CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Pneumatici Michelin agilis camping vs crossclimate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 302
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 24/09/2024 alle: 19:27:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2024 alle 18:27:08

Per riassumere:  ognuno è libero di fare ciò che vuole con le gomme dei propri mezzi, ovviamente nel rispetto delle norme vigenti. Una gomma invernale fuori dal range di temperatura per la quale è stata concepita non
avrà mai una tenuta di strada pari ad una estiva, la stessa cosa per una estiva nelle condizioni opposte. Tutte le altre gomme intermedie, 4 stagioni ecc ecc, si posizioneranno come prestazioni in mezzo a quelle specifiche per condizione, avvicinandosi ora più a quelle invernali ora a piu a quelle estive a seconda di tipo e modello, ma mai raggiungeranno le prestazioni in frenata e in tenuta di strada di una gomma specifica per una data condizione.  A questo punto ognuno è libero di fare le sue scelte, che, in base alle strade percorse, alle stagioni di utilizzo, ai km percorsi, potranno essere ugualmente valide. Esistono molti test comparativi  che indicano chiaramente gli spazi di frenata e il grip di ogni tipo di gomma, le sensazioni di ognuno di noi sono poco affidabili e non verificate. Potrei scrivere fiumi di parole sulle mescole delle gomme e sulle prestazioni  che si riescono ad ottenere con le gomme appropriate, perché ho corso in tutte le condizioni, compreso anche sulla terra, ma non mi sembra il caso di dilungarmi troppo. Immaginate solo pero' che persino  due treni di pneumatici della stessa  marca e tipo possono avere prestazioni diverse, persino nelle gomme da competizione. Oppure, sappiate che esistono delle gomme, generalmente non di marca premium, che nel passaggio asciutto/bagnato hanno un decadimento istantaneo, non dando il tempo al guidatore di prevederlo. Ricordo delle stradali, montate sul muletto che usavo per le ricognizioni, tornai qualche ora dopo dal gommista e gli dissi che erano degli assassini a montare certe gomme sulle auto alla gente normale: ma costavano poco, e loro le proponevano. È il mondo delle mescole, un mondo molto vario. Fate le vostre scelte, ma non mi venite a dire che una invernale d'estate abbia pari prestazioni ad una estiva, per favore.  O che fermi in salita sul ghiaccio ripartirete allo stesso modo con una invernale e una 4S (non nomino l'estiva perché con quella non ripartirete più, ma scivolerete indietro!). Non vi annoio più.  
...
Credo che hai messo il giusto cappello a tutta la discussione avvalorando la tesi di lajena e di quelli che la pensano come lui... 

Personalmente per l'uso che ne faccio per il 90% dei casi per me andrebbe bene una estiva, però mi rendo conto che tutto non si può avere, a meno di cambiare le gomme ad ogni occasione ma non credo che stiamo parlando di Formula Uno...

Detto ciò, da quanto ho letto da chi le usa, sembra che le 4S di ultima generazione siamo migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a 4S di qualche anno fa e sarei tentato di provarle, ma lascio l'ultima parola al gommista sperando che non sia di parte anche lui...laughwink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2024 alle: 19:43:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 19:27:05

Credo che hai messo il giusto cappello a tutta la discussione avvalorando la tesi di lajena e di quelli che la pensano come lui...  Personalmente per l'uso che ne faccio per il 90% dei casi per me andrebbe bene una estiva,
però mi rendo conto che tutto non si può avere, a meno di cambiare le gomme ad ogni occasione ma non credo che stiamo parlando di Formula Uno... Detto ciò, da quanto ho letto da chi le usa, sembra che le 4S di ultima generazione siamo migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a 4S di qualche anno fa e sarei tentato di provarle, ma lascio l'ultima parola al gommista sperando che non sia di parte anche lui...
...
I gommisti non amano le 4S perchè il loro maggior lavoro e guadagno è piu che altro sui cambi gomma stagionali, piu che sulla vendita dei pneumatici. Con le 4S scompaiono i cambi stagionali e se ne va una grossa fetta del lavoro, specialmente ora che la maggioranza degli automobilisti si sta orientando sulle 4S.
Infatti quando ho detto al gommista che volevo le Crossclimate 2 per l auto della moglie, sono rimasto sorpreso che mi ha detto "ottima scelta, daltronde hai scelto il meglio che potevi scegliere" .  Anzi, conoscendolo come gran bravo ragazzo, non sono poi rimasto sorpreso piu di tanto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2142
Inserito il 24/09/2024 alle: 19:55:31

Credo che hai messo il giusto cappello a tutta la discussione avvalorando la tesi di lajena e di quelli che la pensano come lui...  Personalmente per l'uso che ne faccio per il 90% dei casi per me andrebbe bene una estiva,
però mi rendo conto che tutto non si può avere, a meno di cambiare le gomme ad ogni occasione ma non credo che stiamo parlando di Formula Uno... Detto ciò, da quanto ho letto da chi le usa, sembra che le 4S di ultima generazione siamo migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a 4S di qualche anno fa e sarei tentato di provarle, ma lascio l'ultima parola al gommista sperando che non sia di parte anche lui...
...
Se non fai molti km annui, sei disposto ad accettare che una volta ti potra capitare di montare le catene, e se anche sulla sensibilità e precisione dello  sterzo sei disposto a scendere di uno o due punti, probabilmente potrebbe essere la tua scelta giusta.
Nel mio caso invece, ad esempio, che ho percorso 30000 km in 9 mesi, amo andare al freddo e in montagna in ogni stagione (pochi giorni fa ho preso la prima nevicata sul valico del gran san bernardo, con le estive ovvio!), aggiungi che ho una guida piuttosto scorrevole, tendo a consumare presto i pneumatici ant.  e  mal sopporto la sensazione di deriva del pneumatico in curva, ho scelto di avere cerchi e gomme specifiche per stagione, che mi monto personalmente al momento della stagione che ritengo opportuno.
Mi sembra semplice, senza bisogno di fare discussioni troppo accese. 
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 24/09/2024 alle: 20:05:13

...
Come la giri la coperta sempre corta rimane :)

O ti copri le spalle e lasci fuori i piedi; o copri i piedi e lasci fuori le spalle oppure lasci fuori sia piedi sia spalle. 
:)
Laika Kreos 5001 SL
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 24/09/2024 alle: 20:06:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2024 alle 19:55:31

Se non fai molti km annui, sei disposto ad accettare che una volta ti potra capitare di montare le catene, e se anche sulla sensibilità e precisione dello  sterzo sei disposto a scendere di uno o due punti, probabilmente
potrebbe essere la tua scelta giusta. Nel mio caso invece, ad esempio, che ho percorso 30000 km in 9 mesi, amo andare al freddo e in montagna in ogni stagione (pochi giorni fa ho preso la prima nevicata sul valico del gran san bernardo, con le estive ovvio!), aggiungi che ho una guida piuttosto scorrevole, tendo a consumare presto i pneumatici ant.  e  mal sopporto la sensazione di deriva del pneumatico in curva, ho scelto di avere cerchi e gomme specifiche per stagione, che mi monto personalmente al momento della stagione che ritengo opportuno. Mi sembra semplice, senza bisogno di fare discussioni troppo accese. 
...
Stessa scelta mia.
Perfettamente in sintonia.
Laika Kreos 5001 SL
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 24/09/2024 alle: 20:23:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2024 alle 19:43:03

I gommisti non amano le 4S perchè il loro maggior lavoro e guadagno è piu che altro sui cambi gomma stagionali, piu che sulla vendita dei pneumatici. Con le 4S scompaiono i cambi stagionali e se ne va una grossa fetta del
lavoro, specialmente ora che la maggioranza degli automobilisti si sta orientando sulle 4S. Infatti quando ho detto al gommista che volevo le Crossclimate 2 per l auto della moglie, sono rimasto sorpreso che mi ha detto ottima scelta, daltronde hai scelto il meglio che potevi scegliere .  Anzi, conoscendolo come gran bravo ragazzo, non sono poi rimasto sorpreso piu di tanto
...
Hai ragione ma dalle mie parti i cambi stagionali sono abbastanza rari, di neve non ce n'è mai, in inverno le temperature stanno ben al di sopra dello zero termico e strade con ghiaccio non ce ne sono (ormai poi con l'aumento costante delle temperature abbiamo inverni che assomigliano più a primavere, pensa che a casa ho i crono termostati impostati a venti gradi e l'inverno scorso i termosifoni non si sono mai accesi...), di conseguenza i gommisti lavorano maggiormente con pneumatici estivi o al massimo 4S, a differenza di chi vive in alta montagna dove è la consuetudine cambiare treno di gomme all'arrivo della stagione invernale...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 24/09/2024 alle: 20:35:28

Se non fai molti km annui, sei disposto ad accettare che una volta ti potra capitare di montare le catene, e se anche sulla sensibilità e precisione dello  sterzo sei disposto a scendere di uno o due punti, probabilmente
potrebbe essere la tua scelta giusta. Nel mio caso invece, ad esempio, che ho percorso 30000 km in 9 mesi, amo andare al freddo e in montagna in ogni stagione (pochi giorni fa ho preso la prima nevicata sul valico del gran san bernardo, con le estive ovvio!), aggiungi che ho una guida piuttosto scorrevole, tendo a consumare presto i pneumatici ant.  e  mal sopporto la sensazione di deriva del pneumatico in curva, ho scelto di avere cerchi e gomme specifiche per stagione, che mi monto personalmente al momento della stagione che ritengo opportuno. Mi sembra semplice, senza bisogno di fare discussioni troppo accese. 
...
È quello che ho sempre fatto finora... So bene che le estive in talune condizioni hanno i loro limiti, ma faccio in modo tale da avere una guida accorta nelle rare occasioni dove sarebbe stato meglio avere una invernale... E se proprio serve monto le catene, ma in tanti anni è successo due o tre volte...
Una di quelle volte la ricordo bene perché partendo da Merano il navigatore mi fece fare il passo del Giovo... Non conoscevo la strada, si stava facendo buio e mi sono fidato... A metà strada ha cominciato a nevicare abbondantemente e ad un certo punto mi sono dovuto fermare per montare le catene, che ho poi tolto appena superato il valico verso l'Austria... Anche in quel caso avevo Michelin agilis camping CP estive M+S, sono entrato in Austria che ancora nevicava debolmente ma la strada era pulita e senza particolari problemi sono arrivato al campeggio ad Innsbruck...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 24/09/2024 alle: 20:36:07
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2024 alle 20:05:13

Come la giri la coperta sempre corta rimane :) O ti copri le spalle e lasci fuori i piedi; o copri i piedi e lasci fuori le spalle oppure lasci fuori sia piedi sia spalle.  :)
laughwink​​​​​
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2024 alle: 22:19:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 20:23:39

Hai ragione ma dalle mie parti i cambi stagionali sono abbastanza rari, di neve non ce n'è mai, in inverno le temperature stanno ben al di sopra dello zero termico e strade con ghiaccio non ce ne sono (ormai poi con l'aumento
costante delle temperature abbiamo inverni che assomigliano più a primavere, pensa che a casa ho i crono termostati impostati a venti gradi e l'inverno scorso i termosifoni non si sono mai accesi...), di conseguenza i gommisti lavorano maggiormente con pneumatici estivi o al massimo 4S, a differenza di chi vive in alta montagna dove è la consuetudine cambiare treno di gomme all'arrivo della stagione invernale...
...
Anche qui sull appennino bolognese che una volta era normale svegliarsi con 60cm di neve tanto che ho uno spazzaneve cingolato (ma non usato negli ultimi anni), ormai nevica poco ma vedo che molti fanno comunque il cambio stagionale ugualmente tanto che in certi periodi si deve prenotare il gommista con molto anticipo perchè sono pieni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 24/09/2024 alle: 23:58:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2024 alle 22:19:15

Anche qui sull appennino bolognese che una volta era normale svegliarsi con 60cm di neve tanto che ho uno spazzaneve cingolato (ma non usato negli ultimi anni), ormai nevica poco ma vedo che molti fanno comunque il cambio stagionale ugualmente tanto che in certi periodi si deve prenotare il gommista con molto anticipo perchè sono pieni.  
Il problema del riscaldamento globale purtroppo è una triste realtà...sad

Marco
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Inserito il 25/09/2024 alle: 08:32:52
Buongiorno, metto la foto, di due anni fa, gomme nuove appena montate, per dare una idea ad Emme del disegno non troppo aggressivo/invernale, che hanno le mie kleber, non sono un agente della kleberlaugh è solo per far vedere una gomma 4s "moderna" che secondo me è molto simile ad una estiva ma che si comporta molto bene anche con qualche cm di neve, senza avere quel comportamento burroso sull'asciutto (fastidioso, provato con le vecchie invernali Hankook), che avevano in passato.
IMG20221019180555.jpg
16
orme
orme
27/08/2009 250
Inserito il 25/09/2024 alle: 10:13:23

...
a proposito del consumo precoce degli anteriori (su mezzi a trazione anteriore, visto che in maggioranza si parla di Ducato), mia curiosità, preferisci/preferite invertire periodicamente gli anteriori con i posteriori oppure lasci fissi i posteriori e sostituisci più frequentemente gli anteriori?

c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)...

Voi che fate? 

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Inserito il 25/09/2024 alle: 10:43:10
In risposta al messaggio di orme del 25/09/2024 alle 10:13:23

a proposito del consumo precoce degli anteriori (su mezzi a trazione anteriore, visto che in maggioranza si parla di Ducato), mia curiosità, preferisci/preferite invertire periodicamente gli anteriori con i posteriori oppure
lasci fissi i posteriori e sostituisci più frequentemente gli anteriori? c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)... Voi che fate?   
...
Quando faccio il cambio stagionale tra invernali ed estive le faccio invertire davanti/dietro dal gommista.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 25/09/2024 alle: 11:02:43
In risposta al messaggio di Randamaic del 25/09/2024 alle 08:32:52

Buongiorno, metto la foto, di due anni fa, gomme nuove appena montate, per dare una idea ad Emme del disegno non troppo aggressivo/invernale, che hanno le mie kleber, non sono un agente della kleber è solo per far vedere
una gomma 4s moderna che secondo me è molto simile ad una estiva ma che si comporta molto bene anche con qualche cm di neve, senza avere quel comportamento burroso sull'asciutto (fastidioso, provato con le vecchie invernali Hankook), che avevano in passato.
...
Non male... Ho la lista da presentare al gommista...wink
Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2142
Inserito il 25/09/2024 alle: 11:07:59
In risposta al messaggio di orme del 25/09/2024 alle 10:13:23

a proposito del consumo precoce degli anteriori (su mezzi a trazione anteriore, visto che in maggioranza si parla di Ducato), mia curiosità, preferisci/preferite invertire periodicamente gli anteriori con i posteriori oppure
lasci fissi i posteriori e sostituisci più frequentemente gli anteriori? c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)... Voi che fate?   
...
Dipende molto dai km che si percorrono con il mezzo.
In linea di massima, se non si fanno molti km, si può approfittare del cambio stagionale per invertire le ant.  con le post. e viceversa, nel caso del Ducato invece, dove ho percorso in 9 mesi  circa 10000 km con le inv (che girerò quando le rimontero', essendo in buono stato e simili tra lo loro), e 20000 con le eative, penso che porterò alla fine le ant. per rimontarne poi due nuove. La differenza di consumo è già elevata,  inoltre, sempre parlando in via generale montando delle gomme ant già un poco arrotondate sulle parti più esterne del battistrada al posteriore, può creare delle perdite di aderenza in vondizioni limite.
Insomma diciamo che le rotazioni dei pneumatici hanno un senso se uno lo fa frequentemente, con i costi di tempo e montaggio  che ne derivano. 
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 25/09/2024 alle: 11:34:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2024 alle 22:19:15

quello capita perchè c'è l'obbligo del cambio gomme e tutti si buttano sulle prenotazioni...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 25/09/2024 alle: 13:14:19
.
c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)...
""""""
in questo modo sul posteriore ci sono gomme ""fresche"" pco affatticate

@la jena il ""salere"" porta mal di testa ancor di più sapere che ci sno piuylineee di produzione anche sull estive anni fa ( periodo di gran presenza di trafficoni/speculatori anche nel commercio delle gomme la Goodyear mise sull aviso che non avrebbe accettato reclami di loro gomme estive""made in SudAfrica"') Il gommista compra ,come tutti quel che gli porta piu guadagno , Quelle più performanti.piu' usura .2.le intermedie e.3. perchi qui si agita al pensiero della troppa aderenza.troppo consumo.la terza linea è tra quelle che qui sembra che soddisfino quelli  che scartano le non estive però "troppo grip  troppo galleggiamento.  troppa usura""
In dieci e piu pagine è stato detto di tutto 

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 25/09/2024 alle: 13:57:05
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2024 alle 13:14:19

. c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)... in questo
modo sul posteriore ci sono gomme fresche pco affatticate @la jena il salere porta mal di testa ancor di più sapere che ci sno piuylineee di produzione anche sull estive anni fa ( periodo di gran presenza di trafficoni/speculatori anche nel commercio delle gomme la Goodyear mise sull aviso che non avrebbe accettato reclami di loro gomme estivemade in SudAfrica') Il gommista compra ,come tutti quel che gli porta piu guadagno , Quelle più performanti.piu' usura .2.le intermedie e.3. perchi qui si agita al pensiero della troppa aderenza.troppo consumo.la terza linea è tra quelle che qui sembra che soddisfino quelli  che scartano le non estive però troppo grip  troppo galleggiamento.  troppa usura In dieci e piu pagine è stato detto di tutto  ​​​​​​
...
A parte che capire/leggere quello che scrivi si può forse andare per tentativi... tu citi le linee di produzione, stabilimenti di produzione e li mischi con PRODOTTI diversi.
Non ha alcun senso! Per capire mischi lavatrici con frigoriferi e con televisori. Son tutti elettrodomestici ma ti sfido a lavarci i piatti dentro la tv,

Laika Kreos 5001 SL
16
orme
orme
27/08/2009 250
Inserito il 25/09/2024 alle: 14:01:05
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2024 alle 13:14:19

. c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)... in questo
modo sul posteriore ci sono gomme fresche pco affatticate @la jena il salere porta mal di testa ancor di più sapere che ci sno piuylineee di produzione anche sull estive anni fa ( periodo di gran presenza di trafficoni/speculatori anche nel commercio delle gomme la Goodyear mise sull aviso che non avrebbe accettato reclami di loro gomme estivemade in SudAfrica') Il gommista compra ,come tutti quel che gli porta piu guadagno , Quelle più performanti.piu' usura .2.le intermedie e.3. perchi qui si agita al pensiero della troppa aderenza.troppo consumo.la terza linea è tra quelle che qui sembra che soddisfino quelli  che scartano le non estive però troppo grip  troppo galleggiamento.  troppa usura In dieci e piu pagine è stato detto di tutto  ​​​​​​
...
perdonami @Salito, io ammetto tutti i miei limiti, ma, come ti è già stato detto, i tuoi post sono spesso di difficile comprensione, sbagli a citare, rispondi citando ma ad altro argomento, usi la punteggiatura in modo "bizzarro", dovresti magari rileggere prima di premere invio, altrimenti è davvero difficile seguire il filo del discorso.

IMHO
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 25/09/2024 alle: 14:53:27
In risposta al messaggio di orme del 25/09/2024 alle 14:01:05

perdonami @Salito, io ammetto tutti i miei limiti, ma, come ti è già stato detto, i tuoi post sono spesso di difficile comprensione, sbagli a citare, rispondi citando ma ad altro argomento, usi la punteggiatura in modo bizzarro, dovresti magari rileggere prima di premere invio, altrimenti è davvero difficile seguire il filo del discorso. IMHO
Tranquillo Lui ci si diverte così.laugh.
Inizialmente pensavo fosse persona poco colta, incapace nel uso di tasti scrittura, poi mi sono reso conto che ha molto sapere, ed è intelligente, quindi in grado di scrivere o correggere.
Se non lo fa è perché non lo vuole fare.
Io quando non lo capisco lo ignoro, so che essere ignorato gli da molto fastidio wink.
Scusami salito se Ti faccio conoscere, un po laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link