CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prese usb in cabina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 13:19:17
Ciao,
vorrei aggiungere delle prese usb in cabina sacrificando uno dei due attacchi a 12V presenti sul cruscotto. Partendo dal presupposto che ho provato diversi caricabatterie da inserire nella presa 12 ma nessuno con la necessaria stabilità (escono dalla sede quanto basta perchè non carichino più) vorrei chiedervi...

Ho la sensazione che una delle due prese (ducato X250) sia diversa dall'altra come diametro o conformazione. E' normale?

Ad ogno modo vorrei toglierne uno e mettere un caricatore a pannello con due usb. Smontando la parte del cruscotto mi sono accorto con sorpresa che ci sono tre conduttori... me ne sarei aspettato solo 2. il terzo cos'è? L'illuminazizone? Se si posso usare solo i due conduttori più grandi nero per GND e giallo per i 12V sotto chiave?

GRAZIE!! 

image(3959).png 
image(3960).png
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 14:58:11
In risposta al messaggio di watto del 23/08/2022 alle 13:19:17

Ciao, vorrei aggiungere delle prese usb in cabina sacrificando uno dei due attacchi a 12V presenti sul cruscotto. Partendo dal presupposto che ho provato diversi caricabatterie da inserire nella presa 12 ma nessuno con
la necessaria stabilità (escono dalla sede quanto basta perchè non carichino più) vorrei chiedervi... Ho la sensazione che una delle due prese (ducato X250) sia diversa dall'altra come diametro o conformazione. E' normale? Ad ogno modo vorrei toglierne uno e mettere un caricatore a pannello con due usb. Smontando la parte del cruscotto mi sono accorto con sorpresa che ci sono tre conduttori... me ne sarei aspettato solo 2. il terzo cos'è? L'illuminazizone? Se si posso usare solo i due conduttori più grandi nero per GND e giallo per i 12V sotto chiave? GRAZIE!!   
...
sinceramente, io ho utilizzato una delle prese accendisigaro con uno di questi

senza il minimo problema durante il viaggio

ovvio che sei collegato a batteria motore

gp

Modificato da pischellino il 23/08/2022 alle 14:58:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 15:47:08

Ciao, vorrei aggiungere delle prese usb in cabina sacrificando uno dei due attacchi a 12V presenti sul cruscotto. Partendo dal presupposto che ho provato diversi caricabatterie da inserire nella presa 12 ma nessuno con
la necessaria stabilità (escono dalla sede quanto basta perchè non carichino più) vorrei chiedervi... Ho la sensazione che una delle due prese (ducato X250) sia diversa dall'altra come diametro o conformazione. E' normale? Ad ogno modo vorrei toglierne uno e mettere un caricatore a pannello con due usb. Smontando la parte del cruscotto mi sono accorto con sorpresa che ci sono tre conduttori... me ne sarei aspettato solo 2. il terzo cos'è? L'illuminazizone? Se si posso usare solo i due conduttori più grandi nero per GND e giallo per i 12V sotto chiave? GRAZIE!!   
...
"ho provato diversi caricabatterie da inserire nella presa 12 ma nessuno con la necessaria stabilità (escono dalla sede quanto basta perchè non carichino più"
Succede perche', per motivi che non ho mai capito, Fiat usa prese accendisigari piu' corte e piu' larghe di quelle standard e quindi qualsiasi spina inserita "balla".
Comunque le prese sono uguali.
Ho risolto sostituendo una delle prese con un modello standard.
Per il caricabatterie consiglierei un modello compatibile QC3.0 (ricarica rapida con dispositivi compatibili), tipo questo

https://hqtecno.com/products/ca...

Il terzo cavo e' l' illuminazione.
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 16:14:34
Io utilizzo questi, nessun problema con l'accendisigari del ducato, invece su una presa accendisigari in cabina "ballavano" molto e li ho dovuti sostituire. 

https://it.aliexpress.com/item/...

Miller Illinois
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:13:01
Ne avrò provati almeno 5 tutti differenti, Li inserisci e alla minima vibrazione vengono via di quel poco che basta per toglierlo dalla carica, allora rispingi giù, lo fai girare e sei a posto per 5 minuti... dopo un po iniziano a scendere i santi quindi andrei su una soluzione definitiva che comunque non cosa di più di un dispositivo esterno. Grazie Salvatore per avermi tolto i dubbi... a sto punto valuto anche la tua suluzione di una presa standard che il problema sicuramente lo risolve. 

Grazie a tutti 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:31:52
In risposta al messaggio di watto del 23/08/2022 alle 18:13:01

Ne avrò provati almeno 5 tutti differenti, Li inserisci e alla minima vibrazione vengono via di quel poco che basta per toglierlo dalla carica, allora rispingi giù, lo fai girare e sei a posto per 5 minuti... dopo un po
iniziano a scendere i santi quindi andrei su una soluzione definitiva che comunque non cosa di più di un dispositivo esterno. Grazie Salvatore per avermi tolto i dubbi... a sto punto valuto anche la tua suluzione di una presa standard che il problema sicuramente lo risolve.  Grazie a tutti 
...
Se non ti fa troppa paura allargare il foro della presa, potresti usare un dispositivo del genere

oppure questo, con voltmetro integrato

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 19:10:17

...
Ciao
no, i 2 fori non sono uguali
quello dedicato al accendisigari ha 2 alette sul fondo che trattengono il corpo fino a che diventa incadescente (poi il metallo diventa più morbido e rilascia la spirale incadescente) 
mentre quello dedicato agli accessori è cilindrico liscio
io ho sostituito quello accessori con:
image(3962).png

è semplicissimo da installare, perfetto il diametro foro, anche con 3 utenze attaccate carica perfettamente
io l'ho messo sotto chiave, ma ha anche il suo tastino dedicato per spegre tutto quando non si usa
(simile a quello segnalato da Salvatore)
p.s.
3 filo illuminazione, esatto

Mark74

Modificato da Mark74xx il 23/08/2022 alle 19:15:01
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 19:48:53
Io ho sostituito quella in cabina e ne ho aggiunte due zona letto e tavolo. 
Puoi leggere tutto

qua

Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 19:52:16

...
Ora, sinceramente non ricordo se anche sul mio c'erano 3 fili, ma io ho modificato drasticamente portando l'alimentazione direttamente dalla BS.

Ho fatto così:

20191116_124747_copy_600x1301(4).jpg

20191116_124555-800x369(2).jpg

Ed ho lasciato la connessione originale "morta" e isolata sotto agli accendisigari.

Prendendo corrente con questo ripartitore connesso alla BS...

20191227_134020_copy_600x750.jpg

Inutile dirti la comodità di avere sempre 2 prese USB (abbastanza potenti) pronte anche senza accendere il quadro e che non intaccano la preziosa BM...
Niente più adattatori che non fanno contatto e che vagano per il camper incessantemente.

Ho aggiunto anche altre prese USB sparse per il camper, forse ho esagerato, ma ora in qualsiasi punto uno si metta seduto o a letto ha la sua presa in cui basta semplicemente attaccare il cavetto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 23/08/2022 alle 19:53:31
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 19:55:47
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2022 alle 18:31:52

Se non ti fa troppa paura allargare il foro della presa, potresti usare un dispositivo del genere oppure questo, con voltmetro integrato
Non occorre allargare nulla, il diametro di quei caricatori USB è perfetto per il foro dove alloggiano le prese originali del ducato X250.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 21:37:37
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/08/2022 alle 19:10:17

Ciao no, i 2 fori non sono uguali quello dedicato al accendisigari ha 2 alette sul fondo che trattengono il corpo fino a che diventa incadescente (poi il metallo diventa più morbido e rilascia la spirale incadescente) 
mentre quello dedicato agli accessori è cilindrico liscio io ho sostituito quello accessori con: è semplicissimo da installare, perfetto il diametro foro, anche con 3 utenze attaccate carica perfettamente io l'ho messo sotto chiave, ma ha anche il suo tastino dedicato per spegre tutto quando non si usa (simile a quello segnalato da Salvatore) p.s. 3 filo illuminazione, esatto  
...
È esattamente quello che intendevo usare io sia come presa che come dispositivo. Sotto chiave ovviamente e non attaccato alla BS. Ottimo anche per il terzo filo, taglio e isolo. Quei dispositivi hanno il problema che se li spegni, togli alimentazione e rimetti alimentazione si accendono e non rimangono spenti... meglio quindi sotto chiave per evitare di averlo inutilmente acceso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 08:56:21
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/08/2022 alle 19:55:47

Non occorre allargare nulla, il diametro di quei caricatori USB è perfetto per il foro dove alloggiano le prese originali del ducato X250. Ciao
Grazie.
Mi pareva di ricordare diversamente.smiley
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 08:56:10
La presa non accendino dovrebbe avere una portata in corrente superiore per collegare il compressore del kit riparazione 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link