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Pompa olio motore della Lidl

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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 14:01:52
Se non ricordo male, sul manuale c'e' scritto che la pompa e' adatta solo per l' olio lubrificante.
Quindi non va bene per uso alimentare, non va bene per carburante, non va bene credo neanche per l' acqua.
Oltretutto, una volta che i tubicini si sono riempiti e' difficilissimo pulirli (difatti e' ancora li' con i tubicini sporchisurprise).
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 14:30:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 22:31:04

Io l'ho usata per l'auto Fiat Qubo a metano prima che si rompesse si è rotta la pompa o il Qubo a metano ?
La pompa, per fortuna.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 16:02:54
Io ho usato la pompa olio per fare il cambio olio alle macchine della famiglia e anche se ci mette un poco il suo lavoro lo fa. L'importante è che l'olio sia caldo altrimenti non viene aspirato. L''ho anche usata per spurgare dell'acqua da un serbatoio di gasolio casalingo , ho fatto una deviazione della linea alimentazione del bruciatore e ho aspirato l'acqua contenuta sul fondo del serbatoio a circa 1,5 metri di profondità. Ne sono abbastanza contento
Al Ula
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Inserito il 05/05/2020 alle: 18:56:34
In risposta al messaggio di Semi del 05/05/2020 alle 13:06:47

Lo collego al trasformatore switching da 20a che uso per il riscaldatore stesso, gli ho fatto un attacco rapido.
yes
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Al Ula
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Inserito il 05/05/2020 alle: 19:00:59
In risposta al messaggio di Mgdroid del 05/05/2020 alle 13:40:43

Presa un'anno fà, usata una volta per tagliandare il ducato....MAI PIU' Pensavo di sporcarmi di meno, invece alla fine nel pulire pompa e tubazioni sporcavo di più...meglio il metodo classico che ho sempre usato, a starci attento mi sporco solo i guanti in lattice che butto nell'immondizia.
In effetti e' quello che immaginavo, poi anche pulire i tubi dentro mette male e questi continueranno a far colare olio a lungo imbrattando in giro. Continuo col metodo classico yes
Stefano
Al Ula
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Inserito il 05/05/2020 alle: 19:04:40
In risposta al messaggio di gbpierpa del 05/05/2020 alle 16:02:54

Io ho usato la pompa olio per fare il cambio olio alle macchine della famiglia e anche se ci mette un poco il suo lavoro lo fa. L'importante è che l'olio sia caldo altrimenti non viene aspirato. L''ho anche usata per spurgare
dell'acqua da un serbatoio di gasolio casalingo , ho fatto una deviazione della linea alimentazione del bruciatore e ho aspirato l'acqua contenuta sul fondo del serbatoio a circa 1,5 metri di profondità. Ne sono abbastanza contento
...
Per curiosita', come pulisci i tubi? Li lasci "colare" da qualche parte prima di riporre la pompa?
Stefano
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 05/05/2020 alle: 22:08:14
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/05/2020 alle 19:51:59

Un saluto a tutti, oggi sono passato alla Lidl e ho visto che c'e' in vendita la pompa per togliere l'olio motore per fare il cambio. La stavo per mettere nel carrello quando mi e' caduto l'occhio sulle informazioni tecniche
sulla scatola e ho visto che la danno per 0,2 litri/ minuto di portata. Facendo due conti significa che deve girare 15-20 minuti per vuotare il blocco della macchina e del ducato e quindi, non avendo esperienza in merito, non l'ho piu' presa; anche se costa solo 15 euro, mi e' sembrato un po' tanto considerato che deve essere attaccata alla batteria motore per funzionare. Chiedo quindi consigli, cosa ne pensate? Se merita, torno a comprarla dato che l'olio motore piace cambiarlo in fai da me. Grazie Stefano
...
che dire... se dovevi prenderla con l'intento di SOSTITUIRE l'olio motore del mezzo, sono contento per il tuo motore tu non l'abbia presa laugh se invece la prendessi per eventualmente togliere un po' di olio qualora te ne scappasse un po' di più, allora no problem.

Ti faccio notare però che seppure la portata dell'olio motore è data per 0.2l/min la portata per l'aspirazione del gasolio è data per 1,5lt/minuto. Questi significa semplicemente che basterebbe aspirare l'olio leggermente caldo per "svuotare" anche se svuotare è una parola grossa in questo caso... la coppa dell'olio in 2/3 minuti.
Parliamo di un oggetto da 15€, non puoi pretendere chissà quali prestazioni... ma o spendi soldi in più per un qualcosa di più "serio" o altrimenti questi oggetti sono tutti uguali...

PS: lasciate comunque perdere l'idea di cambiare l'olio in quel modo sui mezzi... non avrete mai la certezza di uno svuotamento totale e ben fatto con pompette da 15€... in aggiunta al fatto che NON potete sapere quanto olio c'è nella sua totalità all'interno del motore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/05/2020 alle: 22:22:53
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/05/2020 alle 14:30:32

La pompa, per fortuna.

yeswink
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 05/05/2020 alle: 22:27:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/05/2020 alle 12:59:54

penso l’abbiano fatto per rendere il motore più compatto e la moto meglio bilanciata, tre chili tolti all’avantreno
Però, invece di avere il peso dell olio in basso, così è 30 cm piu in alto.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 05/05/2020 alle: 22:30:57
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2020 alle 13:57:44

Ciao Tommaso. Non arriva perche' trova un impedimento ad entrare. L'avevo comprata perche' in un cambio mi avevano messo piu' olio di quello previsto, cosa assolutamente sconsigliata. Alla fine son dovuto tornare dal meccanico.
Strano, perchè se passa la astina, dovrebbe passare anche il tubetto, ma forse l astina arriva sulla superficie dell olio mentre con il tubetto bisogna arrivare al fondo.
A me usare quella pompa nel motore farebbe paura che il tubetto si incastri da qualche parte e non venga piu via.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 05/05/2020 alle: 22:34:34
In risposta al messaggio di Al Ula del 05/05/2020 alle 19:04:40

Per curiosita', come pulisci i tubi? Li lasci colare da qualche parte prima di riporre la pompa? Stefano
Secondo me l unico modo per pulire bene le cose sporche di olio sarebbe la benzina.
Penso che una volta staccati i tubi dalla pompa, si soffiano bene con aria compressa (verso uno straccio) e poi con una siringa si fa scorrere un po di benzina nel tubo (sempre verso lo straccio).
 
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Tommaso IZ4DJI

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Al Ula
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Inserito il 06/05/2020 alle: 09:38:03
Un po' uno sbattimento cui non avevo ragionato quando ero alla Lidl, bene che ho risparmiato 15 euro ma soprattutto non ho preso un aggeggio che poi mi rimane inusato ad occupare gli scaffali. Meglio continuare a pulire qualche goccia d'olio per terra come ho sempre fatto.
Grazie a tutti per gli interventi.
Stefano
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 06/05/2020 alle: 18:20:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2020 alle 22:30:57

Strano, perchè se passa la astina, dovrebbe passare anche il tubetto, ma forse l astina arriva sulla superficie dell olio mentre con il tubetto bisogna arrivare al fondo. A me usare quella pompa nel motore farebbe paura che il tubetto si incastri da qualche parte e non venga piu via.
Ciao Tommaso.
La punta dell' astina e' molto piu' sottile e quindi passa.
Potrebbero anche averlo fatto apposta.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/05/2020 alle: 20:31:44
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2020 alle 18:20:16

Ciao Tommaso. La punta dell' astina e' molto piu' sottile e quindi passa. Potrebbero anche averlo fatto apposta.
Non ricordavo, il Ducato 3.0 non lo ho piu dal 2014 wink.

Forse si potrebbe trovare un tubetto piu sottile, ma deve essere roba che non si possa rompere perchè se rimane dentro è un casino.

Io ho visto che i meccanici usano un sistema a aria compressa.
Una canna sottile, e ne hanno di tante misure, viene inserita, poi in testa ci attacca un sistema venturi doveattacca l aria compressa e questa passando risucchia  olio che va a finire in un serbatoio.

immagine(2822).png

Però serve un compressore grosso e che faccia tanta aria.
Penso che lo usino solo in quelle auto moderne che non hanno il tappo di svuotamento della coppa ma dove l olio DEVE essere aspirato.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 06/05/2020 alle 20:33:05
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maxime
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20/08/2004 6531
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Inserito il 06/05/2020 alle: 22:01:52
Io l'ho presa non tanto per il cambio olio, ma visto che di solito in officina mettono olio fino al segno "max", poi con le rigenerazioni del FAP, tende, come sapete, ad aumetare di livello....una volta mi sono ritrovato il segno 1 cm più alto del "max" ed allora, invece di diventare matti a svittare il tappo nella coppa dell'olio per farlo un po' uscire, con questa pompa è comodissimo...e mi sporco meno e non rischio, come una volta che mi scappò di mano il tappo dell'olio, inondando tutto il pavimento del garage angry
Concordo che non serve assolutamente per il cambio olio.

Massimo
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 06/05/2020 alle: 22:05:39
In risposta al messaggio di maxime del 06/05/2020 alle 22:01:52

Io l'ho presa non tanto per il cambio olio, ma visto che di solito in officina mettono olio fino al segno max, poi con le rigenerazioni del FAP, tende, come sapete, ad aumetare di livello....una volta mi sono ritrovato il
segno 1 cm più alto del max ed allora, invece di diventare matti a svittare il tappo nella coppa dell'olio per farlo un po' uscire, con questa pompa è comodissimo...e mi sporco meno e non rischio, come una volta che mi scappò di mano il tappo dell'olio, inondando tutto il pavimento del garage Concordo che non serve assolutamente per il cambio olio. Massimo
...
questo è il motivo per cui nascono questi oggetti
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Al Ula
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Inserito il 06/05/2020 alle: 23:10:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2020 alle 20:31:44

Non ricordavo, il Ducato 3.0 non lo ho piu dal 2014 . Forse si potrebbe trovare un tubetto piu sottile, ma deve essere roba che non si possa rompere perchè se rimane dentro è un casino. Io ho visto che i meccanici usano
un sistema a aria compressa. Una canna sottile, e ne hanno di tante misure, viene inserita, poi in testa ci attacca un sistema venturi doveattacca l aria compressa e questa passando risucchia  olio che va a finire in un serbatoio. Però serve un compressore grosso e che faccia tanta aria. Penso che lo usino solo in quelle auto moderne che non hanno il tappo di svuotamento della coppa ma dove l olio DEVE essere aspirato.
...
Non sapevo ci fossero auto moderne senza tappo! C'e' qualche motivo che mi sfugge o e' solo un modo di limitare la manutenzione "fai da te" angry?
Stefano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/05/2020 alle: 00:47:12
In risposta al messaggio di Al Ula del 06/05/2020 alle 23:10:31

Non sapevo ci fossero auto moderne senza tappo! C'e' qualche motivo che mi sfugge o e' solo un modo di limitare la manutenzione fai da te ? Stefano
Ho riportato cio che avevo letto da qualche parte, spero sia vero....o meglio spererei di sbagliarmi laugh

Parlavano di Ford Mondeo e della Smart senza il tappo di scarico olio. In teoria sembra che sia una soluzione ecologica per evitare perdite o che la gente tolga l olio e lo butti, ma in pratica , secondo me, è per obbligare a andare in officina.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
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Inserito il 07/05/2020 alle: 09:16:32
Non ho più il 3000 da due anni.
Però per cambiare l'olio se sei di peso normale, non serve nemmeno metterlo sui cunei, ci passi sotto.
Per svuotare il filtro (che altrimenti ti lavi) basata un chiodo e fare un mini foro.
Per cui, se è solo che per il 3000, sono soldi buttati.
Lavoro facile e senza mezza goccia che cade. Occhio che il 3000 mi pare abbia 9 litri e serve un secchio!

Dalla mia esperienza di olio sversato sui fossi da ignote bestie, quantali di olio che cola da maldestri automeccanici, se fanno un punto predisposto per queste pompe, fanno bene. Su alcune auto, togliere i carter di plastica manda via tempo.
Però, per uno come me che fa il flush ogni due cambi, difficilmente mi affido a pompette per motori non perfettamente predisposti. Nei mezzi dove mi cambio o mi sono cambiato io l'olio, non lo farei.

Ho un mezzo pure io che ha problemi di gasolio sull'olio causa FAP. Intanto faccio fare la riflessione se è meglio un cambio di olio in più, o un motore che è lubrificato a gasolio. Poi io faccio mettere sulla nota del tagliando che pagherò l'olio al minimo pari a X litri. Devo dire, che a primo livello alto, me lo cambio io per i motivi detti prima. Si trovano oli di qualità a 5 euro al litro con filtri a 4... Amortizzerei la pompetta dopo 45000 km...
 

Modificato da Kinobi il 07/05/2020 alle 09:18:44
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