CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali Nexen Wingard WT1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2016 alle: 20:49:16

Per un corriere vanno benissimo, perchè forse le consuma in meno di un anno, o le rompe contro un marciapiede, in un camper le gomme possono stare li anche 6,7 o 8 anni con facilità.

Anche nell'auto di mia moglie ho le Dayton invernali (Boh???) e nella mia delle Cooper invernali (doppio Boh???) perchè abbordabili come costo, ma nel camper sono piu sereno con le Michelin, poi forse sarà anche una mania, non so.

Le gomme che tolsi per vecchiaia dal vecchio camper, le regalai a un ragazzo marocchino che è andato fino in marocco con il furgone che forse era a 50q o piu, e dopo tre anni ci sta ancora girando, forse ci si fa anche piu problemi di quanto sia reale.
Però, se il marocchino manda nel fosso un furgone da 300 euro ne prende un altro, se io mando nel fosso quasi centomila euro, dopo viaggio in tenda crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2016 alle 20:52:52
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/11/2016 alle: 21:11:18

è proprio così purtroppo , avendo investito una mezza casa su 4 ruote si usano tutte le precauzioni per preservare il proprio investimento ,mentre al marocchino se va in fosso sperando che non ammazzi  nessuno e che abbia l'assicurazione pagata poi cambia mezzo e amen  , questo  è il circolo vizioso di avere un camper .ma tanto se abbiamo un camper di una certa fascia significa che possiamo permettercelo e allora che c'e' frega ,tanto si vive una volta sola e i soldi meglio goderseli invece di fare ingrassare le banche strozzine, io sono convinto che il miglior investimento per i soldi sia spenderli wink 

Modificato da immortale1 il 25/11/2016 alle 21:23:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2016 alle: 22:23:33
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/11/2016 alle 21:11:18

è proprio così purtroppo , avendo investito una mezza casa su 4 ruote si usano tutte le precauzioni per preservare il proprio investimento ,mentre al marocchino se va in fosso sperando che non ammazzi  nessuno e che abbia
l'assicurazione pagata poi cambia mezzo e amen  , questo  è il circolo vizioso di avere un camper .ma tanto se abbiamo un camper di una certa fascia significa che possiamo permettercelo e allora che c'e' frega ,tanto si vive una volta sola e i soldi meglio goderseli invece di fare ingrassare le banche strozzine, io sono convinto che il miglior investimento per i soldi sia spenderli  
...

Sante parole, io sono uno dei maggiori seguaci della teoria che quelli che hai gia speso e non hai piu non te li porta via nessuno laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 26/11/2016 alle: 11:33:06
...tutti quelli che hanno comperato un camper sotto.sotto gioiscono nel vantare un veicolo particolare ....ma lo dimenticano non sanno
quanto pesano in realtà ...asse per asse...

chi lo sa, sa anche dove può tranquillamente usare altri prodotti con coscienza di non aver buttato ne i soldi ne la sicurezza
ed alla domanda quanto pesa risponde subito tralasciando l anteriore sempre abbondantemente entro la portata dei pneumatici
il mio posteriore 2240 effettivo contro i 1250x2 ...2500 delle gomme estate inverno  la N.

Modificato da salito il 26/11/2016 alle 11:38:59
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/11/2016 alle: 14:55:29

Le prima Nokian invernali le ho messe a novembre 2006, talmente soddisfatto che ho sempre ripreso loro; per le estive inizia con i Michelino CP per passare ai Michelino m+s (no comments) ed approdare felicemente alle Nokian Cline C CARGO (sono 2 estati che faccio sia Scandinavia che Spagna e non posso lasciare le WR C sotto come facevo negli anni passati).
Spero che tu abbia espresso un giudizio di tale spessore dopo averle provate.
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 26/11/2016 alle: 16:17:56
Il primo inverno wrc alla seconda estate le 4goodyear 113/111di serie turkey si sono ovalizzate
rimesse sotto le N wrc 116/113 S (eravamo a 20m km circa)  settembre.2013 fino primavera 2016 (km75m) montate 2 nuovo modello wc3 sempre 116/113 S
Ora (km84m)aspettando l inverno ...(sostituite solo due perché le migliori/nuove montate sempre sul posteriore e quindi consumo due alla volta ) come detto entro 2400 kg sul posteriore il veicolo silenzioso ha prestazioni automobilistiche quindi ne approfitto senza ritegno senza risparmio.autostrade italiane tutto l anno e d invrrno we montagne/neve attorno a casa e anche qui sempre con l impegno di non creare code dietro.

Modificato da salito il 26/11/2016 alle 16:24:39
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/11/2016 alle: 18:48:29
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2016 alle 16:17:56

Il primo inverno wrc alla seconda estate le 4goodyear 113/111di serie turkey si sono ovalizzate rimesse sotto le N wrc 116/113 S (eravamo a 20m km circa)  settembre.2013 fino primavera 2016 (km75m) montate 2 nuovo modello
wc3 sempre 116/113 S Ora (km84m)aspettando l inverno ...(sostituite solo due perché le migliori/nuove montate sempre sul posteriore e quindi consumo due alla volta ) come detto entro 2400 kg sul posteriore il veicolo silenzioso ha prestazioni automobilistiche quindi ne approfitto senza ritegno senza risparmio.autostrade italiane tutto l anno e d invrrno we montagne/neve attorno a casa e anche qui sempre con l impegno di non creare code dietro.  
...

Scusa, ma se la pensi come me perche' scrivi che fino a 10 anni fa le N erano di m... ?
Comunque   anche io dall'anno scorso ho adottato il metodo di cambiarne 2 alla volta ;) martedi' vado a montare le nuove, pero' le metto anteriormente che e' dove me le consuma di piu' (sono un 6,40 da 3650 con circa 1700 davanti e 1900/2000 dietro Ducato Maxi 18 q.li))
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2016 alle: 18:51:03
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2016 alle 11:33:06

...tutti quelli che hanno comperato un camper sotto.sotto gioiscono nel vantare un veicolo particolare ....ma lo dimenticano non sanno quanto pesano in realtà ...asse per asse... chi lo sa, sa anche dove può tranquillamente
usare altri prodotti con coscienza di non aver buttato ne i soldi ne la sicurezza ed alla domanda quanto pesa risponde subito tralasciando l anteriore sempre abbondantemente entro la portata dei pneumatici il mio posteriore 2240 effettivo contro i 1250x2 ...2500 delle gomme estate inverno  la N.
...

Il mio posteriormente 2430 e quindi con 116 non c'era troppo margine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 26/11/2016 alle: 20:01:56
In risposta al messaggio di Sandvik del 26/11/2016 alle 18:48:29

Scusa, ma se la pensi come me perche' scrivi che fino a 10 anni fa le N erano di m... ? Comunque   anche io dall'anno scorso ho adottato il metodo di cambiarne 2 alla volta ;) martedi' vado a montare le nuove, pero' le metto
anteriormente che e' dove me le consuma di piu' (sono un 6,40 da 3650 con circa 1700 davanti e 1900/2000 dietro Ducato Maxi 18 q.li)) Ciao Giulio
...

Non hai capito
Dieci anni fa erano pochissimo conosciute e quindi definite , non da me, ma dalla massa gomme di m...
Stessa storia quindici anni fa per le Hankook .

Anche il mio come tutti i TA consuma di più sulla trazione ma sul posteriore dove il peso non è indifferente anzi vicino alla soglia massima voglio gomme nuove e non stressate 
 Quindi Le nuove le monto al posteriore

Ma il tuoi valori del posteriore gli hai pesati effettivamente oppure ci "speri" ?

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/11/2016 alle: 21:18:41
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2016 alle 20:01:56

Non hai capito Dieci anni fa erano pochissimo conosciute e quindi definite , non da me, ma dalla massa gomme di m... Stessa storia quindici anni fa per le Hankook . Anche il mio come tutti i TA consuma di più sulla trazione
ma sul posteriore dove il peso non è indifferente anzi vicino alla soglia massima voglio gomme nuove e non stressate   Quindi Le nuove le monto al posteriore Ma il tuoi valori del posteriore gli hai pesati effettivamente oppure ci speri ?  
...

Ah ok, ora tutto chiaro.
Si si, pesato a Genola, ha un' ottima distribuzione dei pesi data anche dalla ridotta lunghezza (6,40) su un telaio Maxi con l'interasse da 4,15; lo sbalzo posteriore e' poco superiore al metro, ecc ecc
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 27/11/2016 alle: 08:04:32
I safety.park o circuiti guida.sicura consigliano di montare le nuove o migliori sul posteriore (auto) per motivi di sicurezza( non dovuti alllo stress del peso ) 
Sul camper lo faccio per il fattore peso su tale asse sperimentato un ritorno a casa di 400km in giornata festiva con le gomme posteriori ovalizzate al limite dello scoppio e per fortuna mi ero installato la ruota di scorta ogni cento km ruotare le meno peggio sotto il camper e viaggiare a velocità per sentire il meno possibile le vibrazioni dovute alle ruote ovalizzate quindi anche ai cento ai sessanta obbligati ad essere a casa per motivi inderogabili la domenica notte 
Da allora imparato a sentire la minima vibrazione e memorizzato che gli scricchiolii del cellula sono dovuti a vibrazioni delle ruote che controllo maniacalmente la pressione anche in viaggio e ricordo e riconosco il calore e la puzza di gomma surriscaldata
 Ciò non mi impedisce di viaggiare come in auto 

Modificato da salito il 27/11/2016 alle 08:06:08
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/11/2016 alle: 10:00:09

Qualche anno fa, in Svezia, dovetti far vedere un pneumatico ad un gommista e parlando venne fuori che loro mettono sempre e comunque al posteriore gli pneumatici migliori in quanto e' piu' facile "tenere" una sbandata del posteriore rispetto ad una dell'anteriore... sinceramente ci penso ancora adesso e non riesco a convincermene.

Modificato da Sandvik il 27/11/2016 alle 12:25:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 27/11/2016 alle: 10:10:20
Ho fatto negli anni tre safety park con tre auto diverse e confermo e il retro che parte e può i recuperarlo avendo il coraggio di dare gas a manetta
Ogni prima nevicata con l auto e il camper vado a farmi a ripetermi i testa coda sbandate frenatoni nel camper e'tutto ben posizionato fermato quindi ci do dentro senza paura che la pentola ...il libro...si sposti
Confermo se ""conosci non hai paura"""

PS
... piatti tazze tazzine in ceramica bicchieri in vetro...tutto ben stipato non devono interferire ne limitare le manovre di guida men che meno in caso di emergenza...

Modificato da salito il 27/11/2016 alle 10:20:39
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 27/11/2016 alle: 10:53:15
<<una sbandata dell'anteriore rispetto ad una dell'anteriore...>> Sandvik  correggi per favore uno dei 2 <anteriore> altrimenti non ho capito.

Lo chiedo perchè io ho sempre saputo che su un traz. anteriore è meglio avere le gomme migliori davanti, per esperienza di guida in fuoristrada posso dire che se parte l'anteriore è difficile tenersi in strada mentre se hai l'anteriore fermo il dietro lo riprendi sempre, ovviamente non bisogna frenare ma accelerare in controsterzo.
Comunque su un camper posso capire il problema di peso, che poi se si montano sempre gomme di qualità anche una gomma più vecchia messa davanti fa bene il suo dovere, io non ho grandi differenze di peso (100 kg. in più dietro) e comunque ben entro i limiti di portata, perciò credo che seguirò le mie vecchie abitudini, sopratutto in inverno dove ritengo più importanti i problemi di trazione sterzo e frenata.
Che poi diciamolo; quello che conta veramente è la prudenza e consapevolezza di ciò che si fa, ovviamente senza essere d' intralcio alla circolazione.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 27/11/2016 alle: 11:36:47
Importante aver provato poi nel caso di emergenza sei li' da solo a"" fare"decidere" bene o male...e non illudersi che la salvezza avvenga dalla andare piano ...ciò avviene solo se stai sul divano in salotto...
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/11/2016 alle: 12:27:35
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2016 alle 10:53:15

<<una sbandata dell'anteriore rispetto ad una dell'anteriore...>> Sandvik  correggi per favore uno dei 2 <anteriore> altrimenti non ho capito. Lo chiedo perchè io ho sempre saputo che su un traz. anteriore
è meglio avere le gomme migliori davanti, per esperienza di guida in fuoristrada posso dire che se parte l'anteriore è difficile tenersi in strada mentre se hai l'anteriore fermo il dietro lo riprendi sempre, ovviamente non bisogna frenare ma accelerare in controsterzo. Comunque su un camper posso capire il problema di peso, che poi se si montano sempre gomme di qualità anche una gomma più vecchia messa davanti fa bene il suo dovere, io non ho grandi differenze di peso (100 kg. in più dietro) e comunque ben entro i limiti di portata, perciò credo che seguirò le mie vecchie abitudini, sopratutto in inverno dove ritengo più importanti i problemi di trazione sterzo e frenata. Che poi diciamolo; quello che conta veramente è la prudenza e consapevolezza di ciò che si fa, ovviamente senza essere d' intralcio alla circolazione.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Corretto ;)

masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 27/11/2016 alle: 14:25:53
Grazie Sandvik....lo avevo più o meno intuito....mi fa piacere che gli Svedesi la pensino come mesmiley

Ovviamente condivido che se nei camper, vi fossero sbilanciamenti eccessivi di peso sul posteriore, ai limiti della portata della gomma, anche io metterei le migliori dietro, ma solo a gomma singola e mai su un gemellato.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 27/11/2016 alle: 14:38:06
le nexen le o montatate come gomme termiche sul mio furgonato non le o provate sulla neve ma su strada il mezzo si comporta bene e la impressione e molto buona poi il prezzo che mi aveva fatto il gommista era molto allettante .. le o anche sulla mia auto e in due anni la carcassa non si e minimamente deformata sono silenziose come quando le o montate .. tenete conto anche che vengono montate come primo equipaggiamento su porsche caienne dal gruppo fiat su 500x e ducato x i commerciali e su w sul nuovo caddy ... 
gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2016 alle: 17:34:17
Se si fa una curva troppo veloci sulla neve e il mezzo parte, parte il dietro, capitato a me, in un curvone lungo, strada completamente innevata, gomme invernali e trazione integrale, ma andavo ai 60 e l'auto improvvisamente si è messa di traverso perchè in quel crinale si era formata una lastra di ghiaccio, fatto tre o quatrro testacoda dove buona grazia che sono riuscito a tenerla sulla carreggiata (o è stato qulo) e poi mi sono fermato girato di 180°. Tre di notte e non c'era nessuno per fortuna.

Poi stavo pensando un altra cosa. Su un camper TA, puo capitare anche di dovere montare le catene, in condizioni brutte. Io ho provato cosa vuole dire girare con il camper con le catene davanti e gomme estive dietro su neve ghiacciata, fa perno davanti e parte la coda anche quasi da fermo. In questo caso, dove davanti ci sono le catene, avere le gomme migliori possibile dietro sicuramente aiuta.
Le gomme nuove davanti aiutano sicuramente come trazione (TA) e affrontando una discesa, ma possono dare impressione di falsa sicurezza.

Forse è meglio metterle tutte 4 nuove, poi ogni cambio gomme girare avanti/dietro, che si consumino uguali, e poi quando sono tutte al loro limite operativo (cioè non hanno piu grip sufficente) si declassano a rango di estive (sotto un certo spessore anche la legge considera le invernali come estive) e si prendono altre 4 invernali nuove. Penso che così il comportamento sia piu bilanciato, e ci si rende meglio conto del limite mentre si guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 28/11/2016 alle: 12:34:21

provare provare anche svuotare la cassetta è semplice ma dopo aver provato lo è di più e viene più istintivo
provare con la propria auto provare con il proprio camper e le cose non è detto che siano eguali 
senz altro tutte le auto dietro sono leggere piu leggere dell ant....i camper pesano tutti di più sul retro
aggiungiamo l effetto bandiera cioè l asuto finisce dove sono le ruote i camper no il mio un due metri in più
quindi meglio provare provare 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link