In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 23:55:21Mia moglie voleva il QUBO, le ho detto che doveva passare sul mio cadavere, e se voleva c'era il NEMO e quindi abbiamo preso quello. La sostanza non cambia (ma finitura migliore e prezzo inferiore) ma la assistenza è Citroen e quello è l importante.
Non sono esperto in queste cose, però penso che essendo uscito dalla Fiat con queste gomme, il referente sia la Fiat, come ben specificato sulla garanzia del mio veicolo (c'è scritto che per la parte meccanica bisogna rivolgersidirettamente a Fiat e non al concessionario Adria). A me cambierebbe poco, avevo già intenzione di sostituire le gomme dopo tre o quattro anni con delle invernali. Quindi, che ci arrivino consumate oppure no, va comunque benissimo se il furgone continua a marciare bene senza comportamenti anomali. Si tratta di pura onestà intellettuale, visto quanto costano a loro cinque pneumatici. Poi, se riterranno opportuno non intervenire, vorrà dire che possono permettersi anche di avere un ex cliente insoddisfatto in più. Nel mio caso, significherebbe che già dal prossimo anno, dovendo sostituire la macchina di mia madre, ci sarebbe un acquisto in meno (visto che mia madre è sempre stata fissata con le Fiat e oltretutto le compra nuove). Vedremo come si svilupperà la situazione, inutile fasciarsi la testa prima di cadere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 23:59:21Si, bello, nonc'è che dire, ma forse un po troppo appariscente, io sono per i mezzi spartani e tutta solidità e poca apparenza.
derr Von Tommasen da Cuchrut, finiscila perché ho visto lo sprinter in versione rock star palmo. E non aggiungo altro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 00:28:41Si lo so, era per dire che non mancano le alternative ed avendolo appena incrociato ho citato il modello.
Si, bello, nonc'è che dire, ma forse un po troppo appariscente, io sono per i mezzi spartani e tutta solidità e poca apparenza. Poi, cerchi in lega è una di quelle cose che proprio non vorrei mai. Ma stiamo scivolando OT.
In risposta al messaggio di Mauser del 31/05/2019 alle 12:41:00ho appena montato la ruota di scorta davanti lato destro che anche se il consumo del mio mi pare regolare penso di fare 1 anno e poi quella che adesso metto di scorta metterla davanti sinistra per sfruttarle tutte e 5.se fossero gomme migliori avrei aspettato un po e poi comprata una nuova davanti con scorta nuova ma pur senza per adesso trovare difetti non mi piacciono più di tanto.
Comunque, richiesta fatta e ora si aspetta che la situazione evolva. Da sottolineare che gli accordi sulla garanzia possono variare di molto tra componenti e marchi. Per esempio, nel mio caso, in cellula, Dometic e Thetfordsi fanno carico diretto per quanto concerne le proprie apparecchiature. Anche Continental, per quello che riguarda la base meccanica, fa lo stesso. Esiste apposita modulistica e consente di appoggiarsi ai centri più vicini al luogo in cui ci si trova. Quindi, Fca-Fiat, in questo caso, non entra nel merito della cosa e neppure il concessionario se ci si trova lontano dal luogo di acquisto, diversamente potrebbe fare da tramite tra cliente e Continental per la prima presa di contatto. Spero sia utile a qualcuno questa informazione.
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 21:49:16Te contatta Fiat camper e ti dirà cosa fare eventualmente ricordati che è sempre il concessionario che ne risponde...
Beh, Tommaso e nonno pat hanno risposto per primi e hanno subito visto che qualcosa non va. In 6000 km (neanche raggiunti ancora, per la precisione) non è normale avere i pneumatici quasi al 50 %... Poi il furgone si comportabene e i consumi sono regolari, quindi il difetto del consumo anomalo è ancora più plausibile. Penso sia questione di mescola difettosa su tutte le 5 gomme. Cosa dovrei dimostrare se esistono i codici e loro sanno che tali copertoni corrispondono a tale fornitura montata su tale veicolo? Poi non ci sono state modifiche di assetto, sospensioni, ganci traino o altro, neppure il porta bici. Domani contatterò direttamente la fiat camper. Se dovessero negarmi la sostituzione, penso che metterò la croce su tutti i marchi fca.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/05/2019 alle 14:16:37Non risparmiate sui pneumatici! Se dovessero avere dei problemi, potreste anche perdere il controllo del mezzo con conseguenze ben più gravi!
ho appena montato la ruota di scorta davanti lato destro che anche se il consumo del mio mi pare regolare penso di fare 1 anno e poi quella che adesso metto di scorta metterla davanti sinistra per sfruttarle tutte e 5.sefossero gomme migliori avrei aspettato un po e poi comprata una nuova davanti con scorta nuova ma pur senza per adesso trovare difetti non mi piacciono più di tanto.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 31/05/2019 alle 17:16:53le gomme hanno 2 anni poco più del camper e per ora nessun difetto.siccome non mi piacciono molto non ho fatto come di solito con mezzo nuovo di comprarne una uguale per fare coppia un dimani con quella di scorta.riguardo al rotolamento se viaggi su un biliardo rettilineo potresti sentire differenza ma IO trovo strade con curve pendenze ecc, e una gomma con 2/3 di battistrada con una nuova non fa differenza.
Non risparmiate sui pneumatici! Se dovessero avere dei problemi, potreste anche perdere il controllo del mezzo con conseguenze ben più gravi! Lascia stare la ruota di scorta che è nuova e quindi diversamente consumatarispetto a quella che hai sullo stesso asse e di conseguenza aderenza e circonferenza differenti! Vai in concessionaria/rivenditore e poi sostituisci tutti i pneumatici: la vita vale molto di più di 4 pneumatici!!
In risposta al messaggio di IvanG del 31/05/2019 alle 21:14:08Ciao, qualche numero sulle tue vancocamper? Km, anni, consumi...
Comunque anche io con le vancocamper ho avuto il distaccamento di pezzi di pneumatico, ora ho le fourseason 2 e dopo 31000km tutto ok. ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2019 alle 16:47:04C'è un procedura specifica.
Te contatta Fiat camper e ti dirà cosa fare eventualmente ricordati che è sempre il concessionario che ne risponde...
In risposta al messaggio di Mauser del 01/06/2019 alle 17:20:18Il punto 5 è una PIDOCCHIOSATA' Tu devi pagare quello che hai consumato, ma loro non Ti pagano il disturbo che hai avuto, volendo anche rischi per gomma inefficiente...se ritengono le gomme difettose, dovrebbero darti le gomme nuove e basta
C'è un procedura specifica. Continental Italia si riserverà di identificare presso quale rivenditore di pneumatici sarà possibile gestire tale richiesta: ciò è necessario sia per l’uso di attrezzature “non trasportabili”,sia per il rispetto della normativa fiscale vigente, non esistendo alcun rapporto contrattuale diretto tra Continental Italia SpA e l’utente finale. 5. Infine si ricorda che, essendo gli pneumatici un bene soggetto ad usura, qualora fossero identificati gli estremi di accoglimento di una richiesta in garanzia, il bene sarà rimborsato in funzione del mancato utilizzo determinato dal residuo battistrada. 6. Nel caso in cui sul pneumatico si rilevi un intervento di riparazione, quest’ultimo porta al decadimento dell’ambito di applicabilità della garanzia stessa essendo state compromesse le caratteristiche tecniche del prodotto. Notare il punto 5
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/05/2019 alle 22:30:40E' buona regola avere sullo stesso asse pneumatici prodotti dallo stesso lotto, cioè nella stessa settimana di produzione (che è riportata sul fianco di tutti i pneumatici) per avere un comportamento simile in caso di curve, frenate (sopratutto di emergenza) e percorrenza rettilinea.
le gomme hanno 2 anni poco più del camper e per ora nessun difetto.siccome non mi piacciono molto non ho fatto come di solito con mezzo nuovo di comprarne una uguale per fare coppia un dimani con quella di scorta.riguardoal rotolamento se viaggi su un biliardo rettilineo potresti sentire differenza ma IO trovo strade con curve pendenze ecc, e una gomma con 2/3 di battistrada con una nuova non fa differenza.
In risposta al messaggio di Armando del 01/06/2019 alle 18:15:04Ciao, anche io vorrei mettere le invernali, ma non so che cosa.
Credo ci sia del vero sulla mescola estiva, o forse differenze nella riuscita avvengono su linee di prodotto diverse o che vengono da stabilimenti/Paesi diversi. Io ho avuto seri problemi con i Vanco Camper 215/70 R15 CP(vedi forum da me iniziato a nome pneumatico) e per quell'episodio avrei squalificato la marca, ma dato che mi ero trovato BENISSIMO prima con le invernali termiche Conti su un VW T5 e in utilizzi diversi (autostrada, montagna ecc.), ho poi acquistato quelle, nell'ultimo tipo, anche per la Skoda Yeti (erano comunque sempre in testa nelle prove comparate fatte da enti vari). In effetti dopo 3 inverni ne sono soddisfatto al 100% sia come prestazioni che come consumo, durata ecc. Non sto a fare esempi di utilizzo, ma è dal 1968 che uso pneu antineve, dei vari tipi anche storici, in montagna in tante condizioni di neve .. insomma queste per me sono al top. Tanto quanto i (miei) Vanco Camper perdevano dei mezzi tasselli. Boh.
In risposta al messaggio di Mauser del 01/06/2019 alle 17:16:57Ciao, scusa il ritardo, le mie fourseason 2 le ho montate a maggio del 2016, da allora ho percorso poco più di 31300km, montate su renault master furgonato tetto H3, sull'asciutto ottime, sul bagnato ottime, sulla neve benino (non ho avuto problemi di grip, ma si capiva che non rendevano come le invernali pure che avevo prima), in frenata ottime, rumore benino, come tutte la 4 stagioni sono un pochino rumorose (83dB), sopra i 110km/h cominciano a sentirsi (considera che il master è silenzioso di suo).
Ciao, qualche numero sulle tue vancocamper? Km, anni, consumi... Io, se dovessero accettare la sostituzione, vorrei montare altro, a costo di perderci o di dover integrare..
In risposta al messaggio di IvanG del 03/06/2019 alle 22:27:10Ciao, ma figurati, grazie mille!
Ciao, scusa il ritardo, le mie fourseason 2 le ho montate a maggio del 2016, da allora ho percorso poco più di 31300km, montate su renault master furgonato tetto H3, sull'asciutto ottime, sul bagnato ottime, sulla neve benino(non ho avuto problemi di grip, ma si capiva che non rendevano come le invernali pure che avevo prima), in frenata ottime, rumore benino, come tutte la 4 stagioni sono un pochino rumorose (83dB), sopra i 110km/h cominciano a sentirsi (considera che il master è silenzioso di suo).
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/06/2019 alle 10:24:57quoto in toto
E' buona regola avere sullo stesso asse pneumatici prodotti dallo stesso lotto, cioè nella stessa settimana di produzione (che è riportata sul fianco di tutti i pneumatici) per avere un comportamento simile in caso di curve,frenate (sopratutto di emergenza) e percorrenza rettilinea. 2/3 millimetri di differenza ovviamente non si sentono ma se montati sullo stesso asse motrice, ciò che a lungo andare ne risentirà sarà il differenziale poiché i due pneumatici avranno circonferenza differenti e quindi numero di giri differenti e il differenziale sarà portato ad uno stress con conseguenti problemi di riscaldamento e logorio. Poi ognuno fa come crede ma io preferirei buttare via una gomme ogni 10 anni (quella di scorta) piuttosto che girare con pneumatici prodotti in periodi diversi sullo stesso asse. Per quanto il processo di produzione dei pneumatici abbia raggiunta livelli di eccellenza, la differenza tra partite di gomme prodotte in periodi diversi c'è e sempre ci sarà.
In risposta al messaggio di salito del 04/06/2019 alle 05:19:24Io non lo sapevo perché non ho mai avuto problemi con uno pneumatico. Però ho ricevuto l'amara sorpresa in questi giorni.
5. Infine si ricorda che, essendo gli pneumatici un bene soggetto ad usura, qualora fossero identificati gli estremi di accoglimento di una richiesta in garanzia, il bene sarà rimborsato in funzione del mancatoutilizzo determinato dal residuo battistrada. : Giusta o ingiusta non lo so , so solo che questa è una regola applicata da tutti i produttori di pneumatici.