CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possibile che abbia consumato così tanto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 07/05/2008 alle: 13:25:26
Io sono abbastanza convinto che il problema non derivi essenzialmente dalla "marca" della benzina ma dal gestore, però leggendo le vostre esperienze qualche dubbio può venire. La guardia di finanza, rispetto ai carabinieri e/o polizia, per contestare l'infrazione ai distributori, usa il capacimetro:è un "bidone" omologato che misura la reale quantità di liquido ( nel caso specifico benziana o diesel) immesso nel medesimo. Per quanto riguarda la percentuale di errore di erogazione carburante della pompa di benzina posso informarmi, domani spero di dare una risposta precisa. Ale
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/05/2008 alle: 14:17:37
Purtroppo col controllo alla pompa effettuato in modo palese non si ottiene molto. La maggior parte di questi impianti taroccati sembra che abbiano dei dispositivi elettronici attivabili o disattivabili con telecomando, che gli consentono di eludere i possibili rischi. Se ti vedono con la tanica graduata escludono immediatamente il dispositivo per poi riattivarlo alla prima occasione. Invece il rendimento del gasolio è palese che possa essere diverso da com'è, dal momento che basta oltrepassare il confine e stranamente i nostri camper consumano meno[:(!]. Perchè non ci organizziamo con un tamtam telematico e non boicottiamo una marca in particolare? Sono sicuro( come del resto molti economisti) che qualcosa si potrebbe smuovere.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/05/2008 alle: 19:52:45
organizzarsi dal forum , non ci sono riusciti su temi importanti , figuriamoci per il gasolio, vero che il gasolio estero in genere rende di più forse anche perche fregano meno, come su tutto del resto, (ridadisco fregano meno non che non freghino), saluti
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 07/05/2008 alle: 20:05:33
Non hai riempito all'orlo il serbatoio prima di partire e ririempito all'arrivo, ma hai solo rabboccato al "quasi pieno". Perciò nel tuo serbatoio potrebbe esserci più gasolio rispetto a quando sei partito, in pratica non hai consumato tutto quello che hai messo in questo viaggio e perciò il conteggio fatto non è reale [;)] Ciao Roberto

Modificato da Mc Robi il 08/05/2008 alle 15:27:00
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 08/05/2008 alle: 14:52:38
riflettevo sul consumo di Grinza , da firenze centro a napoli centro sono 473 km+ 473 al ritorno= 946km dichiarati 840 circa il 13% in meno. Se il contachilometri segna meno anche la velocità di percorrenza dovrebbe essere errata (circa 13% che aggiunta ai 90-110 fanno 101-124) a queste velocità il consumo aumenta certamente per cui si può ipotizzare : km 946 alla velocità 101-124 consumo 7 km/l PUò ESSERE??? FERMO RESTANDO CHE ALLA COLONNINA CI FREGANO QUANDO VOGLIONO CIAO leo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63352
Inserito il 08/05/2008 alle: 18:57:48
quote:Originally posted by leo792
riflettevo sul consumo di Grinza , da firenze centro a napoli centro sono 473 km+ 473 al ritorno= 946km dichiarati 840 circa il 13% in meno. Se il contachilometri segna meno anche la velocità di percorrenza dovrebbe essere errata (circa 13% che aggiunta ai 90-110 fanno 101-124) a queste velocità il consumo aumenta certamente per cui si può ipotizzare : km 946 alla velocità 101-124 consumo 7 km/l PUò ESSERE??? FERMO RESTANDO CHE ALLA COLONNINA CI FREGANO QUANDO VOGLIONO CIAO leo >
> Giusta osservazione, aggiungi che da Pozzuoli sono andato a Caserta e Frascati, che mi sia stranamente azzerato il contachilometri parziale? Sui Km/h guardavo il navigatore e ti posso assicurare che andavo a 103 Km/h, ed il consumo sarebbe alto uguale, però farò un controllo sui Km. Grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/05/2008 alle: 19:17:37
Scusa Grinza, ma questa è la prima volta che controlli i consumi? Se così fosse, allora molti dubbi sull'onesta di talune compagnie petrolifere e sui distributori vanno rivisti. Per esperienza personale so che le medie vanno calcolate su percorsi molto lunghi, 4-5000 km, altrimenti troppi sono i fattori che incidono sul calcolo dei reali consumi per chilometro. Basta che il primo, o l'ultimo, od entrambi i rifornimenti siano avvenuti col mezzo non perfettamente in piano, che ci siano state code lungo il percorso, che ci siano stati diversi centri abitati ed il calcolo va a ramingo. Ti porto questo esempio, col vecchio camper, Fiat Ducato 1900 del 1994: velocità di crociera in autostrada inferiore a 90 km/h - tra 80 e 90, consumo sui circa 10 km/l su percorsi superiori a 5.000 km, con punte di quasi 12.000 in Norvegia. Quando andai in Normandia, tenni una velocità di crociera attorno a 100 km/h: media 7.5 km/l. Soklo 10-15 km/h in più e consumo superiore del 25%. Sul nuovo, per esempio, ho una "scheda carburanti" dove sto segnando tutto dal primo pieno: oltre 12.000 km e sono sui 10 scarsi, compreso Eberspaecher. Elio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63352
Inserito il 08/05/2008 alle: 19:36:32
quote:Originally posted by elfetto
Scusa Grinza, ma questa è la prima volta che controlli i consumi? Se così fosse, allora molti dubbi sull'onesta di talune compagnie petrolifere e sui distributori vanno rivisti. Per esperienza personale so che le medie vanno calcolate su percorsi molto lunghi, 4-5000 km, altrimenti troppi sono i fattori che incidono sul calcolo dei reali consumi per chilometro. Basta che il primo, o l'ultimo, od entrambi i rifornimenti siano avvenuti col mezzo non perfettamente in piano, che ci siano state code lungo il percorso, che ci siano stati diversi centri abitati ed il calcolo va a ramingo. Ti porto questo esempio, col vecchio camper, Fiat Ducato 1900 del 1994: velocità di crociera in autostrada inferiore a 90 km/h - tra 80 e 90, consumo sui circa 10 km/l su percorsi superiori a 5.000 km, con punte di quasi 12.000 in Norvegia. Quando andai in Normandia, tenni una velocità di crociera attorno a 100 km/h: media 7.5 km/l. Soklo 10-15 km/h in più e consumo superiore del 25%. Sul nuovo, per esempio, ho una "scheda carburanti" dove sto segnando tutto dal primo pieno: oltre 12.000 km e sono sui 10 scarsi, compreso Eberspaecher. Elio >
> No, ti posso garantire che se viaggio tra 80 e 90 Km/h ho sempre calcolato 10 km/l. Certo che non è una certezza in quanto nel serbatoio può rimanere più o meno gasolio. Se vado tra 90 e 100 Km/h la media mi veniva circa 9 Km/l. Ho fatto anche una media su 5500 Km da Firenze, Spagna Atlantica, Portogallo e ritorno media 9,5 Km/l. Ultimamente non ho fatto calcoli precisi, ma un calcolo al volo sempre. Ho sempre fatto riferimento con le tacche della benzina, una tacca quasi 90 Km, l'ultimo viaggio mi sembrava che non rispettavo quei standard. A questo punto proverò la prossima volta, però a naso mi pareva di consumare troppo.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 08/05/2008 alle: 21:13:10
quote:Originally posted by Grinza
Scusa Grinza, ma questa è la prima volta che controlli i consumi? Se così fosse, allora molti dubbi sull'onesta di talune compagnie petrolifere e sui distributori vanno rivisti. Per esperienza personale so che le medie vanno calcolate su percorsi molto lunghi, 4-5000 km, altrimenti troppi sono i fattori che incidono sul calcolo dei reali consumi per chilometro. Basta che il primo, o l'ultimo, od entrambi i rifornimenti siano avvenuti col mezzo non perfettamente in piano, che ci siano state code lungo il percorso, che ci siano stati diversi centri abitati ed il calcolo va a ramingo. Ti porto questo esempio, col vecchio camper, Fiat Ducato 1900 del 1994: velocità di crociera in autostrada inferiore a 90 km/h - tra 80 e 90, consumo sui circa 10 km/l su percorsi superiori a 5.000 km, con punte di quasi 12.000 in Norvegia. Quando andai in Normandia, tenni una velocità di crociera attorno a 100 km/h: media 7.5 km/l. Soklo 10-15 km/h in più e consumo superiore del 25%. Sul nuovo, per esempio, ho una "scheda carburanti" dove sto segnando tutto dal primo pieno: oltre 12.000 km e sono sui 10 scarsi, compreso Eberspaecher. Elio >
> No, ti posso garantire che se viaggio tra 80 e 90 Km/h ho sempre calcolato 10 km/l. Certo che non è una certezza in quanto nel serbatoio può rimanere più o meno gasolio. Se vado tra 90 e 100 Km/h la media mi veniva circa 9 Km/l. Ho fatto anche una media su 5500 Km da Firenze, Spagna Atlantica, Portogallo e ritorno media 9,5 Km/l. Ultimamente non ho fatto calcoli precisi, ma un calcolo al volo sempre. Ho sempre fatto riferimento con le tacche della benzina, una tacca quasi 90 Km, l'ultimo viaggio mi sembrava che non rispettavo quei standard. A questo punto proverò la prossima volta, però a naso mi pareva di consumare troppo.
>
> Scusa Grinza ma i tuoi calcoli sono all'ingrosso, non è con le "tacche" che si rilevano i consumi. Salvo-SAid="size2">
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 08/05/2008 alle: 21:24:02
@ elfetto Per esperienza personale so che le medie vanno calcolate su percorsi molto lunghi, 4-5000 km, altrimenti troppi sono i fattori che incidono sul calcolo dei reali consumi per chilometro. Basta che il primo, o l'ultimo, od entrambi i rifornimenti siano avvenuti col mezzo non perfettamente in piano, che ci siano state code lungo il percorso, che ci siano stati diversi centri abitati ed il calcolo va a ramingoid="size1"> Confermo con i miei dati raccolti fin dall'acquisto. I grafici dimostrano proprio questo, ogni pieno produce un consumo che può essere molto diverso in conseguenza a tanti fattori mentre la media a lunghe percorrenze stabilizza i valori. @ Grinza Ho sempre fatto riferimento con le tacche della benzina, una tacca quasi 90 Kmid="size1"> Intendi dire le tacche di Pieno, 3/4, 1/2, 1/4 e Riserva dello strumento? Se così, solo 90Kn? E poi fra quale tacca e tacca? Fra i vari "quarti" le cose cambiano, lo strumento non da una indicazione lineare. Io fra varie rilevazioni fatte ho questi valori medi: a 3/4 km fatti 176 fra 3/4 e 1/2 km fatti 153 fra 1/2 e 1/4 km fatti 154 fra 1/4 e riserva km fatti 89
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63352
Inserito il 08/05/2008 alle: 22:45:28
x Sierra No, mai fatti i calcoli ad occhio, come ho scritto sempre con i numeri. x Leo Le tacche sono tuute, vado a mente ma tra il pieno ed il mezzo ci sono 3 tacche, e tra il mezzo e lo zero idem. Come ho detto non vorrei, visto che apppoggio telefono, occhiali ecc sul cruscotto, aver azzerato il parziale, anzi ne sono quasi convinto dopo la riflessione di Leo. Questo è stato l'itineraio i KM presi da Mappy) Fi-Pozzuoli 487 Pozzuoli-Caserta 52 Caserta-Frascati 175 Frascati-Firenze 298 TOTALE 1012 LITRI 134 Km/litro 7,55. Secondo me ancora troppi. mah
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 08/05/2008 alle: 23:27:32
Prova a fare un pieno fino a che non vedi la schiuma del gasolio, azzera il parziale, al prossimo rifornimento, sempre fino alla schiuma, vedi quanti litri ci son voluti, dividi i km che ti dà il parziale con i litri che hai messo ed avrai il consumo medio su quella tratta che può essere misto, solo autostrada, montagna, ecc. Salvo-SA
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/05/2008 alle: 06:40:55
quote:Originally posted by sierra.c
Prova a fare un pieno fino a che non vedi la schiuma del gasolio, azzera il parziale, al prossimo rifornimento, sempre fino alla schiuma, vedi quanti litri ci son voluti, dividi i km che ti dà il parziale con i litri che hai messo ed avrai il consumo medio su quella tratta che può essere misto, solo autostrada, montagna, ecc.>
>Non basta. Se i due rifornimenti non avvengono anche con il mezzo sullo stesso piano, parti più o meno grandi del serbatoio non vengono riempite di gasolio perchè vi rimane imprigionata dell'aria in quantità differente ogni volta. Per quanto riguarda le tacche, il discorso è molto di "lana grossa", specialmente se lo strumento divide per quattro il contenuto. Prima di tutto, la prima tacca (tra pieno ed un quarto) solitamente è molto più di un quarto; i quarti non sono uguali perchè il serbatoio, di solito, non è un parallepipedo perfetto ma presenta delle rientranze o "panze" esterne per essere adeguato ad una posizione obbligata con la massima capacità. Sul Renault Master ho 6 tacche ed ognuna - molto mediamente - indica un'autonomia di 200 km nelle migliori condizioni (autostrada a velocità contenuta), ma spesso una tacca vale meno di 150 km. per i centri abitati o strade di montagna. Elio
marzia055
marzia055
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 07:32:56
Quoto con chi ti consiglia di rifare la prova,partendo col serbatoio pieno azzerrando il parziale segnare gli eventuali pieni,e rifacendo il pieno,è una prova che facciamo ogni volta il viaggio supera i 1000 Km come scritto sull'altro 3D sottostante "come calcolare i consumi" il mio VR con alla guida mio marito su percorso misto fa i 10,500 km/litro circa, guidato da mio figlio non ha ragiunto gli 8,500 km/litro, dipende molto dal piede o eventuale azzeramento contakilometri e,se non ci sono problemi alla Lambda (mi sembra che si chiami così ho avuto un problema sull'auto).Sereni kilometri
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2008 alle: 09:18:40
quote:Originally posted by marzia055
dipende molto dal piede o eventuale azzeramento contakilometri e,se non ci sono problemi alla Lambda (mi sembra che si chiami così ho avuto un problema sull'auto).Sereni kilometri >
> La sonda Lambda è presente sui mezzi a benzina (o a GPL o a metano), in quanto serve a valutare se il rapporto tra combustibile e comburente è quello previsto (stavo per scrivere "quello stechiometrico" ma, in realtà il rapporto non deve essere esattamente quello stechiometrico ma un rapporto leggermente più "grasso" o più "magro" a seconda del tipo di motore e delle condizioni di uso). Generalmente i motori Diesel (non tutti) non hanno un controllo della combustione basato sulla rilevazione della composizione dei gas di scarico (closed loop) come i motori a scoppio ma hanno un controllo detto open loop basato solo sul dosaggio del quantitativo di combustibile iniettato in funzione delle condizioni di uso rilevate attraverso i vari sensori dell'impianto di iniezione (sto, ovviamente, riferendomi ad impianti di iniezione elettronici o controllati elettronicamente). Del resto un sistema basato su una sonda Lambda, che in pratica misura la percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico, non potrebbe funzionare correttamente su un Diesel che lavora sempre in abbondante eccesso di aria. Ciao, Aldo P.S.: esistono comunque impianti di iniezione per motori Diesel in cui viene monitorizzata la composizione dei gas di scarico per un migliore funzionamento dei sistemi di "pulizia" dei gas (catalizzatore, FAP, etc...)
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 14:55:43
Prova a fare un pieno fino a che non vedi la schiuma del gasolio, azzera il parziale, al prossimo rifornimento, sempre fino alla schiuma, vedi quanti litri ci son voluti, dividi i km che ti dà il parziale con i litri che hai messo ed avrai il consumo medio su quella tratta che può essere misto, solo autostrada, montagna, ecc.>
>Non basta. Se i due rifornimenti non avvengono anche con il mezzo sullo stesso piano, parti più o meno grandi del serbatoio non vengono riempite di gasolio perchè vi rimane imprigionata dell'aria in quantità differente ogni volta. Per quanto riguarda le tacche, il discorso è molto di "lana grossa", specialmente se lo strumento divide per quattro il contenuto. Prima di tutto, la prima tacca (tra pieno ed un quarto) solitamente è molto più di un quarto; i quarti non sono uguali perchè il serbatoio, di solito, non è un parallepipedo perfetto ma presenta delle rientranze o "panze" esterne per essere adeguato ad una posizione obbligata con la massima capacità. Sul Renault Master ho 6 tacche ed ognuna - molto mediamente - indica un'autonomia di 200 km nelle migliori condizioni (autostrada a velocità contenuta), ma spesso una tacca vale meno di 150 km. per i centri abitati o strade di montagna. Elio
>
> Si va bene, ma è sempre meglio che cercare di misurare i consumi con le "tacche". [8)]Salvo-SA
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:02:39
Non basta...>
>
Si va bene, ma è sempre meglio che cercare di misurare i consumi con le "tacche".>
>Infatti, ho scritto "Non basta"... Elio
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/05/2008 alle: 20:48:06
quote:Inserito - 05/05/2008 : 15:18:41 -------------------------------------------------------------------------------- Mc Loius 2800 idTd del 2000, amssimo carico 3400 Kg, nel senso che non viaggio mai fuori peso. Mezzo sempre efficentissimo con manutenzione programmata fatta (filtri) Eravamo in 4 adulti Poca roba da vestire e mangiare un serbatoio di acqua da 120 litri pieno Gasolio a 1,407 Km fatti 840 Speso 69+50+70=189 Euro Litri = 134,3 Velocità tra 90 e 110 massimo (direi 103 spesso da navigatore) Km/litro 6,26 Ma che è successo, hanno abbassano gli ottani? Mai visto un consuno così alto >
> Sicuramente qualcosa non quadra. Tempo fa avevo un ducato 2800idt e ti garantisco che consumava meno dell' attuale JTD. eppure si portava addosso una cellula laika ecovip 4 l.[?]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 16/06/2008 alle: 13:39:36
quote:Originally posted by Grinza
Mc Loius 2800 idTd del 2000, amssimo carico 3400 Kg, nel senso che non viaggio mai fuori peso. Mezzo sempre efficentissimo con manutenzione programmata fatta (filtri) Eravamo in 4 adulti Poca roba da vestire e mangiare un serbatoio di acqua da 120 litri pieno Gasolio a 1,407 Km fatti 840 Speso 69+50+70=189 Euro Litri = 134,3 Velocità tra 90 e 110 massimo (direi 103 spesso da navigatore) Km/litro 6,26id="size2"> Ma che è successo, hanno abbassano gli ottani? Mai visto un consuno così alto >
> dipende: montagna collina o tutta pianura??
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 16/06/2008 alle: 13:49:20
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by Grinza Ma che è successo, hanno abbassano gli ottani? >
> Se vengono abbassati gli ottani il gasolio brucia prima con il risultato che il motore batte in testa, in quanto risulta sfasato l'anticipo. Gli ottani influiscono in tal senso, non sul consumo. Insomma, gli ottani alti permettono di raggiungere regimi più elevati: sfatiamo il "mito" +OTTANI = MEGLIO BRUCIA IL CARBURANTE. E' esattamente il contrario!
>
> scusate ma è da tanti anni che ho chiuso i libri di scuola su questi argomenti ma gli ottani non mi sembra centrino nulla coi motori rudolf diesel, ma piuttosto sono un indice utile per i motori ciclo Otto- cioè benzina- il numero importante è il numero di cetano, il principio del motore a combustione interna diesel è l'opposto del benzina, il primo è autocombustione, la miscela compressa esplode da sola, il secondo (benzina) invece prevede l'innesco tramite le candele e il num. d'ottano assicura che la miscela non esploda prima per pressione/temperatura...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link