CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa gasolio Ducato 1.9 td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 18:32:26
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho un camper, su Ducato 1.9 td. Ultimamente , specialmente col freddo, il camper parte a fatica e devo insistere col il motorino x avviarlo... Premetto che ho già sostituito candelette, filtro ecc ecc... Oggi controllando bene, mi sono reso conto che la pompa elettrica, quella tra serbatoio e filtro del gasolio, non funziona, è completamente morta... Ho provato anche ad alimentarla direttamente dalla batteria ma non succede nulla... Potrebbe essere questa la causa della fatica ad avviarsi? mi sapete dire come si chiama di preciso questa pompa e dove potrei trovarla? Allego una foto per chiarire... Grazie milleScreenshot_20180324-165918_WhatsApp.jpg
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 18:46:39
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 18:32:26

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho un camper, su Ducato 1.9 td. Ultimamente , specialmente col freddo, il camper parte a fatica e devo insistere col il motorino x avviarlo... Premetto che ho già sostituito
candelette, filtro ecc ecc... Oggi controllando bene, mi sono reso conto che la pompa elettrica, quella tra serbatoio e filtro del gasolio, non funziona, è completamente morta... Ho provato anche ad alimentarla direttamente dalla batteria ma non succede nulla... Potrebbe essere questa la causa della fatica ad avviarsi? mi sapete dire come si chiama di preciso questa pompa e dove potrei trovarla? Allego una foto per chiarire... Grazie mille
...
 per sapere se è una questione di gasolio assicurati  che prima dell'avviamento il filtro gasolio sia pieno , se non lo fosse occorre trovare il motivo .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 18:51:09
La pompa nella foto, se alimentata a 12 volt non dà segni di vita... appena attacco i contatti, questa pompa, non dovrebbe spingere il gasolio nel filtro? Ho provato a staccare le mandate del filtro ma non succede nulla... Come si chiama nello specifico la pompa in allegato?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 19:34:51
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 18:51:09

La pompa nella foto, se alimentata a 12 volt non dà segni di vita... appena attacco i contatti, questa pompa, non dovrebbe spingere il gasolio nel filtro? Ho provato a staccare le mandate del filtro ma non succede nulla... Come si chiama nello specifico la pompa in allegato?
sei sicuro che sia la pompa ''alimentazione (pompa A.C,alimentazione combustibile) perchè non ricordo bene se quel mezzo ne fosse provvisto ,metti una foto piu dettagliata e ,se possibile piu ingrandita
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 19:40:44
Purtroppo ho fatto solo questa, semmai domani vado dal camper e ne faccio un'altra.. Ad ogni modo , un tubo arriva dal serbatoio, entra dentro a questa pompa, poi l'altro tubo va nel filtro e l'uscita del filtro và nella pompa meccanica che si collega agli iniettori... La pompa nella foto è completamente morta, ho provato a dare tensione dal connettore blu in basso a sinistra, ma non è successo nulllapompa(3).jpg
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:10:10
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 19:40:44

Purtroppo ho fatto solo questa, semmai domani vado dal camper e ne faccio un'altra.. Ad ogni modo , un tubo arriva dal serbatoio, entra dentro a questa pompa, poi l'altro tubo va nel filtro e l'uscita del filtro và nella
pompa meccanica che si collega agli iniettori... La pompa nella foto è completamente morta, ho provato a dare tensione dal connettore blu in basso a sinistra, ma non è successo nullla
...
la nuova foto va bene, è come dici tu, ,comunque la pompa iniezione Bosch funziona anche senza la pompa AC, (quella in foto), pero' se non rimane in pressione  cala il livello del gasolio nel filtro e stenta a partire Si puo' cercare di eliminare il difetto inserendo una valvola unidirezionale nel tubo segnato in rosso , esistono e sono tarate a 0,5 bar,e impediscono il ritorno del gasolio verso il serbatoio. è un lavoro semplice, ma è senz'altro meglio trovare l'elettropompa ,tieni informato
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:12:59
Gentilissimo, che tu sappia dove posso trovare questa elettropompa?  sai dirmi il nome preciso? Tra l'altro ho notato che la parte bassa è collegata con un manicotto che arriva dal radiatore... serve x scaldare il gasolio suppongo....

Modificato da marumge1977 il 24/03/2018 alle 20:22:10
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:21:21
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 20:12:59

Gentilissimo, che tu sappia dove posso trovare questa elettropompa?  sai dirmi il nome preciso? Tra l'altro ho notato che la parte bassa è collegata con un manicotto che arriva dal radiatore... serve x scaldare il gasolio suppongo....
semplicemente elettropompa , assicurati che non superi la pressione di alimentazione ( deve essere di 0,5 bar) dovresti trovarla da un buon ricambista ,oppure da qualche pompista ,se ne avesse  ancora
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:23:14

Tra l'altro ho notato che la parte bassa è collegata con un manicotto che arriva dal radiatore... serve x scaldare il gasolio suppongo...
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:33:51
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 20:23:14

Tra l'altro ho notato che la parte bassa è collegata con un manicotto che arriva dal radiatore... serve x scaldare il gasolio suppongo...
Potresti provare a mettere una valvola di non ritorno su circuito gasolio per evitare che l'impianto perdi pressione 
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:36:34
Si, la metto sicuramente, in più ho trovato una pompa da 0.5 bar, metterò anche quella, bypassando quella non funzionante
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 10:55:00
in teoria l'erogazione della corrente alla pompa, deve essere temporizzata, oppure a contatti accesi la pompa gira sempre?
7
sciroccogt
sciroccogt
08/07/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 09:07:40
Per evitare di apriere uno post credo di avere un problema sulla pompa come da foto a pieno regime dopo un po il mezzo perde potenza come se non arivasse gasolio ho notato che sulla pompa c'e un altra presa per conettore libera (non so se il precedente propietario abbia staccato qualcosa o è cosi) il mio quesito se accendo il mezzo si sente girare la pompa ? Fino all anno scorso il mezzo andava bene ho solo sotituito filtro gasolio ma penso che dopo 100km se  ce' aria sia già eliminata grazie se qualcuno mi risponde.

camperista prime armi ducato 1999 td1900
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 09:27:29
In risposta al messaggio di sciroccogt del 22/05/2019 alle 09:07:40

Per evitare di apriere uno post credo di avere un problema sulla pompa come da foto a pieno regime dopo un po il mezzo perde potenza come se non arivasse gasolio ho notato che sulla pompa c'e un altra presa per conettore
libera (non so se il precedente propietario abbia staccato qualcosa o è cosi) il mio quesito se accendo il mezzo si sente girare la pompa ? Fino all anno scorso il mezzo andava bene ho solo sotituito filtro gasolio ma penso che dopo 100km se  ce' aria sia già eliminata grazie se qualcuno mi risponde.  
...
se hai montato una elettropompa si deve sentire quando inserisci la chiave , controlla ,comunque potrebbe ( potrebbe) essere una questione di alimentazione  ,pescante serbatoio, oppure anche solo lo sfiato del serbatoio ,prova a fare un po di strada senza tappo , metti una foto della pompa iniezione per eventuali suggerimenti 
7
sciroccogt
sciroccogt
08/07/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 10:18:01
ho fatto una  foto per capire :ho staccato il cavo blu il camper va lo stesso ma non sento girare la pompa lo spinotto cerchiato era senza cavo non so a cosa serve se volessi fare una prova quale il polo positivo del conettore?senza.jpg
7
sciroccogt
sciroccogt
08/07/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 10:23:33
pompa(6).jpgpompa iniezione
7
sciroccogt
sciroccogt
08/07/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 10:27:56
P90522-094448.jpgcon cavi collegati la tensione dello spinotto mi da 5,7 volt

Modificato da sciroccogt il 22/05/2019 alle 13:11:18
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 13:24:27
In risposta al messaggio di sciroccogt del 22/05/2019 alle 10:27:56

con cavi collegati la tensione dello spinotto mi da 5,7 volt
lascia stare i cavi, la Bosch rimane in moto anche senza la pompa AC, probabilmente il morsetto scollegato era montato come optional per paesi nordici ( riscaldatore gasolio) .Quando dici che ''dopo un po'' cala di potenza denota due problemi: o alimentazione insufficiente, oppure calo di prestazioni dell turbina. Fai controllare l'alimentazione 
7
sciroccogt
sciroccogt
08/07/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 14:37:13
Pensi che sia la pompa ad iniezione ? Mi è capitato in autostrada e non che ad un certo punto che a pedale gas in fondo scendesce di velocità ho pensato che dipendesse  dalla pompa alimentazione gasolio . grazie mille

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 19:35:40
In risposta al messaggio di sciroccogt del 22/05/2019 alle 14:37:13

Pensi che sia la pompa ad iniezione ? Mi è capitato in autostrada e non che ad un certo punto che a pedale gas in fondo scendesce di velocità ho pensato che dipendesse  dalla pompa alimentazione gasolio . grazie mille  
prova a  fare un percorso impegnativo senza tappo serbatoio, se il problema persiste molto probabilmente l'alimentazione è  insufficiente ,controllare pescante  tubazioni e filtro 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 22:45:17
In risposta al messaggio di sciroccogt del 22/05/2019 alle 14:37:13

Ciao, ho un mezzo come il tuo, hai fatto caso se durante il calo di potenza esce dallo scarico fumo bianco anche abbastanza copioso?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link