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15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 10:20:24
 
ho appena cambiato gli ammortizzatori anteriori, ho chiesto al meccanico di controllare anche il posteriore. lo ha trovato un po' seduto, i tamponi quasi poggiano sulle balestre.
 
in commercio ci sono differenti soluzioni: foglio di balestra aggiuntivo, soffietti, molle.
 
siccome abito lontano dal noto balestraio nel varesotto è una soluzione valida anche l'aggiunta di quelle molle che si mettono tra il tampone è la balestra? o sempre meglio il foglio di balestra in più?
 
cosa ne pensate?
 
(il mio van pesa in assetto vacanza sui 3400kg)
 
buona giornata.
 
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 10:51:59
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 10:20:24

 ho appena cambiato gli ammortizzatori anteriori, ho chiesto al meccanico di controllare anche il posteriore. lo ha trovato un po' seduto, i tamponi quasi poggiano sulle balestre. in commercio ci sono differenti soluzioni:
foglio di balestra aggiuntivo, soffietti, molle. siccome abito lontano dal noto balestraio nel varesotto è una soluzione valida anche l'aggiunta di quelle molle che si mettono tra il tampone è la balestra? o sempre meglio il foglio di balestra in più? cosa ne pensate? (il mio van pesa in assetto vacanza sui 3400kg) buona giornata. Ivan  Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Che pesi 3400 kg, dice poco, dovresti pesare l'asse per capire se è un problema di peso o di sospensione 
Silvio
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 11:08:37
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 10:20:24

 ho appena cambiato gli ammortizzatori anteriori, ho chiesto al meccanico di controllare anche il posteriore. lo ha trovato un po' seduto, i tamponi quasi poggiano sulle balestre. in commercio ci sono differenti soluzioni:
foglio di balestra aggiuntivo, soffietti, molle. siccome abito lontano dal noto balestraio nel varesotto è una soluzione valida anche l'aggiunta di quelle molle che si mettono tra il tampone è la balestra? o sempre meglio il foglio di balestra in più? cosa ne pensate? (il mio van pesa in assetto vacanza sui 3400kg) buona giornata. Ivan  Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Diversi anni fa ebbi un problema del genere su un vecchio camper, nel cui garage trasportavo un maxi scooter piuttosto pesante.
Il balestraio, come primo intervento, mi ricentinò le balestre, ma poi - non soddisfatto del risultato - le rismontò e inserì al centro del "pacco" delle balestre un blocchetto di acciaio ricavato dalla parte centrale di una vecchia balestra (ovviamente sostituì anche i "cavallotti", mettendoli di una lunghezza più lunga).
Andando contro i suoi interessi, mi sconsigliò l'aggiunta di un foglio di balestra, perchè - a suo dire - avrei irrigidito troppo il mezzo.
Ricordo che all'epoca c'era stato un forumista che aveva realizzato autonomamente questo stesso lavoro e che aveva pubblicato le relative foto (purtroppo non riesco più a ritrovarle perché ormai è passato troppo tempo).
Giuseppe
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 11:31:24
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 10:20:24

 ho appena cambiato gli ammortizzatori anteriori, ho chiesto al meccanico di controllare anche il posteriore. lo ha trovato un po' seduto, i tamponi quasi poggiano sulle balestre. in commercio ci sono differenti soluzioni:
foglio di balestra aggiuntivo, soffietti, molle. siccome abito lontano dal noto balestraio nel varesotto è una soluzione valida anche l'aggiunta di quelle molle che si mettono tra il tampone è la balestra? o sempre meglio il foglio di balestra in più? cosa ne pensate? (il mio van pesa in assetto vacanza sui 3400kg) buona giornata. Ivan  Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Io ho da sempre risolto il problema
con i soffietti posteriore a doppia balza
MA con l'AGGIUNTA di un serbatoio di
ESPANSIONE da 2 lt. per lato ,per avere
sia il sollevamento ma anche la morbidezza
data dal passaggio dell'aria nel serbatoio
quando si incontrano dossi o giunti..
Tutta un'altra cosa che non averli e poco
pubblicizzati.
Solo la Goldschmitt/TopGroup li ha a catalogo.

Poi la stessa cosa la ho pure sull'anteriore
con un sistema autocostruito.
immagine(4271).png
Franco
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 12:50:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2021 alle 11:31:24

Io ho da sempre risolto il problema con i soffietti posteriore a doppia balza MA con l'AGGIUNTA di un serbatoio di ESPANSIONE da 2 lt. per lato ,per avere sia il sollevamento ma anche la morbidezza data dal passaggio dell'aria
nel serbatoio quando si incontrano dossi o giunti.. Tutta un'altra cosa che non averli e poco pubblicizzati. Solo la Goldschmitt/TopGroup li ha a catalogo. Poi la stessa cosa la ho pure sull'anteriore con un sistema autocostruito.
...
Tanta roba, immagino che il costo non sia indifferente.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 12:55:01
Comunque un mio amico, con un van simile in misura e pesi vuoto/carico è stato dal balestraio Polacchini.
ora il didietro si è alzato di quei 5 cm e la balestra lavora senza finire a tampone fine corsa, lui è molto contento ne ha guadagnato in comfort, non sente più il tonfo sordo di prima, ma adesso il mezzo affonda il giusto per smorzare il colpo.

Solo che non ciò molta voglia di intraprendere il viaggio per il varesotto...un giorno di lavoro perso, costo strada ecc. Tutto da sommare ai 500€ della modifica..
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 13:29:01
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 12:55:01

Comunque un mio amico, con un van simile in misura e pesi vuoto/carico è stato dal balestraio Polacchini. ora il didietro si è alzato di quei 5 cm e la balestra lavora senza finire a tampone fine corsa, lui è molto contento
ne ha guadagnato in comfort, non sente più il tonfo sordo di prima, ma adesso il mezzo affonda il giusto per smorzare il colpo. Solo che non ciò molta voglia di intraprendere il viaggio per il varesotto...un giorno di lavoro perso, costo strada ecc. Tutto da sommare ai 500€ della modifica..
...
Se hai un monolama, aggiungere un foglio, non creerà nessun irrigidimento, anche perché va a sopperire ad un aumento di peso, casomai potresti mettere in crisi ammortizzatori, se avessero sulle spalle troppi km.

Se non vuoi andare a Varese, vedi se trovi officine che si occupano di veicoli commerciali, officine meccaniche con capacità di quel genere, balestrai, ecc. vicino a Te, valutare una aggiunta di un foglio non è un lavoro così complicato.
Ivo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 18:29:33
In risposta al messaggio di masivo del 05/08/2021 alle 13:29:01

Se hai un monolama, aggiungere un foglio, non creerà nessun irrigidimento, anche perché va a sopperire ad un aumento di peso, casomai potresti mettere in crisi ammortizzatori, se avessero sulle spalle troppi km. Se non
vuoi andare a Varese, vedi se trovi officine che si occupano di veicoli commerciali, officine meccaniche con capacità di quel genere, balestrai, ecc. vicino a Te, valutare una aggiunta di un foglio non è un lavoro così complicato.
...
Il mezzo va per i 50.000 km, ci sono problemi agli ammo?

Ho appena cambiato quelli anteriori perché uno perdeva olio e faceva tloc tloc ... angry(alla faccia che i Renault sono più affidabili, da aggiungere rottura condensatore condizionatore e manicotto del turbo, tutto in soli 5 anni di vita del mezzo).
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 07:40:56
Il problema di partenza è che si è sempre sopra il limite di progettazione del veicolo, sia dell'impianto delle sospensioni e non da meno dei freni,
Roberto 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 08:48:55
In risposta al messaggio di IvanG del 05/08/2021 alle 18:29:33

Il mezzo va per i 50.000 km, ci sono problemi agli ammo? Ho appena cambiato quelli anteriori perché uno perdeva olio e faceva tloc tloc ... (alla faccia che i Renault sono più affidabili, da aggiungere rottura condensatore condizionatore e manicotto del turbo, tutto in soli 5 anni di vita del mezzo).
50milak, dovrebbero essere come nuovi, ma se uno è già scoppiato,.... va provato il mezzo, dopo averlo sollevato con foglio balestra, o altro.
Poi come dice Roberto, anche i pesi hanno la loro importanza, e pure i gusti di guida personale, cioè provalo Tu.

Sul mio Ducato, 120milak, non sono nuovi, ma per i miei gusti, li sento che ancora fanno il loro lavoro...è sempre un camper, non va mai paragonato ad un auto di oggi.
Ivo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 09:41:24
Grazie.

Ma di aggiungere quelle molle tra balestra e tamponi, cosa ne pensate? È una soluzione altrettanto valida? (Costerebbe sulle 400€).

Ieri sera ho chiamato un grosso centro vendita assistenza Iveco / Fiat a Dalmine, ho parlato con un meccanico camperista e mi ha lasciato il numero di telefono di un'autofficina di Inzago che dice di fare a  tanti camper le balestre proverò a sentire pure loro.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 12:53:08
Io come soluzione, sono sempre per lavorare sulle balestre, per 2 motivi:
Si mantengono i punti di appoggio originali sul telaio.
Il foglio balestra in curva, lavora anche per torsione, ha effetti antirollio che molle è soffietti non hanno.

Poi vi possono essere esigenze e gusti diversi.
Ivo
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 13:05:22
io penso che se il carico è sempre quello massimo è più corretto inserire foglio di balestra aggiuntivo per rispettare geometrie e progettazione originaria. se non è possibile si valuta le molle aggiuntive. sono contrario ai soffietti perchè lavorano come le molle ma sono più rigidi, più costosi e durano meno ma soprattutto in caso di guasto cambiano repentinamente l'assetto.  i soffietti sono validi per traino o variazioni da carico sensibili.
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