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angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2011 alle: 11:26:04
Ciao a tutti, ho un vechi ducato del 92 2500td, vorrei aumentare un pochino la potenza del motore e fargli sviluppare qualche cavallo in più, solo per avere più ripresa in eventuali sorpasi e potenza in salita, per il resto viaggio sempre ai 90/100 e anche meno. Come posso agire, senza ovviamente compromettere e danneggiare motore e meccanica in genere?? Aumenterebbe la fumosità?? E' vero che consumerebbe un pochino meno, sempre a velocità adeguate ovviamente? Basterebbe aumentare la mandata gasolio dalla pompa?? Si deve intervenire anche sulla regolazione dell'aspirazione aria?? Vi prego di risponder in termini a me comprensibili, sono alquanto ignurant di meccanica e queste domande mi sono vente fuori leggendo vari articoli in internet e volevo sapere da voi qualcosa in più se è possibili. Ringrazio per il vostro supporto. Angelo
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 02/03/2011 alle: 14:39:35
aumentando il gasolio e l'aria otteresti ben poco.per dargli qualche cavallo in più dovresti montargli il turbo e l' intercooler, ma questo,a termini di legge, non è possibile
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angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2011 alle: 14:59:25
Scusa, è già un td
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 02/03/2011 alle: 15:05:32
scusa, ho letto male. allora potresti aumentare il gasolio a la pressione del turbo,revisionando pompa e iniettori. ma non penso che il gioco vale la candela
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jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 02/03/2011 alle: 15:38:57
Si può aumentare leggermente la pressione della turbina, ed aprire leggermente la mandata della pompa...qualche cavallo lo si recupera. Baasta non esagerare altrimenti aumenta la temperatura. Il Daily 25ooTDI del 1993 che ho, con queste modifiche più qualche altro stratagemma è passato da 116 a oltre 135cv.
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angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2011 alle: 15:41:04
Mi dice uno che farebbe il meccanico, che basterebbe regolare la vite di mandata gasolio, senza fare altro e si avrebbero dei cavalli in aggiunta e dice che 5 basterebbero a migliorare la prestazione, ma non so se fidarmi
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/03/2011 alle: 16:15:32
Fagli regolare la pompa aumentando la mandata del gasolio...se lo fai fare dal pompista, che e' meglio, riesci pure a modificare gli anticipi di iniezione guadagnando ancor piu' senza aumentare la fumosita' (o non piu' di tanto). Basilare comunque e' aumentare la pressione del turbo...prima fai controllare dal meccanico o dal pompista che l'alberino del turbo non abbia giochi anomali (altrimenti consiglio comunque di revisionare la turbina) e se non ne ha fai tarare la pressione a 1.3bar...se non hai l'intercooler montalo[;)] In questo modo guadagni tantissimo senza far venir meno l'affidabilita' e riducendo un tantino anche i consumi a parita' di guida. Ricorda inoltre che non e' importante quanti cv hai, ma quanta coppia hai e soprattutto come e' distribuita nell' arco di giri[;)][;)][;)]. E' meglio avere 20cv in meno ma ben distribuiti con una bella coppia sin dai medio bassi che 50 cv in piu' ma solo in un piccolo range poco sfruttabile ad alti giri[;)][;)][;)][;)] I cv sono solo un numero che di per se' non dice nulla. Quello che conta e' la coppia[;)][;)][;)]... se prendi un 2.0 td di oggi con 150cv e lo metti nel misto (o giochi a fare le ripresine) con un 3.0 benzina aspirato con 200cv e piu' (ma potrei prendere ad esempio anche un 2.0 turbo benzina di qualche anno fa) il td fa un chiulo così al benzina perche' ha molta piu' coppia a bassi giri di quella che ha il benzina[;)][;)] e questa permette di riaccellerare molto piu' velocemente...se poi le metti in autostrada magari cambia la storia poiche' il benzina forte di piu' cv stende meglio le marce e raggiunge una velocita' di punta piu' alta, anche se in ripresa dopo un eventuale rallentamento, quando si va a schiacciare per riprendere velocita' il td comunque lascia dietro il benzina.
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angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2011 alle: 16:37:19
Proverò a dirglielo al tipo in questione e vediamo se si sa muovere in merito senza causare danni, ma per tarare la turbina, ci vuole qualche strumento?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/03/2011 alle: 17:58:13
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 02/03/2011  16:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Serve un manometro che misuri la pressione turbo. I meccanici solitamente ce l'hanno altrimenti vai in un negozio di accessori auto e ne compri uno. Costano circa 50 euro...non sono precisi come quelli professionali dei meccanici, ma comunque bastano e avanzano per quello che devi fare tu. Ciao Luca
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