Inserito il 09/09/2008 alle: 07:46:11
E' ormai una cosa trita e ritrita: le gomme montate sui camper hanno una vita molto difficile.
Il mezzo è sempre al massimo del carico consentito quando, spesso, non oltre, in sosta, in viaggio ed in rimessaggio.
Inoltre, fa lunghe soste, anche di mesi, senza che vengano utilizzate, provocando la pericolosa ovalizzazione che, nella pratica, può anche essere un segnale di vetustà. Alcuni, però, son soliti rimessare il mezzo su blocchi per evitare l'ovalizzazione e, questo è senz'altro positivo ma non permette di sentire - poi - le gomme comportarsi in modo strano, tipo un leggero tremolio dello sterzo.
Resta il fatto che le gomme, a terra o rialzate, a seguito di lunghi periodi di fermo senza la possibilità di essere riscaldate, induriscono irrimediabilmente provocando immediatamente una scarsissima presa sul terreno con ovvi rischi in frenata ed in curva, nonchè lo scoppio improvviso.
E' importante sostituire le gomme dopo 4 anni, max 5, indipendentemente dal loro stato di usura; è importante, al momento del montaggio verificare che le gomme siano nuove di fabbrica e non stoccate da chissà quanto tempo. Basta leggere la settimana e l'anno impressi sul fianco, in un apposito ovale: riporta settimana e ultime due cifre dell'anno.
Non fidatevi delle gomme che vi vendono, verificate e verificate ancor di più sui mezzi nuovi: tra la fabbricazione della gomma ed il primo viaggio in camper può essere trascorso facilmente anche più di un anno!
La sicurezza non è mai troppa ed andarsele a cercare non mi pare il caso, per se, per la famiglia e per il prossimo.
Elio