CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Vergom Diamond

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 12:52:54
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/10/2022 alle 06:23:03

Non è che mi serve proprio una gomma da ghiaccio ma se fosse veramente così nn sarebbe male. Faccio tanta montagna in inverno soprattutto val di Susa e val chisone per vicinanza a casa... Spesso è volentieri arrivando
in Montagna il pomeriggio e andando anche via di pomeriggio si trovano tratti di asfalto ghiacciato, soprattutto in giornate belle soleggiate che durante il giorno sciolgono un pò di neve battuta dal sole creando rigoli di acqua e come arriva l'ombra si crea ghiaccio. Ecco qualche volte per queste situazioni mi son trovato in difficoltà... 
...
...di quale misura si parla ? Potresti confrontarle con le nokian snoproof 3pmfs credo poco di più come euro ma con prestazioni senz altro migliori Tale marca la sto usando da una decina di anni avendo un ricambio circa ogni tre anni ( le tengo su tutto l anno con 15/20km annui ) due alla volta sempre modelli nuovi .
Provincia di Bolzano strade provinciali delle valli normale avere ghiaccio/mattino e sera non sto certo a perdere la giornata per viaggiare a mezzogiorno con il sole e poi ci sono sempre tratti curve in ombra a tutte le ore comunque vedo sacchi di sale antighiaccio  pronti a bordo autostrada anche a Rovigo ..Ferrara ...Mantova cioè nella  bassa dove la pendenza maggiore è quella del cavalcavia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 13:56:31
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/10/2022 alle 06:23:03

Non è che mi serve proprio una gomma da ghiaccio ma se fosse veramente così nn sarebbe male. Faccio tanta montagna in inverno soprattutto val di Susa e val chisone per vicinanza a casa... Spesso è volentieri arrivando
in Montagna il pomeriggio e andando anche via di pomeriggio si trovano tratti di asfalto ghiacciato, soprattutto in giornate belle soleggiate che durante il giorno sciolgono un pò di neve battuta dal sole creando rigoli di acqua e come arriva l'ombra si crea ghiaccio. Ecco qualche volte per queste situazioni mi son trovato in difficoltà... 
...
Scusa ma fino ad oggi ha avuto problemi seri con le strade ghiacciate oppure te la sei sempre cavata alla grande?
Come dico io ti sei stancato di vivere tranquillo.
Lascia perdere gomme ricostruite per i nostri mezzi, non risparmi nulla e diminuisci la sicurezza.

Queste sono 4 stagioni 3PMSF con un buon indice di carico
AF1D1076-2F58-42F1-B0F9-8109DE21E852.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/10/2022 alle 14:01:42
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 16:22:10
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/10/2022 alle 07:20:51

Ah domenticato, l'alternativa proposta dal mio meccanico sono le nankang a 440€ montate... Visto che lui commercializza queste
Ciao
certo che se chiedi all'oste se il vino è buono...
personalmente non credo che Nankang siano pneumatici adeguati ai camper
rimarrei su prodotti più collaudati allo scopo
...a costo di cambiare gommista (non meccanico, sono professioni diverse)
Ciao
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 18:48:13
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/10/2022 alle 07:20:51

Ah domenticato, l'alternativa proposta dal mio meccanico sono le nankang a 440€ montate... Visto che lui commercializza queste
Certo che passare da un discorso di pneumatico molto tecnico (anche se ricostruito) a un prodotto di 2° o 3° fascia nuovo, il problema non sono più le prestazioni
...avessi detto " mi hanno consigliato di montare prodotti premium, in mescola nordica termica, lamellari e chiodabili..."
avrei capito, ma così ti stai buttando sul risparmio
...a questo punto la discussione perde significato per me
Ciao
Mark74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 08:54:56
In risposta al messaggio di Mark74xx del 07/10/2022 alle 18:48:13

Certo che passare da un discorso di pneumatico molto tecnico (anche se ricostruito) a un prodotto di 2° o 3° fascia nuovo, il problema non sono più le prestazioni ...avessi detto mi hanno consigliato di montare prodotti
premium, in mescola nordica termica, lamellari e chiodabili... avrei capito, ma così ti stai buttando sul risparmio ...a questo punto la discussione perde significato per me Ciao
...
Mai dette ste parole... Cercavo solo feedback da qualcuno che le avesse già montate
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 12:58:16
In risposta al messaggio di Paolone77 del 08/10/2022 alle 08:54:56

Mai dette ste parole... Cercavo solo feedback da qualcuno che le avesse già montate
quali parole ti ho imputato che non avresti detto?
se vedi i miei interventi sono sempre su un piano tecnico, proprio per cercare di soddisfare la tua esigenza di feeddack

poi leggo il tuo ultimo intervento con un meccanico che consiglia Nankang, su un camper...

crolla ogni forma di discussione tecnica

p.s.
non le ho mai montate di persona
ma visto che opero professionalmente nel settore degli pneumatici da 15 anni, ho la presunzione di avere sufficiente bagaglio tecnico per sostenere certe discussioni
anche prechè ci sarà sempre chi dice ottimo e chi dice ****à
Mark74

Modificato da Mark74xx il 08/10/2022 alle 13:05:29
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 14:43:03
In risposta al messaggio di Mark74xx del 07/10/2022 alle 18:48:13

Certo che passare da un discorso di pneumatico molto tecnico (anche se ricostruito) a un prodotto di 2° o 3° fascia nuovo, il problema non sono più le prestazioni ...avessi detto mi hanno consigliato di montare prodotti
premium, in mescola nordica termica, lamellari e chiodabili... avrei capito, ma così ti stai buttando sul risparmio ...a questo punto la discussione perde significato per me Ciao
...
Non dimenticare che la maggior parte di noi conosce gli pneumatici perché li usa e li paga, non puoi aspettarti una discussione troppo tecnica, i Nankang sono la soluzione, tecnica ancor prima che economica, proposta a Paolone dal suo gommista che è il suo consulente. E lui ci chiede pareri da eventuali utilizzatori. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 15:16:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2022 alle 14:43:03

Non dimenticare che la maggior parte di noi conosce gli pneumatici perché li usa e li paga, non puoi aspettarti una discussione troppo tecnica, i Nankang sono la soluzione, tecnica ancor prima che economica, proposta a Paolone dal suo gommista che è il suo consulente. E lui ci chiede pareri da eventuali utilizzatori. 
"E lui ci chiede pareri da eventuali utilizzatori."

Si, ma quando c'è a disposizione in tecnico, io propenderei più ad ascoltare questo che non degli utilizzatori, soprattutto sapendo che il 99% dei camperisti non sa guidare come si deve un camper, che quello che compra lui è il più megliowink
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 16:00:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2022 alle 15:16:27

E lui ci chiede pareri da eventuali utilizzatori. Si, ma quando c'è a disposizione in tecnico, io propenderei più ad ascoltare questo che non degli utilizzatori, soprattutto sapendo che il 99% dei camperisti non sa guidare come si deve un camper, che quello che compra lui è il più meglio
Non hai capito il senso del mio messaggio ! 
Paolone77 non è a mio avviso, come non lo sarei io, in grado di valutare se il suo gommista gli ha dato un suggerimento tecnico corretto e chiede qui informazioni. Mark74xx afferma che la richiesta di Paolone è finalizzata al risparmio e a questo punto non considera più tecnica la discussione. Qui, secondo me, sta l’errore di Mark, perché considera che Paolone sia in grado di addentrarsi negli aspetti tecnici della proposta del gommista. No, lui scrive esattamente quello che avrei fatto io: “ non li so valutare dal punto di vista tecnico/tecnologico/ costruttivo, voi cosa ne pensate ?”
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/10/2022 alle 16:01:36
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 16:16:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2022 alle 16:00:03

Non hai capito il senso del mio messaggio !  Paolone77 non è a mio avviso, come non lo sarei io, in grado di valutare se il suo gommista gli ha dato un suggerimento tecnico corretto e chiede qui informazioni. Mark74xx afferma
che la richiesta di Paolone è finalizzata al risparmio e a questo punto non considera più tecnica la discussione. Qui, secondo me, sta l’errore di Mark, perché considera che Paolone sia in grado di addentrarsi negli aspetti tecnici della proposta del gommista. No, lui scrive esattamente quello che avrei fatto io: “ non li so valutare dal punto di vista tecnico/tecnologico/ costruttivo, voi cosa ne pensate ?”
...
Ciao
ti ringrazio per l'analisi, sicuramente utile per capire se quanto esprimo con un messaggio di poche righe arriva a chi legge come vorrei

in realtà il mio "sdegno" sta nel fatto che Paolone ha iniziato una interessante discussione su un prodotto che (a parte la ricostruzione) è molto tecnico e specifico per condizioni estreme
la mia intenzione era quella di sviscerare le sue esigenze per consigliare quanto di meglio sia disponibile senza sfociare in condizioni limite estremo
sono rimasto deluso quando ha scritto "il mio meccanico mi consiglia le Nankang"
già il fatto che dica meccanico e non gommista lascia il tempo che trova, ma poi passiamo da un prodotto ai vertici della tecnica per prestazioni invernali estreme a quanto di più generalista e di medio livello tecnico/commerciale sia disponibile?
Come entrare in enoteca, parlare di quanto è buono un Sassicaia e poi comprare un Tavernello
Mark74

Modificato da Mark74xx il 08/10/2022 alle 16:16:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 16:25:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2022 alle 16:00:03

Non hai capito il senso del mio messaggio !  Paolone77 non è a mio avviso, come non lo sarei io, in grado di valutare se il suo gommista gli ha dato un suggerimento tecnico corretto e chiede qui informazioni. Mark74xx afferma
che la richiesta di Paolone è finalizzata al risparmio e a questo punto non considera più tecnica la discussione. Qui, secondo me, sta l’errore di Mark, perché considera che Paolone sia in grado di addentrarsi negli aspetti tecnici della proposta del gommista. No, lui scrive esattamente quello che avrei fatto io: “ non li so valutare dal punto di vista tecnico/tecnologico/ costruttivo, voi cosa ne pensate ?”
...
Appunto, chi meglio di chi lo fa per mestiere è in grado di consigliare?
Forse sei tu che non hai capito il mio interventowink
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 18:40:09
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/10/2022 alle 16:16:02

Ciao ti ringrazio per l'analisi, sicuramente utile per capire se quanto esprimo con un messaggio di poche righe arriva a chi legge come vorrei in realtà il mio sdegno sta nel fatto che Paolone ha iniziato una interessante
discussione su un prodotto che (a parte la ricostruzione) è molto tecnico e specifico per condizioni estreme la mia intenzione era quella di sviscerare le sue esigenze per consigliare quanto di meglio sia disponibile senza sfociare in condizioni limite estremo sono rimasto deluso quando ha scritto il mio meccanico mi consiglia le Nankang già il fatto che dica meccanico e non gommista lascia il tempo che trova, ma poi passiamo da un prodotto ai vertici della tecnica per prestazioni invernali estreme a quanto di più generalista e di medio livello tecnico/commerciale sia disponibile? Come entrare in enoteca, parlare di quanto è buono un Sassicaia e poi comprare un Tavernello
...
Secondo me, ma potrei sbagliare, si intuisce dai suoi messaggi che non ha una competenza nelle coperture, infatti riporta sempre quanto suggerito dal suo gommista. Ovviamente, invece, quest'ultimo fa evidentemente un mestiere del quale non capisce molto... 
Resta la mia opinione e non  vorrei che suscitasse, invece, una polemica. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 18:40:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2022 alle 16:25:18

Appunto, chi meglio di chi lo fa per mestiere è in grado di consigliare? Forse sei tu che non hai capito il mio intervento
Infatti, faccio spesso fatica a capire i tuoi interventi ! 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 02:37:35
con le ricoperte si diminuiscono gli smaltimenti dei pneumatici e si riciclano carcasse in certe località si va oltre nel ricoclare recuperare 

https://m.youtube.com/watch?v=n...

certo non un pneumatico per camper ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 12:35:20
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/10/2022 alle 16:16:02

Ciao ti ringrazio per l'analisi, sicuramente utile per capire se quanto esprimo con un messaggio di poche righe arriva a chi legge come vorrei in realtà il mio sdegno sta nel fatto che Paolone ha iniziato una interessante
discussione su un prodotto che (a parte la ricostruzione) è molto tecnico e specifico per condizioni estreme la mia intenzione era quella di sviscerare le sue esigenze per consigliare quanto di meglio sia disponibile senza sfociare in condizioni limite estremo sono rimasto deluso quando ha scritto il mio meccanico mi consiglia le Nankang già il fatto che dica meccanico e non gommista lascia il tempo che trova, ma poi passiamo da un prodotto ai vertici della tecnica per prestazioni invernali estreme a quanto di più generalista e di medio livello tecnico/commerciale sia disponibile? Come entrare in enoteca, parlare di quanto è buono un Sassicaia e poi comprare un Tavernello
...
Chiedo scusa all'autore del post ma vorrei chiedere a Mark74xx, visto che è del mestiere, sto cercando degli pneumatici 4 stagioni per una vettura con queste misure 235/40/20 ( non sono per camper evidentemente ) e l'unico che ho trovato è questo 

https://www.gomme-auto.it/pneum...

Sai qualcosa di questo marchio? Io non ne ho mai sentito parlare.
N.B. Ti ho contattato qui perchè non riesco a contattarti in privato, dato che non si attiva la finestra popup.
Ciao
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 16:27:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/10/2022 alle 12:35:20

Chiedo scusa all'autore del post ma vorrei chiedere a Mark74xx, visto che è del mestiere, sto cercando degli pneumatici 4 stagioni per una vettura con queste misure 235/40/20 ( non sono per camper evidentemente ) e l'unico
che ho trovato è questo . Sai qualcosa di questo marchio? Io non ne ho mai sentito parlare. N.B. Ti ho contattato qui perchè non riesco a contattarti in privato, dato che non si attiva la finestra popup.
...
Ciao
vero, non si riesce a fare contatto diretto in privato

comunque, si conosco il marchio ma prevalentemente per fuoristrada estremo
è una misura da auto molto sportiva o da suv che non dovrebbe nemmeno guardare una strada sterrata
...oppure un optional su auto media di cui pochi sanno le conseguenze (es. Opel Insigna)
francamente mi sentirei più tranquillo a trattare prodotti che hanno una vera rappresentanza italiana, magari 2° linee ma certificate a dovere
Oppure prendi in considerazione di fare il contrario di tutti, usa il sistema ruota per montare delle 18", ti costeranno meno gomme e cerchi da 18" che solo le gomme da 20" se non ne hai una vera necessità tecnica.
Mark74
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 16:41:52
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/10/2022 alle 16:27:46

Ciao vero, non si riesce a fare contatto diretto in privato comunque, si conosco il marchio ma prevalentemente per fuoristrada estremo è una misura da auto molto sportiva o da suv che non dovrebbe nemmeno guardare una strada
sterrata ...oppure un optional su auto media di cui pochi sanno le conseguenze (es. Opel Insigna) francamente mi sentirei più tranquillo a trattare prodotti che hanno una vera rappresentanza italiana, magari 2° linee ma certificate a dovere Oppure prendi in considerazione di fare il contrario di tutti, usa il sistema ruota per montare delle 18, ti costeranno meno gomme e cerchi da 18 che solo le gomme da 20 se non ne hai una vera necessità tecnica.
...
Grazie per la risposta!
La vettura viene venduta solo con pneumatici di quelle dimensioni e, purtroppo, di 4 stagioni con quelle misure ho trovato solo quelli che ti ho postato, ecco perchè ti chiedevo se ne sapevi qualcosa.
Speriamo che comincino a fabbricarne anche altre ditte, io per intanto per l'inverno mi comprerò delle catene ( anche per quelle una fatica a trovarle... ) di quelle a montaggio frontale per vetture non catenabili.

Una cosa però non mi va giù, come si fa a vendere un'auto che non rispetta il codice ( fuorilegge )?
Ormai si sa che in inverno bisogna avere dotazioni invernali, però la vettura te la consegnano con pneumatici estivi...MHA!
Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 16:44:54
Io, per abitudine, cerco sempre delle certificazioni.
"ottimo grip sul ghiaccio" non è una unità di misura univoca, ma è solo l'opinione del costruttore sul suo prodotto, io conosco il marchio M+S e il fiocco di neve (o la montagna a 3 punte).

Se sono così fantastiche avranno scritto M+S (obbligatorio in caso di controlli della Stradale) e anche il fiocco di neve se vanno bene sul ghiaccio, altrimenti è solo un'autocertificazione.
Domanda: che iconografia è riportata sulla spalla dello pneumatico?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 16:51:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2022 alle 16:44:54

Io, per abitudine, cerco sempre delle certificazioni. ottimo grip sul ghiaccio non è una unità di misura univoca, ma è solo l'opinione del costruttore sul suo prodotto, io conosco il marchio M+S e il fiocco di neve (o
la montagna a 3 punte). Se sono così fantastiche avranno scritto M+S (obbligatorio in caso di controlli della Stradale) e anche il fiocco di neve se vanno bene sul ghiaccio, altrimenti è solo un'autocertificazione. Domanda: che iconografia è riportata sulla spalla dello pneumatico? Marco.
...
image(4134).png
in teoria le hanno tutte
ma se hai un problema con una gomma del genere, e fidati che sono molto delicate, chi chiami?
queste sono oltre i 200€ cad
i prodotti di 1° fascia non bastano 300€ cad
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 20:17:48
è da sempre che le auto vengono vendute con gomme estive ed è pure da tempo che le gommano con misure molto larghe e cerchi di diametro grande come certi camion.
Poi sul libretto normalmente ci sono delle misure alternative Puoi postare foto del libretto oppure dire marca e modello dell auto in discusione ?

Modificato da salito il 10/10/2022 alle 20:19:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link