CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pompa aspira olio per tagliando:funziona?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 20/02/2011 alle: 22:31:37
visto che faccio sempre i cambi olio ai miei mezzi da solo ho visto che con poca spesa 30-35 euro ci sono pompe che permettono di aspirare l'olio dal tubo dell'astina come fanno i concessionari.se con così poco evito di infilarmi sotto,sporcarmi le mani ecc la compro subito.ma funziona davvero?qualcuno l'ha comprata?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/02/2011 alle: 22:50:23
Anch'io mi sto informando e vedo diversi pareri. Secondo me potrebbe essere utile per diminuire la possibilità di sporcarsi, nel senso che prima proverei ad aspirare quanto possibile, ma poi aprirei il tappo inferiore per far comunque uscire gli ultimi residui d'olio (anche il filtro va in ogni modo cambiato). Certo, è diverso far uscire 7-8 litri di olio dalla coppa invece che 0,5-1 al massimo che si avrebbero con la pompa: l'ultima volta ho rischiato di far traboccare il contenitore e comunque la ripulitura del contenitore stesso è stata molto fastidiosa (non parliamo poi del travaso nelle tanichette per portarlo ai centri di raccolta). Però, se la acquistassi, cercherei di sostituire per prima cosa il tubo con un tipo semirigido, in modo da "emulare" in tutto e per tutto l'asticella dell'olio e raggiungere il fondo della coppa senza strozzature o curve pericolose. Ho letto ad esempio di un tizio che ha infilato il tubicino e non riusciva più a sfilarlo: ha sovuto smontare la coppa.

Modificato da GinoSerGina il 20/02/2011 alle 22:51:50
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 21/02/2011 alle: 08:47:02
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 20/02/2011  22:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da un concessionario che sostituisce l'olio in quella maniera personalmente non porterei il mio mezzo sia auto che vr. Quando si sostituisce l'olio di regola va sostituito anche il filtro e questo comporta comunque sporcarsi e buttarsi sotto il mezzo. C'è poi da tenere presente che i motori a gasolio producono molta morchia (residuo di combustione che va a finire nella coppa olio) e questa difficilmente viene risucchiata dall'ugello infilato nell'astina di controllo, inoltre una certa quantità di olio usato rimane nella coppa. Per concludere secondo me, molto meglio il metodo tradizionale. Ciao Ciao

Modificato da Giack il 21/02/2011 alle 08:48:17
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/02/2011 alle: 10:36:42
Le pompe aspiraolio sono comparse quando hanno cominciato a montare sotto il motore carterature da un ettaro con cinquantamila vitine per tenerle su, se queste carterature non ci sono conviene sempre togliere il tappo dell'olio per scolarlo, I concessionari usano la pompa per impiegarci dieci minuti a cambiare l'olio e segnare un ora emmezza in fattura sempre per suddetta carteratura sottomotore. Parere personale e senza polemica. Sempre senza polemica, se volete fare i meccanici faidate un po le mani bisogna sporcarsele, se hai sette litri d'olio nel motore non puoi scolarlo in una bacinella da due litri. Luca
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/02/2011 alle: 10:47:34
Il dado, la brugola, o quello che è, per far colare l'olio dalla coppa è magnetico. E' fatto così per trattenete i desidui metallici che vengono prodotti dall'uso del motore. Se non si toglie e non si pulisce, i residui metallici rimangono sul tappo e si accumulano, portando al sovraccarico il magnete del tappo. Si rischia che questi tornino il circolo causando gravi danni al motore.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 21/02/2011 alle: 11:19:00
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 21/02/2011  10:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco che se il concessionario fa così è meglio andare da un altro. Esistono tanti meccanici onesti che cambiano l'olio nel modo tradizionale. Oltre tutto usando la pompa sono 2 volte disonesti in quanto oltre a fare pagare mano d'opera non consumata,mettono meno olio nuovo nella coppa (visto che la pompa nopn può toglierlo tutto) ma fanno pagare la quantità necessaria per un cambio normale. Sono d'accordo che se si vuole cimentarsi in certi lavori, non bisogna avero paura di sporcarsi le mani.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 21/02/2011 alle: 11:55:49
Io ho hatto proprio ieri mattina questa operazione all'auto di mia moglie,una Kangoo.Con il sistema tradizionale,ovviamente. Per sostituire olio,filtro olio e filtro gasolio ho impiegato circa 20 minuti. Visto il tempo impiegato e la frequenza con la quale si fa questa operazione,credo che i soldi della pompetta si potrebbero risparmiare e magari investirli per un lubrificante di migliore qualità. Gianluca
cuart1
cuart1
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 12:21:41
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/02/2011  11:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daccordissimo con te Gianluca; tra l'altro, ma solo come puntualizzazione, le pompette di cui si parla hanno delle prevalenze ridicole rispetto a quelle professionali utilizzate da molti professionisti del settore (cambia ovviamente anche il prezzo), tanto da renderne poco agevole l'utilizzo. Enrico
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:07:38
Per me, ripeto, la pompetta può servire solo se usata in AGGIUNTA al metodo tradizionale. Come dicevo ho fatto un mezzo disastro nel travasare l'olio esausto contenuto di una bacinella da 7 lt quasi completamente piena nelle taniche. Voi come fate? Io preferirei "succhiare" 5 kg di olio con la pompetta e scolare dal tappo i restanti 1,5/2 lt. L'ultima volta, per evitare che durante il travaso lasciassi sull'asfalto 2 lt di olio, ho usato una decina di quotidiani! Tralascio inoltre il fatto di dover ripulire la bacinella di scolo dall'olio nero. Tutti quei fogli e stracci vanno poi a finire nella normale immondizia e pure quelli inquinano!
cuart1
cuart1
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:25:04
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/02/2011  13:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io utilizzo da anni questo sistema: Una tanica da 20 lt tagliata e aperta in senso longitudinale, comoda anche perchè con il suo manico si maneggia comodamente. Guanti in lattice usa e getta. Un bidone per il successivo recupero dell'olio. Enrico
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:37:29
Io faccio più o meno lo stesso da tanti anni. Una vecchia e robusta tanica che si usava per il kerosene,che ho forato sul lato largo,nella parte alta in modo da poterla sollevare e trasportare con la sua maniglia senza fare disastri... Il foro è circa 15x15 ed una volta individuato il foro è difficilissimo che l'olio vada fuori della tanica. Immancabili guanti in lattice ed il gioco è fatto. Per la sostituzione del filtro dell'olio,se non raggiungibile con la tanica,uso mettere un grosso straccio sotto il filtro stesso per arginare l'olio contenuto. Quello della Kangoo più che una cartuccia filtro sembra un portacipria... L'olio vecchio poi lo utilizzo per i mille leveraggi dei due cingolati che possiedo. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link