CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
memo50
memo50
24/05/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 17:52:25
buongiorno, sapete per cortesia indicarmi la pressione gomme 215/70 R15C di un camper 3500 kg e se riesco a riparare il pneumatico con le bombolette "gommose"in vendita ,grazie 
memo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 18:19:48
In risposta al messaggio di memo50 del 08/12/2019 alle 17:52:25

buongiorno, sapete per cortesia indicarmi la pressione gomme 215/70 R15C di un camper 3500 kg e se riesco a riparare il pneumatico con le bombolette gommosein vendita ,grazie  memo
La pressione la leggi scritta sulla portiera comunque se fossero gomme CP
5,0 anteriore 
5.5 Posteriore

se fossero C
4,2 anteriore 
4,7 posteriore 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 21:46:36

buongiorno, sapete per cortesia indicarmi la pressione gomme 215/70 R15C di un camper 3500 kg e se riesco a riparare il pneumatico con le bombolette gommosein vendita ,grazie  memo
le bombolette vanno giusto bene per una gomma-ruota dello scooter o moto , come volume d aria il materiale
poi funziona solo pr fori sulla fascia del battistraa e per una misura inferiore apochi cm.
per gonfiare una ruota a 4-5 atmosfere ci vuole un compressorino , vari minuti i pazienza, e il motore in moto per non restare senza la bateria
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/12/2019 alle 21:49:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:00:58

La pressione corretta è quella scritta sul pneumatico (voce psi), facendo adeguata proporzione tra l'indice di carico e all'effettivo peso che grava sul pneumatico. 
​​​​​​Roberto 
6
memo50
memo50
24/05/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 23:49:56

grazie a tutti ,molto gentili.
memo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 00:23:14
Un appunto in merito alla pressione delle gomme come aveva già accennato latrofa124... 
La pressione corretta di gonfiaggio varia al variare del peso che grava su ogni assale aumentato del 10%; molto raramente si ha un bilanciamento dei pesi perfetto al 50/50.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 13:21:42
Un buon guidatore dovrebbe capire, in base ai percorsi e il mezzo, se ha pressioni troppo alte o basse.
Poi la pressione non è un dato fisso, c' è un margine su cui assestarsi, un conto è in autostrada ai 130, altro su percorsi montani con pioggia.
Comunque su un camper, usare il massimo consentito dalla gomme è un buon compromesso, attenzione invece alle pressioni consigliate dai costruttori, spesso riferite ad un certo tipo di gomma, che se si hanno gomme diverse non sono valide. 
Ivo
7
Danyelino
Danyelino
17/11/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 15:53:05
Ciao a tutti ragazzi! ho un Rimor Nemho59 del 2011 dove a libretto porta le 215/70 15 CP e basta quindi con pressioni gomme indicate in portiera e a libretto uso e manutenzione di 5 ant. e 5.5 post.
Ho acquistato le michelin alpin agilis invernali e le fanno solo in C con pressione max in spalla di 4,8bar il gommista mi dice di mediare ma dalla vs esperienza cosa faccio metto la max pressione di gonfiaggio del pneumatico al post e 4,5 ant? 
Io saro' sempre sulla soglia del carico massimo siamo in 5 in famiglia.
Un saluto a tutti!
Niente si avvera se non è preceduto da un sogno
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 20:18:06
In risposta al messaggio di Danyelino del 17/12/2019 alle 15:53:05

Ciao a tutti ragazzi! ho un Rimor Nemho59 del 2011 dove a libretto porta le 215/70 15 CP e basta quindi con pressioni gomme indicate in portiera e a libretto uso e manutenzione di 5 ant. e 5.5 post. Ho acquistato le michelin
alpin agilis invernali e le fanno solo in C con pressione max in spalla di 4,8bar il gommista mi dice di mediare ma dalla vs esperienza cosa faccio metto la max pressione di gonfiaggio del pneumatico al post e 4,5 ant?  Io saro' sempre sulla soglia del carico massimo siamo in 5 in famiglia. Un saluto a tutti!
...
Stesso problema mio con le michelin crossclimatic, io le ho messe a 4,5 bar perché è la massima pressione che possono sopportare,anche io avevo le cp a 5,5 bar...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 00:09:53
In base allo pneumatico che si adotta e al peso che grava su ogni assale c'è una corretta pressione di gonfiaggio... Online si trovano alcune tabelle.
Io per esempio ho potuto constatare che le tabelle di tyresafe (che concordano con quelle di Continental) sono già un'ottima partenza come pressione di gonfiaggio... Poi in base a come si consuma lo pneumatico si fanno i dovuti aggiustamenti. Io, aumentando del 10% il peso che grava su ogni assale e poi entrare con il dato ricavato nelle tabelle noto che ho un consumo uniforme.

Io non seguo mai quello che riporta il libretto di uso e manutenzione o quello presente sul mezzo.
Per dire sulla mia prius V2 del 2006, l'etichetta sull'auto dice 2.4bar ant e 2.2bar post... Però con quella misura di gomma che ha e in base al modello di gomma questa pressione non è sufficiente.. devo metterle a 3bar ant e 2.8bar post. per avere un consumo uniforme (pur essendo la versione XL per quella misura), oltretutto ciò mi permette di avere consumi più bassi però a scapito di un minor comfort (anche se non è così rilevante).

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link