CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Porta, portellone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
felix125
felix125
28/06/2015 9
Inserito il 17/12/2016 alle: 11:44:51
Buongiorno a tutti, chiedo a voi che avete certamente molta più esperienza di me in fatto di camper, ho un furgonato x290 con il ‘bel’ portellone laterale, bello per modo di dire, ma scomodo nel vero senso della parola, esiste e se non esiste perché nessuno ha mai pensato o realizzato una porta ‘vera’ con apertura come si deve sul portellone stesso ? magari togliendo il portellone e chiudendo il tutto con la sola apertura della porta, quali possono essere gli svantaggi o i problemi ? non penso di omologazione in quanto non la ritengo necessaria non andando a cambiare ingombri o struttura, anzi la migliorerebbe, nemmeno la vedo come un problema di estetica o di folli costi, quindi perché non ci sono in commercio, o per lo meno io non le conosco, eventuali modifiche o kit in tal caso ?
Grazie mille per eventuali commenti. 

mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 13:56:25
Ci sono, qualcuno aveva anche pubblicato una foto tempo fa di un prodotto dalla teutonia.
Piccolo problema, a memoria, mi sembra di ricordare il costo non indifferente, intorno ai 4.000€.

Max
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:49:28
Ci sarebbe questo ma è un semintegrale ,con un" piccolo dettaglio": siamo sui 100 k,il fatto è che dovrebbero essere le "case madri" a proporlo in listino

La Strada Automobile

video_nova_m.jpg
saluti pino

Modificato da odysseus il 17/12/2016 alle 14:58:19
10
felix125
felix125
28/06/2015 9
Inserito il 17/12/2016 alle: 17:17:16
Grazie Max ma non riesco a trovare niente a riguardo della 'teutonia', casa che tra l'altro non conosco, se ti capita di avere altre informazioni ne sarei molto grato. 
E' vero Pino, ma non solo le case madri dovrebbero dare questo opportunità ma anche in after market potrebbero offrire il prodotto tanto sul Ducato di possibilità ce ne sarebbero molte.
grazie ancora
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2779
Inserito il 17/12/2016 alle: 17:35:15
Ricordo anch'io qualcosa pubblicato,forse sui VelociCamperRaptor?
Comunque io non lo trovo così scomodo,anzi d'estate è una figata....

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 17/12/2016 alle: 17:47:10
Ricordo di aver visto in passato alcuni  Ducato anni '90 che avevano delle portiere montate al posto del portello scorrevole. O forse era sui furgoni della posta, mah. Mi pareva vedendoli che lo specchio di poppa avesse le stesse misure del vano laterale e che quindi fosse possibile montare delle portiere uguali alle posteriori anche in quel punto previa installazione delle cerniere (e blocchetti), che sui furgoni così modificati erano comunque orrende. Allora ero interessato perchè avevo un Van e anche a me non andava molto lo sportello scorrevole, che tra l'altro al mare, con la sabbia che aveva intasato guide o rulli, una volta mi era uscito dalle guide.
Poi a me il problema si era risolto da solo passando a un semintegrale. 
Ora ho un furgonato su X290 e devo dire che il portello è molto migliorato da quello degli anni '90 (seppure non funzionale come quello del VW T5); essendo un Poessl, il mio dispone della chiusura assistita che va molto bene ed evita di "sbattere". Permane la poca praticità quando piove o fa molto freddo.
Potrebbe essere una modifica interessante disporre di una (o due) porte "normali"; dipenderebbe anche dal costo.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 17/12/2016 alle 17:52:07
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 17/12/2016 alle: 17:52:37
Soluzione estiva, poco costosa...

https://www.campingshopwagner.d...

Un saluto da Vittorio (MI)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 18:15:45
esistono i modelli con la porta al posto del portellone scorrevole, ma vanno chiesti espressamente prima dell'acquisto, dopo di che verranno consegnati in tempi abbastanza lunghi e costi diversi .Comunque mi è capitato di assistere ad un contenzioso aperto da un cliente verso la Kelber ( allestitore  anni 90 di furgonati) il quale ha preteso ed ottenuto la sostituzione del portellone con una normale porta, avendola richiesta al momento dell'acquisto Il lavoro è stato effettuato da una carrozzeria industriale  della provincia di Milano, ancora esistente ,di cui posso fornire il nome  privatamente.( sempre che sia ancora disponibile all'intervento)wink
ab uno disce omnes
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 18:24:09
Io non vedo tutto questo problema nel portellone scorrevole laterale, permette un ricambio d'aria in brevissimo tempo, se lo si vuole aprire solo al 50% anche meno lo si può fare con piccole astuzie non è un problema  poi se si voleva un altro tipo di mezzo si poteva scegliere altro. Il furgonato pregi e difetti come tutti i mezzi. Ma forse più pregiwink
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 17/12/2016 alle: 20:53:56
Sui ducato portavalori al posto della scorrevole c'è una porticina, applica in maniera orrenda!
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:48:07
Le case madri non hanno alcun interesse a mettere una porticina su un furgone. Se compero un furgone lo voglio con la porta grande in modo che ci posso caricare un bancale. la porticina non serve a nulla.
Non credo esista neppure un interesse a metterlo come aftermarket perché se poi, per ripagarsi lo studio e la messa in produzione, devono poi rivenderlo a cifre stratosferiche, non ci sarebbe comunque nessuno che lo comprerebbe. Francamente penso che anche vendendolo a cifre papabili tipo un paio di migliaia di euro, non ci sarebbe comunque questo grande smercio.
L'alternativa ai furgonati esistono e sono i mezzi più stretti tipo il Compact SL/SP della Adria o molti altri che non escono in sagoma oltre un furgone tradizionale.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:14:15
In risposta al messaggio di felix125 del 17/12/2016 alle 17:17:16

Grazie Max ma non riesco a trovare niente a riguardo della 'teutonia', casa che tra l'altro non conosco, se ti capita di avere altre informazioni ne sarei molto grato.  E' vero Pino, ma non solo le case madri dovrebbero
dare questo opportunità ma anche in after market potrebbero offrire il prodotto tanto sul Ducato di possibilità ce ne sarebbero molte. grazie ancora
...

Per teutonia intendevo di provenienza tedesca, sorry, non mi sono spiegato.
A memoria, forse venne pubblicata da IZ4DJI ma non sono sicuro.

Max
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/12/2016 alle: 23:30:24
Vorresti questa,come gia ti è stato consigliato vedi il gruppo https://forum.camperonline.it/topic/Camper-Puri-e-Nuovi-Van-VelociCamperRaptor_25280 se ne parlato piu di una volta quelle artigianali sono in lamiera quelle delle case in vetroresina,io non cambierei mai la comodita di scendere a 20cm da un'auto.

Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 23/12/2016 alle: 10:59:18
Valutai questa cosa quando feci il mio furgonato su Ducato X250 ma scartai l'idea per problemi di costi e anche in virtù del fatto che con un piccolo fermo intermedio si può far bloccare il portellone dopo averne aperto ad esempio 60 cm quindi la modifica è inutile e costosissima.

Marco.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 11:04:51
Qualche anno fa c'era in commercio sia un modello made in Germany con la porta laterale al posto del portellone , quindi senza possibilità di aprire il portellone, e c'era pure un modello con le porte posteriori sostituite da un pannello fisso in vetroresina e relativa coibentazione.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 23/12/2016 alle: 11:35:18
quello della seconda foto, secondo me il portellone è bloccato perché si vedono le griglie di areazione secondo me della stufa o di qualcosa di simile
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link