CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Porta moto AlKo Mirko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
Porcino
Porcino
05/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:37:56
Ciao a tutti ho acquistato un porta moto usato AlKo Mirko chiedevo cortesemente se qualcuno avesse lo schema elettrico per il montaggio e anche per il montaggio del porta moto sul telaio del camper Elnag su Fiat ducato del 1999 . Grazie a tutti 
Porcino
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:33:07
In risposta al messaggio di Porcino del 24/11/2019 alle 21:37:56

Ciao a tutti ho acquistato un porta moto usato AlKo Mirko chiedevo cortesemente se qualcuno avesse lo schema elettrico per il montaggio e anche per il montaggio del porta moto sul telaio del camper Elnag su Fiat ducato del 1999 . Grazie a tutti  Porcino
Penso che o è un portomoto da gancio, ed il gancio deve montarlo un'officina e metterlo a libretto, o il portamoto idem lo deve montare un' officina e idem metterlo sul libretto. Non credo proprio si possa far da soli.
Andrea
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 08:28:51
In risposta al messaggio di anasta del 24/11/2019 alle 22:33:07

Penso che o è un portomoto da gancio, ed il gancio deve montarlo un'officina e metterlo a libretto, o il portamoto idem lo deve montare un' officina e idem metterlo sul libretto. Non credo proprio si possa far da soli. Andrea
Questo è un dubbio che ho sempre avuto anch'io ed al quale non sono ancora riuscito a trovare una risposta.
Mi spiego: io avevo un portamoto-portatutto montato direttamente dalla nota azienda torinese che li produce.
In sede di installazione mi fu rilasciata una certificazione che attestava la corretta installazione del portamoto e mi fu raccomandato di portarla sempre con me, per esibirla eventualmente su richiesta delle forze dell'ordine.
Ho sempre ritenuto, quindi, che fosse indispensabile dotarsi di un'apposita attestazione di un installatore autorizzato.
Non ho mai trovato, tuttavia, una disposizione di legge che prevedesse detto obbligo e nessuno peraltro l'ha mai richiamata nelle varie discussioni che ci sono periodicamente su questo argomento.
Quindi, il dubbio rimane: è davvero necessario che il portamoto venga montato da un installatore autorizzato o la certificazione che fu rilasciata a me aveva soltanto lo scopo di sollevarmi da eventuali responsabilità su un eventuale non corretto montaggio di questo accessorio ?

Giuseppe
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 18:28:18
Io in realtà ho montato tutto da solo, acquistato un portamoto estraibile smv usato in germania, ho costruito le staffe che non esistevano proprio, derivato la spina ed effettuato il montaggio. Poi ho contattato l' azienda produttrice che mi ha chiesto tutti i dati della motrice e del portamoto con delle foto dove si vedesse bene l'ancoraggio. Dopo un mesetto ho ricevuto un documento timbrato e firmato che riportava tutti i dati compresa omologazione ecc.
Con questo sono andato alla mia assicurazione ed ho esteso la copertura anche per il portamoto senza alcun esborso.
Usato per anni senza problemi, certo è più facile spendere dal concessionario. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 19:45:09
In risposta al messaggio di pama del 25/11/2019 alle 18:28:18

Io in realtà ho montato tutto da solo, acquistato un portamoto estraibile smv usato in germania, ho costruito le staffe che non esistevano proprio, derivato la spina ed effettuato il montaggio. Poi ho contattato l' azienda
produttrice che mi ha chiesto tutti i dati della motrice e del portamoto con delle foto dove si vedesse bene l'ancoraggio. Dopo un mesetto ho ricevuto un documento timbrato e firmato che riportava tutti i dati compresa omologazione ecc. Con questo sono andato alla mia assicurazione ed ho esteso la copertura anche per il portamoto senza alcun esborso. Usato per anni senza problemi, certo è più facile spendere dal concessionario. 
...
Quindi sembrerebbe che la certificazione del costruttore e dell'installatore siano indispensabili, anche se non riesco a trovare i riferimenti normativi.
Giuseppe
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 19:26:45
La dichiarazione riassumeva i dati di progetto del portamoto e la scheda di omologazione (in olanda) sulla facciata portava il mio nome ed il mio camper telaio/modello. 
Onestamente ho interpretato che il mio mezzo risultasse idoneo al montaggio del loro portamoto, il tutto firmato autentico e timbrato ma in nessuna pagina ho potuto leggere che autorizzassero o tantomeno che reputando fosse stato montato a regola d'arte si assumessero responsabilità.
Chiarito il tutto con l'assicurazione ho circolato abbastanza tranquillo. Ci son rimasto male quando vendendo il camper ho dovuto smontarlo perchè il nuovo proprietario non sapeva cosa farsene.angry Poi venduto separatamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link