CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici specifici per camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 15:38:14
In risposta al messaggio di lakelake del 19/07/2017 alle 11:18:08

Ciao. E' qualche giorno che leggo questo 3d e per scrupolo ho chiesto al comando di oolizia municipale del mio paese. Il mio adria monta delle NEXEN CP321 C e non CP, con indice di carico 114/116, superiore a quello indicato
sul libretto. La municipale mi ha confermato di essere perfettamente in regola. Piccolo off topic: l'ho comprato usato con le NEXEN, ero deciso a cambiarle subito...ma vanno cosi bene che me le tengo. Sono delle C con 10 tele, tenuta ok, frenata ok, non si ovalizzano e sono pure silenziose.
...
Ma ti ha detto solo che sei in regola, o ti ha spiegato anche  il perché?

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 20:40:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/07/2017 alle 15:38:14

Ma ti ha detto solo che sei in regola, o ti ha spiegato anche  il perché?  
diciamo che è stata una chiaccherata proficua. ha ribadito più e più volte che l'importante è la misura e l'indice di carico, mai inferiore al prescritto. della differenza fra C e CP mi sa che non ne avesse la minima idea...
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 17:04:10
In risposta al messaggio di lakelake del 19/07/2017 alle 20:40:22

diciamo che è stata una chiaccherata proficua. ha ribadito più e più volte che l'importante è la misura e l'indice di carico, mai inferiore al prescritto. della differenza fra C e CP mi sa che non ne avesse la minima idea...
Ciao Stefano.
Anche secondo me l' agente da te interpellato non conosceva la differenza.
Ma la tua carta di circolazione cosa prevede?
Mi pare di aver capito che alcuni veicoli vengono omologati senza la  sigla CP: in questo caso ovviamente contano solo gli altri parametri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 17:20:45
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2017 alle 17:04:10

Ciao Stefano. Anche secondo me l' agente da te interpellato non conosceva la differenza. Ma la tua carta di circolazione cosa prevede? Mi pare di aver capito che alcuni veicoli vengono omologati senza la  sigla CP: in questo caso ovviamente contano solo gli altri parametri.
Anche se c'è la sigla CP o M+S o altre valgono solo gli altri parametri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 17:44:49
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2017 alle 17:04:10

Ciao Stefano. Anche secondo me l' agente da te interpellato non conosceva la differenza. Ma la tua carta di circolazione cosa prevede? Mi pare di aver capito che alcuni veicoli vengono omologati senza la  sigla CP: in questo caso ovviamente contano solo gli altri parametri.
Ciao. Sulla mia cdc sono riportati pneumatici C e non CP, però ho la ruota di scorta che e' una CP, evidentemente il vecchio treno lo era. Mi sono andato a rileggere il vecchio 3D sul medesimo argomento e mi par di capire che la dicitura CP non è vincolante anche se ci sono stati sporadici casi di pattuglie e/o ing. Della motorizzazione che hanno fatto storie. Sono propenso a credere che non sia vincolante ma non ne ho la certezza al 100% nemmeno io. ci vorrebbe un documento ufficiale da parte di qualche organo competente a chiarire definitivamente la questione 
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 17:47:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2017 alle 17:20:45

Voglio crederti e penso tu abbia ragione ma dove possiamo trovare un pezzo di carta ufficiale da tenere nel cruscotto?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 17:53:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2017 alle 17:20:45

Ciao Tommaso.
Vorrei darti ragione, ma - ad esempio - su un sito specializzato nella vendita di pneumatici on line, c'e' scritto chiaramente che se la carta di circolazione prevede CP e' "obbligatorio" montare CP.
Ricordati poi che purtroppo viviamo in Italia....sad
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 12:34:01
Buongiorno
come già scritto, la sigla CP corrisponde a Camping Pneus, che si traduce in una indicazione di tipo commerciale ossia identifica un pneumatico "particolarmente adatto" a questo tipo di utilizzo
vi segnalo le pag 45,46,47 in cui si spiga il tutto

http://www.pneumaticisottocontr...

E.T.R.T.O. è l'ente che sancisce le regole in materia di pneumatici
quando si dice: "Per tali ragioni viene raccomandato di montare solo pneumatici CP su camper o autocaravan" non si dice è obbligatori, sono cose diverse, ovviamente data la presenza sul mercato di prodotti dedicati è meglio usarli.
La legge identifica gli pneumatici solo in base alla misura (es.225/75 16), indice di carico /es. 121) e codice di velocità (Q), si è tenuti a montare pneumatici che abbiano caratteristiche di portata e velocità pari o superiori, per quanto riguara le misure vi deve essere la corrispondenza assoluta, nessuna tolleranza ammessa

ciao
Mark74
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 12:53:44
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/07/2017 alle 12:34:01

Buongiorno come già scritto, la sigla CP corrisponde a Camping Pneus, che si traduce in una indicazione di tipo commerciale ossia identifica un pneumatico particolarmente adatto a questo tipo di utilizzo vi segnalo le pag
45,46,47 in cui si spiga il tutto 20edizione%202013_definitivo.pdf E.T.R.T.O. è l'ente che sancisce le regole in materia di pneumatici quando si dice: Per tali ragioni viene raccomandato di montare solo pneumatici CP su camper o autocaravan non si dice è obbligatori, sono cose diverse, ovviamente data la presenza sul mercato di prodotti dedicati è meglio usarli. La legge identifica gli pneumatici solo in base alla misura (es.225/75 16), indice di carico /es. 121) e codice di velocità (Q), si è tenuti a montare pneumatici che abbiano caratteristiche di portata e velocità pari o superiori, per quanto riguara le misure vi deve essere la corrispondenza assoluta, nessuna tolleranza ammessa ciao
...
Io su un altro PDF (di Michelin) avevo trovato una frase un po' più rigida
"E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP."

Sul mio libretto per alcune misure c'è sia C che CP, per quelle che ho c'è solo CP.
E basarmi solo sul "mi hanno detto" o "ho trovato su internet", mi mette qualche timore.
Quando dovrò cambiarle, se non trovo un documento ufficiale, resterò sulle CP, anche se come ruota di scorta ho una C trovata usata.

Inoltre il documento che hai allegato, ammette di essere di poco successivo all'introduzione dei CP, per cui la semplice raccomandazione può essere stata indicata a chi sul libretto ha solo C. E in quel caso, se CP è ritenuto "superiore" a C, la raccomandazione ci sta.

Modificato da giorgioste il 24/07/2017 alle 13:01:27
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:11:57
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2017 alle 12:53:44

Io su un altro PDF (di Michelin) avevo trovato una frase un po' più rigida E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP. Sul mio libretto per alcune
misure c'è sia C che CP, per quelle che ho c'è solo CP. E basarmi solo sul mi hanno detto o ho trovato su internet, mi mette qualche timore. Quando dovrò cambiarle, se non trovo un documento ufficiale, resterò sulle CP, anche se come ruota di scorta ho una C trovata usata. Inoltre il documento che hai allegato, ammette di essere di poco successivo all'introduzione dei CP, per cui la semplice raccomandazione può essere stata indicata a chi sul libretto ha solo C. E in quel caso, se CP è ritenuto superiore a C, la raccomandazione ci sta.  
...
Ciao
non mi risulta che MI sia un organo riconosciuto a livello mondiale come fonte indiscutibile di informazioni.
E.T.R.TO. lo è, e al di sopra delle parti (tutti i costruttori devono attenersi alle specifiche depositate)
Poi ognuno ritenga affidabile la fonte che preferisce
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:23:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2017 alle 12:53:44

Io su un altro PDF (di Michelin) avevo trovato una frase un po' più rigida E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP. Sul mio libretto per alcune
misure c'è sia C che CP, per quelle che ho c'è solo CP. E basarmi solo sul mi hanno detto o ho trovato su internet, mi mette qualche timore. Quando dovrò cambiarle, se non trovo un documento ufficiale, resterò sulle CP, anche se come ruota di scorta ho una C trovata usata. Inoltre il documento che hai allegato, ammette di essere di poco successivo all'introduzione dei CP, per cui la semplice raccomandazione può essere stata indicata a chi sul libretto ha solo C. E in quel caso, se CP è ritenuto superiore a C, la raccomandazione ci sta.  
...
(in risposta alla successiva modifica fatta mentre scrivevo)

per me puoi montare ciò che preferisci,
io ho fornito un documento al di sopra delle parti che è ancora valido,
ripeto CP è indicativo, non fa parte di nessuna certificazione ne omologazione
prova a chiamare un costruttore che usa il marchi CP dicendo che le gomme si sono ovalizzate durante una sosta prolungata, poi facci sapere la risposta...
2° prova, chiama lo stesso costruttore dicendo che un pneumatico da te acquistato non corrisponde alla misure indicate, poi facci saper anche questa risposta

ti è mai capitato di leggere su una bottiglia di vino "servire a 15/16°", secondo te è un consiglio commerciale o una legge?
ovviamente il produttore (gomme o vino che sia) ti da un consiglio per un miglior risultato, questo non vuol dire che sia legge

Ciao
Mark74
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:23:48
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/07/2017 alle 13:23:37

(in risposta alla successiva modifica fatta mentre scrivevo) per me puoi montare ciò che preferisci, io ho fornito un documento al di sopra delle parti che è ancora valido, ripeto CP è indicativo, non fa parte di nessuna
certificazione ne omologazione prova a chiamare un costruttore che usa il marchi CP dicendo che le gomme si sono ovalizzate durante una sosta prolungata, poi facci sapere la risposta... 2° prova, chiama lo stesso costruttore dicendo che un pneumatico da te acquistato non corrisponde alla misure indicate, poi facci saper anche questa risposta ti è mai capitato di leggere su una bottiglia di vino servire a 15/16°, secondo te è un consiglio commerciale o una legge? ovviamente il produttore (gomme o vino che sia) ti da un consiglio per un miglior risultato, questo non vuol dire che sia legge Ciao
...
Io spero che tu abbia ragione (anche perché se avessi bisogno di quella di scorta, l'avrei solo con la C) ma mi piacerebbe trovare un'indicazione più esplicita.
Da quanto capisco anche ETRO è legata ai costruttori, più che ai legislatori, per cui non credo sia così più ufficiale rispetto a quella di Michelin.
Sul sito scrivono:
In consequence, the application of E.T.R.T.O. Standards does not absolve the user of them from any product liability responsibilities or legal obligations that may be required and which may vary from country to country
Per cui, personalmente, anche se non è la priorità della mia vita smiley,  sarò pienamente soddisfatto solo dopo aver trovato un documento con valenza più legale.

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:50:03
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2017 alle 14:23:48

Io spero che tu abbia ragione (anche perché se avessi bisogno di quella di scorta, l'avrei solo con la C) ma mi piacerebbe trovare un'indicazione più esplicita. Da quanto capisco anche ETRO è legata ai costruttori, più
che ai legislatori, per cui non credo sia così più ufficiale rispetto a quella di Michelin. Sul sito scrivono: In consequence, the application of E.T.R.T.O. Standards does not absolve the user of them from any product liability responsibilities or legal obligations that may be required and which may vary from country to country Per cui, personalmente, anche se non è la priorità della mia vita ,  sarò pienamente soddisfatto solo dopo aver trovato un documento con valenza più legale.  
...
Ciao
difficilmente lo troverai in quanto, come già detto, la sigla CP non risulta in nessuna certificazione ne omologazione, è solamente un "consiglio per gli acquisti" e come tale non deve rispondere a nessuna caratteristica specifica da cui nessun obbligo.

provo a seguire il discorso, in cosa differisco i C dai CP?
  • misure diverse----NO
  • carichi diversi ----NO (anche le non CP possono avere indice più alto)
  • velocità diverse----NO (addirittura peggiori)
i costruttori dichiarano di usare maggiori "accortezze" (non meglio dichiarando quali esplicitamente) per far in modo che questi resistano meglio alle soste prolungate indecision
morale nessuno sa su cosa sia contestabile il fatto che una CP non risponda a quanto dichiarato
leggi in merito non se ne trovano (appena fatto collaudo in MCTC per cambio misura) e anche loro non mi hanno saputo rispondere
a te le conclusioni
ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 15:58:12
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2017 alle 17:53:40

Ciao Tommaso. Vorrei darti ragione, ma - ad esempio - su un sito specializzato nella vendita di pneumatici on line, c'e' scritto chiaramente che se la carta di circolazione prevede CP e' obbligatorio montare CP. Ricordati poi che purtroppo viviamo in Italia....
Quando ho fatto la patente C, pochi anni fa, una delle domande verteva proprio sulle scritte sui lati dei pneumatici, loro significato , le regole da rispettare etc, e la risposta giusta era che solo la MISURA deve essere uguale, menter indice di carico e di velocità possono essere variati ma solo in aumento, altro a livello legale non c'è.

Poi se decidi comunque di buttarle, dimmi dove le butti wink, sto cercando proprio un 225/75R16 per la ruota di scorta perchè ora la ho provvisoriamente fatta con un 215/75R16, diciamo che ho il "ruotino" wink, ma "a caval donato non si guarda in bocca", il gommista aveva quella da regalarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:52:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 15:58:12

Quando ho fatto la patente C, pochi anni fa, una delle domande verteva proprio sulle scritte sui lati dei pneumatici, loro significato , le regole da rispettare etc, e la risposta giusta era che solo la MISURA deve essere
uguale, menter indice di carico e di velocità possono essere variati ma solo in aumento, altro a livello legale non c'è. Poi se decidi comunque di buttarle, dimmi dove le butti , sto cercando proprio un 225/75R16 per la ruota di scorta perchè ora la ho provvisoriamente fatta con un 215/75R16, diciamo che ho il ruotino , ma a caval donato non si guarda in bocca, il gommista aveva quella da regalarmi.
...
Ciao Tommaso.
Ho sottoposto la questione al mio gommista.
Anche lui sostiene che gli unici parametri rilevanti a fini legali sono le dimensioni, l' indice di carico e l'indice di velocita' (questi ultimi possono essere superiori).
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 15:42:06
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2017 alle 13:52:32

Ciao Tommaso. Ho sottoposto la questione al mio gommista. Anche lui sostiene che gli unici parametri rilevanti a fini legali sono le dimensioni, l' indice di carico e l'indice di velocita' (questi ultimi possono essere superiori).
Salvatore , 

anche a me risulta così 

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 15:51:50
In risposta al messaggio di lakelake del 19/07/2017 alle 11:18:08

Ciao. E' qualche giorno che leggo questo 3d e per scrupolo ho chiesto al comando di oolizia municipale del mio paese. Il mio adria monta delle NEXEN CP321 C e non CP, con indice di carico 114/116, superiore a quello indicato
sul libretto. La municipale mi ha confermato di essere perfettamente in regola. Piccolo off topic: l'ho comprato usato con le NEXEN, ero deciso a cambiarle subito...ma vanno cosi bene che me le tengo. Sono delle C con 10 tele, tenuta ok, frenata ok, non si ovalizzano e sono pure silenziose.
...
Ciao Stefano , 

mi hanno regalato un treno di Nexen Roadian CT8 ( mi sembra ) , nella misura 225/75 R16 C 120/121/S 

Le attuali di serie sono Michelin 225/75 R16 CP 116 Q 

Le ho in casa da un mesto e avevo qualche remora a utilizzarle tanto che vorrei provare inizialmente le anteriori , dove vi è meno peso e più sensibilità percepita , dato che ci sei seduto sopra e che c'è lo sterzo 

Adesso un po' mi hai rincuorato 

Scusate l OT 

Mar..cucciolowink

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:32:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/07/2017 alle 15:51:50

Ciao Stefano ,  mi hanno regalato un treno di Nexen Roadian CT8 ( mi sembra ) , nella misura 225/75 R16 C 120/121/S  Le attuali di serie sono Michelin 225/75 R16 CP 116 Q  Le ho in casa da un mesto e avevo qualche remora
a utilizzarle tanto che vorrei provare inizialmente le anteriori , dove vi è meno peso e più sensibilità percepita , dato che ci sei seduto sopra e che c'è lo sterzo  Adesso un po' mi hai rincuorato  Scusate l OT  Mar..cucciolo  
...
Ciao Marco.
Sicuramente sai che l' indice di carico delle Michelin e' 116 pari a 1250 chilogrammi, mentre quello delle Nexen da te riportato e' 120 pari a 1400 chilogrammi.
L' indice di velocita' delle Michelin e' Q pari a 160 km/ora, mentre quello delle Nexen e' S pari a 180 km/ora.
Per curiosita' prova a verificare anche la massima pressione di gonfiaggio (la trovi stampata sul fianco della gomma).
Per le Michelin dovrebbe essere 80 psi, pari a 5,5 atmosfere, sulle Nexten e' quasi certamente piu' alta (85-90 psi, pari a 5,86 - 6,2 atmosfere).
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 01:07:22
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2017 alle 18:32:44

Ciao Marco. Sicuramente sai che l' indice di carico delle Michelin e' 116 pari a 1250 chilogrammi, mentre quello delle Nexen da te riportato e' 120 pari a 1400 chilogrammi. L' indice di velocita' delle Michelin e' Q pari
a 160 km/ora, mentre quello delle Nexen e' S pari a 180 km/ora. Per curiosita' prova a verificare anche la massima pressione di gonfiaggio (la trovi stampata sul fianco della gomma). Per le Michelin dovrebbe essere 80 psi, pari a 5,5 atmosfere, sulle Nexten e' quasi certamente piu' alta (85-90 psi, pari a 5,86 - 6,2 atmosfere).
...
L indice di carico è 121 in single e 120 in dual , quindi pari a 1450kg. e 83 PSI , qualcosa in più di 5,5bar ( forse 5,8 bar ) 

Ma ...non è detto che devo gonfiare alla pressione max se non ho il carico max , infatti gli attuali pneumatici li gonfio 5,4/5,3  bar post ( 1200/1250 kg ) e 4,2 bar ant ( 800/850 kg. ) 

Forse con questi potrei ridurre ancora un po' sull anteriore , spero 

Così da renderli ancor più confortevoli ..SPERO frown

Mar..cucciolowink

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 09:20:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2017 alle 01:07:22

L indice di carico è 121 in single e 120 in dual , quindi pari a 1450kg. e 83 PSI , qualcosa in più di 5,5bar ( forse 5,8 bar )  Ma ...non è detto che devo gonfiare alla pressione max se non ho il carico max , infatti
gli attuali pneumatici li gonfio 5,4/5,3  bar post ( 1200/1250 kg ) e 4,2 bar ant ( 800/850 kg. )  Forse con questi potrei ridurre ancora un po' sull anteriore , spero  Così da renderli ancor più confortevoli ..SPERO  Mar..cucciolo  
...
Ciao 
attenzione a non abbassare troppo la pressione
la bassa pressione è la maggiore causa di danneggiamenti, usure irregolari, surriscaldamento e scoppio
va bene la ricerca del comfort, ma non andare sotto la pressione consigliata dal costruttore del VR
Ciao
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link