CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatico di un anno e mezzo con 6000 km

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 00:26:19
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 23:55:21

Non sono esperto in queste cose, però penso che essendo uscito dalla Fiat con queste gomme, il referente sia la Fiat, come ben specificato sulla garanzia del mio veicolo (c'è scritto che per la parte meccanica bisogna rivolgersi
direttamente a Fiat e non al concessionario Adria). A me cambierebbe poco, avevo già intenzione di sostituire le gomme dopo tre o quattro anni con delle invernali. Quindi, che ci arrivino consumate oppure no, va comunque benissimo se il furgone continua a marciare bene senza comportamenti anomali. Si tratta di pura onestà intellettuale, visto quanto costano a loro cinque pneumatici. Poi, se riterranno opportuno non intervenire, vorrà dire che possono permettersi anche di avere un ex cliente insoddisfatto in più. Nel mio caso,  significherebbe che già dal prossimo anno, dovendo sostituire la macchina di mia madre, ci sarebbe un acquisto in meno (visto che mia madre è sempre stata fissata con le Fiat e oltretutto le compra nuove). Vedremo come si svilupperà la situazione, inutile fasciarsi la testa prima di cadere.
...
Mia moglie voleva il QUBO, le ho detto che doveva passare sul mio cadavere, e se voleva c'era il NEMO e quindi abbiamo preso quello. La sostanza non cambia (ma finitura migliore e prezzo inferiore) ma la assistenza è Citroen e quello è l importante.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 00:28:41
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 23:59:21

derr Von Tommasen da Cuchrut, finiscila perché ho visto lo sprinter in versione rock star palmo. E non aggiungo altro.
Si, bello, nonc'è che dire, ma forse un po troppo appariscente, io sono per i mezzi spartani e tutta solidità e poca apparenza.
Poi, cerchi in lega è una di quelle cose che proprio non vorrei mai.
Ma stiamo scivolando OT. blush
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 12:32:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 00:28:41

Si, bello, nonc'è che dire, ma forse un po troppo appariscente, io sono per i mezzi spartani e tutta solidità e poca apparenza. Poi, cerchi in lega è una di quelle cose che proprio non vorrei mai. Ma stiamo scivolando OT.
Si lo so, era per dire che non mancano le alternative ed avendolo appena incrociato ho citato il modello.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 12:41:00
Comunque, richiesta fatta e ora si aspetta che la situazione evolva.

Da sottolineare che gli accordi sulla garanzia possono variare di molto tra componenti e marchi. Per esempio, nel mio caso, in cellula, Dometic e Thetford si fanno carico diretto per quanto concerne le proprie apparecchiature.
Anche Continental, per quello che riguarda la base meccanica, fa lo stesso. Esiste apposita modulistica e consente di appoggiarsi ai centri più vicini al luogo in cui ci si trova.
Quindi, Fca-Fiat, in questo caso, non entra nel merito della cosa e neppure il concessionario se ci si trova lontano dal luogo di acquisto, diversamente potrebbe fare da tramite tra cliente e Continental per la prima presa di contatto.
Spero sia utile a qualcuno questa informazione.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 14:16:37
In risposta al messaggio di Mauser del 31/05/2019 alle 12:41:00

Comunque, richiesta fatta e ora si aspetta che la situazione evolva. Da sottolineare che gli accordi sulla garanzia possono variare di molto tra componenti e marchi. Per esempio, nel mio caso, in cellula, Dometic e Thetford
si fanno carico diretto per quanto concerne le proprie apparecchiature. Anche Continental, per quello che riguarda la base meccanica, fa lo stesso. Esiste apposita modulistica e consente di appoggiarsi ai centri più vicini al luogo in cui ci si trova. Quindi, Fca-Fiat, in questo caso, non entra nel merito della cosa e neppure il concessionario se ci si trova lontano dal luogo di acquisto, diversamente potrebbe fare da tramite tra cliente e Continental per la prima presa di contatto. Spero sia utile a qualcuno questa informazione.
...
ho appena montato la ruota di scorta davanti lato destro che anche se il consumo del mio mi pare regolare penso di fare 1 anno e poi quella che adesso metto di scorta metterla davanti sinistra per sfruttarle tutte e 5.se fossero gomme migliori avrei aspettato un po e poi comprata una nuova davanti con scorta nuova ma pur senza per adesso trovare difetti non mi piacciono più di tanto.
nonno pat 49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 16:47:04
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 21:49:16

Beh, Tommaso e nonno pat hanno risposto per primi e hanno subito visto che qualcosa non va. In 6000 km (neanche raggiunti ancora, per la precisione) non è normale avere i pneumatici quasi al 50 %...  Poi il furgone si comporta
bene e i consumi sono regolari, quindi il difetto del consumo anomalo è ancora più plausibile. Penso sia questione di mescola difettosa su tutte le 5 gomme. Cosa dovrei dimostrare se esistono i codici e loro sanno che tali copertoni corrispondono a tale fornitura montata su tale veicolo? Poi non ci sono state modifiche di assetto, sospensioni, ganci traino o altro, neppure il porta bici.  Domani contatterò direttamente la fiat camper. Se dovessero negarmi la sostituzione, penso che metterò la croce su tutti i marchi fca.  ​​​​​​
...
Te contatta Fiat camper e ti dirà cosa fare eventualmente ricordati che è sempre il concessionario che ne risponde...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 17:16:53
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/05/2019 alle 14:16:37

ho appena montato la ruota di scorta davanti lato destro che anche se il consumo del mio mi pare regolare penso di fare 1 anno e poi quella che adesso metto di scorta metterla davanti sinistra per sfruttarle tutte e 5.se
fossero gomme migliori avrei aspettato un po e poi comprata una nuova davanti con scorta nuova ma pur senza per adesso trovare difetti non mi piacciono più di tanto.
...
Non risparmiate sui pneumatici! Se dovessero avere dei problemi, potreste anche perdere il controllo del mezzo con conseguenze ben più gravi!

Lascia stare la ruota di scorta che è nuova e quindi diversamente consumata rispetto a quella che hai sullo stesso asse e di conseguenza aderenza e circonferenza differenti! 

Vai in concessionaria/rivenditore e poi sostituisci tutti i pneumatici: la vita vale molto di più di 4 pneumatici!!
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 21:14:08
Comunque anche io con le vancocamper ho avuto il distaccamento di pezzi di pneumatico, ora ho le fourseason 2 e dopo 31000km tutto ok.
ciao

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 22:30:40
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 31/05/2019 alle 17:16:53

Non risparmiate sui pneumatici! Se dovessero avere dei problemi, potreste anche perdere il controllo del mezzo con conseguenze ben più gravi! Lascia stare la ruota di scorta che è nuova e quindi diversamente consumata
rispetto a quella che hai sullo stesso asse e di conseguenza aderenza e circonferenza differenti!  Vai in concessionaria/rivenditore e poi sostituisci tutti i pneumatici: la vita vale molto di più di 4 pneumatici!!
...
le gomme hanno 2 anni poco più del camper e per ora nessun difetto.siccome non mi piacciono molto non ho fatto come di solito con mezzo nuovo di comprarne una uguale per fare coppia un dimani con quella di scorta.riguardo al rotolamento se viaggi su un biliardo rettilineo potresti sentire differenza ma IO trovo strade con curve pendenze ecc, e una gomma con 2/3 di battistrada con una nuova non fa differenza.
nonno pat 49
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 17:16:57
In risposta al messaggio di IvanG del 31/05/2019 alle 21:14:08

Comunque anche io con le vancocamper ho avuto il distaccamento di pezzi di pneumatico, ora ho le fourseason 2 e dopo 31000km tutto ok. ciao  
Ciao, qualche numero sulle tue vancocamper? Km, anni, consumi...
Io, se dovessero accettare la sostituzione, vorrei montare altro, a costo di perderci o di dover integrare..
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 17:20:18
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2019 alle 16:47:04

Te contatta Fiat camper e ti dirà cosa fare eventualmente ricordati che è sempre il concessionario che ne risponde...
C'è un procedura specifica.

"Continental Italia si riserverà di identificare presso quale rivenditore di pneumatici sarà possibile 
gestire tale richiesta: ciò è necessario sia per l’uso di attrezzature “non trasportabili”, sia per il 
rispetto della normativa fiscale vigente, non esistendo alcun rapporto contrattuale diretto tra 
Continental Italia SpA e l’utente finale. 

5. Infine si ricorda che, essendo gli pneumatici un bene soggetto ad usura, qualora fossero 
identificati gli estremi di accoglimento di una richiesta in garanzia, il bene sarà rimborsato in 
funzione del mancato utilizzo determinato dal residuo battistrada. 

6. Nel caso in cui sul pneumatico si rilevi un intervento di riparazione, quest’ultimo porta al 
decadimento dell’ambito di applicabilità della garanzia stessa essendo state compromesse le 
caratteristiche tecniche del prodotto. "

laughNotare il punto 5
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 17:52:18
In risposta al messaggio di Mauser del 01/06/2019 alle 17:20:18

C'è un procedura specifica. Continental Italia si riserverà di identificare presso quale rivenditore di pneumatici sarà possibile  gestire tale richiesta: ciò è necessario sia per l’uso di attrezzature “non trasportabili”,
sia per il  rispetto della normativa fiscale vigente, non esistendo alcun rapporto contrattuale diretto tra  Continental Italia SpA e l’utente finale.  5. Infine si ricorda che, essendo gli pneumatici un bene soggetto ad usura, qualora fossero  identificati gli estremi di accoglimento di una richiesta in garanzia, il bene sarà rimborsato in  funzione del mancato utilizzo determinato dal residuo battistrada.  6. Nel caso in cui sul pneumatico si rilevi un intervento di riparazione, quest’ultimo porta al  decadimento dell’ambito di applicabilità della garanzia stessa essendo state compromesse le  caratteristiche tecniche del prodotto. Notare il punto 5
...
Il punto 5 è una PIDOCCHIOSATA' Tu devi pagare quello che hai consumato, ma loro non Ti pagano il disturbo che hai avuto, volendo anche rischi per gomma inefficiente...se ritengono le gomme difettose, dovrebbero darti le gomme nuove e bastalaugh.

Vorrei far notare che questi problemi, essendo una questione di mescole, si verificano sempre su gomme estive,...evidentemente la morbidezza, elasticità, delle invernali, ma credo anche di buone 4 stagioni, rende più solido il battistrada della gomma...o forse le produzioni in certi paesi Asiatici, non sono al' altezza, nemmeno su marchi leader.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 18:15:04
Credo ci sia del vero sulla mescola estiva, o forse differenze nella riuscita avvengono su linee di prodotto diverse o che vengono da stabilimenti/Paesi diversi.
Io ho avuto seri problemi con i Vanco Camper 215/70 R15 CP (vedi forum da me iniziato a nome pneumatico) e per quell'episodio avrei squalificato la marca, ma dato che mi ero trovato BENISSIMO prima con le invernali "termiche" Conti su un VW T5 e in utilizzi diversi (autostrada, montagna ecc.), ho poi acquistato quelle, nell'ultimo tipo, anche per la Skoda Yeti (erano comunque sempre in testa nelle prove comparate fatte da enti vari). In effetti dopo 3 inverni ne sono soddisfatto al 100% sia come prestazioni che come consumo, durata ecc. Non sto a fare esempi di utilizzo, ma è dal 1968 che uso pneu antineve, dei vari tipi anche "storici", in montagna in tante condizioni di neve .. insomma queste per me sono al top.
Tanto quanto i (miei) Vanco Camper perdevano dei mezzi tasselli. Boh.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/06/2019 alle 18:39:10
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 10:24:57
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/05/2019 alle 22:30:40

le gomme hanno 2 anni poco più del camper e per ora nessun difetto.siccome non mi piacciono molto non ho fatto come di solito con mezzo nuovo di comprarne una uguale per fare coppia un dimani con quella di scorta.riguardo
al rotolamento se viaggi su un biliardo rettilineo potresti sentire differenza ma IO trovo strade con curve pendenze ecc, e una gomma con 2/3 di battistrada con una nuova non fa differenza.
...
E' buona regola avere sullo stesso asse pneumatici prodotti dallo stesso lotto, cioè nella stessa settimana di produzione (che è riportata sul fianco di tutti i pneumatici) per avere un comportamento simile in caso di curve, frenate (sopratutto di emergenza) e percorrenza rettilinea.

2/3 millimetri di differenza ovviamente non si sentono ma se montati sullo stesso asse motrice, ciò che a lungo andare ne risentirà sarà il differenziale poiché i due pneumatici avranno circonferenza differenti e quindi numero di giri differenti e il differenziale sarà portato ad uno stress con conseguenti problemi di riscaldamento e logorio.

Poi ognuno fa come crede ma io preferirei buttare via una gomme ogni 10 anni (quella di scorta) piuttosto che girare con pneumatici prodotti in periodi diversi sullo stesso asse.

Per quanto il processo di produzione dei pneumatici abbia raggiunta livelli di eccellenza, la differenza tra partite di gomme prodotte in periodi diversi c'è e sempre ci sarà.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 22:11:49
In risposta al messaggio di Armando del 01/06/2019 alle 18:15:04

Credo ci sia del vero sulla mescola estiva, o forse differenze nella riuscita avvengono su linee di prodotto diverse o che vengono da stabilimenti/Paesi diversi. Io ho avuto seri problemi con i Vanco Camper 215/70 R15 CP
(vedi forum da me iniziato a nome pneumatico) e per quell'episodio avrei squalificato la marca, ma dato che mi ero trovato BENISSIMO prima con le invernali termiche Conti su un VW T5 e in utilizzi diversi (autostrada, montagna ecc.), ho poi acquistato quelle, nell'ultimo tipo, anche per la Skoda Yeti (erano comunque sempre in testa nelle prove comparate fatte da enti vari). In effetti dopo 3 inverni ne sono soddisfatto al 100% sia come prestazioni che come consumo, durata ecc. Non sto a fare esempi di utilizzo, ma è dal 1968 che uso pneu antineve, dei vari tipi anche storici, in montagna in tante condizioni di neve .. insomma queste per me sono al top. Tanto quanto i (miei) Vanco Camper perdevano dei mezzi tasselli. Boh.  
...
Ciao, anche io vorrei mettere le invernali, ma non so che cosa.
Tra l'altro questa fesseria di Continental di rimborsare proporzionalmente all percentuale di battistrada consumato mi urta molto, perché la cifra sarebbe ridicola oppure mi obbligherebbero ad accettare dei nuovi vancocamper.
Forse mi conviene sostituire quello con le spaccature con la ruota di scorta e poi invertire gli assi ant.-post...
Poi metterò le invernali.
 

Modificato da Mauser il 03/06/2019 alle 22:16:11
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 22:27:10
In risposta al messaggio di Mauser del 01/06/2019 alle 17:16:57

Ciao, qualche numero sulle tue vancocamper? Km, anni, consumi... Io, se dovessero accettare la sostituzione, vorrei montare altro, a costo di perderci o di dover integrare..
Ciao, scusa il ritardo, le mie fourseason 2 le ho montate a maggio del 2016, da allora ho percorso poco più di 31300km, montate su renault master furgonato tetto H3, sull'asciutto ottime, sul bagnato ottime, sulla neve benino (non ho avuto problemi di grip, ma si capiva che non rendevano come le invernali pure che avevo prima), in frenata ottime, rumore benino, come tutte la 4 stagioni sono un pochino rumorose (83dB), sopra i 110km/h cominciano a sentirsi (considera che il master è silenzioso di suo).
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 22:38:53
In risposta al messaggio di IvanG del 03/06/2019 alle 22:27:10

Ciao, scusa il ritardo, le mie fourseason 2 le ho montate a maggio del 2016, da allora ho percorso poco più di 31300km, montate su renault master furgonato tetto H3, sull'asciutto ottime, sul bagnato ottime, sulla neve benino
(non ho avuto problemi di grip, ma si capiva che non rendevano come le invernali pure che avevo prima), in frenata ottime, rumore benino, come tutte la 4 stagioni sono un pochino rumorose (83dB), sopra i 110km/h cominciano a sentirsi (considera che il master è silenzioso di suo).  
...
Ciao, ma figurati, grazie mille!
E le vanco invece, quanto sei riuscito a farci?
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 23:35:22
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/06/2019 alle 10:24:57

E' buona regola avere sullo stesso asse pneumatici prodotti dallo stesso lotto, cioè nella stessa settimana di produzione (che è riportata sul fianco di tutti i pneumatici) per avere un comportamento simile in caso di curve,
frenate (sopratutto di emergenza) e percorrenza rettilinea. 2/3 millimetri di differenza ovviamente non si sentono ma se montati sullo stesso asse motrice, ciò che a lungo andare ne risentirà sarà il differenziale poiché i due pneumatici avranno circonferenza differenti e quindi numero di giri differenti e il differenziale sarà portato ad uno stress con conseguenti problemi di riscaldamento e logorio. Poi ognuno fa come crede ma io preferirei buttare via una gomme ogni 10 anni (quella di scorta) piuttosto che girare con pneumatici prodotti in periodi diversi sullo stesso asse. Per quanto il processo di produzione dei pneumatici abbia raggiunta livelli di eccellenza, la differenza tra partite di gomme prodotte in periodi diversi c'è e sempre ci sarà.
...
quoto in totoyes
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 05:19:24
""
5. Infine si ricorda che, essendo gli pneumatici un bene soggetto ad usura, qualora fossero  
identificati gli estremi di accoglimento di una richiesta in garanzia, il bene sarà rimborsato in  
funzione del mancato utilizzo determinato dal residuo battistrada. 
""""""""":
Giusta o ingiusta non lo so , so solo che 
questa è una regola applicata da tutti i produttori di pneumatici.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 10:02:08
In risposta al messaggio di salito del 04/06/2019 alle 05:19:24

5. Infine si ricorda che, essendo gli pneumatici un bene soggetto ad usura, qualora fossero   identificati gli estremi di accoglimento di una richiesta in garanzia, il bene sarà rimborsato in   funzione del mancato
utilizzo determinato dal residuo battistrada.  : Giusta o ingiusta non lo so , so solo che  questa è una regola applicata da tutti i produttori di pneumatici.
...
Io non lo sapevo perché non ho mai avuto problemi con uno pneumatico. Però ho ricevuto l'amara sorpresa in questi giorni.laugh

Renditi conto che se, per assurdo, ti si consumassero completamente i copertoni in una settimana, stando alle loro politiche, non ti risarcirebbero niente perché li avresti sfruttati al 100%, a loro dire.
Questo sarebbe il mio caso estremizzato. 
A te le valutazioniwink

Modificato da Mauser il 04/06/2019 alle 10:09:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link