CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Vergom Diamond

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 16:16:36
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2022 alle 14:45:33

normalmente le flotte usano le nuove sull anteriore e fanno ricostruire le loro carcasse quindi un urbano più farlo anche otto/10volte linee internazionali molte volte visto le strade buone e i km in poco tempo. Cava un
po' più di rischio ma scartando per ecesso quelle sbucciate   Se mi costassero la metà della nuova (nokia snowproof ) con certezza del ritorno delle mie ( circa tre anni) potrei pensarci ma...ma le preferisco nuove  in autostrada viaggio per arrivare prima e cosi di togliermi dal trafficco il più presto possibile   
...
Ciao
adesso non esagerare
gia 2 o 3 ricostruzioni sono tante per uno pneumatico da truck o bus
ci viene insegnato che ci sono 4 vite
  • nuovo
  • riscolpito (asportando una perte del fondo incavo in modo da rendere il disegno ancora "vivo")
  • ricostruito
  • riscolpito nuovamente
saltando le riscolpiture (che sono ad alto rischio di compromissione della carcassa) si possono fare più ricostruzioni (2 o 3 a freddo)
Gli pneumatici da cava hanno carcasse particolarmente robuste e vita breve, quindi sono le più ricostruite
la ricostruzione "nominativa" (con carcassa fornita dall'utente e tracciata durante tutto il percorso) è la più diffusa, quindi avere la certezza che sian le tue carcasse è il minore dei problemi
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 18:30:59
bus urbani sufficente controllare sul fianco segnati a caldo in numeri romani VIi/VIII ...strade liscie max 70kmh mai fuori peso...
quello da cava hanno il loro indice di carico e carcasse identiche cambia il tipo di battistrada .
A tutti dovrebbero tornare le loro .
Gia detto sotto il camper solo nuova solo quelle da trasporto pesante costano meno circa in terzo delle nuove Tutte le altre le cinesi nuove costa uguale o meno

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 18:39:51
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/10/2022 alle 15:22:08

Scusami ma se continui a metterla su un paino economico e io parlo di tecnologie e qualità, non ci incontreremo mai come potrai notare io mi sono espresso contro l'utilizzo di questi pneumatici, ma non facendone una questione
di € o di dubbia qualità del prodotto, ma semplicemente perchènon le ritengo idonne (anche si costassero 200€ cad e fossero prodotte nuove dal migliore dei produttori) ...certo che se poi credi che lo scoppio di uno pneumatico su un aereo in atterraggio sia cosa da nulla... ...o lo scoppio su un autobus carico di persone e bambini che vanno a scuola...
...
Scusa ma non riesco a spiegarmi, io non ritengo nulla, ma sul camper non metterei mai una gomma ricostruita perché non sarà mai come una nuova e nemmeno una gomma di dubbia qualità (la mia prima risposta è riferito a quello)

Te hai gomme ricostruite in camper?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 19:11:39
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 18:39:51

Scusa ma non riesco a spiegarmi, io non ritengo nulla, ma sul camper non metterei mai una gomma ricostruita perché non sarà mai come una nuova e nemmeno una gomma di dubbia qualità (la mia prima risposta è riferito a quello) Te hai gomme ricostruite in camper?
Ciao
"...Te hai gomme ricostruite in camper? "
no, e non le metterei, perchè (come dicevo) ritengo che il camper sia il "trasporto eccezionale" dei vicoli leggeri 
però io mi riferisco alla mia situazione con un mansardato da 7,2m che nella migliore delle ipotesi viaggia a 38q
se avessi un furgonato leggero le prenderei in considerazione
Ovviamente come per le nuove ci sono Michelin, Bridgestone, ecc ,anche nelle ricostruzioni ci sono le top e le schifezze, in più si aggiunge la carcassa che deve essere sicuramente di 1° scelta, recente e sottoposta a controlli strumentali
...che si traduce in: non le faranno mai!
calcola che oggi un pneumatico nuovo premium da camion costa dai 450€ ai 550€ (+Iva) e un ricostruito premium (escluso valore carcassa) oscilla dai 250€ ai 350€
Fare una ricostruzione di qualità su una gomma che costa 150€ nuova non avrebbe senso se non per applicazioni particolari
in questo caso specifico, ammesso di trovare la misura e la carcassa CP, se dovessi fare un viaggio in Scandinavia le prenderei in seria considerazione in alternativa alla chiodatura sul posto

roba come questa non esiste nuova
image(4124).png
Mark74
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 06:51:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2022 alle 14:44:19

Al dila' di tutto, come si fa a dire che uno pneumatico ha ottime prestazioni su ghiaccio! La neve è una cosa, il ghiaccio un'altra e che io sappia solo le chiodate hanno più grip su ghiaccio per averlo constatato personalmente  
ecco infatti Vergom dice che inserendo nella mescola (un loro brevetto) questi pezzi di metallo rendono il battistrada particolarmente adatto al fondo ghiacciato. sono stato da loro lunedi, ho visto la procedura  di raspatura, poi mettono strato di gomma nuovo sulle spalle e  diversi strati sul battistrada per poi vulcanizzare...però ho cmq sempre sta paranoia della carcassa che puo' avere anche dieci anni....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 07:39:33
Il discorso carcassa, (le carcasse non sono tutte uguali) cosa vuol dire che posso avere una carcassa Mic.CP, una Pirelli C, un'altra pinco pallino, ecc. ecc.?
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 08:09:55
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/10/2022 alle 06:51:24

ecco infatti Vergom dice che inserendo nella mescola (un loro brevetto) questi pezzi di metallo rendono il battistrada particolarmente adatto al fondo ghiacciato. sono stato da loro lunedi, ho visto la procedura  di raspatura,
poi mettono strato di gomma nuovo sulle spalle e  diversi strati sul battistrada per poi vulcanizzare...però ho cmq sempre sta paranoia della carcassa che puo' avere anche dieci anni....
...
Ma a te serve proprio una gomma da ghiaccio? Hai un camper, cosa ci devi fare, non è che tutti i camper equipaggiati con gomme termiche o catene son tutti andati fuori strada col ghiaccio.

Sinceramente trovo difficile pensare che ad un camperista serva una gomma estrema …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 08:57:48
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2022 alle 08:09:55

Ma a te serve proprio una gomma da ghiaccio? Hai un camper, cosa ci devi fare, non è che tutti i camper equipaggiati con gomme termiche o catene son tutti andati fuori strada col ghiaccio. Sinceramente trovo difficile pensare che ad un camperista serva una gomma estrema …
Anche superando il problema carcassa, e sappiamo quanto sia importante sui camper, (magari ne parliamo per un utilizzo su auto), rimane il fatto della reale utilità di un tipo di gomma simile, credo che solo in certe zone climatiche possano essere interessanti, e in Italia non abbiamo grossi rischi ghiaccio, cioè zone dove si devono montare gomme chiodate, quindi....se poi si riveleranno ottime 4 stagioni, buone per tutte le situazioni, può essere che qualche casa, passi alla produzione di gomme nuove.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:08:49
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/10/2022 alle 06:42:26

225 75 r16 
Intanto chiedi se sono omologati ufficialmente dai vari Ministeri competenti, queste ricoperture artigianali sono sempre un dilemma per la sicurezza, esempio? Codice velocità quanto? Non è che vanno bene finché scendi o sali la montagna, ma una volta che sei in autostrada sono limitati a 80km /h? Rotolamento che valore?
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:13:34
Concordo, in Italia, ma anche all'estero è sempre più difficile trovare strade completamente innevate per giorni e tantomeno ghiacciate. Vedo che anche in zone dove nevicava parecchio come sulle Dolomiti il giorno dopo la nevicata la strada è senza neve non come una volta quando sulle strade si usava lo slittino per giorni. Poi qui leggo che la maggior parte è contento degli pneumatici da neve o catene per uscire dai campeggi o parcheggi la settimana che va in montagna. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 15:20:47
i primi a pribite i vhiodati è stata la germania dove avevano constato gravi danneggiamenti all asfalto agli stop e semafori Proibiti dopo aver testato le nuove mescole e disegni a lamelle C'è da dire che loro quando una voce ufficciale dice consiglia un prodotto per la sicurezza lo prendono per un '" obbligo""  quindi quando a suo tempo consigliarono l uso dei chiodati in troppi lo fecero .Da noi ? ciccia .quindi nessuna proibizione e li usno quelli su strade di valle secondarie
Gli usavo anche sul camper ok in montgna innevate/ghiCacciate ma un supplizio su strade pulite e magari tragitti in sutostrada.Erano ottimi ma ...ma si doveva sempre usare "la testa il piede il volante ""
che si deve fare anche con i 3pmfs loro aiutano se fai cagzate forse ti salvano 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/10/2022 alle 15:26:52
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 17:27:39
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/10/2022 alle 06:51:24

ecco infatti Vergom dice che inserendo nella mescola (un loro brevetto) questi pezzi di metallo rendono il battistrada particolarmente adatto al fondo ghiacciato. sono stato da loro lunedi, ho visto la procedura  di raspatura,
poi mettono strato di gomma nuovo sulle spalle e  diversi strati sul battistrada per poi vulcanizzare...però ho cmq sempre sta paranoia della carcassa che puo' avere anche dieci anni....
...
Ciao
"...però ho cmq sempre sta paranoia della carcassa che puo' avere anche dieci anni..."
assolutamente NO,
se un ricostruttore mettesse in lavorazione una carcassa di oltre 10 anni sarebbe un pazzo,
soprattutto in queste applicazioni è tassativo usare solo carcasse giovani, visivamente integre, controllate NDI e di marchi premium 

@Masivo
"...cosa vuol dire che posso avere una carcassa Mic.CP, una Pirelli C, un'altra pinco pallino, ecc. ecc.?"
in teoria la legge lo consente,
in alcuni tipi di ricostruzione integrale le carcasse non sono più identificabili in quanto la lavorazione copre la superficie originale
Sta nella professionalità del ricostruttore garantire omogeità di prodotto
non dimentichiamo che la legge impone l'identificazione di chi fa la lavorazione e la data, a quel punto spetta al ricostruttore ogni forma di garanzia e rosponsabilità sul prodotto
Presumo che per una gomma da 150€ non valga la pena di passare rogne evetabili con un minimo di accortezza

I più grandi produttori di pneumatici del mondo hanno stabilimenti propri di ricostruzione
Marangoni è un'azienda leader di settore

RIBADISCO
GLI PNEUMATICI RICOSTRUITI NON SONO LA SOLUZIONE IDEALE PER TUTTI I CAMPI DI APPLICAZIONE 
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 17:48:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2022 alle 09:08:49

Intanto chiedi se sono omologati ufficialmente dai vari Ministeri competenti, queste ricoperture artigianali sono sempre un dilemma per la sicurezza, esempio? Codice velocità quanto? Non è che vanno bene finché scendi o sali la montagna, ma una volta che sei in autostrada sono limitati a 80km /h? Rotolamento che valore? Roberto 
Ciao
certo, hanno tutte le omologazione del caso, se prodotte da ricostruttori certificati ECE109
Le caratteristiche di carico e volocità rimango quelle della carcassa originale
Qualora dovessero essere occultati dalle lavorazioni il ricostruttore è tenuto a riportarli in maniera evidente.
Essendo M+S una certificazione relativa al disegno battistrada, può essere aggiunta a carcasse che non lo erano, quando il nuovo disegno lo è.

"...queste ricoperture artigianali... "
Non scherzare, ricoprire uno pneumatico non è il mestiere di Geppetto quando Pinocchio è a spasso
ci vogliono macchinari da oltre 100K€
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 18:42:56
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/10/2022 alle 19:11:39

Ciao ...Te hai gomme ricostruite in camper? no, e non le metterei, perchè (come dicevo) ritengo che il camper sia il trasporto eccezionale dei vicoli leggeri  però io mi riferisco alla mia situazione con un mansardato
da 7,2m che nella migliore delle ipotesi viaggia a 38q se avessi un furgonato leggero le prenderei in considerazione Ovviamente come per le nuove ci sono Michelin, Bridgestone, ecc ,anche nelle ricostruzioni ci sono le top e le schifezze, in più si aggiunge la carcassa che deve essere sicuramente di 1° scelta, recente e sottoposta a controlli strumentali ...che si traduce in: non le faranno mai! calcola che oggi un pneumatico nuovo premium da camion costa dai 450€ ai 550€ (+Iva) e un ricostruito premium (escluso valore carcassa) oscilla dai 250€ ai 350€ Fare una ricostruzione di qualità su una gomma che costa 150€ nuova non avrebbe senso se non per applicazioni particolari in questo caso specifico, ammesso di trovare la misura e la carcassa CP, se dovessi fare un viaggio in Scandinavia le prenderei in seria considerazione in alternativa alla chiodatura sul posto roba come questa non esiste nuova
...
Chiedo scusa per l' OT

"calcola che oggi un pneumatico nuovo premium da camion costa dai 450€ ai 550€ (+Iva)" 

Per favore, dimmi dove le vendono a così poco
Silvio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 18:46:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2022 alle 18:42:56

Chiedo scusa per l' OT calcola che oggi un pneumatico nuovo premium da camion costa dai 450€ ai 550€ (+Iva)  Per favore, dimmi dove le vendono a così poco
dimmi tu dove consegnare e quanti ne vuoi
ovviamente da montare a carico tuo
315/80 o /70
385/65
contattami in privato
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 18:52:12
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/10/2022 alle 18:46:50

dimmi tu dove consegnare e quanti ne vuoi ovviamente da montare a carico tuo 315/80 o /70 385/65 contattami in privato
Ok, grazie, ti contatterò al prossimo cambio
Chiedo scusa nuovamente per l'OT
Silvio
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 06:23:03
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2022 alle 08:09:55

Ma a te serve proprio una gomma da ghiaccio? Hai un camper, cosa ci devi fare, non è che tutti i camper equipaggiati con gomme termiche o catene son tutti andati fuori strada col ghiaccio. Sinceramente trovo difficile pensare che ad un camperista serva una gomma estrema …
Non è che mi serve proprio una gomma da ghiaccio ma se fosse veramente così nn sarebbe male. Faccio tanta montagna in inverno soprattutto val di Susa e val chisone per vicinanza a casa... Spesso è volentieri arrivando in Montagna il pomeriggio e andando anche via di pomeriggio si trovano tratti di asfalto ghiacciato, soprattutto in giornate belle soleggiate che durante il giorno sciolgono un pò di neve battuta dal sole creando rigoli di acqua e come arriva l'ombra si crea ghiaccio. Ecco qualche volte per queste situazioni mi son trovato in difficoltà... 
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 07:20:51
Ah domenticato, l'alternativa proposta dal mio meccanico sono le nankang a 440€ montate... Visto che lui commercializza queste
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 08:11:55
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/10/2022 alle 06:23:03

Non è che mi serve proprio una gomma da ghiaccio ma se fosse veramente così nn sarebbe male. Faccio tanta montagna in inverno soprattutto val di Susa e val chisone per vicinanza a casa... Spesso è volentieri arrivando
in Montagna il pomeriggio e andando anche via di pomeriggio si trovano tratti di asfalto ghiacciato, soprattutto in giornate belle soleggiate che durante il giorno sciolgono un pò di neve battuta dal sole creando rigoli di acqua e come arriva l'ombra si crea ghiaccio. Ecco qualche volte per queste situazioni mi son trovato in difficoltà... 
...
In quelle occasioni c'è ben poco da fare se non prestare attenzione. Per il resto, se fossero come le chiodate sono molto pericolose sull'asfalto e di più sul porfido in caso di frenata. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 12:48:49
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/10/2022 alle 07:20:51

Ah domenticato, l'alternativa proposta dal mio meccanico sono le nankang a 440€ montate... Visto che lui commercializza queste
per dire se è un buon prezzo bisogna sapere la misura  anche per fare un confronto .
quello con le ricoperte lo hai fatto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link