In risposta al messaggio di Roby964 del 15/12/2016 alle 18:14:08
Salve a tutti 😀 Sono solo da qualche mese iscritto e vi leggo quotidianamente con passione 😀😀 Agli inizi di ottobre ho comprato il mio primo camper senza alcuna esperienza di un qualsivoglia veicolo ricreazionale.Vi pongo una domanda...posso togliere un foglio delle balestre? (scusatemi se non ho magari azzeccato l'esatta terminologia) Vi spiego il motivo: il camper è un profilato Elnagh Prince 581 del 2012, lungo mt 7,36. È dotato anche di ammortizzatori a soffietto e per tenerlo livellato dovrei sgonfiare del tutto questi ultimi (cosa che capisco bene non raccomandabile e sicuramente deleteria). Di fatto il camper si presenta con il posteriore alzato e ciò mi disturba perché gli anabbaglianti (ovviamente regolati sullo zero) praticamente non illuminano come dovrebbero (ad una ventina di metri). Inoltre, in quella posizione, tutti gli accessori sul tetto disturbano sicuramente il cx causando, credo, un aumento dei consumi. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere al quesito 😉 Roby964
Direi proprio di no. Anzi il mio meccanico/camperista ti direbbe di togliere le sospensioni ad aria non le balestre.
In risposta al messaggio di Roby964 del 15/12/2016 alle 18:14:08
Salve a tutti 😀 Sono solo da qualche mese iscritto e vi leggo quotidianamente con passione 😀😀 Agli inizi di ottobre ho comprato il mio primo camper senza alcuna esperienza di un qualsivoglia veicolo ricreazionale.Vi pongo una domanda...posso togliere un foglio delle balestre? (scusatemi se non ho magari azzeccato l'esatta terminologia) Vi spiego il motivo: il camper è un profilato Elnagh Prince 581 del 2012, lungo mt 7,36. È dotato anche di ammortizzatori a soffietto e per tenerlo livellato dovrei sgonfiare del tutto questi ultimi (cosa che capisco bene non raccomandabile e sicuramente deleteria). Di fatto il camper si presenta con il posteriore alzato e ciò mi disturba perché gli anabbaglianti (ovviamente regolati sullo zero) praticamente non illuminano come dovrebbero (ad una ventina di metri). Inoltre, in quella posizione, tutti gli accessori sul tetto disturbano sicuramente il cx causando, credo, un aumento dei consumi. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere al quesito 😉 Roby964
Se il problema è solo quello dei fari bassi poichè anch'io avevo questo problema,ho messo la loro regolazione a 1 con il comando del quadro ed ho fatto riregolare l'altezza dei fari in officina.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 16/12/2016 alle 11:35:47
Per verificare lo stato delle molle non devi vedere l'altezza tra ruota e parafango ma quanto spazio c'è tra il tampone di fine corsa e il suo appoggio, se infili le mani sotto, abbassi il soffietto proteggi polvere troviun tappo di gomma infilato sullo stelo dell'ammortizzatore se questo è libero di scorrere su e giù verifica quanti cm ha, se ne hai almeno un paio ok altrimenti viaggi sui tamponi di fine corsa e le molle non lavorano più. qui trovi una tra le tante discussioni, in questa c'è d ve ho montato le mie costano molto meno delle famose glod..:
secondo me con solo 2cm di corsa utile si prendono quelle botte tremende caratteristiche del Ducato, alla minima buca, penso che sia meglio avere una corsa maggiore.
In risposta al messaggio di Roby964 del 15/12/2016 alle 20:21:09
Ottima l'idea della regolazione fari meccanica; pensavo non si potesse fare poiché sull'auto non mi è stato possibile alzarli. Non mi sembra che le molle anteriori siano da sostituire, lo spazio tra ruota e parafango mi sembra buono. Quanto costano queste molle rinforzate Goldsmitt M11? Roby964
Le Goldsmitt M11 dovrebbero costare, se non sono aumetate circa 520 euro la coppia, attento quando le dovessi ordinare, che ci sono due versioni, fino a 1800kg sull'asse anteriore, e fino a 2000kg sull'asse anteriore, io avevo messo le seconde, con le prime forse non si risolve.
In risposta al messaggio di ormon71 del 24/12/2016 alle 16:35:07
mandi, dalle foto, il tuo camper mi sembra livellato correttamente. Se in origine il camper con 2 balestre telo tiene cosi, a bolla, non farei nulla. i fari si regolano sicuramente e li porti a 1 in plancia, poi regoliil fascio luminoso in modo tale da avere la giusta angolazione. Puoi cosi andare a zero per alzarli durante la salite o in zone buie senza acceccare, o scendere a 3 se ci carichi incudini nel garage Io comunque, su mio che sentivo scarico sul posteriore, sono stato da Vsgomme e mi ha sostituito gli ammortizzatori originali, con due rigenerati e rinforzati in compressione estensione del 20% per 300 euro (se non ricordo male, lavoro compreso) mandi e auguri Ivan
Ciao Ivan, se ti riferisci alla foto thumbnail, ti posso assicurare che la pavimentazione deve essere necessariamente in pendenza verso il didietro del camper 😀
Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉
Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉