In risposta al messaggio di Porcino del 24/11/2019 alle 21:37:56Penso che o è un portomoto da gancio, ed il gancio deve montarlo un'officina e metterlo a libretto, o il portamoto idem lo deve montare un' officina e idem metterlo sul libretto. Non credo proprio si possa far da soli.
Ciao a tutti ho acquistato un porta moto usato AlKo Mirko chiedevo cortesemente se qualcuno avesse lo schema elettrico per il montaggio e anche per il montaggio del porta moto sul telaio del camper Elnag su Fiat ducato del 1999 . Grazie a tutti Porcino
In risposta al messaggio di anasta del 24/11/2019 alle 22:33:07Questo è un dubbio che ho sempre avuto anch'io ed al quale non sono ancora riuscito a trovare una risposta.
Penso che o è un portomoto da gancio, ed il gancio deve montarlo un'officina e metterlo a libretto, o il portamoto idem lo deve montare un' officina e idem metterlo sul libretto. Non credo proprio si possa far da soli. Andrea
In risposta al messaggio di pama del 25/11/2019 alle 18:28:18Quindi sembrerebbe che la certificazione del costruttore e dell'installatore siano indispensabili, anche se non riesco a trovare i riferimenti normativi.
Io in realtà ho montato tutto da solo, acquistato un portamoto estraibile smv usato in germania, ho costruito le staffe che non esistevano proprio, derivato la spina ed effettuato il montaggio. Poi ho contattato l' aziendaproduttrice che mi ha chiesto tutti i dati della motrice e del portamoto con delle foto dove si vedesse bene l'ancoraggio. Dopo un mesetto ho ricevuto un documento timbrato e firmato che riportava tutti i dati compresa omologazione ecc. Con questo sono andato alla mia assicurazione ed ho esteso la copertura anche per il portamoto senza alcun esborso. Usato per anni senza problemi, certo è più facile spendere dal concessionario.