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forchettoni
forchettoni
02/04/2011 11
Inserito il 11/04/2011 alle: 18:39:16
Girando per un area sosta ho notato che un amico, possessore di una trazione posteriore gemellata, aveva posizionato i livellatori in questo modo. A mio parere è errato tale posizionamento, nel senso che avrebbe dovuto mettere i cunei sotto tutte e 4 le ruote e secondo Voi ?
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/04/2011 alle: 19:02:18
infatti una nota casa per accessori camper ne produc eappunto un modello doppio proprio per il gemellato
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arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 11/04/2011 alle: 19:03:30
come posizionamento va anche bene non tanto per le gomme saluti oliver
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 11/04/2011 alle: 21:04:20
questo utilizzo è quello che si fa quando bisogna montare le catene, ma per tempi più lunghi metterei cunei larghi.
angelox
angelox
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:38:54
Aspita.... anche io li posiziono così i livellanti[:0]... è sbagliato?
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Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:59:19
Dalla foto postata si nota che un cuneo è spaccato, non sarà l' eccessivo peso espresso solo su una gemellare ?

Modificato da Mene 2010 il 12/04/2011 alle 13:00:14
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alebero
alebero
18/12/2006 105
Inserito il 12/04/2011 alle: 14:38:53
ciao, sicuramente non fa bene al pneumatico visto che il peso del veicolo è tutto su di esso poi visto la marca consiglierei di sostituirli al più presto, lo dico per esperienza personale, pneumatici non adatti ad autocaravan e pultroppo montati di serie da ford.

Modificato da alebero il 12/04/2011 alle 14:39:51
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/04/2011 alle: 17:20:50
Non sarei tanto convinto che è un posizionamento errato. Su quella ruota grava un peso di poco maggiore a quello che si avrebbe su un camper a "ruota singola" (in pratica è il peso di un ruota singola + il peso della ruota esterna + qualche altra decina di kg per l'albero di trasmissione/differenziale). Il posizionamento sbagliato sarebbe invece se il cuneo fosse sulla ruota esterna: in quel caso il perno della ruota sarebbe sotto sforzo da torsione. Certo che il cuneo su entrambe sarebbe meglio, ma è secondo me solo una "pignoleria".
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 12/04/2011 alle: 17:28:56
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 12/04/2011  17:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo con te: del resto, i cunei per i camper gemellati non sono poi così larghi da poter accogliere entrambe le ruote. Nella migliore delle ipotesi, quindi, i fianchi esterni delle ruote sono, comunque, destinati a fuoriuscire dal cuneo. A questo punto, meglio poggiare sul cuneo una sola ruota, ma almeno per intero !

Modificato da bottastra il 12/04/2011 alle 17:30:35
angelox
angelox
-
Inserito il 13/04/2011 alle: 12:55:46
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 12/04/2011  17:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La penso esattamente come Te, poi bisogna considerare che da fermo non riceve nessuna sollecitazione quindi penso che vada più che bene.
viking1900
viking1900
-
Inserito il 13/04/2011 alle: 13:31:37
i mezzi gemelleri montano anche se da carico gomme piu' piccole di quelli ad assale singolo di conseguenza e' meglio distribuire il peso su tutte e quattro le gomme posteriori b.km. mario
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 16/04/2011 alle: 16:14:57
Io ho ruote gemmelari e i cunei "LARGHI", considerando che per quanto larghi non riescono aprendere entrambe le ruote, io preferisco appoggiarle su una ruota sola (di solito l'interna). E' vero che la ruota è più piccola dei ducato e l'indice di carico è legermente inferiore ma c'è da dire che il camper è fermo e non subisce le sollecitazioni per cui è stata progettata. (vedi le buche di queste strade di M...A che i nostri politiconi non sono in grado di manutenere). Saluti
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Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 17/04/2011 alle: 07:54:28
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 12/04/2011  17:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caso mai sarebbe uno sforzo da ''flessione'' non da torsione
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 17/04/2011 alle: 11:50:08
per sopperire all ' inadeguatezza dei cunei larghi non e' sufficiente posizionare a coppie quelli standard ? per vs info , riguardo ai cunei spaccati io ho gia' rotto due coppie di fiamma gialli con il mio ducato a ruota singola...

Modificato da Roberto66 il 17/04/2011 alle 11:51:01
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