CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici Continental Vanco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
vecion
vecion
29/09/2013 18
Inserito il 03/11/2016 alle: 12:19:07
Buongiorno
Ho un MH knaus del 2005, pneumatici prescritti :215/75-R16c-113R, a pieno carico ho 2000 kg sul posteriore e 1700 sull'anteriore. Attualmente monto le Michelin camping. Dovendole sostituire pensavo di montare delle Continental Vanco M+S, il motivo è di poter portare la pressione dei pneumatici da 5,5 dei Michelin a 4,5
con i Continental, sperando di avere un confort maggiore su strade dissestate ( la mobilia ringrazia)
Il mio dubbio è :sono sicuro che i Continental Vanco posso gonfiarli a 4,5 , o non dovrò portarli a 5 o 5,5 ? in questo caso preferirei i Michelin

Chiedo lumi a chi già usa i Continental Vanco
grazie
vecion
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:43:51
Qualcosa è stato detto qui : 

https://forum.camperonline.it/t...

Sul sito Continental viene detto che gli pneumatici marca CP montati sull'asse posteriore del camper possono essere gonfiati con pressione maggiore di 0,75 bar rispetto
a quanto prescritto per gli stessi .Questo per quanto riguarda i Vanco Camper .Per il mio camper le istruzioni di gonfiaggio non fanno riferimento alla marca o al tipo di pneumatico ma solo alle dimensioni.

Saluti,Giuseppe
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:46:23
Dimenticavo : tempo fa i Michelin M+S cerchio 16 indice R non esistevano ,arrivavano a Q.
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 03/11/2016 alle: 17:52:39
Io uso i vanco da diversi anni ,prima su un Hymer con ruote da 16" e adesso su un Carthago con ruote da 15".La pressione l'ho sempre tenuta a 4,5 4,8 sia davanti che dietro (quest'anno a 4,5 per 10.000 km) e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Per il futuro li terrò comunque a 4,8,stessa cosa per le termiche.Mi sembra però che le Michelin siano più morbide (opinione personale).
gioele
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:08:33
Se vai sul sito della Continental troverai tutte le tabelle di gonfiaggio per le gomme di sua produzione , per asse e per peso sull'asse.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 04/11/2016 alle: 09:25:52

Ciao, 
io mi sono sempre regolato così negli anni: leggo sul fianco della gomma il valore (in psi) che questa prevede per reggere il carico previsto.
In pratica nel tuo caso che hai 113R, siamo a ca. 1200Kg

Per trasformare i psi in bar basta che dividi i primi per 14.5

Ho anch'io montato le Vanco qualche anno fa, ma nella misura 215/70R15 109 e le ho sempre tenute a 4,5 (65psi)

Modificato da alcan il 04/11/2016 alle 09:29:30
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 09:59:58
L'indice di carico 113 corrisponde a 1150 Kg di portata.
La Continental a pag.83 del suo manuale di informazioni tecniche consiglia per le gomme 215/75 R 16 C 113/111 una pressione di 3.25 Atm per un carico di 1.700 Kg e di 4.00 Atm per un carico di 2.000 Kg. Per questa misura di gomme non fa differenza fra asse anteriore e posteriore. Per i 225/75 R 16 C 116 consiglia invece 0.5 Atm in più al posteriore a parità di carico.

12
vecion
vecion
29/09/2013 18
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:44:39
Ringrazio tutti per i loro consigli.
Ho contattato la Continental per il mio quesito, risposta velocissima :
1) consigliano la versione rinforzata 116/114 ( stò parlando delle Vanco C - M+S,   le camping M+S non sò se esistono, non le ho trovate).
2) Pressione : l'anteriore minimo 3,5 bar, il pneumatico può sopportare fino a 5,25 bar, il posteriore, per sopportare un peso di 2000 kg. deve avere almeno 4,0 bar.
3) Raccomandano sempre di seguire le indicazioni riportate dai costruttori del veicolo.

Conclusione :i relativi libretti del Ducato Maxi e della Knaus recitano :
pneumatici Michelin camping, 5,5 bar davanti 5,5 dietro
tutti gli altri pneumatici 4,5 davanti 4,5 dietro,
             Pressione : risolta, spero anche il confort ?
vecion
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Inserito il 04/11/2016 alle: 15:20:49
Ho avuto per 22000 Km 4 Vanco Camper 215/70 R 15 CP. 
Mi andavano benissimo, poi mi si sono danneggiate le 2 anteriori per motivi da chiarire (aspetto il tecnico Conti) e quindi data l'imminenza della partenza per lq Grecia ho montato davanti 2 Michelin Agilis Camping di pari misura
Al momento le ho gonfiate alla stessa pressione che tenevo sulle Vanco cioè 4.6 bar .... appena uscito dal gommista, con ancora l'"abitudine a prima" facendo le varie curve e rotonde nei pressi, ho avuto la netta sensazione di minor prontezza come risposta al volante: il camper "aspetta a sterzare" qualche frazione di secondo in più .. in pratica dire che la gomma debba "appoggiarsi" un po' prima di "lavorare". Nei circa 8000 Km fatti in seguito non ho più avuto quella sensazione momentanea, d'altronde ci si abitua. Però in curvoni veloci in autostrada mi dà ancora un senso di minor controllo di prima, come se avesse un "angolo di deriva" un po' maggiore. Insomma come caratteristiche stradali mi sembravano meglio le Conti. Questo a pari pressione ripeto .. d'altronde ho circa 1600 Kg davanti e 1500 Kg dietro quando sono carico, non è che voglio le gomme "di marmo" gonfiandole a 5.5.
Morale, per risponderti: direi che le Vanco CP si prestano di più a essere tenute a pressioni intermedie rispetto alle Agilis Camping. A pari pressione in confort mi è sembrato simile, o forse lievemente meglio per le Conti.

PS non so se sulla misura 215/75 R 16 CP, che hai tu, il confronto risulti simile a questo sulle 15"

PS2: ho parlato di "curvoni veloci in autostrada" ma, prima che salti su il Pierino di turno, farei notare che l'ultimo va e vieni dalla Puglia ho fatto più di 13 Km/l, il che testimonia che guido in modo almeno normale se non prudente.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 04/11/2016 alle 15:48:05
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 04/11/2016 alle: 17:14:00
La sintesi di tutto l'ha fatto il costruttore degli pneumatici su richiesta di Vecion che scrive: "raccomandano sempre di seguire le indicazioni riportate dai costruttori del veicolo". Indicazioni che troviamo appiccicata sul montante dello sportello lato guida, che prescinde dalla marca di gomme che intendiamo montare, purchè queste siano specifiche per il nostro mezzo.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:18:06
In risposta al messaggio di feluzzo del 04/11/2016 alle 17:14:00

La sintesi di tutto l'ha fatto il costruttore degli pneumatici su richiesta di Vecion che scrive: raccomandano sempre di seguire le indicazioni riportate dai costruttori del veicolo. Indicazioni che troviamo appiccicata sul
montante dello sportello lato guida, che prescinde dalla marca di gomme che intendiamo montare, purchè queste siano specifiche per il nostro mezzo.
...

Probabilmente i costruttori dei mezzi e quelli delle gomme non si parlano, o meglio si parlano e si scrivono solo a livello commerciale. Se ascolto Fiat gonfio le gomme posteriori a 5,5 Atm che è la pressione massima al massimo carico sempre e comunque , se invece ascolto Continental le gonfio a 3,0 Atm. che è la pressione relativa ai 1480 Kg di peso sull'assale posteriore.  Fiat consiglia quasi il doppio di Continental !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link