CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Bambi
Bambi
-
Inserito il 07/09/2008 alle: 20:32:57
ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende dopo quanti anni si devono cambiare i pneumatici anche se non sono consumati dai km grazie a tutti per l'interessamento aspetto risposta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/09/2008 alle: 21:09:13
I pneumatici sarebbe bene che fossero cambiati al massimo dopo il quarto anno con o senza il battistrada usurato. Ci sei sopra te e la tua famiglia... se ti viene anche il minimo dubbio (visto che stiamo per entrare in inverno) cambiali. Occasione d'oro per mettere gomme M+S adatte all'estate e all'inverno (melma e neve). Marco.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 07/09/2008 alle: 21:12:58
Concordo, max 4 anni anche se piange il cuore (e il portafoglio [:(!]) cambiare le gomme con 2 cm di battistrada, ma la sicurezza viene prima di ogni cosa... cmq non so per il camper ma sulla macchina te ne accorgi subito che le gomme sono diventate di "vetro" perchè stridono anche quando fai le curve a 20 km orari. Ciao. Stefano
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/09/2008 alle: 23:41:15
proprio proprio se vuoi tirere 5 anni, ma sei gia in calcio d'angolo
Bambi
Bambi
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 00:23:04
RINGRAZIO TUTTI PER LA VOSTRA DISPONIBILITà E BUONI KM A TUTTI.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2008 alle: 08:42:25
Ho conosciuto un camperista che viaggia, normalmente, con signora e nipotina. Parlando, mi racconta che ha subito, nel giro di un paio d'anni, lo scoppio di due pneumatici; in un caso rischiò parecchio perchè in autostrada, in curva e senza corsia di emergenza. Ho guardato gli pneumatici che aveva: uno del 2002 ed uno del 1994!!! Per pietà, non ho guardato gli altri due. Quando gli ho detto dei rischi con pneumatici così vecchi, la risposta è stata: "Sono ancora nuovi, non regalo soldi al gommista!". Ho insistito un po', poi visto che parlavo con un sordo, ho desistito. Elio
Bambi
Bambi
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 22:41:50
GRAZIE ELIO ALLORA ANCHE TU MI CONSIGLI DI CAMBIARLI OGNI 4 O 5 ANNI AL MASSIMO SBAGLIO?
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 08/09/2008 alle: 23:29:51
Ti racconto la mia esperienza: ho acquistato l'anno scorso un Rimor SB680tc del 2003 per cui, prima di partire per le vacanze estive di quest'anno sono andato dal gommista per chiedere cosa fare, se cambiarle o meno. Il tipo mi dice, poichè ad un esame visivo erano in buono stato, fatti le ferie ed al ritorno se ne parla. Dopo aver girato tutta la Sardegna, durante il rientro, con alla guida mia moglie (l'unica volta durante tutta l'estate!) scoppia la posteriore sx. Poichè ho il gemellato poco male. Ci fermiamo per il rumore del copertone, pernottiamo in una AA e l'indomani ci rechiamo da un gommista che, non riuscendo a smontare la ruota di scorta, ci fornisce un pneumatico usato al prezzo di soli € 10,00 montaggio incluso (un vero signore!) ripreso il viaggio, a 30km da casa scoppia la ruota anteriore dx, in corsia di sorpasso ed a circa 110km/h. Grande spavento, sbandata, manovra di rientro spericolata e tamponamento con un TIR sfiorato di un soffio. Grazie a 3 camionisti fermi a sostituire una ruota, i quali mi prestano un cric pneumatico, sostituisco l'anteriore dx con una delle 2 posteriori dx e torno a casa su 5 ruote. Intanto il pneumatico distrutto mi ha leggermente spaccato il paraurti, la plastica del parafango ed ha ammaccato la lamiera del pianale, sicchè la plastica dove si poggia il piede per entrare in cabina, lato passeggero, si è sollevata. Morale della favola... appena rientrato € 625,00 per 6 Michelin Agilis 81 185/75/16, nuove di zecca. L'avessi fatto prima avrei risparmiato il tempo perso, lo spavento, la fatica ed il sudore per sostituire la gomma in corsia di emergenza in autostrada ed anche qualche piccolo danno al camper. Mi servirà d'esperienza... l'importante è poter essere qui a raccontarlo[:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/09/2008 alle: 07:46:11
E' ormai una cosa trita e ritrita: le gomme montate sui camper hanno una vita molto difficile. Il mezzo è sempre al massimo del carico consentito quando, spesso, non oltre, in sosta, in viaggio ed in rimessaggio. Inoltre, fa lunghe soste, anche di mesi, senza che vengano utilizzate, provocando la pericolosa ovalizzazione che, nella pratica, può anche essere un segnale di vetustà. Alcuni, però, son soliti rimessare il mezzo su blocchi per evitare l'ovalizzazione e, questo è senz'altro positivo ma non permette di sentire - poi - le gomme comportarsi in modo strano, tipo un leggero tremolio dello sterzo. Resta il fatto che le gomme, a terra o rialzate, a seguito di lunghi periodi di fermo senza la possibilità di essere riscaldate, induriscono irrimediabilmente provocando immediatamente una scarsissima presa sul terreno con ovvi rischi in frenata ed in curva, nonchè lo scoppio improvviso. E' importante sostituire le gomme dopo 4 anni, max 5, indipendentemente dal loro stato di usura; è importante, al momento del montaggio verificare che le gomme siano nuove di fabbrica e non stoccate da chissà quanto tempo. Basta leggere la settimana e l'anno impressi sul fianco, in un apposito ovale: riporta settimana e ultime due cifre dell'anno. Non fidatevi delle gomme che vi vendono, verificate e verificate ancor di più sui mezzi nuovi: tra la fabbricazione della gomma ed il primo viaggio in camper può essere trascorso facilmente anche più di un anno! La sicurezza non è mai troppa ed andarsele a cercare non mi pare il caso, per se, per la famiglia e per il prossimo. Elio
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 09/09/2008 alle: 10:01:19
e in termini di usura 40000 Km vanno bene o di meno?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/09/2008 alle: 12:49:33
ciao, ..se entro i 4/5 anni dalla data di "produzione", usata correttamente e frequentemente, con pressioni corrette e controllate sempre, se non ha preso forti urti da creare bozzi sui fianchi,...ecc...ecc...cioè se si conosce la storia di utilizzo e si siano usate correttamente puoi fare anche qualcosa di più di 40K...ma siamo al limite....puoi fare anche 50K (un'altra stagione..)ma non oltre... ..se non conosci tutta la loro storia...cambiale subito....sei già oltre il limite c[8D]iao
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:13:48
monta comunque pneumatici michelin aldila' del costo perche' questi ricordiamoci sono gli unici con le tele incrociate, molto piu' resistenti in particolare allo scoppio del pneumatico. Per quel che riguarda il trasporto leggero o pesante ci sono i Michelin poi (distanziate) tutte le altre marche potete chiedere a qualsiasi autotrasportatore.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:07:56
Sul nuovo mezzo ho le Michelin originali, sull'altro camper mai avute le Michelin ma, naturalmente sempre le "C", di diverse marche e, a dir la verità, non ho notato nessuna differenza se non nel prezzo. Elio
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:35:40
Quoto. Anch'io mai avute Michelin. Nei primi due Bridgestone e Pirelli, nel precedente per quattro anni Hanckock e mai avuto il minimo problema nè di assetto e nè di altro, nell'attuale Bridgestone datate aprile 08.
quote:Originally posted by elfetto
Sul nuovo mezzo ho le Michelin originali, sull'altro camper mai avute le Michelin ma, naturalmente sempre le "C", di diverse marche e, a dir la verità, non ho notato nessuna differenza se non nel prezzo. Elio >
>
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:54:05
Ciao, per quanto riguarda la data credo occorra distinguere tra produzione ed entrata in esercizio. Intendo dire che un pneumatico prodotto un anno fa e tenuto in qualche magazzino di stoccaggio, ovviamente al riparo di sole e pioggia, non presenta grossi problemi e il suo anno di vita non deve essere comparato ad una anno di normale utilizzo... Certo, sempre meglio gomme fresche e non stagionate come si faceva una volta, però credo che un anno in magazzino valga meno di 6 mesi di utilizzo... Ciao, Max.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:20:12
salve anchio sono del parere che kilometri o non kilometri vanno cambiati ogni 4 anni per la propia sicurezza io a novembre 2007 ho acquistato un camper del 1992 su ford gemellato in ottimo stato pero la prima cosa che ho sostituito sono state 6 gomme michelin e 4 ammortizzatori e fatto cambio d'olio e filtri al motore posso dire che questa estate ho fatto 3000km senza problemi. saluti e buoni Km a tutti[:)][:p][:D]
ralfg
ralfg
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 20:46:22
quote:Originally posted by conte68
monta comunque pneumatici michelin aldila' del costo perche' questi ricordiamoci sono gli unici con le tele incrociate, molto piu' resistenti in particolare allo scoppio del pneumatico. >
> E questa dove l'avresti letta????[?][:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2008 alle: 23:31:39
Il mio originali monta pirelli crono
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/09/2008 alle: 07:54:05
Tutti gli pneumatici con sigla C sono adatte ai camper. Di qualsiasi marca; poi uno preferisce giustamente l'una o l'altra, ma non è prerogativa di un solo produttore. Elio
ralfg
ralfg
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 08:05:37
quote:Originally posted by elfetto
Tutti gli pneumatici con sigla C sono adatte ai camper. Di qualsiasi marca; poi uno preferisce giustamente l'una o l'altra, ma non è prerogativa di un solo produttore. Elio >
> Tutti i pneumatici con sigla C sono adatti ai camper se rispettano oltre alla misura, l'indice di carico uguale o superiore e il codice di velocita' uguale o superiore a quanto prescrive la carta di circolazione! Tipico esempio e' la misura della meccanica Iveco che porta la misura 19565R16C, ci sono gomme della stessa marca con indice 100T (le monta ad esempio il furgone Renault Traffic), mentre il Daily richiede 104T, e tutte due le misure sono C!
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:11:32
Io penso che le gomme posteriori vanno cambiate ogni 4 anni, e quelle anteriori, anche dopo i 5 anni. Non ho mai saputo che le gomme anteriori scoppiano con la facilità di quelle posteriori, credo anche, sè scoppia una gomma anteriore di guai ne crea di più? Carlo Ulisse
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link