CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Porta moto su meccanica Ford del 2008

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:54:48
Domenica sono stato al salone e dato che accarezzo l'idea del porta moto da tempo, mi sono fermato allo stand della Goldschmitt Italia per chiedere informazioni.
Alla mia domanda "ma il Telaio della meccanica Ford 2008 va bene per il portamoto, dato che è un telaio scatolato" ? Il venditore mi ha detto che sul mio telaio ( Ford del 2008), il porta moto si può montare tranquillamente
.
Vorrei chiedervi se lo sapete:
  • Ha ragione il venditore
  • Qualcuno di voi ha montato il portamoto su tale meccanica, e le sue impressioni.
Grazie a tutti anticipatamente

Un saluto a tutti
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 12/09/2016 alle: 21:20:55
Io ho fatto montare il portamoto della Goldschmitt sul mio camper con meccanica Fiat, alla fine del lavoro ti rilasciano un documento con inserito il numero del telaio del tuo mezzo.
Per dirti che se non si potesse montarlo sono loro che si prendono questa responsabilità. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/09/2016 alle: 22:58:52
Io ho un Transit costruz. 6/2007 ed ho montato tranquillamente il portamoto. Non mi pare che nel 2008 siano intervenute delle modifiche nella meccanica, per cui il tuo mezzo dovrebbe essere uguale al mio.
Considera, tuttavia, che non è solo la meccanica che influisce sull'installabilità di un portamoto, perchè molto dipende anche dalla cellula.
Di norma, per avere l'omologazione di un portamoto, con trascrizione sulla carta di circolazione, occorre il nulla-osta dell'allestitore.
Ovviamente, per un "portatutto" non è necessario, ma se vuoi stare tranquillo dovresti chiedere all'azienda costruttrice del camper se nel tuo caso è possibile installare un portamoto, anche se non hai intenzione di richiedere la trascrizione sulla carta di circolazione.
In alternativa, come ho suggerito di recente in altro post, potresti interpellare la Edi.car, perchè - per quel che mi risulta - loro si attengono rigorosamente alle prescrizioni dell'allestitore, e ciò indipendentemente dal fatto che tu installi un portamoto da trascrivere sulla carta di circolazione oppure un "portatutto" (si tratta, comunque, sempre dello stesso prodotto).
Poi, una volta acquisito il loro parere, sarai liberissimo di rivolgerti anche altrove. Considera che la Edi.car installa quasi esclusivamente portamoto ormai da qualche decennio e lo faceva già da prima che intervenisse la..."liberalizzazione" del settore, grazie alla normativa europea sui cosiddetti "portatutto", a seguito della quale un po' tutti si sono improvvisati installatori di portamoto.   
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 12/09/2016 alle: 23:02:25
In risposta al messaggio di bottastra del 12/09/2016 alle 22:58:52

Io ho un Transit costruz. 6/2007 ed ho montato tranquillamente il portamoto. Non mi pare che nel 2008 siano intervenute delle modifiche nella meccanica, per cui il tuo mezzo dovrebbe essere uguale al mio. Considera, tuttavia,
che non è solo la meccanica che influisce sull'installabilità di un portamoto, perchè molto dipende anche dalla cellula. Di norma, per avere l'omologazione di un portamoto, con trascrizione sulla carta di circolazione, occorre il nulla-osta dell'allestitore. Ovviamente, per un portatutto non è necessario, ma se vuoi stare tranquillo dovresti chiedere all'azienda costruttrice del camper se nel tuo caso è possibile installare un portamoto, anche se non hai intenzione di richiedere la trascrizione sulla carta di circolazione. In alternativa, come ho suggerito di recente in altro post, potresti interpellare la Edi.car, perchè - per quel che mi risulta - loro si attengono rigorosamente alle prescrizioni dell'allestitore, e ciò indipendentemente dal fatto che tu installi un portamoto da trascrivere sulla carta di circolazione oppure un portatutto (si tratta, comunque, sempre dello stesso prodotto). Poi, una volta acquisito il loro parere, sarai liberissimo di rivolgerti anche altrove. Considera che la Edi.car installa quasi esclusivamente portamoto ormai da qualche decennio e lo faceva già da prima che intervenisse la...liberalizzazione del settore, grazie alla normativa europea sui cosiddetti portatutto, a seguito della quale un po' tutti si sono improvvisati installatori di portamoto.   
...

Grazie del consiglio
Un saluto a tutti
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 13/09/2016 alle: 07:46:33
ciao
io ho un laika su ford TA del 2008  (lunghezza 5,99)
ho montato (senza alcun problema) un portamoto Linnepe (FCE) portata 150 kg
e ne sono molto soddisfatto.
per precisione il mio camper poteva montare il portamoto
come accessorio originale laika ma ho preferito sceglierne
uno completamente in alluminio...

pierfranco60

Modificato da pierfranco 60 il 13/09/2016 alle 16:48:39
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:14:43
In risposta al messaggio di pierfranco 60 del 13/09/2016 alle 07:46:33

ciao io ho un laika su ford TA del 2008  (lunghezza 5,99) ho montato (senza alcun problema) un portamoto Linnepe (FCE) portata 150 kg e ne sono molto soddisfatto. per precisione il mio camper poteva montare il portamoto come accessorio originale laika ma ho preferito sceglierne uno completamente in alluminio...   pierfranco60

A chi ti sei rivolto e quanto hai speso ?

Un saluto a tutti
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:51:31
ciao
L'ho scritto e' la FCE importatore italiano della LINNEPE,

http://www.fcesas.it/index.html

per il prezzo non ricordo con precisione ma nel 2013 circa 2000 euro...
se vuoi contattarli sono molto disponibili.
pierfranco60

Modificato da pierfranco 60 il 13/09/2016 alle 17:10:58
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:55:13
Vedo che sono fortunato, nel senso che avete fatto montare il portamoto da 2 aziende diverse.
Se lo sapete il vostro portamoto è stato registrato sul libretto o è stato montato come porta tutto ?

Un saluto a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:54:59
Io l'ho fatto montare a suo tempo direttamente dalla Edi.car (a ca. 1.000 km. da casa mia !), perchè volevo un'installazione a regola d'arte, dovendo trasportare uno scooter piuttosto pesante.
Il mio non l'ho voluto trascrivere sulla carta di circolazione, per essere libero - all'occorrenza - di smontarlo e di trasferirlo eventualmente su un altro mezzo, senza tante formalità.
Peraltro, per la trascrizione sulla carta di circolazione, era richiesto un sovrapprezzo (se non ricordo male, 400 euro).
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/09/2016 alle: 23:23:58
Anche a noi è piaciuto quello della fce nel prezzo è anche da includere la centralina aggiuntiva sè il mezzo ha la centralina cambus !!

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 15/09/2016 alle: 16:52:31
In risposta al messaggio di bottastra del 14/09/2016 alle 22:54:59

Io l'ho fatto montare a suo tempo direttamente dalla Edi.car (a ca. 1.000 km. da casa mia !), perchè volevo un'installazione a regola d'arte, dovendo trasportare uno scooter piuttosto pesante. Il mio non l'ho voluto trascrivere
sulla carta di circolazione, per essere libero - all'occorrenza - di smontarlo e di trasferirlo eventualmente su un altro mezzo, senza tante formalità. Peraltro, per la trascrizione sulla carta di circolazione, era richiesto un sovrapprezzo (se non ricordo male, 400 euro).
...

Bottastra quanto pesava il mezzo che volevi caricare ?

Un saluto a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/09/2016 alle: 10:19:59
In risposta al messaggio di Voltsit del 15/09/2016 alle 16:52:31

Bottastra quanto pesava il mezzo che volevi caricare ?   Un saluto a tutti

Io avevo uno scooter che pesava 140-150 kg. (non lo ricordo più con esattezza !).
Sul mio camper, tuttavia, non si poteva installare un portamoto con una portata superiore ai 120 kg.
Contrariamente a quello che pensano in molti, infatti, il problema non sta tanto nel peso che può reggere il portamoto, quanto nel peso che può reggere il camper ! 
Di portamoto con portata di 150 kg. se ne trovano, ma bisogna poi vedere se il camper è in grado di reggere tutto questo peso (scooter + portamoto).
E' questo uno dei motivi per cui sarebbe opportuno attenersi alle prescrizioni dell'allestitore. 
Io comunque, sapendo che avrei viaggiato fuori peso, volevo essere certo che il montaggio venisse effettuato a regola d'arte.
Ho viaggiato per qualche anno (e senza alcun problema) in sovrappeso, ma poi - per evitare problemi - ho deciso di cambiare lo scooter e di prenderne uno più leggero. 
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 17/09/2016 alle: 21:43:31
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2016 alle 10:19:59

Io avevo uno scooter che pesava 140-150 kg. (non lo ricordo più con esattezza !). Sul mio camper, tuttavia, non si poteva installare un portamoto con una portata superiore ai 120 kg. Contrariamente a quello che pensano in
molti, infatti, il problema non sta tanto nel peso che può reggere il portamoto, quanto nel peso che può reggere il camper !  Di portamoto con portata di 150 kg. se ne trovano, ma bisogna poi vedere se il camper è in grado di reggere tutto questo peso (scooter + portamoto). E' questo uno dei motivi per cui sarebbe opportuno attenersi alle prescrizioni dell'allestitore.  Io comunque, sapendo che avrei viaggiato fuori peso, volevo essere certo che il montaggio venisse effettuato a regola d'arte. Ho viaggiato per qualche anno (e senza alcun problema) in sovrappeso, ma poi - per evitare problemi - ho deciso di cambiare lo scooter e di prenderne uno più leggero. 
...

Caro Bottastra hai ragione.
Oggi tramite un mio amico che stava alla fiera a Parma, la Edicar ha detto che per i camper la portata massima è di 120-130 kg, mentre per i furgonati si arriva a 150 kg (penso che la differenza sia il telaio ...).
Quello che mi fa strano e che gli altri venditori non ne parlino di questa limitazione.
La settimana prossima proverò a contattare qualche produttore per cercare di avere un panorama più chiaro.
Il prezzo comunicatomi per la fornitura e il montaggio è stato di € 1700,00

Un saluto a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/09/2016 alle: 23:38:19
In risposta al messaggio di Voltsit del 17/09/2016 alle 21:43:31

Caro Bottastra hai ragione. Oggi tramite un mio amico che stava alla fiera a Parma, la Edicar ha detto che per i camper la portata massima è di 120-130 kg, mentre per i furgonati si arriva a 150 kg (penso che la differenza
sia il telaio ...). Quello che mi fa strano e che gli altri venditori non ne parlino di questa limitazione. La settimana prossima proverò a contattare qualche produttore per cercare di avere un panorama più chiaro. Il prezzo comunicatomi per la fornitura e il montaggio è stato di € 1700,00   Un saluto a tutti
...

Non vorrei sbagliare, ma credo che tutti quelli che installano altre tipologie di portamoto, hanno cominciato a farlo soltanto da quando è stata introdotta la nuova normativa sui portatutto e, quindi, non si sono mai posti il problema di doversi attenere alle prescrizioni della Casa.
Infatti, il nulla-osta dell'allestitore è richiesto soltanto quando si richiede la trascrizione dell'accessorio sulla carta di circolazione e questa credo sia un'operazione che non fanno altri allestitori.
La Edi.car, invece, installava portamoto già da prima che entrasse in vigore la nuova normativa, per cui bene o male si è sempre dovuta attenere alle prescrizioni della Casa, anche se attualmente lascia al cliente la facoltà di decidere se trascrivere o meno il portamoto sulla carta di circolazione.
Sia chiaro: io non intendo certo sponsorizzare la Edi.car, ma raccomando soltanto di attenersi alle prescrizioni della Casa, indipendentemente dal tipo di portamoto che si decide di installare. 
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 18/09/2016 alle: 08:42:11
da quello che so la portata e' in funzione dello sbalzo posteriore.
questo e' almeno quello che mi ha detto l'installatore del mio portatutto ,
di solito un furgonato ha uno sbalzo contenuto per cui la portata aumenta
(anche fino a 180kg se il portatutto lo consente) .
la formula dovrebbe essere quella che riporto qui sotto.... (tratto dal catalogo SAWICO AL-KO)

pierfranco60

Modificato da pierfranco 60 il 18/09/2016 alle 08:45:05
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 19/09/2016 alle: 16:57:37
In risposta al messaggio di pierfranco 60 del 18/09/2016 alle 08:42:11

da quello che so la portata e' in funzione dello sbalzo posteriore. questo e' almeno quello che mi ha detto l'installatore del mio portatutto , di solito un furgonato ha uno sbalzo contenuto per cui la portata aumenta (anche
fino a 180kg se il portatutto lo consente) . la formula dovrebbe essere quella che riporto qui sotto.... (tratto dal catalogo SAWICO AL-KO)   pierfranco60
...

molto interessante

Un saluto a tutti
19
alecri00
alecri00
03/08/2006 49
Inserito il 05/10/2016 alle: 10:38:55
Anche io ho appena fatto montare sul mio Ford Transit  T.A  130 CV  del 2009  il porta moto Goldsmith Bucintoro con portata di 150 Kg dove carico due ciclomotori restando nei limiti di portata e pur avendo il telaio pianalato  non ho rilevato particolari problemi anzi sono rimasto molto soddisfatto della Goldsmith italia Top Group seri e molto competenti un pauso in particolare al Sig Bilato Mauro per l'ottimo trattamento e correttezza a me dimostrata lo scorso w.e presso la loro sede di Padova
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:09:45
In risposta al messaggio di alecri00 del 05/10/2016 alle 10:38:55

Anche io ho appena fatto montare sul mio Ford Transit  T.A  130 CV  del 2009  il porta moto Goldsmith Bucintoro con portata di 150 Kg dove carico due ciclomotori restando nei limiti di portata e pur avendo il telaio pianalato 
non ho rilevato particolari problemi anzi sono rimasto molto soddisfatto della Goldsmith italia Top Group seri e molto competenti un pauso in particolare al Sig Bilato Mauro per l'ottimo trattamento e correttezza a me dimostrata lo scorso w.e presso la loro sede di Padova
...

Da quanto ho capito in base hai commenti degli amici sul COL e parlando con i vari Fornitori, funziona cosiì:
  • tutti i portamoto se montati su Camper (ove possibile) hanno una portata utile di 120-130 kg. In quanto solo il portamoto pesa circa 30 kg + circa 40 kg le prolunghe che partono indicativamente da dietro le ruote, di conseguenza questo peso circa 70 kg a cui si va a sommare il peso del motorino circa 120-130 kg per un totale di circa 200 kg che lavora a sbalzo per circa 1,60 nel migliore dei casi. Questo è il motivo per cui le aziende serie limitano il peso "utilizzabile" a 120-130 kg. Mentre le altre tutte queste storie non te le raccontano e ti dicono che il portamoto porta 150 kg (che è la portata del solo portamoto).
  • Per i furgonati le cose cambiano, perchè lo sbalzo normalmente è notevolmente minore, e sicuramente il telaio arriva fino alla fine del mezzo (questo lo presumo perchè non ho verificato), fatto sta che le aziende serie questo tipo di installazione lo certificano a 150 kg.
Spero di non aver fatto confusione

Un saluto a tutti
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:32:33
io ho il portamoto che posso togliere quando non lo uso , è a libretto e la portata è 200 kg , telaio Mercedes , MH
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 06/10/2016 alle: 17:07:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2016 alle 21:32:33

io ho il portamoto che posso togliere quando non lo uso , è a libretto e la portata è 200 kg , telaio Mercedes , MH

Evidentemente la differenza la fà il telaio

Un saluto a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link