbondante nevicata. Tutte ste storie perchè arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente, ma ora....boh? Altri modelli ? grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi Valerio  
...

Ciao Valerio,
io non ho comptenza sull'argomento, ma ti segnalo una cosa che ho letto con attenzione qui sul forum. Nella sezione "Normative" un utente (TheDevil) che vedo essere molto presente e apprezzato in merito ha scritto qualcosa sul tema in

questa discussione

. Io faccio copia/incolla, non saprei fare di più sul tema. Semmai prova a postare nella sezione "Normative". Buona serata.

... e' notorio che su ogni veicolo devono risultare montati pneumatici della/e misura/e indicata/e nella CdC.

Il suffisso C (oppure CP oppure LT od anche MH)  fa parte della designazione della misura dello pneumatico, di cui al punto 2.17 del Regolamento UNECE n. 54.

Ad esempio, IZ4DJI ha scritto: "Il mio immatricolato 03-2015 [...] come pneumatici riporta  225/75R16C (116/114R) e pneumatici altern.  245/75R16LT (120Q)".

Il suffisso C rappresenta l'indicazione della configurazione di montaggio pneumatico/cerchio nel caso in cui questa sia diversa dalla configurazione normale.

In particolare, la marcatura con detto suffisso e' obbligatoria per gli pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, adatti solo al montaggio in singolo, aventi indice di capacita' di carico superiore o uguale a 122 e destinati ai veicoli a motore.

La marcatura con il suffisso CP e' obbligatoria per gli pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5° aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan.

In presenza - quindi - di un errato suffisso 'C' riportato sulla CdC di un autocaravan, e' ammesso il montaggio della analoga misura di pneumatico con suffisso 'CP'.

Viceversa, in presenza della corretta indicazione del suffisso 'CP' nella CdC di un autocaravan, non e' consentito il montaggio di pneumatici che àbbiano il solo suffisso 'C' nella marcatura della misura.

E si torna quindi al quesito iniziale di Speedinside ed alla mia risposta del 31 marzo scorso.

Occorre tenere presente che la progettazione/costruzione di un veicolo a motore (o relativo rimorchio) e' regolata dalla Direttiva 2007/46/CE, il cui Allegato XI specifica tutte le disposizioni che il costruttore deve osservare per i veicoli per uso speciale, quali gli "autocaravan".

In particolare, detto allegato prescrive al punto 46 che gli pneumatici dèvono essere conformi alle prescrizioni della Direttiva 92/23/CEE per la quale peraltro e' stata gia' disposta l'abrogazione con effetto dall'1 novembre 2017, quando tutta la materia si intendera' regolata dai Regolamenti UNECE n. 30, 54 (gia' citato), 64 e 117.

Davide
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:54:05
In risposta al messaggio di clacal del 13/09/2016 alle 23:37:12

Tutto corretto tranne che, se parliamo di Gomme Invernali, è ammesso anche un codice velocità inferiore, ma mai inferiore a Q. Pertanto se hai pneumatici estivi con codice di velocità R potresti montare degli invernali
Q, dotandoti in cabina di un chiaro adesivo che ti segnali che non puoi superare la velocità di 160 km/h. se non sei convinto leggi qui:   Claudio
...

Esatto, ma il problema nel caso specifico non sussiste dato che ha un indice di velocità Q ( da libretto) quindi sempre in regola senza bollino, estate ed inverno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:23:03
In risposta al messaggio di clacal del 13/09/2016 alle 23:37:12

Tutto corretto tranne che, se parliamo di Gomme Invernali, è ammesso anche un codice velocità inferiore, ma mai inferiore a Q. Pertanto se hai pneumatici estivi con codice di velocità R potresti montare degli invernali
Q, dotandoti in cabina di un chiaro adesivo che ti segnali che non puoi superare la velocità di 160 km/h. se non sei convinto leggi qui:   Claudio
...

Si, è ammesso il codice Q con gomme invernali, anche se inferiore a quello sul libretto, ma solo nel periodo invernale, se si usano gomme invernali nel periodo estivo, serve il codice di velocità scritto a libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:43:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2016 alle 15:23:03

Si, è ammesso il codice Q con gomme invernali, anche se inferiore a quello sul libretto, ma solo nel periodo invernale, se si usano gomme invernali nel periodo estivo, serve il codice di velocità scritto a libretto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Sì, altrimenti dovresti toglierle alla data prevista per non incorrere in sanzioni
Claudio
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:24:16
Grazie a tutti per le risposte.
riprendo un passaggio di paegas3/davide

Viceversa, in presenza della corretta indicazione del suffisso 'CP' nella CdC di un autocaravan, non e' consentito il montaggio di pneumatici che àbbiano il solo suffisso 'C' nella marcatura della misura.

Stando così le cose non trovando in commercio pneumatici veramente invernali CP, ritorno al punto di partenza : Agilis m+s  oppure vere invernali C . Credo seguirò la seconda...
Valerio

19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:35:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2016 alle 23:22:05

..........arrivo da 18 anni di trazione posteriore , anche gemellata, e la neve non mi ha mai preoccupato minimamente...... ahi...ahi...ahi... sicuro sia stato un buon cambio ? Vabè, ormai il guaio...ehm, volevo dire
la scelta è fatta, pensiamo alle gomme. Io ho messo le Michelin Agilis Alpin, e tralaltro le so usando tutto l'anno, in Agosto fatti 6500km, e vanno benissimo, non si sono consumate, e non ho notato problema alcuno, anzi, su erba bagnata hano un grip molto buono. Anche in velocità il mezzo è stabile e preciso, però ho messo un indice di carico maggiore e quindi fianchi piu rigidi, e penso che anche questo faccia differenza. Avevo 225/75R16 116R e ho messo 225/75R16 121R. PS: passato da TA a TP e mai piu tornerei indietro. Sicuramente tra la Agilis Alpin e la Agilis Camping, sulla neve non c'è neppure da fare un paragone perchè la Camping è a tutti gli effetti pratici una gomma estiva con battistrada appena un po piu intagliato tale da potere avere stampato M+S ma è solo sulla carta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

cambio obbligato e consapevole ....
Avevo bisogno un 6 metri tassativi per motivi di box/rimessaggio ma comodo per 4.
TP confacenti alle mie esigenze non ne ho trovati frown altrimenti non ci avrei pensato proprio

Ma il "disagio" è compensato dal viaggiare finalmente tranquillo con i pesi e poi per il momento il Ducato si comporta bene (sgrat sgrat), non fosse altro che consuma infinitamente meno.
Ma il confronto non sarebbe corretto : Ford gemellato 2.4 TD lungo 7.40 mansardato sempre stracarico e 5 persone, contro Ducato 130 cv motorhome da 6 metri
ah
Ovviamente chiarito il tipo di pneumatico aggiungerò le catene a bordo

Valerio

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:39:12
In risposta al messaggio di vale64 del 14/09/2016 alle 21:24:16

Grazie a tutti per le risposte. riprendo un passaggio di paegas3/davide Viceversa, in presenza della corretta indicazione del suffisso 'CP' nella CdC di un autocaravan, non e' consentito il montaggio di pneumatici che àbbiano
il solo suffisso 'C' nella marcatura della misura. Stando così le cose non trovando in commercio pneumatici veramente invernali CP, ritorno al punto di partenza : Agilis m+s  oppure vere invernali C . Credo seguirò la seconda... Valerio  
...

Sempre nell'altro thread un utente diceva di avere chiesto il nulla osta alla casa costruttrice del camper per aggiungerea la misura "solo C".

Io ci proverei.
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 15/09/2016 alle: 00:07:50

Peccato che siete in 4, altrimenti c'era questa bellezza

https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/semintegrali/hymer-van-s/disposizioni-interne-e-dati.html?singleview=513

comunque, detto da tanti l'ultimo Ducato va molto bene e sembra avere aggiustato il suo grosso problema che erano le sospensioni.
Con i precedenti a TA comunque mai avuto problemi sulla neve con ottime gomme invernali e catene a bordo, semmai i problemi li ho avuti su erba bagnata, fango, viottoli ripidi di ciottoli che allora raspa e sta li salvo salire a retromarcia se ci si puo girare.
Le catene mai usate in inverno, ma due volte in agosto su erba bagnata e fangosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/09/2016 alle 00:09:37
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 15/09/2016 alle: 09:02:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 00:07:50

Peccato che siete in 4, altrimenti c'era questa bellezza comunque, detto da tanti l'ultimo Ducato va molto bene e sembra avere aggiustato il suo grosso problema che erano le sospensioni. Con i precedenti a TA comunque
mai avuto problemi sulla neve con ottime gomme invernali e catene a bordo, semmai i problemi li ho avuti su erba bagnata, fango, viottoli ripidi di ciottoli che allora raspa e sta li salvo salire a retromarcia se ci si puo girare. Le catene mai usate in inverno, ma due volte in agosto su erba bagnata e fangosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Incredibile, IZ4DJI ha quasi parlato bene del ducatolaugh 
Ps: permettimi collegacrying
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link